V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
luciano |
Inserito il - 03/09/2006 : 18:12:32 Alfa Romeo Duetto guida all’identificazione
OSSO DI SEPPIA
1600 Spider Duetto 1966 – ‘67 Tipo: 105.03 Numeri di telaio da AR 660001 a AR 666321 Tipo motore 536 – 109cv 6000 G/min Numeri progress.motore:da 0770 a 20532 Esemplari prodotti:5946
1600 Spider Duetto guida a dx 1966 70 Tipo 105.05 Tipo motore 536 Numeri di telaio da660001 a 666321 Numeri progres. motore:idem guida a sx Esemplari prodotti:379
1750 Spider Veloce 1967 – ‘69 Tipo: 105.57 Numeri di telaio da AR 1410002 a AR 1412788 Tipo motore 548 – 118cv 5500 G/min Numeri progress.motore:da 0001 a 34055 circa N.B.:A fine 69 la produz. e' gia' coda tronca.Quindi,la numeraz. progres. motore si confonde tra la fine serie ods e l'inizio Coda Tr.) Esemplari prodotti:2786 circa,considerando il taglio coda di fine 69
1750 Spider Veloce iniezione America 1968 – ‘69 Tipo: 105.62 Numeri di telaio da AR 1480001 a AR 1481372 Tipo motore:551 Numeri progress.motore:da 0001 a 02513 circa Esemplari prodotti:1405 circa,considerando il taglio coda di fine 69 Ultimi esrmplari allestiti in configurazione 2000.
1750 Spider Veloce guida a destra 1968 Tipo: 105.58 Numeri di telaio da AR 1470001 a AR 1470601 Tipo motore 548 –118cv Numeri progress.motore:Idem guida a sx Esemplari prodotti:494
Spider 1300 Junior 1968 – ‘69 Tipo: 105.91a Numeri di telaio da AR 1670001 a AR 1672700 Tipo motore: 530 - 89cv 6000 G/min Numeri progress.motore:da 16544 a 31086 circa. N.B.:A fine 69 la produzione e' gia' codatronca.Quindi,la numeraz. progres. motore si confonde tra la fine serie ODS e l'inizio Coda tr.) Esemplari prodotti:2502 circa,considerando il taglio coda di fine 69
Spider 1300 Junior guida a destra Tipo: 105.92 Numeri di telaio da AR 1695001 a AR 1695279 Tipo motore: 530 - 89cv Numeri progress. motore:Idem guida a sx. Esemplari prodotti:179
CODA TRONCA
1750 Spider Veloce Coda Tronca 1969 – ‘71 Tipo: 105.57 Numeri di telaio da AR 1820003 a AR 1820702 e da AR1820703 a 1821263 (si sa per certo da fonte archivio storico A.R.,che una delle ultime 1750 veloce codatr. ha telaio num. 2180102,prodotta il 25 nov. 73 e venduta il 5 apr.74) Tipo motore: 548 - 118cv 5500 G/min Numeri progres. motore:da 45485(1970)a 160949. gli ultimi esemplari avevano numerazione preceduta da lettera. Esemplari prodotti:1253(esclusi i primi esemplari 69)
1750 Spider Veloce iniezione America 1970 – ‘71 Tipo: 105.62 Numeri di telaio da AR 1481373 a AR 1486880 Tipo motore:551 Numeri progres.motore:da 02514(19709)a 07736 (1972) Esemplari prodotti:2644
1750 Spider Veloce Guida a destra (filtro olio a destra) 1971 Tipo: 105.58 Numeri di telaio da AR 1835001 a AR 1835141 Tipo motore: 548 – 118cv Numeri progres. motore:idem guida a sx Esemplari prodotti:139
2000 Spider Veloce 1971 – ‘74 Tipo: 105.24 Numeri di telaio da AR 2460001 a AR 2464135 Tipo motore: 512 130/132cv 5500 G/min
2000 Spider Veloce 1975 – ‘82 Tipo: 115.38 Numeri di telaio da AR 2465001 a ZAR 115.38-002477209 N.B.: il prefisso ZAR viene introdotto nel 1981 Tipo motore: 515 -128cv 5300 G/min ( esemplari per mercato tedesco anche 512)
2000 Spider Veloce guida a destra 1971 – ‘77 Tipo: 105.27 Numeri di telaio da AR 24700001 a AR 2473095 Tipo motore: 512 -130/132cv 5500G/min
2000 Spider Veloce iniezione America 1972 – ‘76 Tipo: 115.02 Numeri di telaio da AR 30400001 a AR 3051363 Tipo motore:1500,ma anche 1629, 1615 e 1684*
2000 Spider Veloce iniezione America 1977 – ‘82 Tipo: 115.41 Numeri di telaio da AR 11541-0001001 a ZAR 115.41-000016199 n.b.: il prefisso ZAR viene introdotto nel 1981 e sempre dall'81 al prefisso 115.41 e dal num. di telaio 00012601 si aggiunge uno zero,quindi:zar 115.410 Tipo motore: 01615,e Ar 1684. Dall'82 circa 01544,dotato di iniez.elettron.Bosch
Spider 1300 Junior Coda Tronca versione 1969 Tipo: 105.91 Numeri di telaio da AR 1840001 a AR 1840424 Tipo motore: 530 - 89cv 6000 G/min
Spider 1300 Junior versione 1970 – ‘74 Tipo: 105.91 Numeri di telaio da AR 1841003 a AR 1843425 Tipo motore: 530 - 89cv 6000 G/min (da Maggio 72 circa 5500 G/min)
Spider 1300 Junior Giugno 1974 – ‘77 Tipo: 105.91S Numeri di telaio da AR 10591-0001001 a AR 0002701 Tipo motore: 530S - 89cv 5500 G/min
Spider 1600 Junior 1972 – ‘75 Tipo: 115.07 Numeri di telaio da AR 2208001 a AR 2210100 (SEGNALATO UN TELAIO NUMERO 2210107) e da 115.07*0001001 a 0001070 Tipo motore: 536 - 110cv 6000G/min
Spider 1600 Junior 1975 TIPO 115.07 produz. 75
Numeri di telaio da AR 115.07*0001071 a 0001271.
Spider 1600 Junio tipo 115.35 75/79 Numeri di telaio da AR 0001001 a AR 0002999 Tipo motore: 526 A*S- 102cv 5500 G/min ( x mercato estero anche 536) Spider 1600 Junior 1978 – ‘79 Tipo: 115.35 Numeri di telaio da AR 115350-00003001 a ZAR 00003600 Tipo motore: 526 A*S - 102cv 5500 G/min
Spider 1600 Veloce Versione unificata 1980 – ‘81 Tipo: 115.35 Numeri di telaio da AR 115350-00004001 a AR 00004999 Tipo motore: 526A*S -104cv 5500 G/min
IIIa SERIE AERO1 fl ‘83
Spider 1.6 1983 – ‘85 Tipo: 115.35 Numeri di telaio da ZAR 115.350-00005001 a 00007513 Tipo motore: 526A*S – 104cv 5500 G/min
2000 Spider Veloce 1983 – ‘85 Tipo: 115.38 Numeri di telaio da ZAR 115.380-02477501 a ZAR 02483620 Tipo motore: 515 -128cv 5300 G/min
2000 Spider Veloce iniezione America 1983 – ‘85 Tipo: 115.41 Numeri di telaio da ZAR 115.410-00016200 a 00037500 Tipo motore:01544
IIIa SERIE AERO2
Spider 1.6 1986 – ‘89 Tipo:115.35codice interno 115.62 Numeri di telaio da ZAR 115.350-00008001 a ……(Al 31 Ottobre 89 risulta essere stato prodotto un esemplare…gia' avente prefisso: 115 A2 come la 1.6 IV serie e telaio num. 11500006002741)………… Tipo motore: 526AS – 104cv 5900 g/min ma verso la fine dell'89 il num. motore diventa 01563
Spider 2.0 e 2000 i. 1986 – ‘89 Tipo: 115.38 codice interno 115.66 Numeri di telaio da ZAR 115.380-02484011 a ……… Tipo motore: 515 – 128cv 5300 G/min Tipo motore 2000 i.:(mercato D-CH-A)01544, 115 cv
Spider 2.0 Quadrifoglio Verde 1986 – ‘89 Tipo: 115.38 codice interno 115.60 Numeri di telaio da ZAR 115.38-02484011 a ……… (i numeri di telaio del Q.V. si confondevano con quelli della 2.0 normale) Tipo motore: 515 – 128cv 5300 G/min
Spider 2.0 e Quadrifoglio Verde iniezione America 1986 – ‘89 Tipo: 115.410 Numeri di telaio da ZAR 115.410-00037501 a ……… Tipo motore:1544 N.B. dal'89 la numerazione della 2000 Spider veloce USA e' unificata con i tipi 115A1 e 115A1A,quindi motore tipo 01588
IVa Serie I num. di telaio delle IV serie sono progressivi e non identificano propriamente se l'auto era 1.6 o 2.0 i. La produzione totale ammonta a 21407 esemplari di cui 2951 1.6 e 18456 2.0i prodotti dall'89 al 93 compresi gli esemplari esportati
Spider 1.6 1990 – ‘92 Tipo: 115.A2 Numeri di telaio da ZAR11500006003130 a ………………… Tipo motore: 01563 – 109cv 6000G/min
Spider 2.0 1989 – ‘93 Tipo: 115.A1 Numeri di telaio da ZAR 11500006000001a ZAR11500007008500 ……… Tipo motore: 01590 126cv 5800 G/min
Spider 2.0 cat.1992 – ‘93 Tipo: 115A1A Numeri di telaio da ZAR ……. a ……… Tipo motore:01588 120cv
Complessivamente in 28 anni sono stati prodotti circa 124.000 esemplari delle quattro differenti serie,di cui circa il 50% esportati. |
15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
luciano |
Inserito il - 26/06/2022 : 00:25:08 Erano motori progettati con lievi modifiche atte a limitare le emissioni inquinanti, ma sopratutto leggermente più parchi nei consumi. |
Alfa75 |
Inserito il - 25/06/2022 : 20:20:32 Grazie Luciaon, quando puoi senza impegno...
Comunque cosa cambia tra il 530 ed il 530s ?
Citazione: Messaggio inserito da luciano
Potrebbe essere una delle ultime prodotte in quella configurazione. Oppure potrebbe essere errata la carta di circolazione, che non è la prima. Le 1300 erano comunque più soggette a fusioni e rotture, per cui molti motori sono stati sostituiti. Dovrei dare un occhiata ad alcuni file e al numero progressivo di costruzione, per capire se è un motore costruzione 75.
|
luciano |
Inserito il - 25/06/2022 : 18:00:32 Potrebbe essere una delle ultime prodotte in quella configurazione. Oppure potrebbe essere errata la carta di circolazione, che non è la prima. Le 1300 erano comunque più soggette a fusioni e rotture, per cui molti motori sono stati sostituiti. Dovrei dare un occhiata ad alcuni file e al numero progressivo di costruzione, per capire se è un motore costruzione 75. |
Alfa75 |
Inserito il - 24/06/2022 : 16:53:43 Quindi non è improbabile che anche la mia sia stata assemblata con un motore 530. Posto la foto del libretto
Citazione: Messaggio inserito da nigel68
I 1300 Junior del '74-'75 sono usciti anche con motore 530 (non "S"), vedasi discussione sulla mia ex e anche di un altro utente di cui non ricordo il nome...
http://www.duettoclub.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=15410
Sul tuo libretto che numero di omologazione è riportato? Puoi postare una scansione?
Album
|
nigel68 |
Inserito il - 24/06/2022 : 11:34:48 I 1300 Junior del '74-'75 sono usciti anche con motore 530 (non "S"), vedasi discussione sulla mia ex e anche di un altro utente di cui non ricordo il nome...
http://www.duettoclub.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=15410
Sul tuo libretto che numero di omologazione è riportato? Puoi postare una scansione?
|
Alfa75 |
Inserito il - 24/06/2022 : 09:14:27 mmmm....qui c'è qualquadra che non cosa con i numeri del mio CT 1300 del 1975: Telaio: AR10591*0001336 Motore: AR00530*251221 Il libretto (non originale) riporta tipo: 105.91 e motore 530 e questo corrisponde con l'adesivo vicino al filtro aria ed il codice motore impresso vicino alla campana del cambio; invece, secondo le informazioni in questo post dovrebbe essere un 105.91S con motore 530S.
Citazione: Messaggio inserito da luciano
Qui tuttibi numeri telaio delle 1300 tipo 105.91
Album
|
Spiderman |
Inserito il - 17/01/2022 : 07:17:40 Credo che le attendiamo un po' tutti con grande piacere  |
santana |
Inserito il - 16/01/2022 : 17:00:06 Citazione: Messaggio inserito da Spiderman
Citazione: Messaggio inserito da santana
essendo alle prese con un restauro profondo

a breve novità. |
MarcoZ |
Inserito il - 15/01/2022 : 20:20:50 Molto volentieri, ho già iniziato a smontare e ispezionare e pulire e in effetti come previsto c'è da fare un bel lavoro coi fondi, che nel tempo sono stati rattoppati in maniera oscena, e che presentano parecchia ruggine anche passante, soprattutto sotto le guide dei sedili (che sono pure sprofondati in un punto. Ora provo a aprire una nuova discussione nella sezione restauro, ho già qualche domanda. Nel frattempo sto cercando delle foto quanto più chiare possibile, che possono sempre venire utili a qualcuno. Per la combinazione di colori sì, non è uno spider rosso, però è molto elegante e "particolare" e mi sta piacendo così. |
Spiderman |
Inserito il - 15/01/2022 : 10:45:30 Citazione: Messaggio inserito da santana
essendo alle prese con un restauro profondo
 |
santana |
Inserito il - 15/01/2022 : 09:44:33 Bellissima combinazione, la mia in origine era cosi e avevo pensato di farla ritornare così, come nel 1973. Rendici partecipi Marco, se serve essendo alle prese con un restauro profondo, qualche consiglio da dare ne avrei. |
Spiderman |
Inserito il - 14/01/2022 : 18:22:45 Complimenti anche da parte mia, e la combinazione di colori è davvero azzeccata. Se originale, è da conservare! Anch'io non posso che invitarti ad aprire una discussione nella sezione Restauro, come doviziosamente indicato da Stefano. Sguirò con interesse questo cantiere  |
stefanosir |
Inserito il - 14/01/2022 : 07:56:16 Ora sei diventato un Duettista: complimenti!!!!! Il tuo junior ha anche una bellissima combinazione di colori interno/esterno, secondo me. Come hai potuto vedere, puoi tranquillamente aprire una nuova discussione nella sezione "Restauro" così che potrai documentarlo, chiedere e ricevere informazioni e dritte che ti potranno essere utili per il ripristino. Complimenti ancora e … benvenuto nel Forum del Duetto Club Italia! |
MarcoZ |
Inserito il - 14/01/2022 : 01:45:30 Eccomi, finalmente è arrivata. Pronti per un nuovo restauro? Spero e sono sicuro che mi aiuterete con consigli preziosi. Ho qui uno spider junior 1300 anno ‘74 avorio, con interni amaranto (?), strumentazione mista, targhe nere, non utilizzata dal 2016, non restaurata recentemente (è stata verniciata sembra parecchi anni fa), e con ovvia ruggine anche passante nei fondi incatramati e rivestiti e nascosti e imbottiti. Non vedo l’ora di riportarla in strada al meglio, sperando di poter fare la maggior parte dei lavori di bassa manovalanza da me e lasciando al carrozziere le fasi delicate. Qui sul forum sono anni che leggo di interventi e restauri e spero di poter raccontare anche io la storia di come spero rinascerà questo duetto.
Immagine:

|
MarcoZ |
Inserito il - 26/10/2021 : 17:28:49 Sisi, è un messaggio vecchio che non so perché è partito nuovamente. Appena riesco a passare di nuovo controllo sul libretto se tutto corrisponde. Grazie ancora |