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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Alfa75 Inserito il - 21/06/2022 : 19:28:10
Salve a tutti,
dopo mesi di ricerca e grazie alle preziose informazioni raccolte qui sul forum ho finalmente acquistato il mio Duetto.
Si tratta di un Coda Tronca 1300 del 1975.
Telaio: AR10591*0001336
Motore: AR00530*251221
A detta del mio meccanico è meccanicamente in ordine (a parte i silent block da sostituire perché sullo sconnesso battono) ed anche il carrozziere mi ha rassicurato sulla solidità.
Esteticamente ci sono delle cose da sistemare a cominciare dal'antenna, l'autoradio DIN e le bocchette di areazione... ma ci sto già lavorando...
Posto alcune foto pregandovi di non risparmiare commenti/consigli.
Un caro saluto.

https://www.dropbox.com/sh/i4o7tx2cv93fyl9/AACaGtPO5pIyaSFqrM6gRnzKa?dl=0
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
stefanosir Inserito il - 28/04/2023 : 16:14:08
Come ha scritto Ciro, le vetture fotografate nei depliandt di presentazione sono vetture pre-serie che poi hanno subito piccole variazioni all'atto di andare in produzione.
La marmitta a "fetta di salame" (tipo Giulia berlina) non è mai stata adottata sul 1.300, ma probabilmente solo sulle 1.750 (la primissima versione, quindi, della seconda serie; poi arrivarono le sorelle maggiori -2.000 - e minori - 1.300 e 1.600 - tutte dotate di marmitta con curvatura verso i basso).
Sempre nella bronchure, i baffi inferiori sembrerebbero presenti, ma anche questi vennero eliminati una volta che il modello fu mandato in produzione.
Maurizio Sesana Inserito il - 28/04/2023 : 15:25:28
Grazie Alfa75 per la pronta risposta, purtroppo chi ha il mezzo da vendere chiede troppo e chi come me vuole acquistarlo cerca di pagarlo il meno possibile proprio per le "insidie" che si celano sotto verniciature/catramina e sotto il cofano, spero di raggiungere un accordo equo con il venditore e così entrare a pieno titolo nel Club.
Grazie Maurizio
Alfa75 Inserito il - 28/04/2023 : 09:42:05
Plastiche fanalini sostituite...
Ed ecco la piccola tra due cugine lo scorso weekend!


Immagine:

santana Inserito il - 28/04/2023 : 08:59:27
Citazione:
Messaggio inserito da AR219

Per quanto riguarda il terminale marmitta ho un depliant del 1300 Junior


Album



Lo stesso è identico a quello in foto.

Anche per i baffi inox paraurti anteriori, si vedono, forse non sono "spessi come quelli del Veloce 2000 ma ci sono.

Album





I baffi in acciao inferiori non ci sono, solo i superiori e nella foto, quelli sotto sono solo riflessi di luce.
Per il finale della marmitta, il Duetto in foto sarà una pre-serie o cmq uno di quelli finiti sulle brochure, capita che poi in produzione cambi qualcosa.
Alfa75 Inserito il - 28/04/2023 : 08:49:58
Salve Maurizio.
Come consigliano tutti qui sul forum, è economicamente conveniente spendere qualcosa di piu per l'acquisto di un esemplare già restaurato (con documentazione fotografica dei lavori fatti) piuttosto che risparmiare prima e spendere di piu dopo...

Io tra acquisto e lavori vari ho già speso speso quasi 23k€ che, per un 1300 sono davvereo tanti se consideri che prima o poi dovrò togliere la catramina dal fondo dell'auto e chissà cosa ci troverò sotto...

Se ti servono dettagli non esitare a chiedere.

Citazione:
Messaggio inserito da Maurizio Sesana

Ciao, ho letto con interesse il tuo post ed essendo in procinto di acquistare un modello analogo al tuo, posso chiederti un pò di cifre?...acquisto auto e lavori vari?....grazie Maurizio


Maurizio Sesana Inserito il - 27/04/2023 : 16:58:47
Ciao, ho letto con interesse il tuo post ed essendo in procinto di acquistare un modello analogo al tuo, posso chiederti un pò di cifre?...acquisto auto e lavori vari?....grazie Maurizio
Spiderman Inserito il - 03/04/2023 : 17:38:27
Citazione:
Messaggio inserito da Alfa75


PS: seguo la tua "fiction" della bella addormentata e non vedo l'ora di leggere gli sviluppi ;-)




Arrivano, arrivano
Alfa75 Inserito il - 03/04/2023 : 12:30:07
Grazie Enrico,
Per quest'anno mi sono dedicato agli interni ed alla meccanica per avere un mezzo affidabile, completo ed abbastanza conforme. Il prossimo anno penso di togliere tutta la catramina per vedere bene cosa c'è sotto. Adesso con la bella stagione penso più che altro a godermi l'auto !
Il terminale che ho non è diretto, ha il suo silenziatore ed ha passato la revisione lo scorso anno, solo non ha la curvatura corretta essendo stato modificato dal precedente proprietario.

PS: seguo la tua "fiction" della bella addormentata e non vedo l'ora di leggere gli sviluppi ;-)

Spiderman Inserito il - 31/03/2023 : 18:02:01
Comunque, Angelo, i miei complimenti. Le "licenze poetiche" ci possono stare se a te non danno fastidio. Per il resto, il tuo CT si presenta davvero bene

Per la questione del terminale, puoi sempre tenerti in cantina quello silenziato da rimontare per la revisione, e nel frattempo ti fai piacere con un tubo diritto che, a vedersi, sembra proprio come sulla foto del prospetto postta da AR 219
AR219 Inserito il - 31/03/2023 : 16:07:36
Per quanto riguarda il terminale marmitta ho un depliant del 1300 Junior


Album



Lo stesso è identico a quello in foto.

Anche per i baffi inox paraurti anteriori, si vedono, forse non sono "spessi come quelli del Veloce 2000 ma ci sono.

Album

Gianlo Inserito il - 31/03/2023 : 00:39:22
Bravo Ciro, non avrei saputo spiegare meglio!
santana Inserito il - 30/03/2023 : 20:07:27
Citazione:
Messaggio inserito da Alfa75

Thanks!
chiaro!
I miei baffi inferiori sono solo diversai dai superiori ma non sembrano posticci, volevo solo capire se fossero conformi a quelli montati sul 2000. A questo punto li considererò una "licenza" (come i plexi ai fari) ma è bene sapere che il 1300 non dovrebbe averli.

Sapete dirmi se le plastiche dei fanalini inferiori vanno montate con viti specifiche?



anche io li ho lasciati come ho lasciato anche le plastiche gialle/bianche. Cmq tutto reversibile.
Le viti delle plastiche sono le stesse che hai ora.
Alfa75 Inserito il - 30/03/2023 : 16:58:43
Thanks!
chiaro!
I miei baffi inferiori sono solo diversai dai superiori ma non sembrano posticci, volevo solo capire se fossero conformi a quelli montati sul 2000. A questo punto li considererò una "licenza" (come i plexi ai fari) ma è bene sapere che il 1300 non dovrebbe averli.

Sapete dirmi se le plastiche dei fanalini inferiori vanno montate con viti specifiche?
santana Inserito il - 30/03/2023 : 16:04:55
Citazione:
Messaggio inserito da Alfa75

Grazie Gian Lorenzo, adesso mi è chiaro... ho anche verificato sul post di Luciano riguardante l'identificazione fotografica ed effettivamente fino ad oggi questo particolare mi era sfuggito.
Quanto al materiale sulla mia entrambe le lamine sembrano proprio in acciaio al Cromo; piuttosto ho notato che la lamina superiore termina all'interno della fascia in gomma con la quale è perfettamente integrata. Al contrario, la lamina inferiore è esterna alla gomma, si tratta di un profilo aggiuntivo fissato inferiormente con delle viti...
Era così sul 2000 ?

Colgo l'occasione per chiedere se le plastiche bianche per i fanalini anteriori vanno montate con delle viti specifiche.


Citazione:
Messaggio inserito da Gianlo

Ciao Angelo, mi intrometto.
Significa che il paraurti del 1300 dovrebbe avere un'unica lamina sulla parte superiore mentre quello del 2000 ha due lamine, sulla parte superiore e su quella inferiore, che racchiudono la parte centrale tipo sandwich.
Inoltre la lamine originali non sono cromate ma in acciaio ferritico, cioè inox ad alto tenore di cromo.






allora, le modanature non erano sicuramente cromate ma come dice Gianlo di acciaio e si, quella inferiore non è "integrata" come quella superiore ma non sembra assolutamente posticcia.
Per le viti delle plastiche, sono le stesse di quelle che hai adesso.
Tappo radiatore, come avrai letto nel topic che hai likato, c'è un po di confusione - 0,5 o 0,7 - con il primo ho avuto qualche problema ed ho montato il secondo, senza riscontrare alcun problema ne di temperatura e ne di consumo liquido refrigerante.
santana Inserito il - 30/03/2023 : 15:56:23
Citazione:
Messaggio inserito da Gianlo

Ciao Angelo, mi intrometto.
Significa che il paraurti del 1300 dovrebbe avere un'unica lamina sulla parte superiore mentre quello del 2000 ha due lamine, sulla parte superiore e su quella inferiore, che racchiudono la parte centrale tipo sandwich.
Inoltre la lamine originali non sono cromate ma in acciaio ferritico, cioè inox ad alto tenore di cromo.



Precisissimo!!

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