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 RESTAURO ALFETTA GTV 1976
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giando01
Utente Master



Lombardia

5094 Messaggi

Inserito il - 09/02/2012 : 11:40:29  Mostra Profilo Invia a giando01 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti
Oggi inizio a smontare l'alfetta GTV per sistemare le "fioriture" di ruggine e la riverniciatura completa Rosso Alfa 501 originale.
L'auto è già dal carrozziere che mi ha concesso di lavorare li e di sopravvedere alle successive fasi, e già ciò è un buon inizio.
Ho deciso di non intervenire nel vano motore che è integro, ma il resto lo faremo a regola d'arte carteggiando la vernice vecchia e dando nuovo "fondo".
Ho bisogno una dritta per togliere il vetro del lunotto senza fracassarlo, qualcuno l'ha già fatto? Se si chiedo lumi.
Da domani inizio a postare foto. Ciao a tutti

Socio D.C.I. 958
Spider 1,6 IV serie 1992
Giulietta 1,3 116.44 1979
Spider 916 2,0 T.S. 1996
Giulietta 1,8 TBI QV 2014
Honda CX500 1978
Honda CB350F 1974
BMW motorrad R1150R 2002


Modificato da - giando01 in Data 08/05/2012 21:25:45

Aldo
Utente Attivo


Lombardia

615 Messaggi

Inserito il - 09/02/2012 : 12:40:19  Mostra Profilo Invia a Aldo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene Giando,
sei stato velocissimo a trovare la soluzione.
Ottimo.
Per togliere il vetro non posso esserti d'aiuto.
Buon lavoro
Aldo
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giando01
Utente Master



Lombardia

5094 Messaggi

Inserito il - 09/02/2012 : 13:13:24  Mostra Profilo Invia a giando01 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Aldo! avroò bisogno anche di sostegno morale!

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inqui
Utente Master



Veneto

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Inserito il - 09/02/2012 : 16:21:37  Mostra Profilo  Invia a inqui un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di inqui  Invia a inqui un messaggio Yahoo! Invia a inqui un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
preventivo?????




"Vedi come se tu dovessi morire subito... Pensa come se tu non dovessi morire mai..." Giorgio A.

"Fammi un piacere: non parliamo di automobili".
"E di che cosa dobbiamo parlare,allora?". Eric Maria Remarque

Inqui Socio DCI n. 779 .......
Duettista dell'anno 2009!
Socio fondatore regolaristi.it



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galimba
Utente Senior


Lombardia

1069 Messaggi

Inserito il - 09/02/2012 : 17:45:40  Mostra Profilo Invia a galimba un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
buon lavoro Giando!!!
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alessio gibellini
Utente Medio


Lombardia

160 Messaggi

Inserito il - 09/02/2012 : 18:08:14  Mostra Profilo Invia a alessio gibellini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buon lavoro.Aspetterò con ansia le foto del lavoro ultimato.
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giando01
Utente Master



Lombardia

5094 Messaggi

Inserito il - 09/02/2012 : 19:23:07  Mostra Profilo Invia a giando01 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Preventivo sui 2,5 chili.
Ma la smonto e rimonto io e le guarnizioni le devo ancora prendere. andrò da Cicognani
Citazione:
Messaggio inserito da inqui

preventivo?????






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giando01
Utente Master



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Inserito il - 09/02/2012 : 19:55:28  Mostra Profilo Invia a giando01 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie duettisti lombardi. Se il carrozziere sarà all'altezza ve lo consiglierò.
Intanto procedo veloce, in 4 ore ho denudato e tolto le due portiere. la sinistra sotto ha un paio di buchi di ruggine passante e sopra sotto la cornice cromata alla base del vetro e da molare e rifare il bordino.
La destra ivece è in condizioni moigliori, niente riggine passante, solo superficiale interna sulla base portiera. CFondi fascioni e passaruota anterioi e posteriori ottimi, ninte ruggine! Domani smonto i voletti posteriori e il lunotto.
Help, qualcuno l'aha gia denudato senza rompere il vetro?
Ciao a domani

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giando01
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Inserito il - 09/02/2012 : 21:37:35  Mostra Profilo Invia a giando01 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


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spider1315
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Inserito il - 10/02/2012 : 12:43:00  Mostra Profilo Invia a spider1315 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se hai il lunotto incollato devi togliere la cornice esterna facendo leva con un cacciavite, poi devi togliere le mollette sempre con un cacciavite, e poi con infinita pazienza devi scollare il vetro facendo passare una lama d'acciaio, sottile ma resistente e flessibile, tra vetro e vecchia colla. PEr il parabrezza è la stessa cosa, ma mentre il lunotto è abbastanza robusto, il parabrezza è fragilissimo (e infatti parabrezza incollati integri non si trovano facilmente).
Se invece hai le guarnizioni la cosa migliore sarebbe tagliarle, sempre che tu le abbia. Altrimenti per il lunotto sollevi il labbro interno e tiri via vetro e guarnizione insieme, per il paranrezza invece devi farlo uscire da dentro verso fuori, senza guarnizione, cominciando a spingere dalla parte alta, meglio se sei in due o tre: puoi scaldarla e oliarla per bene, ma è facile che il vetro si rompa. I parabrezza alfetta gtv sono più sottili rispetto alle altre auto dell'epoca.
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giando01
Utente Master



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Inserito il - 10/02/2012 : 13:31:28  Mostra Profilo Invia a giando01 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per il prezioso suggerimento.
Il lunotto è incollato ancora da originale. Userò un cutter allora como ho fatto per i deflettori che anche erano incollati. Il parabrezza fortunatamente non credo di toglierlo ma qullo era già ststo cambiato ai tempi e ha la guarnizione.
Citazione:
Messaggio inserito da spider1315

Se hai il lunotto incollato devi togliere la cornice esterna facendo leva con un cacciavite, poi devi togliere le mollette sempre con un cacciavite, e poi con infinita pazienza devi scollare il vetro facendo passare una lama d'acciaio, sottile ma resistente e flessibile, tra vetro e vecchia colla. PEr il parabrezza è la stessa cosa, ma mentre il lunotto è abbastanza robusto, il parabrezza è fragilissimo (e infatti parabrezza incollati integri non si trovano facilmente).
Se invece hai le guarnizioni la cosa migliore sarebbe tagliarle, sempre che tu le abbia. Altrimenti per il lunotto sollevi il labbro interno e tiri via vetro e guarnizione insieme, per il paranrezza invece devi farlo uscire da dentro verso fuori, senza guarnizione, cominciando a spingere dalla parte alta, meglio se sei in due o tre: puoi scaldarla e oliarla per bene, ma è facile che il vetro si rompa. I parabrezza alfetta gtv sono più sottili rispetto alle altre auto dell'epoca.


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spider1315
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Inserito il - 10/02/2012 : 17:31:41  Mostra Profilo Invia a spider1315 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io uso due coltelli vecchi normalissimi, anni'70, tutti in acciaio inox, li ho curvati (a caldo) verso la punta uno in un senso, uno nell'altro, per poter tagliare la vecchia guarnizione nei due sensi (o con sia la mano destra, sia la sinistra). Una volta che avevo la guarnizione ancora troppo fresca li arroventavo con un fornelletto, e poi infilavo la punta che sia tagliava sia scioglieva, ma è lunga la cosa. E comunque ne ho rotto più di qualcuno...

Se la tua alfetta gtv è un 2000 da 122 cv deve avere i vetri incollati, è una delle più belle caratteristiche di questa auto. Costano un po' in relazione all'auto, ma secondo me vale la pena, anche perchè non passerebbe ad una omologaizone. Inoltre conta che potresti rivendere facilmente il tuo vetro con guarnizione (è un pezzo che molti cercano). Oggi poi con le moderne colle per vetri non ci sono più problemi di infiltrazioni.
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giando01
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Inserito il - 10/02/2012 : 18:36:11  Mostra Profilo Invia a giando01 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I lavoro proseguono...Ho smontato i voletti posteriori, svuotato il bagagliaio, tolto portellone e separato lunotto con le dritte di spider 1315 senza rompere il vetro!!!!
Resoconto:
i labbri dei voletti dove alloggiano i profili cromati sono un po marcetti ma recuperabili.
Sotto gli sfoghi d'aria posteriore (quelli con la scritta GTV) c'è ruggine ma tutto salvabile
I passaruota posteriori sia esterno che interno bagagliaio sono integri (però c'è l'antirombo!!!)
Il bagagliaio tutto a posto tranne il pozzetto ruota di scorta con ruggine passante!
Il portellone(dopo aver tolto il vetro senza romperlo con le dritte di spider 1315 (che ringrazio)presenta vari punti di ruggine passante, diciamo che è quello messo più male ma c'era da aspettarselo visto che entrava acqua!

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Inserito il - 10/02/2012 : 18:49:40  Mostra Profilo Invia a giando01 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
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I lavoro proseguono...Ho smontato i voletti posteriori, svuotato il bagagliaio, tolto portellone e separato lunotto con le dritte di spider 1315 senza rompere il vetro!!!!
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i labbri dei voletti dove alloggiano i profili cromati sono un po marcetti ma recuperabili.
Sotto gli sfoghi d'aria posteriore (quelli con la scritta GTV) c'è ruggine ma tutto salvabile
I passaruota posteriori sia esterno che interno bagagliaio sono integri (però c'è l'antirombo!!!)
Il bagagliaio tutto a posto tranne il pozzetto ruota di scorta con ruggine passante!
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I lavoro proseguono...Ho smontato i voletti posteriori, svuotato il bagagliaio, tolto portellone e separato lunotto con le dritte di spider 1315 senza rompere il vetro!!!!
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i labbri dei voletti dove alloggiano i profili cromati sono un po marcetti ma recuperabili.
Sotto gli sfoghi d'aria posteriore (quelli con la scritta GTV) c'è ruggine ma tutto salvabile
I passaruota posteriori sia esterno che interno bagagliaio sono integri (però c'è l'antirombo!!!)
Il bagagliaio tutto a posto tranne il pozzetto ruota di scorta con ruggine passante!
Il portellone(dopo aver tolto il vetro senza romperlo con le dritte di spider 1315 (che ringrazio)presenta vari punti di ruggine passante, diciamo che è quello messo più male ma c'era da aspettarselo visto che entrava acqua!



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Io uso due coltelli vecchi normalissimi, anni'70, tutti in acciaio inox, li ho curvati (a caldo) verso la punta uno in un senso, uno nell'altro, per poter tagliare la vecchia guarnizione nei due sensi (o con sia la mano destra, sia la sinistra). Una volta che avevo la guarnizione ancora troppo fresca li arroventavo con un fornelletto, e poi infilavo la punta che sia tagliava sia scioglieva, ma è lunga la cosa. E comunque ne ho rotto più di qualcuno...

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