Stampa Pagina | Chiudi Finestra

rumore sospensione anteriore

Stampato da: Duetto Club Italia - Il forum
URL Discussione: http://www.duettoclub.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13906
Stampato il: 19/04/2024

Discussione:


Autore Discussione: 2tto66
Oggetto: rumore sospensione anteriore
Inserito il: 09/10/2013 23:39:30
Messaggio:

dopo aver sostituito le boccole delle leve inferiori dell'avantreno del GT ho iniziato a sentire un rumore quando freno che sembrava venire da destra, ma non riuscivo a capire se dal braccio obliquo o dalle pinze, dando dei calci alla ruota sterzata a destra si sentiva un po' di rumore ma non riuscivo a individuarne la provenienza
gli snodi dei bracci obliqui li avevo già sostituiti anni fa, il rumore era meno forte e lo faceva ogni volta che, manovrando, mi fermavo, sia in avanti che a marcia indietro
adesso lo fa solo se freno in modo un po' deciso, ma a marcia indietro no, è un bel "tac", sembra come se frenando si muovesse una pasticca
mi sono deciso a levare la ruota per vedere meglio è ho notato che mancano le due rondelle sagomate di plastica sopra e sotto al silentblok della forcella del braccio obliquo



ovvero il particolare 18



momentaneamente ci ho incastrato un pezzo di gomma, rimontata la ruota, il rumore sembra sparito
ho pensato bene di sterzare a sinistra e controllare l'altra ruota, appena ho dato un calcio ho sentito proprio quel "tac" più forte di come lo sentivo da dentro, ho illuminato e......
sorpresa



oltre a mancare le rondelle il silentblock ha ceduto e la forcella tocca, eppure quel braccetto l'avevo messo nuovo

PS: Antonio, Mauro sentendo il rumore mi ha detto che è uguale a quello del tuo CT, ti conviene controllare

Risposte:


Autore Risposta: tosco
Inserita il: 10/10/2013 09:19:49
Messaggio:

Ti stavo scrivendo prima ancora di finire di leggere.... sabato ti chiamo...dobbiamo controllare insieme!

Con il Maestro bloccato mi serve un altro paio d'occhi!!

Grazie


Autore Risposta: powerslide
Inserita il: 10/10/2013 18:24:55
Messaggio:

quei silent block l'akron-malò li vende a circa 15€ a coppia presso i ricambisti generici....


Autore Risposta: 2tto66
Inserita il: 10/10/2013 23:03:50
Messaggio:

il problema penso sarà trovare le 4 rondelle (2 per parte) che da come sono fatte danno l'idea che abbiano più funzioni, fanno da guida alle forcelle, impediscono che sbattano all'occhio del braccetto e in più irrigidiscono i silentblock con quelle due protuberanze che riempiono gli spazi dove non c'è la gomma
per fortuna sono riuscito a levare il SB rovinato senza smontare il braccetto (quando l'avevo montato avevo serrato il dado dello snodo alla coppia prescritta con la chiave dinamometrica, il dado si era spanato, girava a vuoto e non si svitava più, per cui l'avevo bloccato con un altro dado, per levare il dado lo dovrei tagliare o molare) ho usato il sistema ormai collaudato



poi ho recuperato il SB dal braccetto che avevo sostituito e l'ho montato, però, visto che non ci sono le due rondelle, ho pensato di cambiare la posizione ruotandolo di 90 gradi
questa è la posizione che dovrebbe avere



io invece l'ho messo così



in questo modo l'anello centrale del SB dovrebbe spostarsi di meno e, spero, durare di più
ora manca la verifica su strada per vedere se il rumore è sparito


Autore Risposta: Bracco
Inserita il: 11/10/2013 15:19:36
Messaggio:

Sicuro che si sposta di meno, la gomma in compressione funziona bene, gli scodellini forse avevano anche funzione di incastro nelle asole?


Autore Risposta: 2tto66
Inserita il: 11/10/2013 19:51:52
Messaggio:

si, è quello che avevo scritto in modo forse meno chiaro, da quello che mi ricordo le protuberanze riempivano completamente le asole, considera che c'è una rondella sopra e una sotto e che sono fatte di una plastica dura, tipo teflon, sicuramente più rigida della gomma dei SB, l'unico dubbio che ho è che sull'altra ruota il SB è montato normalmente e mancando le rondelle si si muove di più, per cui le due sospensioni reagiscono in modo differente, anche se di poco
cmq domani, meteo permettendo, la collaudo


Autore Risposta: 2tto66
Inserita il: 11/10/2013 19:57:06
Messaggio:

Citazione:
Messaggio inserito da tosco

.... sabato ti chiamo...dobbiamo controllare insieme!




mi trovi al box, vado a sistemare che ho lasciato un po' di roba in mezzo, se il tempo permette faccio anche girare un po' le macchine


Autore Risposta: giando01
Inserita il: 11/10/2013 20:49:11
Messaggio:

Memorizzato tutto!Sicuramente ne avrò bisogno prima o poi!


Autore Risposta: Bracco
Inserita il: 11/10/2013 21:02:08
Messaggio:

Citazione:
Messaggio inserito da 2tto66

si, è quello che avevo scritto in modo forse meno chiaro, da quello che mi ricordo le protuberanze riempivano completamente le asole, considera che c'è una rondella sopra e una sotto e che sono fatte di una plastica dura, tipo teflon, sicuramente più rigida della gomma dei SB, l'unico dubbio che ho è che sull'altra ruota il SB è montato normalmente e mancando le rondelle si si muove di più, per cui le due sospensioni reagiscono in modo differente, anche se di poco
cmq domani, meteo permettendo, la collaudo



Si infatti si nota anche dallo spaccato che hai postato. Chissà perché hanno pensato alla parte elastica esterna invece che a tampone come l'hai messa tu........ Boh!


Autore Risposta: 2tto66
Inserita il: 11/10/2013 23:19:39
Messaggio:

i silentblock con le asole in genere sono montati in quel modo, credo diano maggiore flessibilità, in questo caso però non mi spiego quelle rondelle con i perni che vanno dentro e lo irrigidiscono, tanto valeva metterci un SB pieno


Autore Risposta: Bracco
Inserita il: 11/10/2013 23:51:12
Messaggio:

Appunto. Boh!


Autore Risposta: 2tto66
Inserita il: 12/10/2013 09:45:36
Messaggio:

di alternative ce ne sono diverse:
la più semplice ed economica è tagliare due inserti di gomma e inserirli nelle asole
l'altra è mettere i SB pieni, anche perché sul terza serie quelle rondelle/distanziali non c'erano più e i SB sembrerebbero avere le asole più piccole



infine si può ripristinare tutto con le riproduzioni inglesi





oppure montare dei tamponi in poliuretano sempre made in UK




Autore Risposta: santana
Inserita il: 12/10/2013 10:52:15
Messaggio:

Che coincidenza!! ... Stavo giusto aggiungendo alla lista delle cose che mi mancano proprio quelle fantomatiche rondelle di poliuretano, originali sono introvabili ed io me ne ritrovo solo una...(che non montai nemmeno all'epoca!!).....comunque se vi occorrono, le rondelle poliuretaniche, ne posso aggiungere all'ordine che sto per inviare a Classic Alfa....fatemi sapere, ciao


Autore Risposta: tosco
Inserita il: 12/10/2013 14:18:54
Messaggio:

..si Ciro..io le prenderei...se poi puoi aspettare un po' scommetto che mi verrà in mente altro..


Autore Risposta: santana
Inserita il: 12/10/2013 17:14:33
Messaggio:

Con calma Anto'.....io ho il duetto mezzo smontato nel box e sto facendo, spero, l'ultimo computo ....


Autore Risposta: santana
Inserita il: 12/10/2013 17:15:26
Messaggio:

Con calma Anto'.....io ho il duetto mezzo smontato nel box e sto facendo, spero, l'ultimo computo ....


Autore Risposta: 2tto66
Inserita il: 12/10/2013 22:32:43
Messaggio:

Ciro, in poliuretano sono i tamponi azzurri SU039 che si montano al posto dei SB e non necessitano di rondella
le rondelle SU084 di classicalfa penso siano di di plastica rigida, quelle originali probabilmente sono di nylon o teflon perché sono di colore chiaro, sul Duetto ancora resistono, anche se ingiallite



io sono in dubbio se rimontare quelle rondelle, ma ho visto diverse cose da classicalfa che non si trovano o che sono convenienti, ti preparo una lista e te la mando, grazie

la prova su strada è andata discretamente, il rumore non è sparito del tutto, si sente solamente a destra, lo fa solo se freno decisamente facendo impuntare l'anteriore ed è meno forte,
prima di smontare tutto voglio essere sicuro, per cui intanto proverò a mettere un inserto nelle due asole del SB di destra, poi deciderò cosa fare a seconda del risultato


Autore Risposta: santana
Inserita il: 13/10/2013 08:16:56
Messaggio:

Non avevo guardato bene, pensavo fossero entrambi prodotti Superflex!
Potremmo pure pensare di cambiare l'sb, magari con quello in poliuretano....
Comunque Classicalfa ha davvero molte cose, da 2 anni a questa parte compro quasi esclusivamente da loro (se non erro i "colleghi" del Card hanno anche uno sconto...)....
...aspetto, fate con calma


Autore Risposta: tosco
Inserita il: 13/10/2013 08:43:51
Messaggio:

Ciro, se serve, io sono anche un "collega"...


Autore Risposta: 2tto66
Inserita il: 13/10/2013 22:55:34
Messaggio:

Citazione:
Messaggio inserito da tosco

Ciro, se serve, io sono anche un "collega"...



allora l'ordine fallo tu, così oltre a dividere le spese risparmiamo pure qualcosa
io sto preparando la lista, 2/3 giorni al massimo è pronta, a chi la mando?


Autore Risposta: 2tto66
Inserita il: 13/10/2013 23:01:29
Messaggio:

Citazione:
Messaggio inserito da santana

Non avevo guardato bene, pensavo fossero entrambi prodotti Superflex!
Potremmo pure pensare di cambiare l'sb, magari con quello in poliuretano....



se è vero quello che dicono dovrebbe durare di più, costa meno di meno del SB con le due rondelle, ma sono indeciso, mettendo un SB pieno non si vedrebbe nulla e forse spenderei ancora meno


Autore Risposta: santana
Inserita il: 14/10/2013 07:03:57
Messaggio:

Citazione:
Messaggio inserito da 2tto66

Citazione:
Messaggio inserito da tosco

Ciro, se serve, io sono anche un "collega"...



allora l'ordine fallo tu, così oltre a dividere le spese risparmiamo pure qualcosa
io sto preparando la lista, 2/3 giorni al massimo è pronta, a chi la mando?




Se Antonio e' collega nel senso che ci fa risparmiare.... Ok.....
Altrimenti mandate a me che sono una loro vecchia conoscenza....


Autore Risposta: santana
Inserita il: 14/10/2013 07:08:10
Messaggio:

Citazione:
Messaggio inserito da 2tto66

Citazione:
Messaggio inserito da santana

Non avevo guardato bene, pensavo fossero entrambi prodotti Superflex!
Potremmo pure pensare di cambiare l'sb, magari con quello in poliuretano....



se è vero quello che dicono dovrebbe durare di più, costa meno di meno del SB con le due rondelle, ma sono indeciso, mettendo un SB pieno non si vedrebbe nulla e forse spenderei ancora meno



Quello lì è un punto delicato, nel senso che quell'sb sara' il primo a rompersi sempre, io ho cambiato i braccetti 6 anni fa ed utilizzando l'auto diciamo poco...davvero poco...quei due sb sono di nuovo da cambiare....
Se mi presti l'estrattore/inseritore che hai io opto x l'sb "pieno".....


Autore Risposta: 2tto66
Inserita il: 14/10/2013 22:27:27
Messaggio:

io intanto ho pensato fosse meglio ruotare di 90° anche l'altro SB, così le due ruote hanno lo stesso comportamento, già che c'ero ho controllato la lunghezza dei bracci obliqui misurando dallo snodo al centro della testina del braccetto superiore, come avevo fatto dopo la sostituzione delle boccole, rilevata una differenza di 2 mm scarsi, ho accorciato quello più lungo, devo provarla su strada ma, dando dei calci sulla gomma il rumore sembra scomparso

Citazione:
Messaggio inserito da santana
Se mi presti l'estrattore/inseritore che hai io opto x l'sb "pieno".....



non è un attrezzo particolare ma un sistema fai da me, fatto assemblando ferramenta di recupero, è abbastanza semplice da reallizzare
uso una barra filettata da 10 mm con dadi da 17, delle rondelle di varie misure, l'anello esterno recuperato da un SB grande e come spina prendo una bussola adatta a seconda della misura del pezzo da estrarre
visto che l'anello esterno del SB grande tendeva a spostarsi scivolando sul bordo della sede del SB da estrarre, ho comperato un raccordo idraulico da 1 e 1/4, il primo a ds nella foto



se vuoi ti presto tutto


Autore Risposta: ALFINO
Inserita il: 15/10/2013 00:25:03
Messaggio:

Sul CT di Giancarlo dopo sostituzione testine, sb e bracci superiori registrabili già da subito si notava che, forzando la ruota con le mani verso il senso di marcia, l'incidenza variava in modo significativo (figurarsi in frenata!) Quindi abbiamo aggiunto le fatidiche rondelle di plastica; di quelle originarie non vi era traccia...ovviamente.
Non riesco a ricordare dove le abbiamo prese

Secondo me con un sb pieno non si ha la stessa rigidità unilaterale di quello con le asole e le rondelle montate.
Poi é da vedere un po' tutto il discorso della forcella del braccio obliquo che si impegna sulle due cave delle rondelle, tenendo inoltre presente che c'é l'escursione verticale del braccio superiore della sospensione.
In parole povere, se l'avevano studiato così un motivo c'é.

Buon lavoro a tutti e due


Autore Risposta: Criss
Inserita il: 15/10/2013 16:11:10
Messaggio:

Mi sembra lo stesso concetto adottato anche con il SB del supporto cambio. Anch'esso non è di gomma piena ma ha due asole. Quando lo sostituii acquistai anche dei componenti poliuretanici gialli della Superflex che si infilavano nelle asole costituendo alla fine un corpo unico.
L'auto divenne molto rigida nel cambio perdendo quella elasticità sullo sconnesso, per cui dopo poche migliaia di chilometri tolsi gli inserti in gomma poliuretanica lasciandogli il solo supporto motore nuovo della Malo.
IN questo caso non so se valga lo stesso principio, comunque visto che devo sostituire le 4 boccole dei bracci anteriori, provvederò a verificare lo stato di questi SB.


Autore Risposta: 2tto66
Inserita il: 15/10/2013 19:02:17
Messaggio:

Citazione:
Messaggio inserito da ALFINO

Sul CT di Giancarlo ....

In parole povere, se l'avevano studiato così un motivo c'é.




l'avevo pensato anche io, ma è anche vero che, se sul terza e quarta serie le rondelle le hanno eliminate, ci sarà un motivo altrettanto valido (sul manuale d'officina non ce n'è traccia) e poi anche quei tamponi in poliuretano sono pieni
cmq per fare rimanere ferma la forcella ci ho incastrato momentaneamente un pezzo di guarnizione, se non tiene proverò a fare una rondella di gomma più rigida, se poi questa soluzione non dovesse proprio andare bene, ci rimetterò le mani


Autore Risposta: 2tto66
Inserita il: 15/10/2013 19:15:38
Messaggio:

Citazione:
Messaggio inserito da Criss

Mi sembra lo stesso concetto adottato anche con il SB del supporto cambio. Anch'esso non è di gomma piena ma ha due asole. Quando lo sostituii acquistai anche dei componenti poliuretanici gialli della Superflex che si infilavano nelle asole costituendo alla fine un corpo unico.
L'auto divenne molto rigida nel cambio perdendo quella elasticità sullo sconnesso, per cui dopo poche migliaia di chilometri tolsi gli inserti in gomma poliuretanica lasciandogli il solo supporto motore nuovo della Malo.
IN questo caso non so se valga lo stesso principio, comunque visto che devo sostituire le 4 boccole dei bracci anteriori, provvederò a verificare lo stato di questi SB.



a me da l'idea che il SB con le asole insieme alle rondelle in nylon sia quasi uguale, o forse leggermente più rigido di un SB pieno
ho provato a fare leva all'interno della forcella con un cacciavite, lo spostamento sul GT e sul Duetto, a parità di forza, è grossomodo lo stesso


Autore Risposta: 2tto66
Inserita il: 15/10/2013 19:23:36
Messaggio:

Ciro, Antonio, la mia lista della spesa è pronta, a chi la mando?


Autore Risposta: tosco
Inserita il: 15/10/2013 20:33:12
Messaggio:

Io non ho mai ordinato da Classi Alfa...ma sono socio CARD...se serve sono a disposizione...


Autore Risposta: 2tto66
Inserita il: 15/10/2013 22:42:50
Messaggio:

informati su come si fa per avere lo sconto, per l'ordine poi ci facciamo spiegare da Ciro


Autore Risposta: santana
Inserita il: 16/10/2013 11:24:37
Messaggio:

io ho un buon rapporto con loro...
posso mandare una mail a Simon e chiedergli dello sconto Card ..
mandatemi l'elenco però...thanks!!


Autore Risposta: tosco
Inserita il: 16/10/2013 13:51:31
Messaggio:

Datemi un puoi di giorni..ok?


Autore Risposta: santana
Inserita il: 16/10/2013 14:51:22
Messaggio:

Ok, io non ho fretta....


Autore Risposta: 2tto66
Inserita il: 16/10/2013 15:53:51
Messaggio:

lista inviata


Autore Risposta: 2tto66
Inserita il: 16/10/2013 22:40:47
Messaggio:

prova su strada più che positiva, il rumore è completamente sparito, in più è migliorata la precisione dello sterzo, ottimo il ritorno, anche dopo sterzate leggerissime, ed è sparito anche quel minimo di gioco che non ero riuscito ad eliminare con gli spessori, ne avevo levati due, era sparito il gioco ma il volante non ritornava bene, dopo averne rimontato uno il ritorno era discreto ma avevo un po' di gioco
forse devo registrare meglio l'incidenza, ma prima devo controllare meglio sul dritto per vedere se la leggera deriva che notavo ogni tanto è costante o era dovuta alla strada


Autore Risposta: Bracco
Inserita il: 17/10/2013 00:03:28
Messaggio:

Bravissimo! La teoria stavolta ha fatto il pari con la pratica


Autore Risposta: TORI51
Inserita il: 19/10/2013 13:33:54
Messaggio:

Ricorda che per regolare l'incidenza deve essere effettuatol'assetto,
con vettura carica. Come da manuale.
In quella registrazione si controlla anche la convergenza.


Autore Risposta: 2tto66
Inserita il: 10/11/2013 17:30:02
Messaggio:

vedendo da vicino quelle rondelle mi rimane ancora più difficile capire perché abbiano concepito una soluzione del genere, (SB con asole e rondelle di plastica con protuberanze che vanno nei fori)



una volta assemblato il pacchetto probabilmente è più rigido di un SB pieno



la plastica delle rondelle, anche se non è proprio rigida, mi da l'idea che sotto pressione possa rompersi più facilmente o che cmq possa durare meno della gomma dei SB
è da vedere poi se si riesce a inserire la forcella nelle sedi delle rondelle senza dover smontare il braccio obliquo o, peggio ancora, quello con lo snodo superiore, a quel punto sarebbe necessario levare anche le molle!!!

per quanto riguarda l'incidenza mi sono limitato a regolare la lunghezza dei bracci obliqui in modo che fosse uguale a prima, poi ho aumentato solo 1/4 di giro circa quello di sinistra per eliminare una leggera deriva
è un modo empirico ma l'asseto dovrebbe essere rimasto grossomodo lo stesso, tra l'altro l'unica volta che sono riuscito a convincere un gommista a regolare l'incidenza ha incontrato grosse difficoltà perché ogni volta che spostava e faceva oscillare la sospensione i valori cambiavano
alla fine è riuscito a mettere tutte e due le ruote allo stesso valore, ma poi la macchina tirava da una parte e ha dovuto intervenire con piccoli spostamenti come ho fatto io questa volta


Autore Risposta: skipper
Inserita il: 10/11/2013 19:12:49
Messaggio:

sembra che debba funzionare come parastrappi, un sistema simile si trova nell'accoppiamento tra invertitore e asse elica nelle imbarcazioni.


Autore Risposta: ALFINO
Inserita il: 10/11/2013 23:28:09
Messaggio:

Citazione:
vedendo da vicino quelle rondelle mi rimane ancora più difficile capire perché abbiano concepito una soluzione del genere, (SB con asole e rondelle di plastica con protuberanze che vanno nei fori)


In questi giorno sto smontando l'avantreno e non ci sono le rondelle
Credo proprio servano per dare rigidità solo in un senso (quello del puntone) in uno snodo che deve seguire il braccio superiore nella sua escursione.
Immagine:

73 KB


Citazione:
un gommista a regolare l'incidenza ha incontrato grosse difficoltà perché ogni volta che spostava e faceva oscillare la sospensione i valori cambiavano
alla fine è riuscito a mettere tutte e due le ruote allo stesso valore, ma poi la macchina tirava da una parte e ha dovuto intervenire con piccoli spostamenti come ho fatto io questa volta

C'erano o no le rondelle?


Nelle ultime serie le avranno eliminate per una questione economica, optando per un sb diverso.

Citazione:
è da vedere poi se si riesce a inserire la forcella nelle sedi delle rondelle senza dover smontare il braccio obliquo o, peggio ancora, quello con lo snodo superiore, a quel punto sarebbe necessario levare anche le molle!!!


C'é da smontare il puntone.


Autore Risposta: giando01
Inserita il: 11/11/2013 10:15:55
Messaggio:

Mannaggia! Io, causa molteplici inconvenienti,non ho ancora iniziati i lavori di revisione avantreno e retrotreno della Giulia. E' un periodo di "stanca", l'avvento dell'inverno mi sta mandando in "letargo". Ho bisogno di vedere davanti almeno un mese senza grattacapi.
Febbraio 2014 dovrebbe essere il mese giusto per iniziare e finire.

Poi volevo anche revisionare completamente i freni dell'alfetta; approfittando del fatto che i pattini sono al limite, smonterò completemente le pinze Ate e le tirerò a nuovo.
Insomma di "lavoretti" impegnativi ne ho da fare!


Autore Risposta: santana
Inserita il: 11/11/2013 10:33:52
Messaggio:

io per tagliare la testa al toro ho preso i Powerflex in poliuretano, la differenza principale non è il materiale ma la forma : sono pieni, non hanno alcuna asola!...
appena li monto vi faccio sapere le impressioni...
Comunque dalla III serie in poi sono diversi, hanno le due "gole" ma sono comunque pieni...


Autore Risposta: 2tto66
Inserita il: 11/11/2013 22:47:50
Messaggio:

Citazione:
Messaggio inserito da ALFINO

Citazione:
vedendo da vicino quelle rondelle mi rimane ancora più difficile capire perché abbiano concepito una soluzione del genere, (SB con asole e rondelle di plastica con protuberanze che vanno nei fori)


In questi giorno sto smontando l'avantreno e non ci sono le rondelle
Credo proprio servano per dare rigidità solo in un senso (quello del puntone) in uno snodo che deve seguire il braccio superiore nella sua escursione.
Immagine:

73 KB


Citazione:
un gommista a regolare l'incidenza ha incontrato grosse difficoltà perché ogni volta che spostava e faceva oscillare la sospensione i valori cambiavano
alla fine è riuscito a mettere tutte e due le ruote allo stesso valore, ma poi la macchina tirava da una parte e ha dovuto intervenire con piccoli spostamenti come ho fatto io questa volta

C'erano o no le rondelle?


Nelle ultime serie le avranno eliminate per una questione economica, optando per un sb diverso.

Citazione:
è da vedere poi se si riesce a inserire la forcella nelle sedi delle rondelle senza dover smontare il braccio obliquo o, peggio ancora, quello con lo snodo superiore, a quel punto sarebbe necessario levare anche le molle!!!


C'é da smontare il puntone.




la regolazione dell'incidenza era sul Duetto ( li le rondelle ci sono ancora) il problema era che variava a ogni oscillazione, probabilmente stringendo o allentando il tubo, la gomma del SB si comprime, così pure quando la sospensione oscilla

anche smontando il puntone non si riesce facilmente a inserire la forcella sulle rondelle, ricordo che quando ho sostituito sul gt gli snodi anteriori, ho penato parecchio anche per smontare
poi, se montavo prima lo snodo e la forcella non c'era spazio per inserire il tubo, se assemblavo il puntone, anche stringendo tutto il tubo non c'era spazio per infilare le forcelle nella sede sulle rondelle, probabilmente è stato in quell'occasione che ho danneggiato le rondelle che poi si sono rotte completamente, non ci ho trovato neanche le briciole

rimango dell'idea che è meglio mettere un SB pieno o i powerflex che ha preso Ciro


Autore Risposta: santana
Inserita il: 13/11/2013 20:52:40
Messaggio:

questi...


Immagine:

33,87 KB


Autore Risposta: ALFINO
Inserita il: 14/11/2013 00:53:37
Messaggio:

Forse avevi qualche altro particolare usurato.. Se il sb e le rondelle sono sane e montate correttamente escludo spostamenti nello stringere e allentare il tubo.
Per il montaggio avevo proceduto così: calzate le rondelle nel sb le ho mantenute pressate con un piccolo morsetto per poi infilarci la forcella del puntone poi ho fatto forza (con le mani) per arretrare la sospensione quel tanto che basta da portare in sede lo snodo anteriore, infine ho rimontato la vite della forcella.

Io rimango dell'idea che é meglio la soluzione originale per un motivo: un sb pieno é comunque sollecitato e durerà poco. Un powerflex é troppo duro. Il meglio sarebbe un uniball


Autore Risposta: ALFINO
Inserita il: 14/11/2013 00:57:06
Messaggio:

Citazione:
Messaggio inserito da santana

questi...


Immagine:

33,87 KB


Che brutti


Autore Risposta: 2tto66
Inserita il: 14/11/2013 23:00:59
Messaggio:

Citazione:
Messaggio inserito da ALFINO

Forse avevi qualche altro particolare usurato.. Se il sb e le rondelle sono sane e montate correttamente escludo spostamenti nello stringere e allentare il tubo.
Per il montaggio avevo proceduto così: calzate le rondelle nel sb le ho mantenute pressate con un piccolo morsetto per poi infilarci la forcella del puntone poi ho fatto forza (con le mani) per arretrare la sospensione quel tanto che basta da portare in sede lo snodo anteriore, infine ho rimontato la vite della forcella.




mi sono espresso male, intendevo dopo aver aumentato o diminuito l'incidenza, portandola al valore corretto, e stretto i dadi, bastava una oscillazione o lo spostamento dello sterzo per farla variare
per il montaggio avevo operato anche io così, però anche con il tubo tutto stretto ho dovuto forzare un po' la forcella sulle rondelle, e solo dopo che ne è entrata una parte sono riuscito a portare lo snodo nella sede, a quel punto la forcella si è allineata e sono riuscito a inserirla completamente

Citazione:


Io rimango dell'idea che é meglio la soluzione originale per un motivo: un sb pieno é comunque sollecitato e durerà poco. Un powerflex é troppo duro. Il meglio sarebbe un uniball




poco è durato il SB che avevo messo nuovo nel 2003, del tipo terza serie con le asole piccole e non completamente forate, quello originale dall'altra parte teneva meglio
avendo potuto esaminare da vicino le rondelle l'impressione che ho avuto è che i perni che vanno nelle asole siano di una plastica più rigida rispetto alla gomma di un SB pieno e dei powerflex e che sotto pressione le rondelle possano rompersi prima


Autore Risposta: ALFINO
Inserita il: 15/11/2013 22:32:41
Messaggio:

Tranqui non si rompono così facilmente
...Io nel frattempo ho rotto la morsa sostituendo il perno del rinvio dello sterzo Quello che ho rifatto entrava per interferenza di 5 centesimi. Sebbene avessi scaldato la leva con il cannello a gas, è entrato per metà. Era meglio se optavo subito per la pressa idraulica.

é normale che il perno del rinvio l'abbia trovato saldato alla leva?


Autore Risposta: alfanma
Inserita il: 16/11/2013 10:32:55
Messaggio:

Anche io nel 2008 ho fatto fare questi interventi all'avantreno. Anche se leggermente OT ..., mi sono rimasti un po' di sb di vario tipo, per stoccarli occorre proteggere la parte in gomma con olio di vaselina / prodotti similari o si possono lasciare così ?


Autore Risposta: tefranzo
Inserita il: 16/11/2013 17:52:37
Messaggio:

Citazione:
Messaggio inserito da alfanma

Anche io nel 2008 ho fatto fare questi interventi all'avantreno. Anche se leggermente OT ..., mi sono rimasti un po' di sb di vario tipo, per stoccarli occorre proteggere la parte in gomma con olio di vaselina / prodotti similari o si possono lasciare così ?


Hai del coraggio a nominare l' olio di vaselina i questo forum


Autore Risposta: Mauro.m
Inserita il: 16/11/2013 20:29:21
Messaggio:

Citazione:
Messaggio inserito da ALFINO

Tranqui non si rompono così facilmente
...Io nel frattempo ho rotto la morsa sostituendo il perno del rinvio dello sterzo Quello che ho rifatto entrava per interferenza di 5 centesimi. Sebbene avessi scaldato la leva con il cannello a gas, è entrato per metà. Era meglio se optavo subito per la pressa idraulica.

é normale che il perno del rinvio l'abbia trovato saldato alla leva?


Io li ho visti sempre saldati ,anche se il kit riparazione prevede solo il perno


Autore Risposta: 2tto66
Inserita il: 16/11/2013 23:50:04
Messaggio:

in tutti i cataloghi il perno e la leva sono un unico pezzo, io neanche sapevo che si potessero separare, ne ho imparata un'altra!


Autore Risposta: alfanma
Inserita il: 17/11/2013 11:19:50
Messaggio:

Beh, la vaselina può avere molteplici usi ... ero particolarmente interessato all'aspetto motoristico


Autore Risposta: 2tto66
Inserita il: 17/11/2013 18:01:27
Messaggio:

la puoi mettere in alternativa al grasso specifico per la gomma, cmq i pezzi incartati e messi via in una scatola o armadio che sia, anche senza niente si conservano lo stesso per molti anni


Autore Risposta: ALFINO
Inserita il: 17/11/2013 22:06:40
Messaggio:

Citazione:
Messaggio inserito da alfanma

Beh, la vaselina può avere molteplici usi ... ero particolarmente interessato all'aspetto motoristico


Io li cospargerei con il borotalco e li deporrei al riparo dalla luce dentro una busta di plastica


Autore Risposta: ALFINO
Inserita il: 17/11/2013 22:09:46
Messaggio:

Citazione:
Messaggio inserito da Mauro.m

Io li ho visti sempre saldati ,anche se il kit riparazione prevede solo il perno


Bene così, temevo il solito lavoro maldestro di qualche predecessore. Grazie

Ilio per togliere il perno ho molato la saldatura con il flex e poi estrattore e cannello

Immagine:

84,04 KB


Autore Risposta: Gianlo
Inserita il: 18/11/2013 13:06:34
Messaggio:

Citazione:
Messaggio inserito da tefranzo

Citazione:
Messaggio inserito da alfanma

Anche io nel 2008 ho fatto fare questi interventi all'avantreno. Anche se leggermente OT ..., mi sono rimasti un po' di sb di vario tipo, per stoccarli occorre proteggere la parte in gomma con olio di vaselina / prodotti similari o si possono lasciare così ?


Hai del coraggio a nominare l' olio di vaselina i questo forum



Tu quoque?


Autore Risposta: 2tto66
Inserita il: 19/11/2013 22:26:51
Messaggio:

Citazione:
Messaggio inserito da ALFINO

Citazione:
Messaggio inserito da Mauro.m

Io li ho visti sempre saldati ,anche se il kit riparazione prevede solo il perno


Bene così, temevo il solito lavoro maldestro di qualche predecessore. Grazie

Ilio per togliere il perno ho molato la saldatura con il flex e poi estrattore e cannello

Immagine:

84,04 KB



ma non sarebbe stato più semplice rettificare il perno e fare due boccole maggiorate?


Autore Risposta: ALFINO
Inserita il: 19/11/2013 23:12:08
Messaggio:

Si potrebbe fare ma per prenderlo al tornio va comunque tolto dalla leva...quindi..
Boccole maggiorate non sono di comune commercio; invece tondo da 20 rettificato e boccole 20/25 sì!


Autore Risposta: santana
Inserita il: 20/11/2013 09:37:54
Messaggio:

allora..
ho sostituito i silent dei bracci oscillanti con quelli in poliuretano "pieni"...
togliere i vecchi è una sciocchezza, più il tempo di sollevare l'auto e togliere la ruota...

Immagine:

38,98 KB

il silent rimosso era in diciamo buone condizioni..
ma era troppo "elastico", il perno centrale si muove avanti-indietro troppo facilmente .. a proposito, i silent che ho tolto erano del tipo "semi-pieno"..

Immagine:

24,56 KB

questo è quello nuovo al suo posto (tra un mare di vasellina )..


Immagine:

34,59 KB

e qui invece stavo infilando la sede d'acciaio centrale...che completa il silent...

Immagine:

33,92 KB

la macchina non l'ho provata (sono senza cofano posteriore!!) ma anche a mano si nota la differenza : prima la ruota faceva dei "strani" movimenti in avanti, "chiudendo" verso l'interno..
ora non si muove di un centimetro...sono sicuro che l'handling ne avrà giovato...


Autore Risposta: 2tto66
Inserita il: 20/11/2013 21:43:09
Messaggio:

ci puoi contare, oggi sono riuscito a fare un giretto con tutte e due le macchine, il GT dopo l'operazione è migliorato molto, come avevo già scritto, il gioco dello sterzo è praticamente inesistente, il ritorno è immediato anche a velocità ridotta
i SB vecchi non li buttare, ruotati di 90° sono ancora utilizzabili

PS: ho montato i fermi per le scritte, vanno bene, la misura è la stessa di quelli originali che ho sul GT


Autore Risposta: Criss
Inserita il: 25/11/2013 10:52:40
Messaggio:

Ciao
Volendo sostituire le suddette boccole, avendo già le rondelle in plastica, sono giusti i seguenti codici:
cod. alfa 60516902
cod. malo akron: 3701.
Infatti nel sito della malo mi torna tutto ma non la figura.

http://www.malospa.it/project/malospa/script/home.phtml


Autore Risposta: Mauro.m
Inserita il: 25/11/2013 20:45:10
Messaggio:

Citazione:
Messaggio inserito da ALFINO

Si potrebbe fare ma per prenderlo al tornio va comunque tolto dalla leva...quindi..
Boccole maggiorate non sono di comune commercio; invece tondo da 20 rettificato e boccole 20/25 sì!


Mentre stavo revisionando il rinvio dell'ossicino ho trovato una modifica made in USA che consiste in 4 piccoli cuscinetti a rulli .
Non so però se il perno è stato cambiato ,non avevo voglia di smontare un altro rinvio ,certo è che il supporto del rinvio,quello in alluminio è stato alesato



Immagine:

24,69 KB



Immagine:

24,48 KB



Immagine:

20,88 KB


Autore Risposta: 2tto66
Inserita il: 25/11/2013 21:50:49
Messaggio:

suppongo che l'hanno alesato per mettere i cuscinetti al posto delle boccole, hanno messo pure l'ingrassatore, mi sembra un lavoro ben fatto, c'è gioco tra il perno e i rulli?


Autore Risposta: 2tto66
Inserita il: 25/11/2013 21:57:57
Messaggio:

Citazione:
Messaggio inserito da Criss

Ciao
Volendo sostituire le suddette boccole, avendo già le rondelle in plastica, sono giusti i seguenti codici:
cod. alfa 60516902
cod. malo akron: 3701.
Infatti nel sito della malo mi torna tutto ma non la figura.

http://www.malospa.it/project/malospa/script/home.phtml



in effetti la foto del pezzo non corrisponde al silentblock del puntone, ma le misure e la descrizione sono giuste, ti conviene controllare sui cataloghi che hanno gli autoricambi


Autore Risposta: ALFINO
Inserita il: 26/11/2013 00:23:54
Messaggio:

Il perno presumibilmente é quello originale,diametro 20 mm, puoi sempre misurarlo
Una buona soluzione se il perno non é già usurato.
Ne basterebbero due soli secondo me


Autore Risposta: ALFINO
Inserita il: 26/11/2013 00:33:07
Messaggio:

Quello che ho rifatto con del tondo rettificato

Immagine:

41,04 KB


Autore Risposta: Criss
Inserita il: 26/11/2013 08:46:53
Messaggio:

Citazione:
Messaggio inserito da 2tto66

Citazione:
Messaggio inserito da Criss

Ciao
Volendo sostituire le suddette boccole, avendo già le rondelle in plastica, sono giusti i seguenti codici:
cod. alfa 60516902
cod. malo akron: 3701.
Infatti nel sito della malo mi torna tutto ma non la figura.

http://www.malospa.it/project/malospa/script/home.phtml



in effetti la foto del pezzo non corrisponde al silentblock del puntone, ma le misure e la descrizione sono giuste, ti conviene controllare sui cataloghi che hanno gli autoricambi



Ebbene ho controllato con il ricambista e con i codici Alfa, e corrisponde a questo della Malo, anche le misure riportate.
Ne ho ordinata una coppia ieri sera dal mio ricambista, il quale mi ha detto che erano gli ultimi due attualmente disponibili in italia della Malo, al costo di 15 € la coppia...
Appen arrivano, grazie ai tuoi consigli realizzerò un estattore molto simile a quello da te fatto. Ho già in casa anche le rondelle in plastica prese alla fiera di Padova.


Autore Risposta: Mauro.m
Inserita il: 26/11/2013 18:47:42
Messaggio:

Citazione:
Messaggio inserito da 2tto66

suppongo che l'hanno alesato per mettere i cuscinetti al posto delle boccole, hanno messo pure l'ingrassatore, mi sembra un lavoro ben fatto, c'è gioco tra il perno e i rulli?

Niente gioco e i rulli praticamente perfetti,mi sono limitato ad una bella pulizia e sostituzione del grasso


Autore Risposta: Criss
Inserita il: 30/11/2013 18:37:14
Messaggio:

Ieri mi sono arrivate le due boccole dell'akron. Rispetto a quelle viste in precedenza, queste sono in teflon e prive dei due spicchi passanti, per cui non posso inserire i due coperchietti di plastica, in quanto inutili.
Ora devo realizzare l'estrattore per la rimozione della vecchia boccola e l'inserimento di quella nuova.
Secondo voi come le devo installare: con le parti piene in linea con l'asta oppure ruotate di 90° come lo sono attualmente?
eccovi due foto che ho scattato.

Immagine:

82,24 KB

Immagine:

58,51 KB


Autore Risposta: 2tto66
Inserita il: 30/11/2013 19:57:58
Messaggio:

probabilmente è il tipo montato su III e IV serie, essendo quasi senza asole credo che la posizione non sia importante più di tanto, ma forse le parti di gomma più alte servono a tenere ferma la forcella, per cui li monterei come quelli che hai levato
ma l'anello esterno in teflon è alto come quello interno in metallo?


Autore Risposta: Criss
Inserita il: 30/11/2013 20:13:31
Messaggio:

No come da catalogo, l'anello in teflon è alto 23 quello interno in acciaio è alto 25 mm.


Autore Risposta: Criss
Inserita il: 09/12/2013 10:13:14
Messaggio:

ieri ho cambiato le boccole , utilizzando un estrattore molto simili a quello realizzato da 2tto66 che ringrazio.
Ho inoltre scoperto che anche la precedente boccola era in teflon.


Autore Risposta: santana
Inserita il: 09/12/2013 12:25:15
Messaggio:

ma erano del tipo "pieno" come quelli che hai montato ora?
anche io avevo gli stessi, non credo in teflon però...
la gomma era diventata troppo elastica, anche senza le due asole il cilindro centrale, sollecitato dal puntone, sbatteva quasi contro il cilindro esterno......
i nuovi in poliuretano non si spostano manco di un mm, eppure ho preso la serie "Comfort", perchè poi ci sarebbero i "Corsa" che mi sa sono d'acciaio ...


Autore Risposta: Criss
Inserita il: 09/12/2013 13:57:07
Messaggio:

Quelli vecchi sempre il teflon, erano con fori passanti. In particolare quello destro permetteva una rotazione del puntone di circa 20-25°, mentre quello sinistro era più rigido.
Probabilmente ciò è stato anche dovuto alla botta che presi la scorsa primavera che mi fece saltare l'ammortizzatore destro, poi sostituito.
Ora ho installato quelli presenti in figura. Anche se in gomma il puntone non si muove più.


Autore Risposta: tosco
Inserita il: 26/01/2014 16:14:53
Messaggio:

Essendo intervenuto precedentemente nella discussione vi riporto il risultato finale del lavoro sul mio Ct ...
..ebbene dal lato sinistro era montato un silent uguale a quello akron fotografato da Criss, mentre sul lato destro...dove avevo il fortissimo rumore, era montato uno con i fori passanti che necessitava dello spessore da me acquistato insieme a Ilio e Santana.
Ho optato, avendo un silent in teflon, per montare quest'ultimo e il rumore e' scomparso......perfetto.
Anche se adesso ho dei pezzi in eccesso da rivendere...se riesco...

Ciao a tutti


Autore Risposta: ALFINO
Inserita il: 27/01/2014 20:58:56
Messaggio:

Io ho montato questi per avere il camber registrabile. Hanno i SB con le asole.

Antonio se hai le rondelle in plastica da vendere le prendo io

Immagine:

64,42 KB


Autore Risposta: 2tto66
Inserita il: 27/01/2014 22:37:08
Messaggio:

Citazione:
Messaggio inserito da tosco

...il rumore e' scomparso......perfetto.



quindi anche il rumore che sentivi tu dipendeva da quel SB, se davi retta alle altre "diagnosi" avresti cambiato dei pezzi, buoni o già sostituiti, senza ottenere nessun risultato, eppure non era difficile da capire, bastava un po' di spirito di osservazione
ma ti sei divertito tu o l'hai fatto fare?


Autore Risposta: tosco
Inserita il: 29/01/2014 13:19:18
Messaggio:

...a' simpaticone....

ho smontato e rimontato tutto....l'estrazione del silent, a mezzo estrattore apposito, è stata fatta dal maestro


Autore Risposta: 2tto66
Inserita il: 29/01/2014 22:04:55
Messaggio:

non volevo fare dello spirito, eravamo rimasti d'accordo che mi facevi sapere quando avresti fatto il lavoro e che in caso ti avrei aiutato, quando ho letto che era tutto sistemato mi è venuto il dubbio che l'avessi portata in officina


Autore Risposta: tosco
Inserita il: 30/01/2014 17:37:07
Messaggio:

..eh già...

No, abbiamo deciso al volo grazie alla disponibilità di Mauro...quindi nessun avviso preventivo.

Poi, visto che, effettivamente il lavoro era rapido, ci siamo dedicati a tanto altro...


Autore Risposta: angelo p
Inserita il: 03/03/2014 12:04:30
Messaggio:

ciao a tutti devo fare lo stesso lavoro solo lo vorrei fare radicale sto preparando una lista di cose da ordinare a Classicalfa spero che vogliate aiutarmi per ordinare tutto il necessario (specie Tosco che ha già collaborato alla messa a posto del mio duetto) appena pronta la lista la pubblico così se manca qualcosa la suggerite e se a qualcuno serve posso inserire altre cose da ordinare
p.s. mi sembra che avevamo un qualche sconto?
grazie


Autore Risposta: angelo p
Inserita il: 15/03/2014 17:36:20
Messaggio:

ho preparato questa lista ditemi se è sufficiente se manca qualcosa se c'è qualcosa di troppo grazie


Immagine:

39,04 KB



Immagine:

83,36 KB



Immagine:

64,74 KB


Autore Risposta: 2tto66
Inserita il: 15/03/2014 23:05:47
Messaggio:

se vuoi fare un lavoro completo mancano i due bracci superiori, potrebbe essere utile montare quelli regolabili come quelli che ha messo Marco, ti consentono di regolare la campanatura


Autore Risposta: angelo p
Inserita il: 16/03/2014 17:20:06
Messaggio:

ok ma manca ancora qualcosa oppure ho messo troppo?
comunque se a qualcuno serve qualcosa posso metterlo in ordine da Classic alfa
ancora una cosa mi sembra che c'era un qualche tipo di sconto se si come fare per vaerlo? qualcuno sa nulla ?
grazie


Autore Risposta: ALFINO
Inserita il: 16/03/2014 22:51:05
Messaggio:

Citazione:
Messaggio inserito da 2tto66

se vuoi fare un lavoro completo mancano i due bracci superiori, potrebbe essere utile montare quelli regolabili come quelli che ha messo Marco, ti consentono di regolare la campanatura


... o perlomeno montare i powerflex solo lì. Se davvero sono efficaci contro lo schiacciamento causato dal tempo rispetto quelli classici, la campanatura rimane pressoché tale. Se abbiamo le gomme mangiate sulle spalle esterne il colpevole é quel silent e in minima misura la campanatura adottata in fase di progetto.


Autore Risposta: ALFINO
Inserita il: 16/03/2014 23:27:16
Messaggio:

Citazione:
Messaggio inserito da angelo p

ok ma manca ancora qualcosa oppure ho messo troppo?


Gli snodi dei bracci superiori sono sani? SU027 SU028
Gli snodi dei puntoni SU037 di solito durano parecchio, forse non serve sostituirli bisogna verificare.
Mancano le 4 rondelle in plastica SU084 che di solito son mangiate o mancanti
Gli anelli in gomma e quelli in metallo sotto molla come son messi?
Le viti SU130 spesso sono piegate dalla forza della barra di reazione.
Il rinvio dello sterzo ha gioco?
Perde olio la scatola sterzo?


Autore Risposta: angelo p
Inserita il: 09/04/2014 18:18:27
Messaggio:

allora lunedì faccio l'ordine se serve qualcosa a qualcuno posso aggiungere
domanda il cavo del contagiri come si chiama in inglese o meglio qual'è sul sito di classic alfa?
altra domanda se telefono qualcuno parla italiano?
abbiamo un qualche sconto?

p.s. grazie 2tto66 e grazie alfino sempre cortesi e preziosi


Autore Risposta: angelo p
Inserita il: 09/04/2014 18:20:49
Messaggio:

dimenticavo grazie luciano


Autore Risposta: angelo p
Inserita il: 09/04/2014 18:46:38
Messaggio:

questo è quello che sto ordinando

Immagine:

64,1 KB


Autore Risposta: 2tto66
Inserita il: 09/04/2014 23:03:19
Messaggio:

Citazione:
Messaggio inserito da angelo p

allora lunedì faccio l'ordine se serve qualcosa a qualcuno posso aggiungere
domanda il cavo del contagiri come si chiama in inglese o meglio qual'è sul sito di classic alfa?
altra domanda se telefono qualcuno parla italiano?
abbiamo un qualche sconto?

p.s. grazie 2tto66 e grazie alfino sempre cortesi e preziosi



il cavo del contagiri sui cataloghi in inglese si chiama tachometer shaft
lo sconto mi sembra che ce l'abbiano i cugini del Card, però l'hanno fatto anche a Ciro/Santana, che ormai è un cliente affezionato, so che si rivolge a un ragazzo che lavora lì, Simon, ma non so se parla italiano


Autore Risposta: santana
Inserita il: 15/04/2014 10:05:20
Messaggio:

Angelo, ti anticipo che il cavo del contagiri è l'EN103 ..
ci sentiamo dopo, ciao ..


Autore Risposta: lc69
Inserita il: 22/01/2017 13:03:03
Messaggio:

Grazie ragazzi per questo thread sulle boccole del braccio superiore. Devo cambiarle anche io nonostante avessero solo poche migliaia di km. Ero in dubbio se era necessario rimuovere la molla (operazione lunga e nervosa per me, non mi sento mai tranquillo a lavorare con le molle caricate...), ma vedo dalle foto che non è necessario per fortuna. Ora devo realizzarmi l'estrattore (ancora grazie per la dettagliata descrizione) e trovarmi delle boccole buone (la rondella di plastica non ce l'avevo installata, probabile causa del repentino deterioramento).


Autore Risposta: tosco
Inserita il: 22/01/2017 15:17:01
Messaggio:

Buon lavoro!


Autore Risposta: Gianlo
Inserita il: 22/01/2017 16:59:26
Messaggio:

E buon giorno


Autore Risposta: iogio82
Inserita il: 27/07/2017 20:22:12
Messaggio:

Ciao ragazzi mi inserisco nella discussione, ho necessità di revisionare l'avantreno anche io.

Cosa mi consigliate di comprare ?
ho gioco anche ai silent block del ponte posteriore e a quello del cambio, mi chiedevo se il kit di alfaclassic è buono oppure se devo prendere altro.

Grazie mille


Autore Risposta: 2tto66
Inserita il: 28/07/2017 20:58:49
Messaggio:

o smonti, controlli e compri solo quello che serve, oppure cambi tutto e ti levi il pensiero per un bel po' di tempo, è chiaro che la spesa sarà differente


Autore Risposta: iogio82
Inserita il: 29/07/2017 17:59:20
Messaggio:

L'idea è la seconda, cambiare tutto e togliersi il pensiero.
Ho fatto la lista dei ricambi con i codici estratti da eper,
non mi torna solo una cosa.

Immagine:

84,28 KB

la boccola n.10 codice 60516902 come quantità indicata è 1, ma non dovrebbero essere anche queste 2 (sx e dx)?


Autore Risposta: santana
Inserita il: 30/07/2017 14:08:37
Messaggio:

si, ne sono due.
SOlitamente le torvi già incluse nel braccio trasversale (completo di un altro silent e di una testina), se prendi il braccetto senza il silent 10 ti conviene prendere (quest'ultimo) in poliuretano.


Autore Risposta: 2tto66
Inserita il: 30/07/2017 21:40:22
Messaggio:

per fare un lavoro completo sarebbero da cambiare anche le boccole e le testine delle leve inferiori più i tamponi della barra stabilizzatrice e i silentblock delle biellette


Autore Risposta: vito
Inserita il: 31/07/2017 16:05:26
Messaggio:

Aggiungerei anche le boccole del rinvio sterzo....e una volta sostituito tutto....non la riconosci piu....anche se dietro continuerà a fare i suoi rumorini....non si finisce mai...


Autore Risposta: santana
Inserita il: 01/08/2017 06:49:48
Messaggio:

Citazione:
Messaggio inserito da vito

Aggiungerei anche le boccole del rinvio sterzo....e una volta sostituito tutto....non la riconosci piu....anche se dietro continuerà a fare i suoi rumorini....non si finisce mai...



Intendi le testine dello sterzo? Si, sicuramente sono da sostituire.
Una volta che smonti l'avantreno conviene sostituire tutto, magari ne approfitta anche per riverniciare bracci, bracetti, barra antirollio, piattello, molla, etc ...
Un'occhiata al posteriore non guasterebbe


Autore Risposta: VENANZIO
Inserita il: 15/09/2017 14:36:33
Messaggio:

Mi intrometto nella discussione perché dopo l'ultimo lavaggio a pressione la sospensione anteriore destra è diventata rumorosa. Siccome prima non lo era potrebbe essere un problema di lubrificazione esterna della sospensione. Esistono grassi o spray lubrificanti per le boccole, i sb e le altre parti in gomma?


Autore Risposta: nigel68
Inserita il: 15/09/2017 15:05:58
Messaggio:

Si, grasso al silicone, c'è sia spray che in tubetto.


Duetto Club Italia - Il forum : http://www.duettoclub.it/forum/

© 2000-02 Snitz Communications

Chiudi Finestra