Autore |
Discussione |
canaro
Utente Master
Estero
5145 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2010 : 13:58:45
|
Questa e' la leva cambio nuda, senza console e cuffie varie.
Immagine:
47,19 KB
questi gli anelli vari di copertura alla scatola cambio
Immagine:
39,94 KB
prima cuffia in gomma
Immagine:
57,05 KB
seconda cuffia in gomma, che aderisce alla coppa metallica
Immagine:
59,51 KB
coppa metallica, simile ma non uguale a qquella di Frank, fissata con quattro viti
Immagine:
61,37 KB
terza cuffia in gomma, da fissare con anello metallico, sopra alla coppa metallica.
Immagine:
62,07 KB
Normalmente la terza cuffia e' quella che si rompe piu' facilmente; quando successivamente si rompe anche la prima, puo' succedere che esca olio del cambio nell'abitacolo e quindi si sente odore di olio rancido.
|
Tessera n. 783 CT2000 Veloce
|
|
fedealfa
Utente Master
Sicilia
2973 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2010 : 14:44:08
|
Grazie!!! Prezioso! E qui nasce il problema. La TERZA cuffia mi manca e non ne avevo nemmeno trovato traccia. Sai dove posso trovarla? |
Federico Sinopoli socio DCI n°855 Alfa Romeo Owners Club Uk member n° 26264
"Ce so' tre categorie de' romani: i romani de Roma da sette generazzioni, quelli che so' venuti a Roma co' la coriera e quelli che so' venuti a Roma co' l'Arfa Romeo!" |
|
|
tefranzo
Utente Attivo
Emilia Romagna
694 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2010 : 14:51:29
|
cicognani ? |
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! [A. Einstein]
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.[A. Einstein] |
|
|
fedealfa
Utente Master
Sicilia
2973 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2010 : 14:57:35
|
Io no, non cicognàno mai, o quasi, almeno non in questo forum.... Hai qualche rifeirmento (web, indirizzo, etc.)? Grazie!! |
Federico Sinopoli socio DCI n°855 Alfa Romeo Owners Club Uk member n° 26264
"Ce so' tre categorie de' romani: i romani de Roma da sette generazzioni, quelli che so' venuti a Roma co' la coriera e quelli che so' venuti a Roma co' l'Arfa Romeo!" |
|
|
Frank
Duettista junior
Puglia
12720 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2010 : 16:58:23
|
Laram. |
Frank
- Alfetta 2,0 L, 1981 - 1750 berlina 1971 - Spider III serie 1600 - Mito benzina 105 cv - 156 Crosswagon Q4 - Giulia MY 2019
Duettista dell'anno 2010
"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!"
“ L’Alfa non è una semplice fabbrica di automobili. Le sue auto sono qualcosa di più che automobili costruite in maniera convenzionale. E’ una specie di malattia, l’entusiasmo per un mezzo di trasporto. E’ un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a motore. Qualcosa che resiste alle definizioni. I suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica. Si tratta di sensazioni, di passione, tutte cose che hanno a che fare più con il cuore che con il cervello”. Ing. Orazio Satta Puliga
Un vero amore non finisce mai, anche se glielo imponi!
|
|
|
canaro
Utente Master
Estero
5145 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2010 : 17:02:33
|
LARAM, HANEL Germania, SpiderPoint Germania, credo anche AFRA. |
Tessera n. 783 CT2000 Veloce
|
|
|
Frank
Duettista junior
Puglia
12720 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2010 : 18:21:18
|
In ogni caso a Padova il prossimo ottobre si trova tutto. |
Frank
- Alfetta 2,0 L, 1981 - 1750 berlina 1971 - Spider III serie 1600 - Mito benzina 105 cv - 156 Crosswagon Q4 - Giulia MY 2019
Duettista dell'anno 2010
"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!"
“ L’Alfa non è una semplice fabbrica di automobili. Le sue auto sono qualcosa di più che automobili costruite in maniera convenzionale. E’ una specie di malattia, l’entusiasmo per un mezzo di trasporto. E’ un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a motore. Qualcosa che resiste alle definizioni. I suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica. Si tratta di sensazioni, di passione, tutte cose che hanno a che fare più con il cuore che con il cervello”. Ing. Orazio Satta Puliga
Un vero amore non finisce mai, anche se glielo imponi!
|
|
|
luciano
Tecnico di Restauro
Lazio
12539 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2010 : 21:36:16
|
Renzo,quando andro' in pensione,mi divertiro' anche io a fotografare tutto cio' che mi capita a tiro. Ma come fai?Ti invidio. |
Immagine:
Luciano Bono
Consulente di restauro Duetto Club Italia Vice presidente Commissione Tecnica Registro Italiano Alfa Romeo
|
|
|
canaro
Utente Master
Estero
5145 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2010 : 07:10:48
|
Citazione: Messaggio inserito da luciano
Renzo,quando andro' in pensione,mi divertiro' anche io a fotografare tutto cio' che mi capita a tiro. Ma come fai?Ti invidio.
semplice, quando faccio i lavori fotografo ogni fase, soprattutto per ricordarmi se devo rifarlo in seguito. Molto piu' semplice quando il lavoro lo fa Mastrolindo: lui lavora e io fotografo! |
Tessera n. 783 CT2000 Veloce
|
|
|
Frank
Duettista junior
Puglia
12720 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2010 : 09:18:53
|
Renzo, puoi darmi qualche informazione sul quel materiale isolante che hai usato per rivestire il tunnel? Ripara effettivamente dalle "vampate" di calore? Il carterino tra pianale e marmitta anteriore ce l'hai? In caso positivo hai una foto? Grazie. |
Frank
- Alfetta 2,0 L, 1981 - 1750 berlina 1971 - Spider III serie 1600 - Mito benzina 105 cv - 156 Crosswagon Q4 - Giulia MY 2019
Duettista dell'anno 2010
"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!"
“ L’Alfa non è una semplice fabbrica di automobili. Le sue auto sono qualcosa di più che automobili costruite in maniera convenzionale. E’ una specie di malattia, l’entusiasmo per un mezzo di trasporto. E’ un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a motore. Qualcosa che resiste alle definizioni. I suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica. Si tratta di sensazioni, di passione, tutte cose che hanno a che fare più con il cuore che con il cervello”. Ing. Orazio Satta Puliga
Un vero amore non finisce mai, anche se glielo imponi!
|
|
|
canaro
Utente Master
Estero
5145 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2010 : 09:50:18
|
qualche anno fa, guidava Saida, alla sera a casa mi ha fatto vedere la scarpa destra con il tacco ( in gomma) sciolto; tra l'altro erano le mie scarpe. In quel momento mi sono reso conto che il carterino non c'era. Questi sono i due carterini sotto i due barilotti; le foto nn si posson fare perche' rimangono nascosti dal barilotto.
Immagine:
54,89 KB
Immagine:
54,59 KB
Il materiale che ho usato in sostituzione del precedente, ormai sfarinato, e' un materiale sia fono assorbente che antitermico; l'ho comprato in un negozio di materiale fonoacustico. Se ti interessa te lo procuro.
Ora, con i carterini e con il materiale che ho messo in tutto il vano anteriore e non solo sul tunnel, Saida non mi scioglie piu' le scarpe. |
Tessera n. 783 CT2000 Veloce
|
|
|
Frank
Duettista junior
Puglia
12720 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2010 : 11:03:39
|
Scusa Renzo, potresti indicarmi esattamente quali sono i due carterini? E per montarli cosa occorre smontare? |
Frank
- Alfetta 2,0 L, 1981 - 1750 berlina 1971 - Spider III serie 1600 - Mito benzina 105 cv - 156 Crosswagon Q4 - Giulia MY 2019
Duettista dell'anno 2010
"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!"
“ L’Alfa non è una semplice fabbrica di automobili. Le sue auto sono qualcosa di più che automobili costruite in maniera convenzionale. E’ una specie di malattia, l’entusiasmo per un mezzo di trasporto. E’ un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a motore. Qualcosa che resiste alle definizioni. I suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica. Si tratta di sensazioni, di passione, tutte cose che hanno a che fare più con il cuore che con il cervello”. Ing. Orazio Satta Puliga
Un vero amore non finisce mai, anche se glielo imponi!
|
|
|
tosco
Utente Master
Lazio
4425 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2010 : 11:18:45
|
MauroM mi ha raccontato della stessa disavventura(avvenuta sula spider America) mentre rimontavamo l'Ods...scarpe sciolte... e infatti ha provveduto con carter e isolante! |
Tosco Immagine:
10,4 KB tessera n. 543 Spider 2.0 '91 Spider 2.0 '76 (ex)GTV 6 2.5 '83 ..apprendista meccanico.. geometra per acclamazione! |
|
|
Frank
Duettista junior
Puglia
12720 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2010 : 11:19:09
|
Quindi i carterini sono due: uno anteriore ed uno posteriore, no?
Si possono montare senza smontare la marmitta? |
Frank
- Alfetta 2,0 L, 1981 - 1750 berlina 1971 - Spider III serie 1600 - Mito benzina 105 cv - 156 Crosswagon Q4 - Giulia MY 2019
Duettista dell'anno 2010
"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!"
“ L’Alfa non è una semplice fabbrica di automobili. Le sue auto sono qualcosa di più che automobili costruite in maniera convenzionale. E’ una specie di malattia, l’entusiasmo per un mezzo di trasporto. E’ un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a motore. Qualcosa che resiste alle definizioni. I suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica. Si tratta di sensazioni, di passione, tutte cose che hanno a che fare più con il cuore che con il cervello”. Ing. Orazio Satta Puliga
Un vero amore non finisce mai, anche se glielo imponi!
|
Modificato da - Frank in data 26/08/2010 11:20:54 |
|
|
canaro
Utente Master
Estero
5145 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2010 : 13:40:40
|
Anteriore, sotto al pianale lato guida:
Immagine:
54,48 KB
Posteriore, sotto panchetta posteriore:
Immagine:
53,56 KB
sembrano fatti di materiale refrattario pressato, qundi piuttosto rigido; quella davanti fissata con tre viti; la posteriore con 4 viti e graffette. Se ingrandisci le foto, ho anche indicato le misure delle viti e rondelle.
Sul mio CT mancava solo il carter anteriore e l'ho messo in occasione di qualche lavoro. Senza smontare niente e' impossibile; probabilmente basta allentare o togliere dei fermi della marmitta, senza toglierla; comunque il lavoro va fatto sul ponte per vedere bene cosa fare. |
Tessera n. 783 CT2000 Veloce
|
|
|
fedealfa
Utente Master
Sicilia
2973 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2010 : 14:51:37
|
Citazione: Messaggio inserito da canaro
seconda cuffia in gomma, che aderisce alla coppa metallica
Immagine:
59,51 KB
Prima e terza cuffia, dopo accurata verifica, sono ok. La seconda mi manca (erano suoi i pezzi lacerati che avevo trovato, ma irriconoscibili, l'ho identificata con l'arcata dentaria...). La cercherò; cmq non mi sembra svolgere una funzione di tenuta (sporco, olio) o strutturale o antirumore, sembra più una sola guarnizione interna della coppa metallica. Nel senso che se per ora non c'è, non succede niente. Alle brutte posso provvedere provvisoriamente rifilando un foglio di gomma nera da 1,5/2mm. No?
|
Federico Sinopoli socio DCI n°855 Alfa Romeo Owners Club Uk member n° 26264
"Ce so' tre categorie de' romani: i romani de Roma da sette generazzioni, quelli che so' venuti a Roma co' la coriera e quelli che so' venuti a Roma co' l'Arfa Romeo!" |
|
|
Discussione |
|