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 progetto di restauro CT II serie

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
chiarinho Inserito il - 09/06/2022 : 22:16:23
Tutto è iniziato quest'autunno da una pubblicità di un annuncio di un duetto a 4 soldi, corro a vederlo ed è in uno stato inaffrontabile e decido di lasciare perdere. Poi però mi parte il tarlo e inizio a tenere d'occhio il mercato e ad informarmi sui vari modelli.

Dopo mesi e mesi e diverse macchine viste, ad un passo dal rinunciare, finalmente trovo l'esemplare adatto al mio scopo. Si tratta di una coda tronca del 1971, 1300cc, completo, funzionante, con targhe nere e, soprattutto, non fatiscente

e niente, eccomi qui ad iniziare un'avventura importante...

La mia idea è di smontarla completamente qui a casa, sostituire i lamierati necessari, mandare la lamiera in sverniciatura e fare anche il trattamento di cataforesi, successivamente mandarla in carrozzeria per la finitura e verniciatura.
Parallelamente mi occuperei di reperire i ricambi necessari nonchè recuperare il più possibile ciò che è ancora utilizzabile.
Per quanto riguarda il motore/trasmissione/differenziale porto tutto al mio meccanico per verifica ed eventuale revisione (me l'hanno venduta come motore revisionato di recente....ma chi si fida?!?!?).

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In questa avventura non sono solo, mi aiuta mio padre, persona d'esperienza nonchè grande appassionato.
Dispongo anche del meccanico giusto, meccanico Alfa proprio nel periodo di questi modelli oltre che, praticamente, amico di famiglia.

"Per tutto il resto c'è mastercard"

Ditemi la vostra!
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
chiarinho Inserito il - 16/09/2022 : 11:28:19
Citazione:
Messaggio inserito da lambro 600 V

Lavoro migliore non potevi fare! nella spesa sono compresi i trasporti?



No, spese di trasporto escluse
lambro 600 V Inserito il - 16/09/2022 : 00:41:09
Lavoro migliore non potevi fare! nella spesa sono compresi i trasporti?
chiarinho Inserito il - 15/09/2022 : 20:58:29
Citazione:
Messaggio inserito da lambro 600 V

Dove l'hai portata? ci dici anche la spesa?



l'ho portata in una delle due aziende in provincia di Treviso, sono stati piuttosto veloci, per darti un'idea per questa macchina sei oltre i 2k. A mio avviso ne è valsa la pena.
lambro 600 V Inserito il - 15/09/2022 : 00:36:13
Dove l'hai portata? ci dici anche la spesa?
chiarinho Inserito il - 14/09/2022 : 11:12:59
Citazione:
Messaggio inserito da lambro 600 V

che procedimento hai usato?



Ho scelto di fare la sverniciatura ad acqua (ad alta pressione). Il risultato è indiscutibilmente ottimo, non è rimasta nessuna traccia di stucco e sigillanti.
Spiderman Inserito il - 14/09/2022 : 07:26:24
Ovviamente aspettiamo tutti la ghiotta evoluzione
lambro 600 V Inserito il - 14/09/2022 : 00:12:13
che procedimento hai usato?
chiarinho Inserito il - 13/09/2022 : 21:55:20
Eccomi di nuovo qui, dopo aver terminato lo smontaggio e anche le ferie, ho mandato la macchina in sverniciatura ed oggi è ritornata a casa. Il risultato è veramente notevole

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Naturalmente dopo aver rimosso vernice, stucco e qualsiasi altra cosa la situazione è più chiara, ovviamente speravo un po' meglio, qualche sorpresa c'è, altre cose le avevo già viste.
Domani chiamerò uno specialista per discutere di alcuni punti che un po' mi preoccupano e poi vedrò il da farsi
Spiderman Inserito il - 05/07/2022 : 20:24:44
Che bravo ragazzo questo Daniele
chiarinho Inserito il - 05/07/2022 : 00:18:26
ASSOLUTAMENTE SI!

Citazione:
Messaggio inserito da Spiderman

E ti credo Ovviamente ne approfitterai per sostituire anche i supporti motore e del cambio ...

Spiderman Inserito il - 04/07/2022 : 17:32:47
E ti credo Ovviamente ne approfitterai per sostituire anche i supporti motore e del cambio ...
chiarinho Inserito il - 03/07/2022 : 22:48:41
Giornata di passione quella di ieri, gran lavoro sul duetto, finalmente ho rimosso il motore, il cambio e l'albero di trasmissione.
Dato il caldo, gran sudata ma anche grande soddisfazione!


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nigel68 Inserito il - 27/06/2022 : 08:57:48
La panca è marcita perché purtroppo gli scoli della capote si otturano facilmente e la stessa capote dietro non ha una tenuta perfetta: l'acqua non sapendo dove andare, finisce nel punto più basso dell'auto.
Il foro nel "kick panel" come lo chiamano gli americani, è una minchiata colossale, va saldato un fazzoletto di lamiera.
santana Inserito il - 27/06/2022 : 08:52:35
in effetti quel foro non è a regola d'arte :-)
Cmq ricorda di fotografare tutto, prima e dopo lo smontaggio, ti servirà in fase di rimontaggio (poi il solito condiglio di non buttare via nulla).
Per quanto riguarda la lamiera della seduta posteriore l'ho sostituita anche io ma quella che è in commercio, ne trovi solo di un tipo, deve essere pesantemente adattata, tant'è che il carrozziere mi disse che era meglio rifarla da zero, da foglio di lamiera grezza.
Un'altra cosa, se sei tu a rimuovere le lamiera arrugginite&forate, fallo staccando/forando i punti di saldatura (esistono punte da trapano ad hoc) e non farlo semplicemente tagliando con il frullino, una volta sverniciata i punti di saldatura saranno visibili e ti sarà più facile procedere.
Spiderman Inserito il - 25/06/2022 : 20:14:25
Citazione:
Messaggio inserito da chiarinho


Mi è capitato anche di trovare le lamiere a fianco della pedaliera con un foro grande per la cassa,non capisco se già di serie la lamiera aveva il foro e nel mio caso è stato allargato oppure se la lamiera non è forata

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Questa mi sembra l'opera di uno smerigliatore pazzo. Le casse normalmente si inserivano forando il controporta. Poi, più in là negli anni, Alfa ha pensato bene di predisporre la posizione degli altoparlanti nella console centrale.
Ma il tuo "foro" mi ricorda piuttosto una voragine, che più è in una parte strutturale dell'auto ...

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