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 Restauro
 Coda Tronca 2000 veloce 1974

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
fedealfa Inserito il - 08/09/2010 : 15:36:16
Finalmente il tappezziere ha riaperto i battenti e posso iniziare a postare qualche foto.
Ho acquistato questo 2000 veloce nello scorso novembre. Era stato lasciato presso un carrozziere/canaccio che l'aveva malamente smontato e poi, a seguito del disinteresse del proprietario, lasciato sotto un telo cerato, all'aperto per oltre un anno e mezzo. Mancavano solo le galline... o forse si schifavano... Purtroppo le foto dello stato all'acquisto le ho inavvertitamente cancellate. Comqunue: sellerie squartate, moquette divelta, acqua stagnante, cappotta lacerata, telaio cappotta arruzzato, cruscotto come si vede, fianchetti porta "ondulati"; Tutti i pezzi buttati alla rinfusa nel bagagliaio e la ferramenta e i pezzi più minuti in un paio di latte da vernice. C'era un orrido volantino di diametro ridotto stile momo (ma fasullo) nero opaco, che ho avuto il sommo piacere di infilare in un cassonetto.
Dal carrozziere abbiamo provveduto a portare a nudo la carrozzeria, eliminare le parti a stucco, eliminare la ruggine dal pianale, ora siamo al fondo esterno e al nero all'interno. Già il meccanico ha provveduto ad una prima pulizia del vano motore, eliminazione dell'olio/morchia, pulizia dei carburatori, filtri etc. Dopo la prima cura la macchina si accende e tiene il minimo con l'inconfondibile sculettio. Alla fine motore e meccanica sono forse la parte meno danneggiata. Il tappezziere se l'è presa ai primi di luglio (una settimana, dieci giorni al massimo, dottò...) ed è ancora a carissimo amico. Però nel frattempo abbiamo fatto un bella bonifca dellimpianto elettrico (c'era pure un interruttore per il lunotto termico-!!!), era stata montata la consolle della penultima serie, quella con la stecca delle spie colorate ed i pulsanti piccoli, assieme ad altri interruttori non di serie per chissà qauli servizi (uno comandava un antifurto).
Ah, po: la macchina era rossa, ma il Centro Documentazione Alfa mi ha segnalato che è nata giallo prototipo, nel giungo del 1974 e venduta all'Alfa Romeo Belgio. Da lì è andata in Germania, nel 1983/84, dove presumibilmente è stata riverniciata in rosso. Torna i Italia nel '95, prima targata Caltanissetta poi Catania (targa attuale).
Appena uscirà dall'angusto spazio del tappezziere farò altre foto d'assieme e le posterò.
Per ora, se gli occhi esperti colgono qualcosa, resto in trepidante attesa.

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15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
fedealfa Inserito il - 09/06/2013 : 11:25:11
Citazione:
Messaggio inserito da ennebigi

Andrea, permettimi di dirti che la tua spider e' molto bella cosi' .Io non toccherei nulla e spenderei quanto piu' possibile in benzina per fare tanti km. Buona strada. Bruno

Quoto! Nell'Aero e seguenti la targa lunga ci sta benissimo, quale che sia il colore (bianca, arancionera, biancablu...)
ennebigi Inserito il - 09/06/2013 : 09:24:03
Andrea, permettimi di dirti che la tua spider e' molto bella cosi' .Io non toccherei nulla e spenderei quanto piu' possibile in benzina per fare tanti km. Buona strada. Bruno
Scrocchia Inserito il - 08/06/2013 : 13:42:50
Complimenti Fede, ora ho capito cosa volevi dire con quel "Forza Lupi"...
Bel restauro davvero, eccellente.
Per le terghe anche io ci avvo fatto un pensierino, ma sono penalizzato totalmente dal fatto che oltre ad essere quelle senza la provincia, son quelle entrate in vigore nel 99, europee.
La mia è stata venduta all'Alfa di Düsseldorf (Germania) nell'83 e tornata a Cosenza a fine '99, quindi...
Ma come si discuteva nella conversazione, la targa è dietro, quando guido non ci penso e se ci penso mi convinco del fatto che i colori della targa s'intonano bene con gli interni (blu).
Se la farò (la targa con le prime due lettere arancioni e sfondo nero) sarà solo per i raduni o manifestazioni similari.
Che ne dite??
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Gianlo Inserito il - 06/06/2013 : 11:20:26
Vedi tu quante cose si scoprono!
Allora è rossa carminio per la vergogna
stefanosir Inserito il - 06/06/2013 : 07:59:24
Citazione:
Messaggio inserito da ALFINO

Posso confermarlo, Stè sotto sotto c'ha un'albina

ALFINO Inserito il - 05/06/2013 : 21:17:14
Posso confermarlo, Stè sotto sotto c'ha un'albina
fedealfa Inserito il - 05/06/2013 : 19:54:49
Chi è senza peccato....
galimba Inserito il - 05/06/2013 : 14:58:29
Citazione:
Messaggio inserito da stefanosir

Ehi, Federico! Sei scomparso?
Lo sai bene che tante Krukke sono bionde ma che devi sempre verificarne il ... sottoscocca, no?
Dai, su, tranquillo ... non ti abbattere ... vedrai che il carrozziere le ... raserà l'aiuola!!!
Ne vuoi sapere una di carina: ...ehm ... anche il mio vano motore ... sì ... ehm ... devo confessare ... ha tracce del colore precedente ...!!!


Che è un altro rosso?
stefanosir Inserito il - 05/06/2013 : 13:42:44
Ehi, Federico! Sei scomparso?
Lo sai bene che tante Krukke sono bionde ma che devi sempre verificarne il ... sottoscocca, no?
Dai, su, tranquillo ... non ti abbattere ... vedrai che il carrozziere le ... raserà l'aiuola!!!
Ne vuoi sapere una di carina: ...ehm ... anche il mio vano motore ... sì ... ehm ... devo confessare ... ha tracce del colore precedente ...!!!
stefanosir Inserito il - 22/05/2013 : 17:38:40
Citazione:
Messaggio inserito da fedealfa
Io ho tutto il sottoscocca nero. Ma non dovrebbe essere così, dovrebbe essere in colore, con l'eccezione del seratoio, che è nero semilucido.

Ergo ... è di tutta evidenza che la tua bella Spider crucca sia di fatto ... una "bionda" ... FALSISSIMA!!!
Ma non preoccuparti Federico, in giro ce ne sono tante così!!!!
fedealfa Inserito il - 22/05/2013 : 11:30:30
Citazione:
Messaggio inserito da stefanosir

Citazione:
Messaggio inserito da fedealfa

Citazione:
Messaggio inserito da vito

Scusa Federico...una curiosità...ma la vasca ruota di scorta ed il serbatoio visti dal sottoscocca devono essere neri o in tinta carrozzeria? Chiedo a te visto che sei fresco di lavori. Grazie anticipatamente.


Io ho tutto il sottoscocca nero. Ma non dovrebbe essere così, dovrebbe essere in colore, con l'eccezione del seratoio, che è nero semilucido.

Ah ... figurarsi!!! Ora riporterai la Spider dal carrozziere, così l'anno prossimo andrai alla gita di Skipper cappottato in giù, in modo che tutti potranno apprezzare il tuo ... sottoscocca!!! (... e qui, sei libero di scatenarti!!! )


M'è bastato il plauso che ha suscitato stavolta il mio... piantone rigido....
stefanosir Inserito il - 21/05/2013 : 17:17:03
Citazione:
Messaggio inserito da fedealfa

Citazione:
Messaggio inserito da vito

Scusa Federico...una curiosità...ma la vasca ruota di scorta ed il serbatoio visti dal sottoscocca devono essere neri o in tinta carrozzeria? Chiedo a te visto che sei fresco di lavori. Grazie anticipatamente.


Io ho tutto il sottoscocca nero. Ma non dovrebbe essere così, dovrebbe essere in colore, con l'eccezione del seratoio, che è nero semilucido.

Ah ... figurarsi!!! Ora riporterai la Spider dal carrozziere, così l'anno prossimo andrai alla gita di Skipper cappottato in giù, in modo che tutti potranno apprezzare il tuo ... sottoscocca!!! (... e qui, sei libero di scatenarti!!! )
vito Inserito il - 16/05/2013 : 20:06:18
Grazie ragazzi!
fedealfa Inserito il - 16/05/2013 : 20:03:49
Citazione:
Messaggio inserito da vito

Scusa Federico...una curiosità...ma la vasca ruota di scorta ed il serbatoio visti dal sottoscocca devono essere neri o in tinta carrozzeria? Chiedo a te visto che sei fresco di lavori. Grazie anticipatamente.


Io ho tutto il sottoscocca nero. Ma non dovrebbe essere così, dovrebbe essere in colore, con l'eccezione del seratoio, che è nero semilucido.
galimba Inserito il - 16/05/2013 : 20:01:59
Serbatoio nero vasca ruota in tinta carrozzeria!

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