Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Non sei registrato? REGISTRATI!

 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Frizione, cambio, trasmissione
 2000CT CUFFIE LEVA CAMBIO
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3

canaro
Utente Master


Estero

5145 Messaggi

Inserito il - 25/08/2010 : 13:58:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di canaro Invia a canaro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questa e' la leva cambio nuda, senza console e cuffie varie.

Immagine:

47,19 KB

questi gli anelli vari di copertura alla scatola cambio

Immagine:

39,94 KB

prima cuffia in gomma

Immagine:

57,05 KB

seconda cuffia in gomma, che aderisce alla coppa metallica

Immagine:

59,51 KB

coppa metallica, simile ma non uguale a qquella di Frank, fissata con quattro viti

Immagine:

61,37 KB

terza cuffia in gomma, da fissare con anello metallico, sopra alla coppa metallica.

Immagine:

62,07 KB


Normalmente la terza cuffia e' quella che si rompe piu' facilmente; quando successivamente si rompe anche la prima, puo' succedere che esca olio del cambio nell'abitacolo e quindi si sente odore di olio rancido.

Tessera n. 783
CT2000 Veloce



fedealfa
Utente Master



Sicilia

2973 Messaggi

Inserito il - 25/08/2010 : 14:44:08  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fedealfa Invia a fedealfa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie!!! Prezioso!
E qui nasce il problema. La TERZA cuffia mi manca e non ne avevo nemmeno trovato traccia. Sai dove posso trovarla?

Federico Sinopoli socio DCI n°855
Alfa Romeo Owners Club Uk member n° 26264



"Ce so' tre categorie de' romani:
i romani de Roma da sette generazzioni,
quelli che so' venuti a Roma co' la coriera
e quelli che so' venuti a Roma co' l'Arfa Romeo!"
Torna all'inizio della Pagina

tefranzo
Utente Attivo


Emilia Romagna

694 Messaggi

Inserito il - 25/08/2010 : 14:51:29  Mostra Profilo Invia a tefranzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cicognani ?

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! [A. Einstein]

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.[A. Einstein]
Torna all'inizio della Pagina

fedealfa
Utente Master



Sicilia

2973 Messaggi

Inserito il - 25/08/2010 : 14:57:35  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fedealfa Invia a fedealfa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io no, non cicognàno mai, o quasi, almeno non in questo forum....
Hai qualche rifeirmento (web, indirizzo, etc.)?
Grazie!!

Federico Sinopoli socio DCI n°855
Alfa Romeo Owners Club Uk member n° 26264



"Ce so' tre categorie de' romani:
i romani de Roma da sette generazzioni,
quelli che so' venuti a Roma co' la coriera
e quelli che so' venuti a Roma co' l'Arfa Romeo!"
Torna all'inizio della Pagina

Frank
Duettista junior



Puglia

12720 Messaggi

Inserito il - 25/08/2010 : 16:58:23  Mostra Profilo Invia a Frank un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Laram.

Frank

- Alfetta 2,0 L, 1981
- 1750 berlina 1971
- Spider III serie 1600
- Mito benzina 105 cv
- 156 Crosswagon Q4
- Giulia MY 2019

Duettista dell'anno 2010

"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!"

“ L’Alfa non è una semplice fabbrica di automobili. Le sue auto sono qualcosa di più che automobili costruite in maniera convenzionale. E’ una specie di malattia, l’entusiasmo per un mezzo di trasporto. E’ un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a motore. Qualcosa che resiste alle definizioni. I suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica. Si tratta di sensazioni, di passione, tutte cose che hanno a che fare più con il cuore che con il cervello”.
Ing. Orazio Satta Puliga

Un vero amore non finisce mai, anche se glielo imponi!
Torna all'inizio della Pagina

canaro
Utente Master


Estero

5145 Messaggi

Inserito il - 25/08/2010 : 17:02:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di canaro Invia a canaro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
LARAM, HANEL Germania, SpiderPoint Germania, credo anche AFRA.

Tessera n. 783
CT2000 Veloce



Torna all'inizio della Pagina

Frank
Duettista junior



Puglia

12720 Messaggi

Inserito il - 25/08/2010 : 18:21:18  Mostra Profilo Invia a Frank un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In ogni caso a Padova il prossimo ottobre si trova tutto.

Frank

- Alfetta 2,0 L, 1981
- 1750 berlina 1971
- Spider III serie 1600
- Mito benzina 105 cv
- 156 Crosswagon Q4
- Giulia MY 2019

Duettista dell'anno 2010

"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!"

“ L’Alfa non è una semplice fabbrica di automobili. Le sue auto sono qualcosa di più che automobili costruite in maniera convenzionale. E’ una specie di malattia, l’entusiasmo per un mezzo di trasporto. E’ un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a motore. Qualcosa che resiste alle definizioni. I suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica. Si tratta di sensazioni, di passione, tutte cose che hanno a che fare più con il cuore che con il cervello”.
Ing. Orazio Satta Puliga

Un vero amore non finisce mai, anche se glielo imponi!
Torna all'inizio della Pagina

luciano
Tecnico di Restauro



Lazio

12539 Messaggi

Inserito il - 25/08/2010 : 21:36:16  Mostra Profilo Invia a luciano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Renzo,quando andro' in pensione,mi divertiro' anche io a fotografare tutto cio' che mi capita a tiro.
Ma come fai?Ti invidio.

Immagine:

Luciano Bono



Consulente di restauro Duetto Club Italia
Vice presidente Commissione Tecnica Registro Italiano Alfa Romeo

Torna all'inizio della Pagina

canaro
Utente Master


Estero

5145 Messaggi

Inserito il - 26/08/2010 : 07:10:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di canaro Invia a canaro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da luciano

Renzo,quando andro' in pensione,mi divertiro' anche io a fotografare tutto cio' che mi capita a tiro.
Ma come fai?Ti invidio.



semplice, quando faccio i lavori fotografo ogni fase, soprattutto per ricordarmi se devo rifarlo in seguito.
Molto piu' semplice quando il lavoro lo fa Mastrolindo: lui lavora e io fotografo!

Tessera n. 783
CT2000 Veloce



Torna all'inizio della Pagina

Frank
Duettista junior



Puglia

12720 Messaggi

Inserito il - 26/08/2010 : 09:18:53  Mostra Profilo Invia a Frank un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Renzo, puoi darmi qualche informazione sul quel materiale isolante che hai usato per rivestire il tunnel? Ripara effettivamente dalle "vampate" di calore? Il carterino tra pianale e marmitta anteriore ce l'hai? In caso positivo hai una foto?
Grazie.

Frank

- Alfetta 2,0 L, 1981
- 1750 berlina 1971
- Spider III serie 1600
- Mito benzina 105 cv
- 156 Crosswagon Q4
- Giulia MY 2019

Duettista dell'anno 2010

"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!"

“ L’Alfa non è una semplice fabbrica di automobili. Le sue auto sono qualcosa di più che automobili costruite in maniera convenzionale. E’ una specie di malattia, l’entusiasmo per un mezzo di trasporto. E’ un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a motore. Qualcosa che resiste alle definizioni. I suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica. Si tratta di sensazioni, di passione, tutte cose che hanno a che fare più con il cuore che con il cervello”.
Ing. Orazio Satta Puliga

Un vero amore non finisce mai, anche se glielo imponi!
Torna all'inizio della Pagina

canaro
Utente Master


Estero

5145 Messaggi

Inserito il - 26/08/2010 : 09:50:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di canaro Invia a canaro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
qualche anno fa, guidava Saida, alla sera a casa mi ha fatto vedere la scarpa destra con il tacco ( in gomma) sciolto; tra l'altro erano le mie scarpe. In quel momento mi sono reso conto che il carterino non c'era.
Questi sono i due carterini sotto i due barilotti; le foto nn si posson fare perche' rimangono nascosti dal barilotto.

Immagine:

54,89 KB

Immagine:

54,59 KB

Il materiale che ho usato in sostituzione del precedente, ormai sfarinato, e' un materiale sia fono assorbente che antitermico; l'ho comprato in un negozio di materiale fonoacustico. Se ti interessa te lo procuro.

Ora, con i carterini e con il materiale che ho messo in tutto il vano anteriore e non solo sul tunnel, Saida non mi scioglie piu' le scarpe.

Tessera n. 783
CT2000 Veloce



Torna all'inizio della Pagina

Frank
Duettista junior



Puglia

12720 Messaggi

Inserito il - 26/08/2010 : 11:03:39  Mostra Profilo Invia a Frank un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa Renzo, potresti indicarmi esattamente quali sono i due carterini? E per montarli cosa occorre smontare?

Frank

- Alfetta 2,0 L, 1981
- 1750 berlina 1971
- Spider III serie 1600
- Mito benzina 105 cv
- 156 Crosswagon Q4
- Giulia MY 2019

Duettista dell'anno 2010

"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!"

“ L’Alfa non è una semplice fabbrica di automobili. Le sue auto sono qualcosa di più che automobili costruite in maniera convenzionale. E’ una specie di malattia, l’entusiasmo per un mezzo di trasporto. E’ un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a motore. Qualcosa che resiste alle definizioni. I suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica. Si tratta di sensazioni, di passione, tutte cose che hanno a che fare più con il cuore che con il cervello”.
Ing. Orazio Satta Puliga

Un vero amore non finisce mai, anche se glielo imponi!
Torna all'inizio della Pagina

tosco
Utente Master



Lazio

4425 Messaggi

Inserito il - 26/08/2010 : 11:18:45  Mostra Profilo Invia a tosco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MauroM mi ha raccontato della stessa disavventura(avvenuta sula spider America) mentre rimontavamo l'Ods...scarpe sciolte... e infatti ha provveduto con carter e isolante!

Tosco
Immagine:

10,4 KB
tessera n. 543
Spider 2.0 '91
Spider 2.0 '76
(ex)GTV 6 2.5 '83
..apprendista meccanico.. geometra per acclamazione!
Torna all'inizio della Pagina

Frank
Duettista junior



Puglia

12720 Messaggi

Inserito il - 26/08/2010 : 11:19:09  Mostra Profilo Invia a Frank un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi i carterini sono due: uno anteriore ed uno posteriore, no?

Si possono montare senza smontare la marmitta?

Frank

- Alfetta 2,0 L, 1981
- 1750 berlina 1971
- Spider III serie 1600
- Mito benzina 105 cv
- 156 Crosswagon Q4
- Giulia MY 2019

Duettista dell'anno 2010

"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!"

“ L’Alfa non è una semplice fabbrica di automobili. Le sue auto sono qualcosa di più che automobili costruite in maniera convenzionale. E’ una specie di malattia, l’entusiasmo per un mezzo di trasporto. E’ un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a motore. Qualcosa che resiste alle definizioni. I suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica. Si tratta di sensazioni, di passione, tutte cose che hanno a che fare più con il cuore che con il cervello”.
Ing. Orazio Satta Puliga

Un vero amore non finisce mai, anche se glielo imponi!

Modificato da - Frank in data 26/08/2010 11:20:54
Torna all'inizio della Pagina

canaro
Utente Master


Estero

5145 Messaggi

Inserito il - 26/08/2010 : 13:40:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di canaro Invia a canaro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Anteriore, sotto al pianale lato guida:

Immagine:

54,48 KB

Posteriore, sotto panchetta posteriore:

Immagine:

53,56 KB

sembrano fatti di materiale refrattario pressato, qundi piuttosto rigido; quella davanti fissata con tre viti; la posteriore con 4 viti e graffette. Se ingrandisci le foto, ho anche indicato le misure delle viti e rondelle.

Sul mio CT mancava solo il carter anteriore e l'ho messo in occasione di qualche lavoro.
Senza smontare niente e' impossibile; probabilmente basta allentare o togliere dei fermi della marmitta, senza toglierla; comunque il lavoro va fatto sul ponte per vedere bene cosa fare.

Tessera n. 783
CT2000 Veloce



Torna all'inizio della Pagina

fedealfa
Utente Master



Sicilia

2973 Messaggi

Inserito il - 26/08/2010 : 14:51:37  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fedealfa Invia a fedealfa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da canaro

seconda cuffia in gomma, che aderisce alla coppa metallica

Immagine:

59,51 KB





Prima e terza cuffia, dopo accurata verifica, sono ok.
La seconda mi manca (erano suoi i pezzi lacerati che avevo trovato, ma irriconoscibili, l'ho identificata con l'arcata dentaria...).
La cercherò; cmq non mi sembra svolgere una funzione di tenuta (sporco, olio) o strutturale o antirumore, sembra più una sola guarnizione interna della coppa metallica. Nel senso che se per ora non c'è, non succede niente. Alle brutte posso provvedere provvisoriamente rifilando un foglio di gomma nera da 1,5/2mm.
No?

Federico Sinopoli socio DCI n°855
Alfa Romeo Owners Club Uk member n° 26264



"Ce so' tre categorie de' romani:
i romani de Roma da sette generazzioni,
quelli che so' venuti a Roma co' la coriera
e quelli che so' venuti a Roma co' l'Arfa Romeo!"
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000