Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Non sei registrato? REGISTRATI!

 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Restauro
 Aiuto: Rifare guarnizione della testata Aero 1
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3

itaek
Nuovo Utente


Lazio

46 Messaggi

Inserito il - 08/01/2012 : 15:52:42  Mostra Profilo Invia a itaek un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti

dopo mesi sono riuscito a convincere mio padre a lasciarmi lavorare sulla duino....

Purtroppo l'ha lasciata ferma per un po di tempo avendo bruciato la guarnizione della testa per la seconda volta...... comprandosi una mercedes (evitiamo commenti)

Ho letto che un paio di anni fa il "genio" armando l'ha cambiata da solo e mi ci vorrei cimentare anche io..... premettendo che con degli amici abbiamo fatto lo stesso lavoro su un hyundai coupe, ma in quel caso avevamo il manuale d'officina preso dalla rete... insomma un lavoro stile ikea!

In poche parole mi servirebbero dei consigli o delle guide così da evitare di fare degli errori...

Spero che i veterani del forum mi aiutino!!!

2tto66
Utente Master



Lazio

6795 Messaggi

Inserito il - 09/01/2012 : 18:48:45  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se cerchi nelle discussioni degli anni passati dovresti trovare qualcosa, come qua:

http://www.duettoclub.it/forum05/topic.asp?TOPIC_ID=2415

se hai già fatto un lavoro del genere dovresti già sapere a cosa vai incontro, non è una cosa semplice, ma è cmq fattibile, devi mettere in fase il motore con il primo cilindro al PMS, dovresti a questo punto trovare la falsa maglia della catena di distribuzione in alto tra i due pignoni degli alberi a camme, allenti il tendicatena e la catena, quindi dopo averla aperta devi legare dei fili alle due estremità che farai scendere nel carter, i fili ti serviranno per recuperare la catena quando dovrai rimontarla, poi procedi a staccare la testata, a pulire, sostituire la guarnizione etc.
se oltre a spianarla non fai nessun altro lavoro alla testata la rimonti così come l'hai smontata, tendi la catena e verifichi la fase
se fai fare dei lavori che comportano lo smontaggio degli alberi a camme dovrai rimetterli in fase dopo aver rimontato la catena

Duetto I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67
147 del 2010
socio n.870

Modificato da - 2tto66 in data 09/01/2012 18:50:59
Torna all'inizio della Pagina

itaek
Nuovo Utente


Lazio

46 Messaggi

Inserito il - 17/01/2012 : 20:10:57  Mostra Profilo Invia a itaek un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per i consigli.....

Mi chiedevo se avessi bisogno di una guarnizione più spessa dato che la guarnizione si è già bruciata una volta, oppure dati i minimi valori di lavorazione della testa è possibile non focalizzarsi su questa cosa?

Oltre alla testa dato che il motore aperto mi consigliate qualche altro lavoro? Per esempio cambio della catena e cinguie varie?
Torna all'inizio della Pagina

2tto66
Utente Master



Lazio

6795 Messaggi

Inserito il - 18/01/2012 : 19:16:24  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se la catena faceva rumore la puoi sfilare e controllare, quando la togli devi legare un cavo a una estremità e toglierla dall'altra parte lasciando il cavo dentro al carter anteriore, ti servirà per rimettere la catena, non ci sono cinghie dentro al motore, quelle dei servizi sono tutte esterne
non ho mai sentito di guarnizioni più spesse, il fatto che si sia bruciata non dipende dallo spessore, è più probabile una scaldata o una partenza a freddo

Duetto I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67
147 del 2010
socio n.870
Torna all'inizio della Pagina

itaek
Nuovo Utente


Lazio

46 Messaggi

Inserito il - 18/01/2012 : 23:09:37  Mostra Profilo Invia a itaek un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il fatto è che la testa è già stata spianata una volta!

Non volevo dire che le cinghie statvano dentro al motore O_O!!! Chiedevo se per caso volevate consigliarmi qualche lavoro extra da fare....
Torna all'inizio della Pagina

ALFINO
Utente Master


Veneto

4330 Messaggi

Inserito il - 19/01/2012 : 00:09:27  Mostra Profilo Invia a ALFINO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci sarebbero le guarnizioni in rame con vari spessori. Le ho viste da qualche parte però non ricordo più dove. Ma se é stata spianata precedentemente una sola volta, la testa rientra nella quota minima (da verificare)

La catena dura come il motore, altri lavori: se sfumazzava in rilascio le guide delle valvole vanno controllate ed eventualmente sostituite. Se il gioco tra valvola e guida rientra nelle spec. si cambiano solo i paraoli e si smerigliano le valvole.

CT 1.3
75 TS
Torna all'inizio della Pagina

ALFINO
Utente Master


Veneto

4330 Messaggi

Inserito il - 19/01/2012 : 00:15:46  Mostra Profilo Invia a ALFINO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se è ferma da tempo con la guarnizione bruciata evita di far girare il motore, potrebbe avere una camera piena d'acqua. prima di tutto leva via le candele.
una volta rimossa controlla che non ci siano segni di corrosione nella superficie del monoblocco.

CT 1.3
75 TS
Torna all'inizio della Pagina

2tto66
Utente Master



Lazio

6795 Messaggi

Inserito il - 19/01/2012 : 19:36:04  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
una volta smontata valuterai meglio, io quando l'ho tirata giù fatto sostituire le sedi delle valvole facendo montare quelle adatte alla benzina verde, ho fatto sostituire anche tutte le guide, le valvole, le molle e un paio di bicchierotti, la spesa non è aumentata molto rispetto a quella della sola revisione

Duetto I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67
147 del 2010
socio n.870

Modificato da - 2tto66 in data 19/01/2012 19:37:11
Torna all'inizio della Pagina

itaek
Nuovo Utente


Lazio

46 Messaggi

Inserito il - 21/01/2012 : 20:00:46  Mostra Profilo Invia a itaek un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ultima domand prima di iniziare il lavoro domani (poi ne seguiranno altre semmai..... Abuserò della vostra pazienza per fare un lovoro come si deve) avrei intenzione di revisionare anche il circuito di raffreddamento: scarico del liquido, pulizia dei condotti revisione del radiatore, e controlli su termostato e pompa.... Secondo voi mi conviene incominciare già da domani o farlo a guarnizine nuova?

E un grandissimo grazie 2tto ed alfino per i consigli finora postati!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

Ricordi
Utente Master


Lazio

2940 Messaggi

Inserito il - 22/01/2012 : 11:25:28  Mostra Profilo Invia a Ricordi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vedo solo ora si ti conviene fare tutta la revisione completa già che ci sei, mi raccomando qundo tiri la testa non superare i parametri altrimenti rischi di vanificare il lavoro ( esperienta dolorosa rifare tutto)la tabella per stringere la testa e quella publicata da Ilio . in bocca al lupo non è difficile

armando sacconi
GTJ1300 1974
DUETTO CT1300 1976
socio n°795
La vita è un mozzico! vivila veloce
Torna all'inizio della Pagina

itaek
Nuovo Utente


Lazio

46 Messaggi

Inserito il - 22/01/2012 : 14:54:52  Mostra Profilo Invia a itaek un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Armà, che intedi con "quando tiri la testata?"

Te che sei di roma mi sapresti suggerire un centro rettifiche.... Ce n'è uno a san paolo, vicinissimo a casa mia.... Ma non so niente su come lavori....
Torna all'inizio della Pagina

itaek
Nuovo Utente


Lazio

46 Messaggi

Inserito il - 22/01/2012 : 17:14:06  Mostra Profilo Invia a itaek un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alzato coperchio delle punterie.... tolte la candele!

Qualcuno potrebbe descrivermi la procedura corretta per la messa in fase del motore?

Nel frattempo oggi continuerò con lo scarico del liquido di raffreddamento! perchè mi mancano i cavalletti e non posso scaricare l'olio motore...

PS: non è stato un bello spettacolo stasera posto le foto.... il pignone relativo all'aspirazione ha dei denti corrosi e il tutto è pieno di "pappetta" biancastra

Modificato da - itaek in data 22/01/2012 17:15:44
Torna all'inizio della Pagina

santana
Utente Master



Lazio

5850 Messaggi

Inserito il - 22/01/2012 : 18:10:27  Mostra Profilo Invia a santana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Armando con "tirare" intende stringere i dadi della testata..
è importante l'ordine (o sequenza) dei dadi che stringi ed ovviamente la coppia di serraggio - ovvio che per ti occorre una chiave dinamometrica. In realtà tutti i dadi/perni dell'auto sono da stringere con chiave dinamometrica (sono tutti "mappati") ...
coperchio punterie e candele......non sei nenche all'inizio per smontare la testata ...
pignone di aspirazione? intendi l'albero a cammes suppongo?
la "pappetta biancastra" è olio emulsionato..l'umidità poi a il resto..
perla messa in fase c'è un manualetto dell'Alfa, o parte di una manuale più grande...devo vedere se trovo i files da qualche parte...




Modificato da - santana in data 22/01/2012 18:11:25
Torna all'inizio della Pagina

santana
Utente Master



Lazio

5850 Messaggi

Inserito il - 22/01/2012 : 18:13:06  Mostra Profilo Invia a santana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da itaek

alzato coperchio delle punterie.... tolte la candele!

Qualcuno potrebbe descrivermi la procedura corretta per la messa in fase del motore?

Nel frattempo oggi continuerò con lo scarico del liquido di raffreddamento! perchè mi mancano i cavalletti e non posso scaricare l'olio motore...

PS: non è stato un bello spettacolo stasera posto le foto.... il pignone relativo all'aspirazione ha dei denti corrosi e il tutto è pieno di "pappetta" biancastra



per togliere l'acqua dal radiatore e motore togli il manicotto inferiore, sotto lo spinterogeno...
poi lato collettori dis carico c'è anche un rubinetto, scarica anche da lì magari...



Torna all'inizio della Pagina

itaek
Nuovo Utente


Lazio

46 Messaggi

Inserito il - 22/01/2012 : 18:32:02  Mostra Profilo Invia a itaek un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'avevo capito.... Anche se dopo aver fatto la domanda ad armando....

Si il pignone delle cammes dell'aspirazione ha dei denti arrugginiti.... Anche la pappetta sapevo che era olio e fa un certo effetto!!!!

Aspetto notizie per la messa in fase! Ogni cosa che faccio prima controllo e ricontrollo per evitare problemi dopo.... Stasera foto!
Torna all'inizio della Pagina

ALFINO
Utente Master


Veneto

4330 Messaggi

Inserito il - 22/01/2012 : 18:58:07  Mostra Profilo Invia a ALFINO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per la messa in fase: puleggia motore con tacca PMS allineata al riferimento fisso, alberi a camme con tacche allineate sui rispettivi cappelli quando sono entrambe chiuse cioè in fase combustione e non scarico (lo capisci dalla spazzola dello spinterogeno che deve essere orientata sulla calotta al primo cilindro)
Per i denti arrugginiti può non essere nulla,bisogna vedere però.

Quando avrai la testa giù per nessun motivo devi girare l'albero motore! sennò ti possono uscire le camicie dal basamento! A quel punto dovresti smontare il motore completamente.
Presta attenzione anche nelle fasi di pulizia quindi.
Per le varie coppie di serraggio questa è una sintesi del terza serie!

Immagine:

84,2 KB

CT 1.3
75 TS
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000