Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Non sei registrato? REGISTRATI!

 Tutti i Forum
 AREA STORICA
 Presente e futuro dell'Alfa
 Ormai ci siamo?????
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 4

stefanosir
Duettista junior



Veneto

10890 Messaggi

Inserito il - 29/11/2013 : 08:12:16  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Bracco

Se ti concentri solo in Europa sei morto. Opel è un marchio non globale. Come Lancia.
Alfa Romeo è un marchio globale, e forse questo ci salverà.

Sì, è proprio così: se uno vendesse solo in Europa, chiuderebbe in poco tempo, anche avesse prodotti fantastici. Comunque, anche in prospettiva, difficilmente sopravviverà un gruppo automobilistico che non venda in tutti i continenti: se, infatti, fosse presente solo in 2 e proprio quei 2 andassero in crisi, quello chuderebbe, mentre gli altri potrebbero ancora vendervi vetture con i guadagni che otterrebbero sugli altri.
OPEL è del colosso americano GM.

Modificato da - stefanosir in data 29/11/2013 08:12:56
Torna all'inizio della Pagina

stefanosir
Duettista junior



Veneto

10890 Messaggi

Inserito il - 06/12/2013 : 13:49:54  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GM (Opel, Chevrolet, Corvette)

Intanto, tanto per capire che tutte le grandi case cercano di razionalizzare i modelli e prendono misure importanti per fronteggiare la crisi, GM ha deciso di sacrificare nel 2015 il proprioo marchio Chevrolet sul mercato europeo: questo perchè fra i modelli Chevrolet e quelli Opel si sono create delle sovrapposizioni e la sitazione finanziaria di Opel è quasi drammatica: per cercare di darle ossigeno, hanno deciso di eliminare totalmente anche la concorrenza interna: vedremo se funzionerà.
GM resterà presente in Europa, quindi, con i marchi Oper e Corvette.

Come si vede, le difficoltà cominciano ad arrivare sul serio anche per i grandi gruppi; la lotta si fa sempre più serrata, in pochi sopravviveranno.

Modificato da - stefanosir in data 06/12/2013 13:52:07
Torna all'inizio della Pagina

Gianlo
Utente Master


Veneto

8714 Messaggi

Inserito il - 06/12/2013 : 14:39:39  Mostra Profilo Invia a Gianlo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da stefanosir

GM (Opel, Chevrolet, Corvette)

Intanto, tanto per capire che tutte le grandi case cercano di razionalizzare i modelli e prendono misure importanti per fronteggiare la crisi, GM ha deciso di sacrificare nel 2015 il proprioo marchio Chevrolet sul mercato europeo: questo perchè fra i modelli Chevrolet e quelli Opel si sono create delle sovrapposizioni e la sitazione finanziaria di Opel è quasi drammatica: per cercare di darle ossigeno, hanno deciso di eliminare totalmente anche la concorrenza interna: vedremo se funzionerà.
GM resterà presente in Europa, quindi, con i marchi Oper e Corvette.

Come si vede, le difficoltà cominciano ad arrivare sul serio anche per i grandi gruppi; la lotta si fa sempre più serrata, in pochi sopravviveranno.



Scenario apocalittico da "Guerra dei mondi" (ovviamente l'edizione originale degli anni '50)

Gianlo
Socio DCI nr. 888
Duettista dell' Anno 2017
Torna all'inizio della Pagina

stefanosir
Duettista junior



Veneto

10890 Messaggi

Inserito il - 12/12/2013 : 13:32:22  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Piccolo aggiornamento su "come vanno gli altri":

GM
Cambiato il CEO della casa americane, nominata per la prima volta una donna, la Sig.a Barra, ben conosciuta nel mondo automotive.

CHEVROLET
Ritiro dal mercato europeo per lasciare maggior spazio ad Opel e Vauxhall, gli altri due marchi di GM nel vecchio continente, e conseguente razionalizzazione della gamma prodotti.

GRUPPO PSA
Allo studio la prossima chiusura di 2 stabilimenti in Francia.

HYUNDAI
Hanno deciso di non difendere a tutti i costi la quota di mercato, puntando così solo sulle vetture dove trova profitto.

Mercato russo: questo è il 9° mese consecutivo di calo del mercato ...
Torna all'inizio della Pagina

stefanosir
Duettista junior



Veneto

10890 Messaggi

Inserito il - 20/01/2014 : 12:34:30  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GRUPPO PSA (Pegeout-Citroen)

Il Consiglio di Sorveglianza del Gruppo si riunisce per decider le modalità dell’annunciato aumento di capital da circa 3,5 miliardi di euro che dovrebbe consentire alla società di dotarsi delle risorse necessarie per superare la gravissima crisi in cui si trova da tempo.
Le ipotesi sono due: un aumento di capital “dedicato” al costruttore cinese Dongfeng ed allo Stato (Hollande ha già dichiarato che lo Stato prenderà parte all’operazione) – che comporterebbe una forte diluizione della famiglia Pegeout che, oggi, detiene il controllo della Società con 25% del capitale ed il 38% dei diritti di voto in assempblea – oppure un aumento da chiedere ai mercati in modo di ridurre la parte destinata al partner cinese ed allo Stato – che consentirebbe ai soci di maggioranza (famiglia Pegeout compresa) di trovarsi più o meno alla pari, con quote del 12-15%.
Qualunque cosa verrà decisa, è chiaro che Dongfeng diventerà un attore chiave del futuro di PSA, tanto che proprio la join-venture in Cina con il partner locale ha permesso al gruppo francese di raggiungere la quota del 4% del mercato principale (per PSA, avendo questo superato anche quello francese) del mondo e che è quello che sta mantenendo in piedi la società.
Da notare che lo stesso costruttore cinese ha nel frattempo costituito una join-venture anche con Renault e spinge per una maggior integrazione industrial, da estendere anche al sud-est asiatico.
Come si vede, ogni paese (europeo) protégé I propri costruttori, aiutandoli in tutti I modi, alla faccia (e con buona pace) degli “aiuti di stato”, vietatissimi perchè alterano la concorrenza; in questo caso, addirittura, lo Stato Francese è dentro il capitale della Società (in un certo senso come accadeva nella vecchia Alfa Romeo) ed infatti il Gruppo PSA è fortemente … spalleggiato, diciamo così!
Perchè gli stati europei difendono le proprie case automobilistiche? Per una serie di ragioni:
1) intanto sono industrie meccaniche che danno lavoro a molti cittadini (ed elettori);
2) l’industria meccanica (un po’ come l’edilizia) è strategica per le economie dei paesi occidentali ed ha un indotto molto vasto, fatto spesso di aziende medie e medio-piccole; se quelle industrie lavorano, in periodi di crisi sono fondamentali per l’economia nazionale e l’occupazione;
3) l’industria dell’auto ha una forte connotazio0ne nazionale, in essa spesso si identifica un paese intero e per questo motive godono di una tutela maggiore.
Se qualcuno pensa che lo Stato Italiano abbia protetto FIAT mentre all’estero hanno sempre puntato sulla competitività fra le aziende, si renderà ben conto che questa è proprio una favola, tanto che molto spesso, gli altri Paesi, sono stati molto ma molto più efficienti ed efficaci (bravi, vero?) del nostro in questo campo (si veda il tentativo di acquisizione di OPEL da parte della FIAT, sabotato direttamente proprio dal governo tedesco, con buona pace dei regolamenti europei)!!!
Torna all'inizio della Pagina

spiderfrek
Duettista junior



Emilia Romagna

11036 Messaggi

Inserito il - 20/01/2014 : 14:05:13  Mostra Profilo Invia a spiderfrek un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo il mercato dell'auto è in recessione, questo lo si sa bene!

I francesi sono sempre stati più protezionisti di noi verso i prodotti nazionali...

® ALFAPALLEGGI RAGNOSI®
1983 Alfa Romeo Spider 1600 FL 83 Argento Met.
1984 Alfetta GTV 2000 III° Serie Opale Met.
2002 Alfa 156 1.9 JTD limited edition Azzurro Gabbiano Met.
Torna all'inizio della Pagina

spiderfrek
Duettista junior



Emilia Romagna

11036 Messaggi

Inserito il - 20/01/2014 : 14:08:21  Mostra Profilo Invia a spiderfrek un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I tedeschi sono sempre stati protezionisti verso i loro prodotti anche violando norme europee, ma noi italiani abbiamo sempre pensato e non solo che non fosse così...

Ultima di oggi, pare che abbiano addirittura "forzato" il celebre premio auto dell'anno a loro favore...

Questo articolo appare sull'hub comunicazione della ASA Press, specializzata in notizie dal mercato dell'auto:

http://www.hubcomunicazione.it/asapress/8-attualita/51022-premio-adac-manipolato-vw-golf

® ALFAPALLEGGI RAGNOSI®
1983 Alfa Romeo Spider 1600 FL 83 Argento Met.
1984 Alfetta GTV 2000 III° Serie Opale Met.
2002 Alfa 156 1.9 JTD limited edition Azzurro Gabbiano Met.
Torna all'inizio della Pagina

stefanosir
Duettista junior



Veneto

10890 Messaggi

Inserito il - 20/01/2014 : 14:15:46  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hanno scelto:aumento di l'aumento di 3 miliardi di euro "dedicato" a Dongfeng ed allo Stato Francese.

Questo è un momento che segna la storia del Gruppo PSA, che è stato controllato dalla famiglia Pegeout fin dalla sua fondazione, nel 1896.
Una volta completata l'operazione, la famiglia Pegeout, lo Stato francese ed il costruttore cinese Dongfeng possiederanno ciascuna il 14% circa della Società.

Il mondo corre e cambia sempre più velocemente, occorre "essere sempre sul pezzo" ... Anche il GRUPPO PSA cambierà molto e sarà molto diverso da quello che abbiamo sempre visto.
Sottolineo il fatto che se non ci fosse lo Stato francese, il Gruppo sarebbe tutto in mani cinesi ...!
Torna all'inizio della Pagina

spiderfrek
Duettista junior



Emilia Romagna

11036 Messaggi

Inserito il - 20/01/2014 : 14:19:19  Mostra Profilo Invia a spiderfrek un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti, il mondo cambia, è inutile fare finta del contrario!

® ALFAPALLEGGI RAGNOSI®
1983 Alfa Romeo Spider 1600 FL 83 Argento Met.
1984 Alfetta GTV 2000 III° Serie Opale Met.
2002 Alfa 156 1.9 JTD limited edition Azzurro Gabbiano Met.
Torna all'inizio della Pagina

stefanosir
Duettista junior



Veneto

10890 Messaggi

Inserito il - 20/01/2014 : 14:20:47  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da spiderfrek

I tedeschi sono sempre stati protezionisti verso i loro prodotti anche violando norme europee, ma noi italiani abbiamo sempre pensato e non solo che non fosse così...

Ultima di oggi, pare che abbiano addirittura "forzato" il celebre premio auto dell'anno a loro favore...

Questo articolo appare sull'hub comunicazione della ASA Press, specializzata in notizie dal mercato dell'auto:

http://www.hubcomunicazione.it/asapress/8-attualita/51022-premio-adac-manipolato-vw-golf
Ma che strano ...!
Diciamo che non c'è da meravigliarsi, visto e considerato le cifre vorticose che girano nel mondo dell'automotive.
Ben più grave è il coinvolgimento del Governo tedesco sulle misure a favore dei costruttori "da casa", sempre tutelati ed appoggiati anche dal loro Capo del Governo: era su tutti i giornali un paio di mesi fa ...
Torna all'inizio della Pagina

spiderfrek
Duettista junior



Emilia Romagna

11036 Messaggi

Inserito il - 20/01/2014 : 14:33:02  Mostra Profilo Invia a spiderfrek un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda gia il fatto che il gruppo V.A.G. sia partecipato societariamente da un LAND della federazione tedesca è una cosa a mio modesto parere non troppo regolare secondo le leggi europee, certo il conflitto di interessi a loro nessuno lo critica?

Il punto è che i tedeschi da sempre fanno quel che vogliono in ambito europeo, questo non è corretto!

® ALFAPALLEGGI RAGNOSI®
1983 Alfa Romeo Spider 1600 FL 83 Argento Met.
1984 Alfetta GTV 2000 III° Serie Opale Met.
2002 Alfa 156 1.9 JTD limited edition Azzurro Gabbiano Met.
Torna all'inizio della Pagina

stefanosir
Duettista junior



Veneto

10890 Messaggi

Inserito il - 20/01/2014 : 14:41:59  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma perchè? Nessuno ricorda il tentativo di acquisto di Continental da parte della Pirelli? E quello della franco-belga Societé Generelle da partre di De Benedetti? Di Opel da parte di Fiat?
Solo Unicredit si è accaparrata la HypoVereinsbank: evidentemente, in quel frangente, si erano addormentati!
Torna all'inizio della Pagina

spiderfrek
Duettista junior



Emilia Romagna

11036 Messaggi

Inserito il - 20/01/2014 : 14:45:10  Mostra Profilo Invia a spiderfrek un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ricordo bene tutto...con quelli non c'è trippa, infatti io non compro nulla di loro...almeno in qualche modo cerco di vendicarmi, ma sono una goccia nel mare!

® ALFAPALLEGGI RAGNOSI®
1983 Alfa Romeo Spider 1600 FL 83 Argento Met.
1984 Alfetta GTV 2000 III° Serie Opale Met.
2002 Alfa 156 1.9 JTD limited edition Azzurro Gabbiano Met.
Torna all'inizio della Pagina

spiderfrek
Duettista junior



Emilia Romagna

11036 Messaggi

Inserito il - 20/01/2014 : 15:12:44  Mostra Profilo Invia a spiderfrek un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ancora sulla questione auto dell'anno:

http://motori.corriere.it/attualita/14_gennaio_20/adac-scandalo-premio-3854a632-81bb-11e3-8a88-1094d7bd0d52.shtml

® ALFAPALLEGGI RAGNOSI®
1983 Alfa Romeo Spider 1600 FL 83 Argento Met.
1984 Alfetta GTV 2000 III° Serie Opale Met.
2002 Alfa 156 1.9 JTD limited edition Azzurro Gabbiano Met.
Torna all'inizio della Pagina

stefanosir
Duettista junior



Veneto

10890 Messaggi

Inserito il - 20/01/2014 : 15:24:29  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da spiderfrek

Ancora sulla questione auto dell'anno:

http://motori.corriere.it/attualita/14_gennaio_20/adac-scandalo-premio-3854a632-81bb-11e3-8a88-1094d7bd0d52.shtml
Eh, eh, eh!!!!
Diciamo che hanno GOLF-IATO i numeri!!!

Strano che sia trapelato, in genere all'estero sono bravissimi a imboscare questo genere di notizie, mentre da noi vengono anche inventate pur di finire sui giornali ed attaccare l'avversario politico! Il risultato si riflette anche sull'immagine del Paese.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000