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 Pulizia esterna e interna
 ...il miglior modo per pulire lo spider..
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amenego
Nuovo Utente


Emilia Romagna

38 Messaggi

Inserito il - 16/03/2010 : 23:31:26  Mostra Profilo Invia a amenego un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
le teorie diffuse per pulire la carrozzeria dei nostri spider sono moltissime... si puo' dire che ognuno possa avere la propria..

ma qual e' secondo voi la strategia migliore?

basta un secchio di semplice acqua con un po' di sapone neutro... asciugato successivamente con una pelle morbidissima?

e la cera? va passata solo quando la macchina e' stata prima pulita? in che modo va applicata e "tirata a modo"?

sono piccole notizie ma che condividendole si puo' crescere tutti insieme...grazie a tutti per la partecipazione

amenego
CT 1300 74 Rosso Italia ASI
appassionato di Made in Italy

moroclass
Duettista Attivo



Toscana

36000 Messaggi

Inserito il - 17/03/2010 : 09:27:15  Mostra Profilo Invia a moroclass un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il modo migliore secondo me è lavarla a mano, seguendo la seguente procedura: bagnarla con acqua, magari con un pizzico di pressione, in modo da fare un prelavaggio, poi preparare un secchio con acqua e sapone apposito per auto, di quelli, cioè, che trovi agli empori o nei reparti per auto dei grandi magazzini, usare una spugna anch'essa apposita per lavaggio auto e attingere dal secchio la miscela di acqua e sapone. La carrozzeria si deterge in modo uniforme e a fondo. Poi risciacqui di nuovo con acqua corrente, a pressione (basta che tu strozzi col dito l'uscita di una sistola), insistendo parecchio, cioè facendo scolare tutto il sapone. Attendere qualche minuto e poi asciugare. Prima di usare la pelle, io passerei un panno di cotone per una prima asciugatura, con movimenti longitudinali, cioè verticali. Quindi niente cerchi concentrici, perchè rimane l'alone. A quel punto, passare la pelle, oppure un altro panno di cotone per la seconda asciugatura. Io, non usando la pelle, passo un terzo panno, con movimenti circolari, per la asciugatura finale.
A quel punto, se vuoi, passa la cera con movimenti circolari.
Esiste sia quella ravvivante, con blando effetto abrasivo, sia quella solo proteggente.
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motogigio73
Duettista junior


Campania

12547 Messaggi

Inserito il - 17/03/2010 : 13:05:25  Mostra Profilo Invia a motogigio73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e se nel secchio c'e' acqua calda e' meglio




 
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moroclass
Duettista Attivo



Toscana

36000 Messaggi

Inserito il - 17/03/2010 : 13:31:24  Mostra Profilo Invia a moroclass un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da motogigio73

e se nel secchio c'e' acqua calda e' meglio



ah, un'altra raccomandazione: mai lavare l'auto dopo che è stata qualche ora al sole. E anche il lavaggio è meglio farlo all'ombra.
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alfatopo
Utente Master



Emilia Romagna

3942 Messaggi

Inserito il - 17/03/2010 : 14:12:07  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di alfatopo Invia a alfatopo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
.......e anche la lucidatura............mai dopo che è stata al sole, o farla al sole!!
Sempre usare poca acqua per il risciacquo, usando un vaporizzatore da giardino

Alfetta 2000 a.1980
Duetto III serie a.1989
la amo per quello che è
Socio n. 746
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moroclass
Duettista Attivo



Toscana

36000 Messaggi

Inserito il - 17/03/2010 : 14:16:32  Mostra Profilo Invia a moroclass un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo, anche la lucidatura...
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amenego
Nuovo Utente


Emilia Romagna

38 Messaggi

Inserito il - 18/03/2010 : 14:08:35  Mostra Profilo Invia a amenego un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da moroclass

A quel punto, se vuoi, passa la cera con movimenti circolari.
Esiste sia quella ravvivante, con blando effetto abrasivo, sia quella solo proteggente.



con la cera ravvivante non si rischia, se non utilizzata in modo corretto, di operare un'azione di abrasione troppo profonda?

un'autovettura appena restaurata necessita probabilmente solo di una azione protettiva

ho notato che lo scolo dell'acqua sul cofano anteriore entra nella "fuga" ... secondo voi l'acqua segue un percorso che non va ad intaccare nessun altro componente? o bisogna avere qualche precauzione in merito ....

amenego
CT 1300 74 Rosso Italia ASI
appassionato di Made in Italy
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moroclass
Duettista Attivo



Toscana

36000 Messaggi

Inserito il - 18/03/2010 : 14:48:14  Mostra Profilo Invia a moroclass un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da amenego

Citazione:
Messaggio inserito da moroclass

A quel punto, se vuoi, passa la cera con movimenti circolari.
Esiste sia quella ravvivante, con blando effetto abrasivo, sia quella solo proteggente.



con la cera ravvivante non si rischia, se non utilizzata in modo corretto, di operare un'azione di abrasione troppo profonda?

un'autovettura appena restaurata necessita probabilmente solo di una azione protettiva

ho notato che lo scolo dell'acqua sul cofano anteriore entra nella "fuga" ... secondo voi l'acqua segue un percorso che non va ad intaccare nessun altro componente? o bisogna avere qualche precauzione in merito ....



Sì, concordo, su una vernice nuova, dai solo la cera ad azione proteggente. Prendi prodotti buoni, come quelli che fa la Arexons.
Per quanto riguarda lo scolo, vai tranquillo. basta usare la macchina dopo il lavaggio, magari solo qualche km, giuisto per far evaporare tutta l'umidità.
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alfatopo
Utente Master



Emilia Romagna

3942 Messaggi

Inserito il - 18/03/2010 : 15:33:08  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di alfatopo Invia a alfatopo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
SCOLI ACQUA:
nella parte anteriore ci sono 2 scoli sotto la griglia che si trova sotto al parabrezza. Ogni tubo esce sotto al parafango anteriore (tubo tipo guaina per fili elettrici!) ed è buona cosa tenerli puliti soffiando con una pistola, aria compressa, o infilando un filo di ferro in modo da controlare che siano puliti. Altra cosa, controlare gli innesti che sono al'interno dell'abitacolo, sotto al cruscotto.
nella parte posteriore gli scoli sono 4 e si trovano lungo la "grondaia" coperta da un listello di sky. 2 scoli piccoli li controli dal baule, sempre ben innestati e puliti. Gli altri 2 piu grandi, li trovi sui fianchetti laterali, dove la capotte è "incernierata", e dovrai controlare la pulizia anche di questi.
Ultimo controllo, una volta che li hai puliti tutti, è la prova con l'acqua che instillerai in ogni scolo e controllerai se esce.

Alfetta 2000 a.1980
Duetto III serie a.1989
la amo per quello che è
Socio n. 746
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torcicollo
Utente Medio


Piemonte

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Inserito il - 11/04/2010 : 22:08:41  Mostra Profilo Invia a torcicollo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
qualcuno ha provato i prodotti autoglim?
il top da quanto letto sarebbe usare i prodotti con questa sequenza:

super resin polish
extragloss protection
aqua wax

Duettista felice
Spider Aero III serie, 1600, Aero2
Socio n.862
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crx67
Utente Normale


Lombardia

85 Messaggi

Inserito il - 18/04/2010 : 21:21:14  Mostra Profilo Invia a crx67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Super resin polish è ottimo ma se vuoi il risultato realmente professionale guarda i prodotti della gelson.
prova il polish T57 dark. va bene anche sulle carrozzerie chiare e non ti lascia i segni bianchi sulle guarnizioni
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crx67
Utente Normale


Lombardia

85 Messaggi

Inserito il - 18/04/2010 : 21:39:27  Mostra Profilo Invia a crx67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
www.gelson.it

Se poi trovate la cera Einszett Glanz Wax "Hartglaz" otterrete il massimo della cera senza spendere una fortuna per la zymol o per la swissvax (se non le conoscete andate a farvi due risate... dalle 70 alle 750 euro per una cera!!!)

Moroclass, tu che sei un appassionato del faidate, prova i prodotti gelson e fammi sapere, il confronto con i prodotti arexons non regge.
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torcicollo
Utente Medio


Piemonte

366 Messaggi

Inserito il - 19/04/2010 : 00:23:22  Mostra Profilo Invia a torcicollo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
... tu come lo hai scoperto?

Duettista felice
Spider Aero III serie, 1600, Aero2
Socio n.862
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torcicollo
Utente Medio


Piemonte

366 Messaggi

Inserito il - 19/04/2010 : 00:43:29  Mostra Profilo Invia a torcicollo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

io cerco un prodotto che renda la macchina lucida senza abrasivo.
qual è il prodotto della gelson che soddisfa il mio desiderio?

Duettista felice
Spider Aero III serie, 1600, Aero2
Socio n.862
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Spider-tha_iNTeRCePToR
Nuovo Utente


Lombardia

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Inserito il - 19/04/2010 : 14:52:07  Mostra Profilo Invia a Spider-tha_iNTeRCePToR un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
invece il vano motore e il motore stesso? come consigliate di pulirlo?

per la polvere io uso il compressore, ma vorrei anche togliere tutte le varie incrostazioni e farlo splendere.

Qualche consiglio?

sono juza delle nuvole...sono un uomo libero..libero come le nuvole nel cielo sospinte livemente dal vento...
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moroclass
Duettista Attivo



Toscana

36000 Messaggi

Inserito il - 19/04/2010 : 14:59:58  Mostra Profilo Invia a moroclass un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da crx67

www.gelson.it

Se poi trovate la cera Einszett Glanz Wax "Hartglaz" otterrete il massimo della cera senza spendere una fortuna per la zymol o per la swissvax (se non le conoscete andate a farvi due risate... dalle 70 alle 750 euro per una cera!!!)

Moroclass, tu che sei un appassionato del faidate, prova i prodotti gelson e fammi sapere, il confronto con i prodotti arexons non regge.



Beh, sai, io mi accontento di quello che trovo ai magazzini generali. Questi gelson si trovano in giro, anche senza ordinarli?
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