Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Non sei registrato? REGISTRATI!

 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Assicurazione e norme per la circolazione
 Targhe originali per veicoli storici

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file  Crea album
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Scrocchia Inserito il - 15/09/2020 : 15:45:18
https://www.automobilismodepoca.it/targhe-originali-per-i-veicoli-storici-un-passo-avanti-per-il-loro-recupero-23470

Leggo alcuni articoli su questa proposta di legge che verrà discussa tra il 20 e 21 Settembre p.v.

Solo che non ho capito se questa regola potrebbe valere per tutti compresi quelli come me che possiedono la targa europea o solo chi ha le caratteristiche delle targhe vissute fino al 1996 oppure per riavere la vecchia targa di prima immatricolazione italiana, cioè quei casi in cui vi era l'obbligo di cambio per via della provincia.

Non mi lamento della mia targa del 1999 (prima immatricolazione italiana visto che proviene dalla Germania), ma sarebbe un bello sfizio avere la targa nera visto che il mio Duetto nacque nel 1983.

Voi che ne pensate?
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
sarpe80 Inserito il - 23/02/2024 : 19:09:57
Citazione:
Messaggio inserito da nigel68

Luciano, un'Agenzia qui del nord, zona Milano / Monza mi ha chiesto per tutta la pratica, bolli, targhe, compenso eccetera €835.



Ciao Nigel68 potresti indicare il nome dell'agenzia? qui in veneto siamo sopra i 1000 euro...
835 è un prezzaccio :)

grazie mille!
lambro 600 V Inserito il - 23/02/2024 : 19:01:40
Aggiornamento....Sono andato in una agenzia con il crs e la visura della demolizione fatta a suo tempo,tutto bene! si può reimmatricolare attribuendo subito la sua targa di origine,una volta fatta la reimm.si dovrà aspettare circa un mese e mezzo-due per l'arrrivo delle targhe.il costo è di 549€ per le sole targhe più altri 500€ per la "pratica". ho chiesto un preventivo dettagliato con le singole voci ma non si può avere!! ho detto che i 549€ dovrebbero essere già comprensivi di tutto tranne i diritti di agenzia ma dicono che non è vero! mi confermano che per immatricolare la stessa auto con targhe EU il costo è di circa 500€ tutto compreso ma con quelle di origine si arriva a €1050,00!inoltre essendo il crs intestato a me non posso iscrivere l'auto a nome di un altro neanche mio figlio! ho fatto presente che farei una scrittura privata di vendita ma dicono che la mctc non la accetta!
lambro 600 V Inserito il - 21/02/2024 : 12:35:00
Citazione:
Messaggio inserito da luciano

Citazione:
Messaggio inserito da lambro 600 V

Citazione:
Messaggio inserito da giallo prototipo


Le agenzie si riuniscono per decidere quanto far pagare le pratiche per le targhe storiche? O hanno già deciso? Come privato cittadino, non vedo come risolvere il problema con queste agenzie, se non mettendo mano al portafogli... o è una novità?


Le agenzie si devono incontrare con un addetto della mctc che spiegherà come dovranno procedere per la reimm.con targa di origine! qui faranno anche chiarezza sui costi e tempi di stampaggio targa...perchè sembra che i 549,00 per le auto e 274,00 per le moto siano già comprensivi di tutte le voci che compongono il costo da versare alla mctc. compenso per l'agenzia a parte! l'aci mi ha detto che una normale reimm.(di auto radiata) con targhe europee costa circa €500,00 +o-.la logica direbbe che la procedura per la reimmatricolazione sia identica,tranne che la targa Eu. viene pescata nel mucchio....e qui si sa già il n. che dovrà avere! visto che la possibilità di fare questo è iniziata verso la fine dell'anno.. e ancora....non riesco a capire come saranno riusciti a complicare questa pratica che già esisteva!



I costi effettivi sono in realtà quelli.
Ma il privato, almeno nelle grandi città si scontra con l'impossibilità di accedere con semplicità a 2 uffici pubblici dove regnano ormai regole che nulla hanno a che fare con il pubblico.


Ti dirò di più! che l'impossibilità di accedere allo sportello pubblico è stata brillantemente risolta dal fatto che sostengono che la pratica va presentata solo da uno sportello sta! qui la maggior parte delle ag.non ne vuole sapere di trattare pratiche con targa di origine..ne ho trovate 2 che lo fanno x 800/1000€, ma bisogna "guardarci". mescolano i radiati d'ufficio con le dem.volontariamente,che per ora solo quelle già reimm. con targa non d'origine possono essere trattate, che una reimm.con targa d'origine immediata non si può fare.. che ci vorrano mesi per avere le targhe...non hanno per nulla le idee chiare! dicono che i 549€ sono solo per l'acquisto delle targhe! il resto sono bollettini- visure-versamenti... più il compenso per l'agenzia. mi sembra molto strano che un ufficio pubblico non ammetta che un privato possa gestirsi una pratica da solo! non so cosa prevede la legge ma hanno veramente strarotto....
luciano Inserito il - 18/02/2024 : 05:15:16
Citazione:
Messaggio inserito da lambro 600 V

Citazione:
Messaggio inserito da giallo prototipo


Le agenzie si riuniscono per decidere quanto far pagare le pratiche per le targhe storiche? O hanno già deciso? Come privato cittadino, non vedo come risolvere il problema con queste agenzie, se non mettendo mano al portafogli... o è una novità?


Le agenzie si devono incontrare con un addetto della mctc che spiegherà come dovranno procedere per la reimm.con targa di origine! qui faranno anche chiarezza sui costi e tempi di stampaggio targa...perchè sembra che i 549,00 per le auto e 274,00 per le moto siano già comprensivi di tutte le voci che compongono il costo da versare alla mctc. compenso per l'agenzia a parte! l'aci mi ha detto che una normale reimm.(di auto radiata) con targhe europee costa circa €500,00 +o-.la logica direbbe che la procedura per la reimmatricolazione sia identica,tranne che la targa Eu. viene pescata nel mucchio....e qui si sa già il n. che dovrà avere! visto che la possibilità di fare questo è iniziata verso la fine dell'anno.. e ancora....non riesco a capire come saranno riusciti a complicare questa pratica che già esisteva!



I costi effettivi sono in realtà quelli.
Ma il privato, almeno nelle grandi città si scontra con l'impossibilità di accedere con semplicità a 2 uffici pubblici dove regnano ormai regole che nulla hanno a che fare con il pubblico.
luciano Inserito il - 18/02/2024 : 05:11:38
Citazione:
Messaggio inserito da stefanosir

Citazione:
Messaggio inserito da lambro 600 V

Qui ad oggi ancora non si riesce a fare! mi hanno detto che tra qualche giorno (il 20) si devono riunire le agenzie con qualcuno della mctc per concordare il modo di procedere! hanno già anticipato (non si sa su quali basi)che dopo l'immatricolazione ci vorranno almeno 2-3-4 mesi per avere la targa! sparano stupidaggini a ripetizione!! come privato cittadino è praticamente impossibile entrare negli uffici perchè continuano ad applicare il sistema adottato al tempo del covid! non vedo come risolvere il problema con questi statali se non......intanto noi dobbiamo aspettare i loro comodi!

Se così fosse, saprebbe tanto di "cartello" e di conseguenza di violazione della concorrenza (a totale danno del Cittadino), con la possibile connivenza di mctc e/o di qualche suo dipendente ...
Vedremo che succederà: d'altra parte è anche vero che, come tutte le cose che si avviano, all'inizio qualche "problemino" ci sarà, anche se è chiaro che dovrebbero essere resi minimi se il servizio fosse organizzato anche guardando questi aspetti.
Ma aspettiamo di vedere che servizio e che costo effettivo verrà offerto al Cittadino italiano.



Basta provare ad andare a far le pratiche da soli al PRA o in motorizzazione per capire che è un circolo chiuso dove il privato viene escluso per interessi privati in luoghi pubblici.
luciano Inserito il - 18/02/2024 : 05:08:26
Citazione:
Messaggio inserito da nigel68

Citazione:
Messaggio inserito da luciano

Nel frattempo il costo per coloro che intendono affidarsi ad una agenzia (praticamente tutti, vista la difficoltà dei privati ad avvicinare i massonici uffici PRA e motorizzazione), è lievitato da circa 500 ad oltre 900.




Luciano, un'Agenzia qui del nord, zona Milano / Monza mi ha chiesto per tutta la pratica, bolli, targhe, compenso eccetera €835.



Tutto sommato sei andato bene
lambro 600 V Inserito il - 16/02/2024 : 00:36:29
Citazione:
Messaggio inserito da giallo prototipo


Le agenzie si riuniscono per decidere quanto far pagare le pratiche per le targhe storiche? O hanno già deciso? Come privato cittadino, non vedo come risolvere il problema con queste agenzie, se non mettendo mano al portafogli... o è una novità?


Le agenzie si devono incontrare con un addetto della mctc che spiegherà come dovranno procedere per la reimm.con targa di origine! qui faranno anche chiarezza sui costi e tempi di stampaggio targa...perchè sembra che i 549,00 per le auto e 274,00 per le moto siano già comprensivi di tutte le voci che compongono il costo da versare alla mctc. compenso per l'agenzia a parte! l'aci mi ha detto che una normale reimm.(di auto radiata) con targhe europee costa circa €500,00 +o-.la logica direbbe che la procedura per la reimmatricolazione sia identica,tranne che la targa Eu. viene pescata nel mucchio....e qui si sa già il n. che dovrà avere! visto che la possibilità di fare questo è iniziata verso la fine dell'anno.. e ancora....non riesco a capire come saranno riusciti a complicare questa pratica che già esisteva!
giallo prototipo Inserito il - 15/02/2024 : 12:09:14

L'Italia e gli italiani (a differenza di molti altri anche non lontani) sono il paese delle apparenze, dove nulla è mai ciò che sembra: questo è ormai chiaro da molti decenni, e le targhe "storiche" rifatte, sono un perfetto esempio pratico della regola di cui sopra.
Perchè conta l'apparenza, non altro.
Se questi inutili e finti pezzi di plastica costano (e costeranno), è perchè qualcuno li vorrà pagare (lamentandosi, s'intende, per certificati, controlli, riparazioni, restauri, costi di manodopera e avanti così)
Spiderman Inserito il - 15/02/2024 : 11:34:29
Citazione:
Messaggio inserito da nigel68
Luciano, un'Agenzia qui del nord, zona Milano / Monza mi ha chiesto per tutta la pratica, bolli, targhe, compenso eccetera €835.



Io ieri ho speso una cifra analoga per un intervento sulla tiranteria e sulla geometria dello sterzo della mia spider, con sostituzione dei pezzi usurati e 4 ore di mano d'opera. Soldi sicuramente spesi meglio per la sicurezza, che non per una targa di plastica.

Ma che parlo a fa'? Tanto noi in Svizzera abbiamo la targa che ci segue a vita, indipendentemente da quante auto cambiamo. Addirittura più auto con la medesima targa, grazie alle targhe trasferibili.

Dunque, ripeto, per me sono solo "pesci in faccia" e chi è disposto a mettere tutti quei soldi per un mero sfizio deve davvero avere "grasso che cola".

Ma è solo il mio umile pensiero personale ...
stefanosir Inserito il - 15/02/2024 : 11:09:45
Citazione:
Messaggio inserito da lambro 600 V

Qui ad oggi ancora non si riesce a fare! mi hanno detto che tra qualche giorno (il 20) si devono riunire le agenzie con qualcuno della mctc per concordare il modo di procedere! hanno già anticipato (non si sa su quali basi)che dopo l'immatricolazione ci vorranno almeno 2-3-4 mesi per avere la targa! sparano stupidaggini a ripetizione!! come privato cittadino è praticamente impossibile entrare negli uffici perchè continuano ad applicare il sistema adottato al tempo del covid! non vedo come risolvere il problema con questi statali se non......intanto noi dobbiamo aspettare i loro comodi!

Se così fosse, saprebbe tanto di "cartello" e di conseguenza di violazione della concorrenza (a totale danno del Cittadino), con la possibile connivenza di mctc e/o di qualche suo dipendente ...
Vedremo che succederà: d'altra parte è anche vero che, come tutte le cose che si avviano, all'inizio qualche "problemino" ci sarà, anche se è chiaro che dovrebbero essere resi minimi se il servizio fosse organizzato anche guardando questi aspetti.
Ma aspettiamo di vedere che servizio e che costo effettivo verrà offerto al Cittadino italiano.
giallo prototipo Inserito il - 15/02/2024 : 10:00:32

Le agenzie si riuniscono per decidere quanto far pagare le pratiche per le targhe storiche? O hanno già deciso? Come privato cittadino, non vedo come risolvere il problema con queste agenzie, se non mettendo mano al portafogli... o è una novità?
lambro 600 V Inserito il - 15/02/2024 : 00:50:24
Qui ad oggi ancora non si riesce a fare! mi hanno detto che tra qualche giorno (il 20) si devono riunire le agenzie con qualcuno della mctc per concordare il modo di procedere! hanno già anticipato (non si sa su quali basi)che dopo l'immatricolazione ci vorranno almeno 2-3-4 mesi per avere la targa! sparano stupidaggini a ripetizione!! come privato cittadino è praticamente impossibile entrare negli uffici perchè continuano ad applicare il sistema adottato al tempo del covid! non vedo come risolvere il problema con questi statali se non......intanto noi dobbiamo aspettare i loro comodi!
nigel68 Inserito il - 14/02/2024 : 14:59:38
Citazione:
Messaggio inserito da luciano

Nel frattempo il costo per coloro che intendono affidarsi ad una agenzia (praticamente tutti, vista la difficoltà dei privati ad avvicinare i massonici uffici PRA e motorizzazione), è lievitato da circa 500 ad oltre 900.




Luciano, un'Agenzia qui del nord, zona Milano / Monza mi ha chiesto per tutta la pratica, bolli, targhe, compenso eccetera €835.
Spiderman Inserito il - 13/02/2024 : 08:52:16
In questo caso, però, solo pesci in faccia ...

Immagine:

giallo prototipo Inserito il - 13/02/2024 : 08:49:39

L' "opportunità" di avere una targa storica, non è altro che l'"opportunità" di lucrare altri soldi per chi ci "lavora" intorno: è davvero così strano?

Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000