V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
VENANZIO |
Inserito il - 31/05/2020 : 00:40:05 Ciao a tutti, oggi ho notato che il contagiri del mio IV serie sale molto meno di quanto salgono i giri motore. Ho provato ad accelerare al massimo senza andare fuorigiri a orecchio, ma niente, non arriva a 3000. Ho fatto una ricerca nelle vecchie discussioni sull'argomento. Ce ne sono tante, pare che sia un problema molto diffuso sui contagiri elettronici del duetto. Ma non c'è una discussione che indica come si risolve il problema. Per appassionati di motori come noi il movimento del contagiri è importante. Potrei fare a meno del tachimetro ma il contagiri è fondamentale. Quindi sto valutando di chiedere ad un riparatore di tachigrafi della mia zona. Ma non so se dipende dallo strumento o dai contatti. Vorrei sapere se qualcuno ha trovato una soluzione oppure... dobbiamo tenerceli così |
9 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
gaetanogt |
Inserito il - 12/01/2022 : 22:40:01 Anche sul mio avevo dei problemi. Inviato a “Casa del Contachilometri” a Bologna. Un po’ cari ma adesso funziona perfettamente.
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Spiderman |
Inserito il - 17/12/2021 : 18:06:11 Molto interessante! Io personalmente non saprei neanche da dove cominciare. Ma poi, bisogna averla a disposizione tutta quell'attrezzatura. Comunque bravo se sei riuscito ad individuare il problema e a risolverlo |
ar.andreaperino |
Inserito il - 17/12/2021 : 00:53:54 Buonasera amici, penso di aver risolto così...
https://www.youtube.com/channel/UC7O148i3NpyZuyTiJB6W1xA
Saluti
Citazione: Messaggio inserito da ar.andreaperino
Buonaserata a tutti... in merito al contagiri pigro... Nel mio caso la colpa è da attribuire al trimmer di regolazione che c'è sullo stampato (se volete vi pubblico delle foto). Io lo provo sul banco e quindi adesso si muove regolarmente (lo piloto con un generatore di frequenze). Detto questo sapete quali possono essere i valori standard di frequenze in modo che lo possa ritarare e montare? Es. 100Hz 1000 giri, 500Hz 5000 giri... chiedo scusa se non mi sono espresso in modo chiaro ma posso chiarire con video e foto... Ovviamente contagiri quarta serie...
In più ho visto, a detta del service manual, che ha anche una centralina motore/iniezione che si potrebbe interrogare con il pc (con programmi dedicati). Io ho multiecuscan... e la motronic 4.1 me la trova per la vettura 164 2.0 v6. L'unica cosa ce mi lascia perplesso è il fatto che sia v6... e se io leggessi il duetto v6 non è; non saprei se i dati riferiti ai giri motore sono congrui. Sulla FIAT barchetta, scusate l'analogia ma solo per farvi capire, questi dati "sensibili" li trovo direttamente in centralina... Qualcuno sa, ha avuto modo di leggere la centralina? Se così fosse li leggo direttamente e via.
Grazie per l'aiuto
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ar.andreaperino |
Inserito il - 14/11/2021 : 16:43:55 Buonaserata a tutti... in merito al contagiri pigro... Nel mio caso la colpa è da attribuire al trimmer di regolazione che c'è sullo stampato (se volete vi pubblico delle foto). Io lo provo sul banco e quindi adesso si muove regolarmente (lo piloto con un generatore di frequenze). Detto questo sapete quali possono essere i valori standard di frequenze in modo che lo possa ritarare e montare? Es. 100Hz 1000 giri, 500Hz 5000 giri... chiedo scusa se non mi sono espresso in modo chiaro ma posso chiarire con video e foto... Ovviamente contagiri quarta serie...
In più ho visto, a detta del service manual, che ha anche una centralina motore/iniezione che si potrebbe interrogare con il pc (con programmi dedicati). Io ho multiecuscan... e la motronic 4.1 me la trova per la vettura 164 2.0 v6. L'unica cosa ce mi lascia perplesso è il fatto che sia v6... e se io leggessi il duetto v6 non è; non saprei se i dati riferiti ai giri motore sono congrui. Sulla FIAT barchetta, scusate l'analogia ma solo per farvi capire, questi dati "sensibili" li trovo direttamente in centralina... Qualcuno sa, ha avuto modo di leggere la centralina? Se così fosse li leggo direttamente e via.
Grazie per l'aiuto |
coda tronca 68 |
Inserito il - 11/06/2020 : 23:12:06 Citazione: Messaggio inserito da VENANZIO
Azzarola, 341 euri. Ho trovato l'officina specializzata a Bisceglie ma non vogliono farmi preventivi. Dicono che non possono quantificare se non vedono il danno. Mah, la vedo dura...
Citazione: Messaggio inserito da Ieia
ANch'io un paio di anni fa ho avuto un problema cogli strumenti, se non ricordo male il tachimetro segnava circa la metà della velocità corretta. Portato in officina, smontato, mandato a riparare, reinstallato in auto. Sulla fattura era riportato: spese per revisione contakm 341,60 euro. Ci tenevo ad averlo in ottima forma e non conoscevo proprio nessuno, quindi ho portato l'auto in assistenza Alfa Romeo, sul costo non voglio dire nulla
Non sapevo che su Bisceglie ci fosse una officina che fa questi lavori... facci sapere all'esito |
VENANZIO |
Inserito il - 10/06/2020 : 00:08:26 Azzarola, 341 euri. Ho trovato l'officina specializzata a Bisceglie ma non vogliono farmi preventivi. Dicono che non possono quantificare se non vedono il danno. Mah, la vedo dura...
Citazione: Messaggio inserito da Ieia
ANch'io un paio di anni fa ho avuto un problema cogli strumenti, se non ricordo male il tachimetro segnava circa la metà della velocità corretta. Portato in officina, smontato, mandato a riparare, reinstallato in auto. Sulla fattura era riportato: spese per revisione contakm 341,60 euro. Ci tenevo ad averlo in ottima forma e non conoscevo proprio nessuno, quindi ho portato l'auto in assistenza Alfa Romeo, sul costo non voglio dire nulla
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Ieia |
Inserito il - 03/06/2020 : 23:54:39 ANch'io un paio di anni fa ho avuto un problema cogli strumenti, se non ricordo male il tachimetro segnava circa la metà della velocità corretta. Portato in officina, smontato, mandato a riparare, reinstallato in auto. Sulla fattura era riportato: spese per revisione contakm 341,60 euro. Ci tenevo ad averlo in ottima forma e non conoscevo proprio nessuno, quindi ho portato l'auto in assistenza Alfa Romeo, sul costo non voglio dire nulla |
VENANZIO |
Inserito il - 03/06/2020 : 13:19:17 Grazie Conan. In sintesi mi sembra di capire che gran parte dei nostri IV serie circolano con il contagiri inefficiente. E senza sapere se dipende dallo strumento o è un problema di contatti/segnale. Io non mi arrendo. Mi hanno indicato la Racanati Tachigrafi di Bisceglie. Proverò da questi se vogliono metterci le mani e quanto costa. E se lo smontano loro. |
conan |
Inserito il - 31/05/2020 : 08:30:26 Buongiorno Io non sono di certo un tecnico, però se vedi il mio restauro Barese, c'è proprio un intervento che fece Frank con il meccanico sul mio contagiri che funzionava malissimo era praticamente rotto. Se non ricordo male ha sosituito il meccanismo rotto sosituendolo con uno che aveva su un suo cruscotto di ricambio, con molta cortesia. Ho letto pure io dei ns. contagiri problematici, io tanti anni fa il contagiri smith della mia amata honda lo portai da Bonaccorsi in vilale Giulio Cesare a Roma in quanto neanche la Samoto voleva metterci le mani perché delicato. Penso che anche per il ns contagiri potresti portarlo da un tecnico specializzato. Un saluto da Conan il barbaro fantasma |
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