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 restaurata o conservata?

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
2tto66 Inserito il - 21/06/2022 : 12:51:20
Ha piu' valore un'auto storica restaurata a nuovo o una conservata in buone condizioni, o almeno restaurata conservando il piu' possibile le parti originali recuperabili?
Io escluderei i restauri fatti inserendo particolari che adottano tecnologie piu' moderne, soprattutto quelli "restomod" che stanno prendendo piede, mi sembra come mettere gli infissi in alluminio al colosseo.
Premesso che ognuno e' libero di fare quello che vuole con la sua macchina e di modificarla come gli pare, e' a lui che deve piacere, parliamo di valore economico e storico.

A me piacciono di piu' le auto che mostrano gli anni che hanno, con una leggera patina del tempo, rispetto a quelle rifatte completamente, sul valore storico non ho dubbi, su quello economico si, non comprerei mai una macchina conservata a un prezzo piu' alto di una rimessa completamente a nuovo.
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Spiderman Inserito il - 20/12/2023 : 09:02:21
Conoscendo sia Antonio, che apprezzo per la serietà e la qualità delle sue realizzazioni, sia Ilio, che ammiro per la sua cultura automobilistica e per l'ingenio che dimostra quando deve affrontare un problema con le sue Alfa, me la sento di dare ragione a tutti e due.
Non necessariamente un'automobile deve restare immutata nel tempo, asettica ed uguale a quando è uscita dalla concessionaria. Un'automobile che è amata dal suo proprietario diventa un oggetto unico per lui e deve distinguersi da tutte le altre. Solamente così un'auto vivrà una storia per anni con il suo proprietario, invecchierà con lui e si trasformerà in base alle sua esigenze.
I soli limiti sono fissati dal buon gusto (fattore personale!) e dalla reversibilità di ogni modifica apportata.
2tto66 Inserito il - 13/12/2023 : 19:20:45
le personalizzazioni credo che non rientrino nel discorso "restaurata o conservata", io parto dal presupposto che una auto deve piacere prima di tutto al suo proprietario e che ognuno possa fare quello che più gli piace, anche se personalmente preferisco modifiche leggere o facilmente reversibili, l'argomento è molto ampio e meriterebbe una discussione a parte
santa_67 Inserito il - 13/12/2023 : 13:37:51
Vorrei dire la mia, anche se sarà fuori dal coro.
Personalmente col lavoro che faccio, mi trovo spesso con questo dilemma, coi vari proprietari delle vetture, lasciando comunque loro scelta di cosa vogliono.

Detto questo sono un artigiano che a volte vuole soddisfare se stesso, eccomi quindi intraprendere un percorso di personalizzazione particolare.

Conoscerete in molti Bluetto, vettura fantastica, la quale ha percorso più di 50'000 km, dal 2008 ad oggi, quasi sempre per raduni.

Un progetto azzardato che, sono convinto, abbia suscitato l'interesse di molti.

Il concetto di originalità per me non esiste, di artigiani ne esistono tutt'ora, perché privarli del loro saper ed ingegno, se si dilettano anche su un Duetto.

Quando fui ospite dell'Alfa Blue Team, ricordo bene che ne scandalizzai parecchi ma, gli stessi parecchi, concordavano che era pulita, ricercata, con particolari azzeccati ed il tutto armonioso.

Bluetto è famosa per il pazzo che l'ha realizzata e condotta sempre al limite, per la sua pilotessa assolutamente presente ed attiva e ringrazia sempre di aver avuto la fortuna di essere diversa, non osannata, curata, coccolata ma, essere usata per quello che è, una indomabile belva, desiderosa di scorrazzare e portare il suo look vistoso in ogni dove.

Quindi per chiudere, credo che ognuno abbia la facoltà di scegliere il suo credo, il mio è creare a volte una pezzo unico, la vettura passione amore capacità esecutive visioni pazzia, rendono questa Bluetto unica nel suo genere, ricollega in un attimo, tutte le sensazioni scritte prima, trasformandosi in un ORIGINALE assoluto

giando01 Inserito il - 13/01/2023 : 17:38:07
Citazione:
Messaggio inserito da 2tto66

non sono daccordo, come ho gia' scritto in precedenza gli interventi di manutenzione per mantenere un'auto efficiente, intendo tutte le riparazioni fatte di volta in volta, quando necessario, comprese quelle di carrozzeria, a mio parere non si dovrebbero considerare restauri



Infatti! i restauri sono un lavoro ben diverso!
Duett Inserito il - 13/01/2023 : 13:58:37
Citazione:
Messaggio inserito da 2tto66

non sono daccordo, come ho gia' scritto in precedenza gli interventi di manutenzione per mantenere un'auto efficiente, intendo tutte le riparazioni fatte di volta in volta, quando necessario, comprese quelle di carrozzeria, a mio parere non si dovrebbero considerare restauri




Concordo !
stefanosir Inserito il - 10/01/2023 : 16:43:30
Concordo con 2tto66.

Per quanto riguarda Ferryboat, ti potrà certamente rispondere in maniera più appropriata Luciano Bono.
I criteri di "omologazione" all'originalità sono diversi da ente a ente ed infatti sono più o meno rigidi: in fondo, è un po' come il capitolato del parmigiano Reggiano oppure del Grana Padano .... Sai che il RIAR è più restrittivo ed ammette meno deroghe, l'ASI invece ha gli "intervalli di tolleranza" maggiori; poi c'è il discorso della competenza profonda o meno ed il prestigio di essere certificati dal registro di Marca oppure da un registro generico.

Sicuramente il Sonnerland non è assolutamente ammesso dal RIAR (non so l'ASI ...) in quanto quel materiale (in verità, molto bello, a parer mio) non è mai stato utilizzato sulle Alfa Romeo Spider Serie 105/115, in nessuna delle loro versioni. Per quanto riguarda la riverniciatura, credo che il RIAR non avrà nulla da eccepire se questa sia stata eseguita soltanto parzialmente: l'importante è che sia stata fatta a regola d'arte, e questo aspetto diventa certamente un rischio perché sarà oggetto di valutazione del Commissario esaminatore ...
2tto66 Inserito il - 10/01/2023 : 09:56:54
non sono daccordo, come ho gia' scritto in precedenza gli interventi di manutenzione per mantenere un'auto efficiente, intendo tutte le riparazioni fatte di volta in volta, quando necessario, comprese quelle di carrozzeria, a mio parere non si dovrebbero considerare restauri
ferryboat47 Inserito il - 09/01/2023 : 19:17:40
Restaurate o conservate? Dobbiamo pensare che le nostre auto hanno una età che va da quasi 57 anni ai 30( come la mia che quest'anno fa il compleanno). Pertanto io credo che , ameno che qualcuno abbia comprato una auto nuova e abbia deciso, molto improbabile, di conservarla in " bacheca" come in un museo, le nostre auto siano da considerate alla fine tutte "restaurate" perchè il tempo e l'uso lasciano inevitabilmente segni che prima o poi richiederanno un intervento. Io prediligo un restauro "conservativo"tale che possa compendiare da una parte la necessità di conservare, per quanto possibile, la originalità e la storicità del mezzo e dall'altra la necessità e anche l'obbligo di disporre di un mezzo che ci permetta di viaggiare in sicurezza e di godere appieno delle fantastiche sensazioni che tutti noi conosciamo quando siamo alla guida . Credo sia interessante conoscere, in merito, il punto di vista degli esperti dell'ASI e ancora meglio del RIAR( e quì giochiamo in casa): tgralasciando le auto storiche cconservate( credo rarissime), quali sono i criteri minimi per accedere alle omologazioni ASI o RIAR ? Se in una auto storica restaurata in perfette condizioni è stata sostituita la capote usando la tela Soneland invece della Pininfarina questo può inficiare la possibilità di accedere alla omologazione? E se la riverniciatura, credo che almeno una volta tutte le auto storiche siano state riverniciate, è stata fatta solo all'esterno evitando l'interno del cofano e bagagliaio dove è rimasta la verniciatura originale? etc..
Roberto
Socio DCI 956
Spyder 1993 2000 i.e
Spiderman Inserito il - 08/01/2023 : 17:55:09
Un personaggio romantico, innamorato della meccanica, genuino
2tto66 Inserito il - 07/01/2023 : 14:56:42
senza parole......

https://www.youtube.com/watch?v=USPgjaQQq2I
Spiderman Inserito il - 29/06/2022 : 07:29:52
Eh, ma non va bene: vedo una macchiolina sul tappetino in gomma, all'altezza del cartellino con scritto "Certificato di qualità" ...
lambro 600 V Inserito il - 28/06/2022 : 23:47:22
Citazione:
Messaggio inserito da Fastdoc

Citazione:
Messaggio inserito da santana

io sogno la conservata



A trovarla E se la trovi, come hai osservato, viaggia a cifre indecenti. E questo proprio perchè di conservate "vere" penso che ce ne siano pochine. Le nostre spider hanno anche più di 50 anni, comunque non erano famose per la resistenza alla corrosione, e le lamiere zincate mi pare compaiano solo sulla IV serie anni '90. Poi se non la tieni sotto una campana di vetro ma la usi aggiungi qualche bottarella in parcheggio o un tamponamento e direi che coma Alfa le ha fatte è proprio difficile trovarne.
Quoto Giando01 nel cercare di salvare il più possibile in caso di restauro (anche perchè ho visto ricambi riprodotti veramente scarsi).
Quanto all'originalità non sono un talebano, qualche piccola licenza non mi scandalizza (tipo plexi sui fari del CT1.3), basta non eccedere sul fronte della sicurezza e pure del buon gusto (ho visto interni in pelle bianca con cadenini rossi...)


Questo è il pavimento sotto e sopra di un vero conservato..


Immagine:



Immagine:

giando01 Inserito il - 28/06/2022 : 20:38:25
Ilio, sai benissimo che se chiedi a 100 individui la definizione di auto conservata, otterrai non 100 ma ben 200 opinioni diverse! Per cui, ognuno di costoro attribuirà un prezzo differente per ogni esemplare di auto, sia essa conservata o restaurata bene o male!
Del resto basta che leggi i commenti in calce alla vendita di auto su facebook, sembra un girone infernale! ahhahhahhhahah.
Io personalmente, ripeto, preferisco un'auto conservata in efficienza ma non la pagherò mai più di una completamente restaurata, salvo che quel conservato sia una Lancia Delta Evo Martini 5, presa per collezione a km zero e conservata in garage con tutti i crismi del caso per 35 anni!
in questo caso la pagherei anche un euro in più!
Spiderman Inserito il - 28/06/2022 : 17:50:17
Sarebbe interessante sentire a tal proposito il parere di Frank, che di restauri ne ha fatti in passato.
Concordo parzialmente anche con quello che Ilio ha detto, tranne sul fatto che prediligo comunque l'evoluzione del modello nel senso che se col tempo si rendono disponibili parti meccaniche più evolute, sono senz'altro per l'evoluzione del modello, a patto che la modifica resti in ogni tempo reversibile.
Prendiamo ad esempio la mia X 1/9: taccagna com'era, mamma FIAT non prevedeva il montaggio di un filtro della benzina. Ne ho fatto le spese, con un carburatore a tal punto intasato che l'auto non prendeva più di 3'000 giri. Revisionato il carburatore, il meccanico mi ha montato un filtro benzina universale da pochi €. Non sarà certamente originale, ma il problema non si è più ripresentato. E gli esempi in tal senso possono sprecarsi. In sintesi, conservata non vuol dire necessariamente che non abbia col tempo subito un'evoluzione.
Le pastiglie dei freni o le guarnizioni con l'amianto? Non esistono più. Ciò significa che perchè un'auto si è messa al passo coi tempi non può più targarsi di essere definita come conservata? La linea di scarico in acciaio inossidabile? Devo per forza piegarmi al diktat di montare ogni due anni una marmitta originale ma di pessima qualità, sapendo che si bucherà ogni tre per due, oppure opto una volta per tutte per una linea di scarico completa in inox, che durerà anche quando io sarò già trapassato? E forse che con la linea inox l'auto non è più conservata di una che monta una linea originale ma fatiscente?
E se appare la ruggine, cosa faccio? La conservo perchè originale? Oppure mi levo la tunica da talebano e faccio il restauro che si impone per poter nuovamente usufruire della mia auto e mantenerne il valore?
Riflettete, gente, riflettete
2tto66 Inserito il - 28/06/2022 : 12:50:04
credo che sul termine conservato si faccia spesso confusione, e' chiaro che una auto d'epoca non puo' essere come era quando e' uscita dalla fabbrica
e' impensabile che in tanti anni non sia stato fatto nessun lavoro che sia di meccanica, di carrozzeria o di allestimento interno, che non abbia comportato la sostituzione di pezzi, l'importante e' che tali lavori siano stati eseguiti rispettando le caratteristiche originali della macchina e in maniera professionale
pertanto penso che la distinzione debba essere fatta tra vetture che, pur avendo subito riparazioni, siano conservate in buone condizioni generali e vetture che invece sono state smontate completamente, riverniciate e rimontate, restaurando o riparando meccanica e interni, anche qui poi si va dai restauri leggeri a quelli piu' radicali, vuoi per le condizioni da cui si parte o da esigenze di budget

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