Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Non sei registrato? REGISTRATI!

 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Restauro
 RESTAURO ALFETTA GTV 1976

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file  Crea album
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
giando01 Inserito il - 09/02/2012 : 11:40:29
Salve a tutti
Oggi inizio a smontare l'alfetta GTV per sistemare le "fioriture" di ruggine e la riverniciatura completa Rosso Alfa 501 originale.
L'auto è già dal carrozziere che mi ha concesso di lavorare li e di sopravvedere alle successive fasi, e già ciò è un buon inizio.
Ho deciso di non intervenire nel vano motore che è integro, ma il resto lo faremo a regola d'arte carteggiando la vernice vecchia e dando nuovo "fondo".
Ho bisogno una dritta per togliere il vetro del lunotto senza fracassarlo, qualcuno l'ha già fatto? Se si chiedo lumi.
Da domani inizio a postare foto. Ciao a tutti
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
spiderfrek Inserito il - 12/02/2014 : 08:20:32
Esattamente, che negli ultimi blocchi sono scomparsi...
ALFINO Inserito il - 11/02/2014 : 23:38:35


Immagine:

79,12 KB



Immagine:

61,6 KB



Immagine:

51,1 KB
ALFINO Inserito il - 11/02/2014 : 23:31:47
Quei passaggi olio sono solo per il ritorno in coppa!!
giando01 Inserito il - 11/02/2014 : 18:59:26
Citazione:
Messaggio inserito da spiderfrek

Ecco a cosa serve la placchetta, a tenere sto tubo che passa sopra al coperchio...



Immagine:

86,48 KB


Ah ecco! la placchetta per fissare il condotto della scatola filtro come aveva la GT 1600, ma che sul GTV 2000 116.36 non c'era perche l'aspirazione aria calda avveniva da sotto la scatola filtro per mezzo di levetta deviatrice estate/inverno.
Si si, i monoblocchi cambiano, vedi anche sulla sprint GT e la sprint GT veloce che con codici monoblocco uguali cambia l'attacco del termometro olio!
spiderfrek Inserito il - 11/02/2014 : 08:21:42
Mah si anche il 548 ha delle nervature, sono leggermente diverse, in ogni modo le cose sono quasi compatibili, le differenze sono minime!
spider1315 Inserito il - 11/02/2014 : 00:22:01
Ma infatti, sembrano tutti uguali ma non lo sono. Diciamo che sono compatibili per la gran parte.
Forse adesso non succede... ma trovarsi ad esempio un 548 con le nervature dà da pensare...
Sui passaggi olio non so cosa pensare: in fondo i punti da lubrificare sono sempre gli stessi, e non mi pare che gli ultimi bialbero durassero meno dei primi, anzi. Forse è cambiata la qualità dell'olio... in ogni caso il motore bialbero alfa tutto in alluminio è ormai un classico!
spiderfrek Inserito il - 10/02/2014 : 17:15:01
Qui invece un blocco di un 2000 serie giulia..anni 70....

Immagine:



Cambiano le nervature sulle fusioni ma alla fine sono assai simili...


Il peggio lo vedi sugli ultimi, dove mancano dei passaggi d'olio...
spiderfrek Inserito il - 10/02/2014 : 17:12:10
Considerate comunque, che i motori sono cambiati nel corso degli anni, sugli ultimi esemplari dei blocchi di 75 e Spider, spariscono addirittura degli importanti passaggi di olio, come i 3 che si vedono nel blocco sul lato corto che sta verso l'abitacolo...



Le cose di motore in motore cambiarono, anche se sti motori sembran tutti uguali!
spiderfrek Inserito il - 10/02/2014 : 17:05:14
Ecco a cosa serve la placchetta, a tenere sto tubo che passa sopra al coperchio...



Immagine:

86,48 KB
spiderfrek Inserito il - 10/02/2014 : 17:00:48
La placca in plastica è il supporto del passaggio aria invernale...il blocco è quello del motore che è uno degli ultimi esemplari di 01655 montato sulla GTV 2000 (116.36C)...
Eccolo qui forse riesci anche a leggere i numeri...



Ripeto il coperchio è il medesimo del III Serie FL83, solo che il III Serie dove in questo vedi la placchetta ferma tubo, ha il passacavi candele....

ecco:


giando01 Inserito il - 10/02/2014 : 16:37:04
Citazione:
Messaggio inserito da spider1315

Intendevo quelle segnate in rosso.
Se dici che sono dell'epoca... mi fido! ;)


Immagine:

64,96 KB


Per la cronaca e per la precisione........
la mia, di costruzione 1976 (tipo 116.36) non ha quelle nervature e nemmeno quella placchetta di plastica sul coperchio valvole, e la scritta Alfa Romeo è solo davanti al tappo olio trasversalmente al coperchio, il mio è un motore tipo 01623.
Il Tabucchi dice che dal 1979 con il tipo 116.36A (la 2000L tanto per intenderci) si introdusse il motore 01655, quindi qualcosa cambia, non credo solo i CV.
Nel 1980 cambia la sigla telai che prende una Z davanti ad AR ma il motore 01655 rimane quello fino alla fine produzione!
Purtroppo non ho riscontri fotografici delle differenze esterne del gruppo motore.Nemmeno sui 4ruote dell'epoca ho trovate foto del motore 01655.
spider1315 Inserito il - 10/02/2014 : 11:17:43
Intendevo quelle segnate in rosso.
Se dici che sono dell'epoca... mi fido! ;)


Immagine:

64,96 KB
spiderfrek Inserito il - 10/02/2014 : 08:33:10
La mia è una 83, ossia una delle ultime, le nervature sul blocco sono i passaggi di refrigerante dal blocco alla testa...le vedi molto bene qui...



Il coperchio è l'originale di quegli anni, il mio duetto, anche lui un 83 lo ha identico....
spider1315 Inserito il - 08/02/2014 : 04:01:50
Citazione:
Messaggio inserito da spiderfrek

Si mandato tutto in zincatura...come bullonerie e robe varie, sono oramai anni che sto dietro a quella Alfetta, prima o poi finirò!
Non ho trascurato nulla della meccanica, la carrozzeria era ed è a posto, la meccanica è tutta rifatta e in un certo modo...sono matto lo so!

ecco il motore dopo averlo richiuso:





L'alfetta, so bene com'è costruita, oramai!




Oggi io e Alfino ci chiedevamo se i monoblocchi motore con quelle nervature verticali fossero mai stati montati sulle alfette gtv. Sicuramente non sulla prima serie. Il tuo è tutto originale?
Poi mi ha incuriosito il coperchio punterie, diverso dai soliti...
giando01 Inserito il - 04/02/2014 : 19:29:10
Citazione:
Messaggio inserito da galimba

penso che non sarei in grado di affrontare un restauro così radicale e lungo, alla fine credo che prenderei il martello, lo picchierei sul cofano e direi : "perchè non parli?" ( come fece quel famoso scalpellino)
poi arriverebbe Giando con un F12 ambulanza e la camicia di forza ma questo è un altro discorso!


l'alfetta GTV 2000 è una signora Alfa, il martello serve si in alcuni casi (battere le lamiere o sbloccare qualche bullone)e basta, per il resto guanto di velluto e santa pazienza. la fortuna della mia è che la meccanica mi ha dato poco lavoro a differenza della Giula Sprint GT che ancora un po e ho fatti gli stessi lavori di Claudio con lo spider CT..

Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000