Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Non sei registrato? REGISTRATI!

 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Restauro
 Una soperta Super in tempi Sprint
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 35

AlfaGigi
Utente Attivo



Puglia

558 Messaggi

Inserito il - 23/09/2012 : 12:48:05  Mostra Profilo Invia a AlfaGigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vorrei sfruttare questo topic per mostrarvi le foto e raccontarvi del ritrovamento della 1900 che da poco riposa nel mio garage in attesa di cure.Una storia straordinaria di cui vorrei rendervi partecipi perchè come potrete leggere più avanti sono riuscito a ricostruire la vita dell'auto grazie ad una serie di rarissimi documenti che i proprietari hanno avuto la bontà di conservare.

Credo che quando si cerca un veicolo d'epoca,indipendentemente dal suo valore economico,sia necessario avere un catalogo ricambi,una serie di foto, articoli di riviste specializzate e magari un manuale d'officina.
In tutti questi mesi non ho fatto altro che "acculturarmi" sfruttando questi manuali,guardando i loro categorici per capire se vi fossero parti condivise dai modelli 1900 di ampia produzione.Ciò mi ha permesso di radiografare con occhi attenti i vari modelli da restauro in cui mi sono imbattuto
Da tempo cercavo un restore project di questo modello ma mi ero spesso imbattuto in esemplari incompleti di parti fondamentali.
In Olanda ne trovai una completa di tutte le parti di carrozzeria ma con un motore di provenienza TI Super peraltro privo di spinterogeno,collettori,impianto di scarico,strumentazione sbagliata...pezzi introvabili o costosissimi
Lo stesso venditore ne aveva una rossa(provenienza Venezuelana)senza impianto elettrico,con motore di una 2000 touring,con vetri e paraurti sbagliati.
Fortunatamente lasciai perdere.Dopo qualche settimana ne trovo un'altra in vendita da Strada e Corsa,le mancano solo radiatore(lo vende alfaholics)e scudo,è matching number il prezzo è buono.Lo contatto ma putroppo sono in ritardo perchè è in trattativa con uno yankee che ha deciso di regalarsela per Natale.
Lascio perdere,abbandono ricerche e mi rassegno.Circa 3 mesi fa smanetto sul pc e giusto per curiosità faccio una ricerca.Ne compare una inserzionata da pochi giorni...è in Italia,va in moto ma è tutta sverniciata.
Contatto il venditore chiedendogli foto e notizie.Il prezzo è buono ma quando guardo le foto rimango scioccato:
presenta tutto l'impianto di scarico e motore originali in accordo con il Fusi,il sottoscocca ha ancora il catrame originale,i fondi sono buoni perchè l'auto è sempre stata in Messico,ha 4 ruote borrani,pneumatici originali,i particolari di carrozzeria che mancano sono conservati nel bagagliaio,il cruscotto è in ottimo stato,c'è tutta la strumentazione,addirittura ha ancora i suoi manicotti acqua.L'auto è ferma dal '72.Continuo a guardare le foto passandoci la notte intera e confrontando particolari con il catalogo ricambi..tutto combacia.
Non combacia il fatto che la mattina a lavoro sto come uno zombie...vabbè che fa.
Mi metto in auto ed in un giorno mi faccio 2000 km munito di catalogo ricambi,manuale officina e 2 amici perchè 6 occhi vedono meglio di 2.
Ce la guardiamo e riguardiamo per 2 ore con un caldo boia ed è sempre più soddisfacente.Ci consente di fare le foto che vogliamo.Ora però deve metterla in moto.Chiama il meccanico che attacca una pompetta ai carburatori per pompare benzina mentre io faccio fare contatto ai 2 fili perchè manca la chiave di accensione.
Al secondo tentativo l'auto parte,è un boato rabbioso accompagnato dalle risate di stupore di noi 3.
Il viaggio di ritorno è fatto di pareri,considerazioni,valutazioni che hanno portato alla conclusione che valeva la pena prenderla.
C'era anche un tedesco interessato ma sono riuscito a soffiargliela perchè si è convinto tardi di volerla prendere.
Quando ha saputo che l'auto era stata venduta ha detto al venditore di contattarmi per chiedermi se volevo vendergliela ad una cifra ben più alta..
Risposta negativa
E così a fine Luglio l'auto era nel mio garage.E pensare che di quest'auto,prima dell'acquisto,avevo solo questi 2 libri che si sono rivelati preziosissimi.


Immagine:

22,61 KB



Immagine:

23,69 KB

Se in natura crescessero BIalberi ci sarebbe BIfrutta.

Modificato da - AlfaGigi in Data 23/09/2012 12:56:58

AlfaGigi
Utente Attivo



Puglia

558 Messaggi

Inserito il - 23/09/2012 : 12:55:57  Mostra Profilo Invia a AlfaGigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco come si presentava l'auto quando la vidi per la prima volta
Il clima Messicano l'ha preservata molto bene.La meccanica è tutta completa(manca solo il barilotto filtro aria),la carrozzeria in alluminio si presenta sverniciata ed integra.Lo scudo è sbagliato,mancano i fregi touring.La fanaleria è incompleta ma ho già iniziato a reperirla e l'ho quasi completata.



Immagine:

29,2 KB



Immagine:

17,13 KB

Immagine:

27,41 KB

Immagine:

25,76 KB

Immagine:

52,4 KB


Immagine:

69,35 KB


Immagine:

38,96 KB


Immagine:

34,86 KB



Immagine:

33,58 KB

Se in natura crescessero BIalberi ci sarebbe BIfrutta.

Modificato da - AlfaGigi in data 23/09/2012 13:19:41
Torna all'inizio della Pagina

stefanosir
Duettista junior



Veneto

10917 Messaggi

Inserito il - 23/09/2012 : 13:37:06  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' sempre un'emozione unica quella che si prova quando una vettura così viene scoperta da qualcuno che trasuda passione e che la riporterà a nuova vita: complimenti davvero, Gigi!

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO
Torna all'inizio della Pagina

ennebigi
Utente Medio


Calabria

401 Messaggi

Inserito il - 23/09/2012 : 16:02:22  Mostra Profilo Invia a ennebigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Madre de Dios che meraviglia!!!!!!!!!!!!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

santana
Utente Master



Lazio

5850 Messaggi

Inserito il - 23/09/2012 : 18:14:21  Mostra Profilo Invia a santana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io quasi quasi la lascerei così....nuda...



Torna all'inizio della Pagina

AlfaGigi
Utente Attivo



Puglia

558 Messaggi

Inserito il - 23/09/2012 : 19:43:24  Mostra Profilo Invia a AlfaGigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da santana

io quasi quasi la lascerei così....nuda...



Ci avevo pensato anche io...ma quando ho scoperto il suo colore originale interno/esterno...




Immagine:

63,42 KB



Immagine:

49,84 KB

Se in natura crescessero BIalberi ci sarebbe BIfrutta.

Modificato da - AlfaGigi in data 23/09/2012 22:47:02
Torna all'inizio della Pagina

Alex73
Utente Medio


Lombardia

402 Messaggi

Inserito il - 23/09/2012 : 21:00:24  Mostra Profilo Invia a Alex73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
SPETTACOLARE!!!
Complimenti tienici aggiornati

Mai senza passione! Duetto for ever

Le mie Alfa:
ODS 1600 '67 avorio
GTJ 1300 '67 verde
75 Turbo America 90 nera


.. e quelle che non ho più:
GTV 2000 Bianco '73
GTJ 1300 Scalino '70 rosso
GTJ 72 1300 grigio met.
II° serie 1300 junior '75 bianco
III° serie 1600 '89 rosso

perchè no, quelle che vorrei:
Alfetta 1.8 '73 blu
GTV 1750 I° serie rosso
GTV 2000 '73 rosso/Pervinca
Gulietta Sprint
Giulietta Spider
non si sa mai, prima o poi capiteranno.....
Torna all'inizio della Pagina

Doriano
Utente Medio


Puglia

372 Messaggi

Inserito il - 23/09/2012 : 21:08:55  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Doriano Invia a Doriano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai già un'idea di quello che potrebbe venire a costare l'impresa e i relativi tempi?

Doriano
CT Spider Veloce 1750 1971
Fiat Nuova 500D 1965
Mercedes Benz 300 CE Coupè 1989
Torna all'inizio della Pagina

ennebigi
Utente Medio


Calabria

401 Messaggi

Inserito il - 23/09/2012 : 21:59:21  Mostra Profilo Invia a ennebigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E sopratutto mi piacerebbe sapere, sempre nel rispetto della privacy, come ti organizzi per il restauro, se fai da solo, dove pensi di trovare i pezzi e sopratutto il tempo per fare tutto ciò. Io ad esempio sono un impiegato e nn avrei il tempo, ma neanche la forza fisica di stare appresso a questa marea di cose da fare...... A proposito, mi piacerebbe seguire il prosieguo dei lavori, ma da dietro il video..... Facci sognare !!!
Torna all'inizio della Pagina

santana
Utente Master



Lazio

5850 Messaggi

Inserito il - 23/09/2012 : 22:10:23  Mostra Profilo Invia a santana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh, con un auto del genere ci andrei piano con il "fai da te", è pur sempre una Touring, pannelli carrozzeria in alluminio, etc..inutile dire che bisogna studiarsi il progetto per bene, molto bene prima di iniziare....tutte cose che AlfaGigi lo sa benissimo (se per andare a vederla sìè portato mezza biblioteca Alfa con se ) ...
...eh si, lasciarla nuda..si, è un effetto scenico non indifferente, sopratutto quando 'lauto è in alluminio...
un paio di anni fa in Inghilterra vidi una Touring (una Flaminia) completamente restaurata di interni e meccanica, ma se dico a nuovo dico poco..ma con carrozzeria completamente sverniciata, con alcuni rivetti a vista, etc...ma con fregi e tutto in ordine...
bene, era tra lo "scioccante" e il "meraviglioso"....
le lamiere sagomate, battute sapientemente e sfacciatamente messe in mostra...sembrava un bel corpo di donna nudo, come la Maya di Goya mai volgare...che classe gente!!!!....
e questa 1900 ha forme ancora più sinuose, direi da "maggiorata" ...
..
comunque sia ...sarà uno splendore, tienici informati ...grazie di condividere con noi quest'avventura



Torna all'inizio della Pagina

AlfaGigi
Utente Attivo



Puglia

558 Messaggi

Inserito il - 23/09/2012 : 22:21:21  Mostra Profilo Invia a AlfaGigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si un'idea ce l'ho.Il mese prossimo vado a Padova a parlare con 2-3 carrozzieri specializzati sulle touring ma so già fra i 3 a chi mi rivolgerò.Il "fai da te" non esiste,mi limiterò a dare al carrozziere un'auto completa da rifare completamente.
Per quanto concerne i tempi non ho affatto fretta perchè in questi casi bisogna procedere nel modo più logico e razionale come ho sempre fatto per i miei restauri.Bisogna prima approntare tutto e poi iniziare.Ribadisco che non ho fretta nè tantomeno intendo pagare il ricarico degli artigiani su pezzi che posso tranquillamente trovare e comprare per i fatti miei.
In questa fase iniziale sto provvedendo a reperire i particolari mancanti dando priorità a quelli più difficili da reperire.Perciò ho preferito iniziare con la fanaleria che ho quasi completato.Ovviamente solo pezzi originali o al limite repliche fedelissime lì dove non trovassi l'originale.
Poi sarà la volta di tutti i particolari comunemente presenti in commercio(guarnizioni,fregi,scudo).
La terza fase riguarderà la meccanica ed in particolare le boccole ed i silent block.

Ecco cosa ho raccimolato in circa 2 mesi

Coppia frecce anteriori
Immagine:

16,19 KB


Immagine:

20,93 KB

Astina cofano posteriore

Immagine:

22,5 KB


Fari posteriori
Immagine:

29,1 KB


Immagine:

24,88 KB

Piastra sottocofano norme rodaggio


Immagine:

27,58 KB

Immagine:

75,86 KB

Palette ventilatore


Immagine:

19,9 KB

Faro ant.Carello versione '56


Immagine:

67,06 KB





Se in natura crescessero BIalberi ci sarebbe BIfrutta.

Modificato da - AlfaGigi in data 01/10/2012 15:41:07
Torna all'inizio della Pagina

AlfaGigi
Utente Attivo



Puglia

558 Messaggi

Inserito il - 23/09/2012 : 23:06:25  Mostra Profilo Invia a AlfaGigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molti particolari che vedete assenti nelle foto sono in realtà custoditi nel bagagliaio,ad es. gli introvabli baffi.


Immagine:

48,13 KB

Il vano motore è straordinariamente completo.Manca solo il barilotto filtro aria ma no problem...lo vendono sia Afra che OKP



Immagine:

38,08 KB

Immagine:

35,22 KB

Immagine:

31,12 KB



Immagine:

38,11 KB

Immagine:

28 KB

Se in natura crescessero BIalberi ci sarebbe BIfrutta.

Modificato da - AlfaGigi in data 23/09/2012 23:12:23
Torna all'inizio della Pagina

spider1315
Utente Senior


Veneto

1617 Messaggi

Inserito il - 23/09/2012 : 23:10:44  Mostra Profilo Invia a spider1315 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bel pezzo, complimenti!

P.S. essendo d'alluminio falla sverniciare ad acqua!
Torna all'inizio della Pagina

restarestauro
Utente Medio


Emilia Romagna

352 Messaggi

Inserito il - 24/09/2012 : 09:17:37  Mostra Profilo Invia a restarestauro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
prima cosa complimenti,,sono anni che guardo questa macchina sperando in colpo di fortuna per comperarla,vedi eredità o cose varie (fantasia) per pulirla,vero che puoi fare la sverniciatura ad acqua,comunque sappi ,che personalmente preferisco la sabbiatura con inerte vedi carbonato di calcio o garnet,con l'ibix,ho fatto una land rover series,che come si sa è alluminio,neanche il carroziere aveva fiducia,la sua paura era di scaldare l'alluminio e comprometterlo,dopo la pulizia di un pannello,si è ricreduto,ed ha elogiato la cosa,io mi trovo benissimo,poi con il carbonato di calcio la macchina sembra pronta per essere verniciata con il trasparente diventa fin troppo bella,io ho provato per sfizio,ma ti dico che con il garnet avrai risultati fantastici,ed il tutto anche a bassa pressione,visto che la tua auto è praticamente già sverniciata...pare personale avendo provato ....
Torna all'inizio della Pagina

il capitano
Utente Master



Lazio

2777 Messaggi

Inserito il - 24/09/2012 : 10:43:19  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di il capitano Invia a il capitano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti auto stupenda !!!!!
Speriamo di vederla presto dal vivo


il capitano
Torna all'inizio della Pagina

Mauro.m
Utente Master


Lazio

5643 Messaggi

Inserito il - 24/09/2012 : 11:51:39  Mostra Profilo Invia a Mauro.m un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una bella sfida ,complimenti,la vincerai di sicuro !

Socio 775
Duetto 1600 1967 America
Porsche Carrera Targa 3,2 1984
GTV 1974
Jungla 600
Triumph Spitfire 1500
Spider 1300 CT 1977
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 35 Discussione  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000