Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Non sei registrato? REGISTRATI!

 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Dubbi sull'originalita' e consigli sull'acquisto
 Duetto: guida all’identificaz. telai e motori

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file  Crea album
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
luciano Inserito il - 03/09/2006 : 18:12:32
Alfa Romeo Duetto guida all’identificazione


OSSO DI SEPPIA

1600 Spider Duetto 1966 – ‘67
Tipo: 105.03
Numeri di telaio da AR 660001 a AR 666321
Tipo motore 536 – 109cv 6000 G/min
Numeri progress.motore:da 0770 a 20532
Esemplari prodotti:5946

1600 Spider Duetto guida a dx 1966 70
Tipo 105.05
Tipo motore 536
Numeri di telaio da660001 a 666321
Numeri progres. motore:idem guida a sx
Esemplari prodotti:379

1750 Spider Veloce 1967 – ‘69
Tipo: 105.57
Numeri di telaio da AR 1410002 a AR 1412788
Tipo motore 548 – 118cv 5500 G/min
Numeri progress.motore:da 0001 a 34055 circa
N.B.:A fine 69 la produz. e' gia' coda tronca.Quindi,la numeraz. progres. motore si confonde tra la fine serie ods e l'inizio Coda Tr.)
Esemplari prodotti:2786 circa,considerando il taglio coda di fine 69

1750 Spider Veloce iniezione America 1968 – ‘69
Tipo: 105.62
Numeri di telaio da AR 1480001 a AR 1481372
Tipo motore:551
Numeri progress.motore:da 0001 a 02513 circa
Esemplari prodotti:1405 circa,considerando il taglio coda di fine 69
Ultimi esrmplari allestiti in configurazione 2000.

1750 Spider Veloce guida a destra 1968
Tipo: 105.58
Numeri di telaio da AR 1470001 a AR 1470601
Tipo motore 548 –118cv
Numeri progress.motore:Idem guida a sx
Esemplari prodotti:494

Spider 1300 Junior 1968 – ‘69
Tipo: 105.91a
Numeri di telaio da AR 1670001 a AR 1672700
Tipo motore: 530 - 89cv 6000 G/min
Numeri progress.motore:da 16544 a 31086 circa.
N.B.:A fine 69 la produzione e' gia' codatronca.Quindi,la numeraz.
progres. motore si confonde tra la fine serie ODS e l'inizio Coda tr.)
Esemplari prodotti:2502 circa,considerando il taglio coda di fine 69

Spider 1300 Junior guida a destra
Tipo: 105.92
Numeri di telaio da AR 1695001 a AR 1695279
Tipo motore: 530 - 89cv
Numeri progress. motore:Idem guida a sx.
Esemplari prodotti:179


CODA TRONCA

1750 Spider Veloce Coda Tronca 1969 – ‘71
Tipo: 105.57
Numeri di telaio da AR 1820003 a AR 1820702 e da AR1820703 a 1821263
(si sa per certo da fonte archivio storico A.R.,che una delle ultime 1750 veloce codatr. ha telaio num. 2180102,prodotta il 25 nov. 73 e venduta il 5 apr.74)
Tipo motore: 548 - 118cv 5500 G/min
Numeri progres. motore:da 45485(1970)a 160949. gli ultimi esemplari avevano numerazione preceduta da lettera.
Esemplari prodotti:1253(esclusi i primi esemplari 69)

1750 Spider Veloce iniezione America 1970 – ‘71
Tipo: 105.62
Numeri di telaio da AR 1481373 a AR 1486880
Tipo motore:551
Numeri progres.motore:da 02514(19709)a 07736 (1972)
Esemplari prodotti:2644

1750 Spider Veloce Guida a destra (filtro olio a destra) 1971
Tipo: 105.58
Numeri di telaio da AR 1835001 a AR 1835141
Tipo motore: 548 – 118cv
Numeri progres. motore:idem guida a sx
Esemplari prodotti:139

2000 Spider Veloce 1971 – ‘74
Tipo: 105.24
Numeri di telaio da AR 2460001 a AR 2464135
Tipo motore: 512 130/132cv 5500 G/min

2000 Spider Veloce 1975 – ‘82
Tipo: 115.38
Numeri di telaio da AR 2465001 a ZAR 115.38-002477209 N.B.: il prefisso ZAR viene introdotto nel 1981
Tipo motore: 515 -128cv 5300 G/min
( esemplari per mercato tedesco anche 512)

2000 Spider Veloce guida a destra 1971 – ‘77
Tipo: 105.27
Numeri di telaio da AR 24700001 a AR 2473095
Tipo motore: 512 -130/132cv 5500G/min

2000 Spider Veloce iniezione America 1972 – ‘76
Tipo: 115.02
Numeri di telaio da AR 30400001 a AR 3051363
Tipo motore:1500,ma anche 1629, 1615 e 1684*


2000 Spider Veloce iniezione America 1977 – ‘82
Tipo: 115.41
Numeri di telaio da AR 11541-0001001 a ZAR 115.41-000016199 n.b.: il prefisso ZAR viene introdotto nel 1981 e sempre dall'81 al prefisso 115.41 e dal num. di telaio 00012601 si aggiunge uno zero,quindi:zar 115.410
Tipo motore: 01615,e Ar 1684.
Dall'82 circa 01544,dotato di iniez.elettron.Bosch

Spider 1300 Junior Coda Tronca versione 1969
Tipo: 105.91
Numeri di telaio da AR 1840001 a AR 1840424
Tipo motore: 530 - 89cv 6000 G/min

Spider 1300 Junior versione 1970 – ‘74
Tipo: 105.91
Numeri di telaio da AR 1841003 a AR 1843425
Tipo motore: 530 - 89cv 6000 G/min (da Maggio 72 circa 5500 G/min)

Spider 1300 Junior Giugno 1974 – ‘77
Tipo: 105.91S
Numeri di telaio da AR 10591-0001001 a AR 0002701
Tipo motore: 530S - 89cv 5500 G/min

Spider 1600 Junior 1972 – ‘75
Tipo: 115.07
Numeri di telaio da AR 2208001 a AR 2210100
(SEGNALATO UN TELAIO NUMERO 2210107)
e da 115.07*0001001 a 0001070
Tipo motore: 536 - 110cv 6000G/min

Spider 1600 Junior 1975 TIPO 115.07 produz. 75

Numeri di telaio da AR 115.07*0001071 a 0001271.

Spider 1600 Junio tipo 115.35 75/79
Numeri di telaio da AR 0001001 a AR 0002999
Tipo motore: 526 A*S- 102cv 5500 G/min
( x mercato estero anche 536)
Spider 1600 Junior 1978 – ‘79
Tipo: 115.35
Numeri di telaio da AR 115350-00003001 a ZAR 00003600
Tipo motore: 526 A*S - 102cv 5500 G/min

Spider 1600 Veloce Versione unificata 1980 – ‘81
Tipo: 115.35
Numeri di telaio da AR 115350-00004001 a AR 00004999
Tipo motore: 526A*S -104cv 5500 G/min


IIIa SERIE AERO1 fl ‘83


Spider 1.6 1983 – ‘85
Tipo: 115.35
Numeri di telaio da ZAR 115.350-00005001 a 00007513
Tipo motore: 526A*S – 104cv 5500 G/min

2000 Spider Veloce 1983 – ‘85
Tipo: 115.38
Numeri di telaio da ZAR 115.380-02477501 a ZAR 02483620
Tipo motore: 515 -128cv 5300 G/min

2000 Spider Veloce iniezione America 1983 – ‘85
Tipo: 115.41
Numeri di telaio da ZAR 115.410-00016200 a 00037500
Tipo motore:01544


IIIa SERIE AERO2


Spider 1.6 1986 – ‘89
Tipo:115.35codice interno 115.62
Numeri di telaio da ZAR 115.350-00008001 a ……(Al 31 Ottobre 89 risulta essere stato prodotto un esemplare…gia' avente prefisso:
115 A2 come la 1.6 IV serie e telaio num. 11500006002741)…………
Tipo motore: 526AS – 104cv 5900 g/min ma verso la fine dell'89 il num. motore diventa 01563

Spider 2.0 e 2000 i. 1986 – ‘89
Tipo: 115.38 codice interno 115.66
Numeri di telaio da ZAR 115.380-02484011 a ………
Tipo motore: 515 – 128cv 5300 G/min
Tipo motore 2000 i.:(mercato D-CH-A)01544, 115 cv

Spider 2.0 Quadrifoglio Verde 1986 – ‘89
Tipo: 115.38 codice interno 115.60
Numeri di telaio da ZAR 115.38-02484011 a ……… (i numeri di telaio del Q.V. si confondevano con quelli della 2.0 normale)
Tipo motore: 515 – 128cv 5300 G/min



Spider 2.0 e Quadrifoglio Verde iniezione America 1986 – ‘89
Tipo: 115.410
Numeri di telaio da ZAR 115.410-00037501 a ………
Tipo motore:1544
N.B. dal'89 la numerazione della 2000 Spider veloce USA e' unificata con i tipi 115A1 e 115A1A,quindi motore tipo 01588

IVa Serie
I num. di telaio delle IV serie sono progressivi e non identificano propriamente se l'auto era 1.6 o 2.0 i.
La produzione totale ammonta a 21407 esemplari di cui 2951 1.6 e 18456 2.0i prodotti dall'89 al 93 compresi gli esemplari esportati

Spider 1.6 1990 – ‘92
Tipo: 115.A2
Numeri di telaio da ZAR11500006003130 a …………………
Tipo motore: 01563 – 109cv 6000G/min

Spider 2.0 1989 – ‘93
Tipo: 115.A1
Numeri di telaio da ZAR 11500006000001a ZAR11500007008500 ………
Tipo motore: 01590 126cv 5800 G/min

Spider 2.0 cat.1992 – ‘93
Tipo: 115A1A
Numeri di telaio da ZAR ……. a ………
Tipo motore:01588 120cv


Complessivamente in 28 anni sono stati prodotti circa 124.000 esemplari delle quattro differenti serie,di cui circa il 50% esportati.
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
luciano Inserito il - 26/06/2022 : 00:25:08
Erano motori progettati con lievi modifiche atte a limitare le emissioni inquinanti, ma sopratutto leggermente più parchi nei consumi.
Alfa75 Inserito il - 25/06/2022 : 20:20:32
Grazie Luciaon,
quando puoi senza impegno...

Comunque cosa cambia tra il 530 ed il 530s ?



Citazione:
Messaggio inserito da luciano

Potrebbe essere una delle ultime prodotte in quella configurazione.
Oppure potrebbe essere errata la carta di circolazione, che non è la prima.
Le 1300 erano comunque più soggette a fusioni e rotture, per cui molti motori sono stati sostituiti.
Dovrei dare un occhiata ad alcuni file e al numero progressivo di costruzione, per capire se è un motore costruzione 75.

luciano Inserito il - 25/06/2022 : 18:00:32
Potrebbe essere una delle ultime prodotte in quella configurazione.
Oppure potrebbe essere errata la carta di circolazione, che non è la prima.
Le 1300 erano comunque più soggette a fusioni e rotture, per cui molti motori sono stati sostituiti.
Dovrei dare un occhiata ad alcuni file e al numero progressivo di costruzione, per capire se è un motore costruzione 75.
Alfa75 Inserito il - 24/06/2022 : 16:53:43
Quindi non è improbabile che anche la mia sia stata assemblata con un motore 530.
Posto la foto del libretto

Citazione:
Messaggio inserito da nigel68

I 1300 Junior del '74-'75 sono usciti anche con motore 530 (non "S"), vedasi discussione sulla mia ex e anche di un altro utente di cui non ricordo il nome...

http://www.duettoclub.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=15410

Sul tuo libretto che numero di omologazione è riportato? Puoi postare una scansione?





Album

nigel68 Inserito il - 24/06/2022 : 11:34:48
I 1300 Junior del '74-'75 sono usciti anche con motore 530 (non "S"), vedasi discussione sulla mia ex e anche di un altro utente di cui non ricordo il nome...

http://www.duettoclub.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=15410

Sul tuo libretto che numero di omologazione è riportato? Puoi postare una scansione?

Alfa75 Inserito il - 24/06/2022 : 09:14:27
mmmm....qui c'è qualquadra che non cosa con i numeri del mio CT 1300 del 1975:
Telaio: AR10591*0001336
Motore: AR00530*251221
Il libretto (non originale) riporta tipo: 105.91 e motore 530 e questo corrisponde con l'adesivo vicino al filtro aria ed il codice motore impresso vicino alla campana del cambio; invece, secondo le informazioni in questo post dovrebbe essere un 105.91S con motore 530S.

Citazione:
Messaggio inserito da luciano

Qui tuttibi numeri telaio delle 1300 tipo 105.91


Album



Spiderman Inserito il - 17/01/2022 : 07:17:40
Credo che le attendiamo un po' tutti con grande piacere
santana Inserito il - 16/01/2022 : 17:00:06
Citazione:
Messaggio inserito da Spiderman

Citazione:
Messaggio inserito da santana

essendo alle prese con un restauro profondo







a breve novità.
MarcoZ Inserito il - 15/01/2022 : 20:20:50
Molto volentieri, ho già iniziato a smontare e ispezionare e pulire e in effetti come previsto c'è da fare un bel lavoro coi fondi, che nel tempo sono stati rattoppati in maniera oscena, e che presentano parecchia ruggine anche passante, soprattutto sotto le guide dei sedili (che sono pure sprofondati in un punto.
Ora provo a aprire una nuova discussione nella sezione restauro, ho già qualche domanda. Nel frattempo sto cercando delle foto quanto più chiare possibile, che possono sempre venire utili a qualcuno. Per la combinazione di colori sì, non è uno spider rosso, però è molto elegante e "particolare" e mi sta piacendo così.
Spiderman Inserito il - 15/01/2022 : 10:45:30
Citazione:
Messaggio inserito da santana

essendo alle prese con un restauro profondo



santana Inserito il - 15/01/2022 : 09:44:33
Bellissima combinazione, la mia in origine era cosi e avevo pensato di farla ritornare così, come nel 1973. Rendici partecipi Marco, se serve essendo alle prese con un restauro profondo, qualche consiglio da dare ne avrei.
Spiderman Inserito il - 14/01/2022 : 18:22:45
Complimenti anche da parte mia, e la combinazione di colori è davvero azzeccata. Se originale, è da conservare!
Anch'io non posso che invitarti ad aprire una discussione nella sezione Restauro, come doviziosamente indicato da Stefano.
Sguirò con interesse questo cantiere
stefanosir Inserito il - 14/01/2022 : 07:56:16
Ora sei diventato un Duettista: complimenti!!!!!
Il tuo junior ha anche una bellissima combinazione di colori interno/esterno, secondo me.
Come hai potuto vedere, puoi tranquillamente aprire una nuova discussione nella sezione "Restauro" così che potrai documentarlo, chiedere e ricevere informazioni e dritte che ti potranno essere utili per il ripristino.
Complimenti ancora e … benvenuto nel Forum del Duetto Club Italia!
MarcoZ Inserito il - 14/01/2022 : 01:45:30
Eccomi, finalmente è arrivata. Pronti per un nuovo restauro? Spero e sono sicuro che mi aiuterete con consigli preziosi. Ho qui uno spider junior 1300 anno ‘74 avorio, con interni amaranto (?), strumentazione mista, targhe nere, non utilizzata dal 2016, non restaurata recentemente (è stata verniciata sembra parecchi anni fa), e con ovvia ruggine anche passante nei fondi incatramati e rivestiti e nascosti e imbottiti. Non vedo l’ora di riportarla in strada al meglio, sperando di poter fare la maggior parte dei lavori di bassa manovalanza da me e lasciando al carrozziere le fasi delicate. Qui sul forum sono anni che leggo di interventi e restauri e spero di poter raccontare anche io la storia di come spero rinascerà questo duetto.

Immagine:

MarcoZ Inserito il - 26/10/2021 : 17:28:49
Sisi, è un messaggio vecchio che non so perché è partito nuovamente. Appena riesco a passare di nuovo controllo sul libretto se tutto corrisponde. Grazie ancora

Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000