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AlfaGigi
Utente Attivo



Puglia

558 Messaggi

Inserito il - 09/02/2016 : 10:49:24  Mostra Profilo Invia a AlfaGigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da stefanosir

Alfagigi, vedo che il tuo restauro prosegue ... inesorabile: complimenti ancora!

Perdona la domanda, ma non essendo un esperto, è già più di una volta che me la pongo: quale è il criterio per cui alcuni particolari li fai brunire ed altri li fai zincare? La differenza la fa il metallo di cui è fatto il particolare da trattare oppure il fatto che tale particolare debba in seguito essere verniciato?



Bella domanda!!
Questo modello non ha nulla di zincato,neanche un bullone.
Al momento non ho trovato ancora nulla zincato.
Quel tappo che vedi sulla scatola guida non è zincato ma di alluminio.
I supporti cambio erano solo verniciati in nero,essendo esposti all'acqua ho preferito zincarli a freddo per proteggerli dalla corrosione e poi verniciarli.Dureranno di più.
Negli anni'50 le Alfa e le Lancia non avevano bulloneria zincata ma solo brunita.
La brunitura,rispetto alla zincatura,è una protezione più povera che richiede oleatura perché lo strato protettivo è un ossido.In parole pavore l'olio evita che l'ossido arrugginisca a contatto con l'aria.
L'ossido assorbe olio proteggendosi.
Avrei potuto anche zincare tutto,sarebbe stato accettato in sede di omologazione ma ho preferito la brunitura.E' più accattivante.
Tutti i pezzi li sto brunendo io con un particolare brunitore.
Il passaggio in più è l'immersione in un fissativo(xilene)che forma un film protettivo.
Infine si dà una spennellata leggera con olio minerale per avere ulteriore protezione ed aspetto semilucido.
Alcuni bulloni si è reso necessario sostituirli pechè piegati...MA QUESTO E' UN ALTRO CAPITOLO ROGNOSO CHE SE VUOI TI ILLUSTRO!

Se in natura crescessero BIalberi ci sarebbe BIfrutta.

Modificato da - AlfaGigi in data 09/02/2016 15:24:26
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jamesss
Utente Medio


Lazio

103 Messaggi

Inserito il - 09/02/2016 : 13:18:13  Mostra Profilo Invia a jamesss un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao!
io sono curioso! illustra
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AlfaGigi
Utente Attivo



Puglia

558 Messaggi

Inserito il - 09/02/2016 : 14:13:26  Mostra Profilo Invia a AlfaGigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La sospensione anteriore sinistra ha preso in passato un bel colpo(forse un fosso)e tutta la sua bulloneria è piegata.
Non è possibile riutilizzarla.In foto si possono notare alcuni dei tanti bulloni irrecuperabili.
Tutta la bulloneria è passo 1 (ormai introvabile),parzialmente filettata(inesistente oggi),durezza 8.8 marchiata Lobo.
Queste caratteristiche valgono per tutte le Alfa prodotte anche negli anni'60-'70.
Tuttavia negli anni'50,non esistendo dadi autobloccanti ed avendo l'ossessione che potessero allentarsi con le vibrazioni,montavano bulloni a passo fine(più tenace all'allentamento)muniti sulla punta di foro per introdurre una coppiglia che blocca un dado a corona.Il 1900 ne ha centinaia ed è impossibile che un solo dado possa allentarsi.
E' il vecchio sistema autobloccante ed ogni dado a corona finisce di serrare lì dove combacia con il foro per la coppiglia.E' tutto perfettamente a misura e non è possibile usare bulloni più lunghi o più corti.
Sistema ingegnoso,rognoso ma che fa una delle tante particolarità di questo modello.
Oggi le auto montano passo 1,25 e dadi autobloccanti.
Prima di optare per questi e cercando di non dover buttare anche i bulloni originali buoni,ho pensato che valeva la pena cercare gli originali.
Li ho trovati in un vecchio magazzino Lobo vicino casa.Erano lì da oltre 30 anni.Ed io che da mesi impazzivo per trovare almeno i moderni con passo 1,25.
Certo,potevo andare in ferramenta e prendere i normali 1,5 con il rischio però di andarmi a schiantare per un bullone perso dalla sospensione
E così le sospensioni avranno una bulloneria nuova,non sarà necessario rifilettare i bulloni sfilettati,sarà possibile riutilizzare tutti i dadi coronati.





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Se in natura crescessero BIalberi ci sarebbe BIfrutta.

Modificato da - AlfaGigi in data 09/02/2016 15:28:28
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AlfaGigi
Utente Attivo



Puglia

558 Messaggi

Inserito il - 09/02/2016 : 14:31:53  Mostra Profilo Invia a AlfaGigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ed ecco il nuovo bullone M10x1x45 con il dado coronato originale.



Immagine:

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Se in natura crescessero BIalberi ci sarebbe BIfrutta.
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skipper
Utente Master


Sicilia

3850 Messaggi

Inserito il - 09/02/2016 : 18:04:50  Mostra Profilo Invia a skipper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grande restauro, grande tenacia e grande fattore " C "

roberto socio DCI 776

Duettista dell'anno 2016
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Silversurfer
Nuovo Utente


Estero

28 Messaggi

Inserito il - 09/02/2016 : 19:32:27  Mostra Profilo Invia a Silversurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Graaaande!!!
Non demordere che alla fine la spunti tu.
Il prossimo step??

P.S Quel nero è un lucido o semilucido??
E' già fatto o lo hai fatto fare??
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ALFINO
Utente Master


Veneto

4330 Messaggi

Inserito il - 09/02/2016 : 22:26:03  Mostra Profilo Invia a ALFINO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho avuto modo in ambito lavorativo di adoperare la brunitura a bagno, per poi eseguire l'assemblaggio delle componenti.
Trovi anche tu che sia una protezione molto delicata rispetto la classica brunitura? O forse nel caso mio era la tipologia di materiale impiegato (C45)

Bel colpo aver trovato le Lobo

CT 1.3
75 TS
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AlfaGigi
Utente Attivo



Puglia

558 Messaggi

Inserito il - 09/02/2016 : 23:27:23  Mostra Profilo Invia a AlfaGigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ALFINO

Ho avuto modo in ambito lavorativo di adoperare la brunitura a bagno, per poi eseguire l'assemblaggio delle componenti.
Trovi anche tu che sia una protezione molto delicata rispetto la classica brunitura? O forse nel caso mio era la tipologia di materiale impiegato (C45)

Bel colpo aver trovato le Lobo



E'sicuramente una protezione debole.
Cerco di conservare il più possibile la brunitura originale(industriale)e su questa vi passo poi il brunitore per brunire quelle zone che hanno perso brunitura.
Ma se non usi xilene come fissativo non ti dura molto.
Sulla minuteria dove la brunitura è scomparsa bisogna rifarla di sana pianta.L'olio poi fa il resto.

Se in natura crescessero BIalberi ci sarebbe BIfrutta.
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AlfaGigi
Utente Attivo



Puglia

558 Messaggi

Inserito il - 09/02/2016 : 23:36:55  Mostra Profilo Invia a AlfaGigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Silversurfer

Graaaande!!!
Non demordere che alla fine la spunti tu.
Il prossimo step??

P.S Quel nero è un lucido o semilucido??
E' già fatto o lo hai fatto fare??



E' un semilucido che ho fatto fare da un colorifico Lechler qui in zona.
Dopo vari campioni il meno tendente al troppo lucido o al troppo opaco è stato quello nitrosintetico 65%lucido/35% opaco.
Il range per quel nero di braccetti,scatola guida,albero trasm.ecc è dal 70%/30% fino 60%/40%.
Ovviamente il pezzo va portato a metallo,verniciato con un antiruggine epossidico ed infine con il semilucido.
Il prossimo step sarà l'avantreno sperando di trovare boccole in condizioni decorose(dubito).
Il rinvio sterzo non ho dovuto revisionarlo poichè ne comprai uno nuovo ad un prezzo inferiore a quello delle boccole




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Se in natura crescessero BIalberi ci sarebbe BIfrutta.

Modificato da - AlfaGigi in data 09/02/2016 23:57:14
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AlfaGigi
Utente Attivo



Puglia

558 Messaggi

Inserito il - 09/02/2016 : 23:41:57  Mostra Profilo Invia a AlfaGigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse in questa si nota meglio l'effetto semilucido.

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Se in natura crescessero BIalberi ci sarebbe BIfrutta.

Modificato da - AlfaGigi in data 09/02/2016 23:58:04
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Duett
Presidente DCI



Lazio

4641 Messaggi

Inserito il - 10/02/2016 : 07:21:45  Mostra Profilo Invia a Duett un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellissima storia, bellissimo restauro, bellissima auto, la mia preferita. Complimenti aspettiamo di vederla dal vivo !

Massimiliano Ferri
Presidente DCI
Per informzioni su iscrizione, rinnovi e raduni
presidente@duettoclub.it
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stefanosir
Duettista junior



Veneto

10890 Messaggi

Inserito il - 10/02/2016 : 09:32:44  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da AlfaGigi

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Messaggio inserito da stefanosir

Alfagigi, vedo che il tuo restauro prosegue ... inesorabile: complimenti ancora!

Perdona la domanda, ma non essendo un esperto, è già più di una volta che me la pongo: quale è il criterio per cui alcuni particolari li fai brunire ed altri li fai zincare? La differenza la fa il metallo di cui è fatto il particolare da trattare oppure il fatto che tale particolare debba in seguito essere verniciato?



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La brunitura,rispetto alla zincatura,è una protezione più povera che richiede oleatura perché lo strato protettivo è un ossido.In parole pavore l'olio evita che l'ossido arrugginisca a contatto con l'aria.
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Avrei potuto anche zincare tutto,sarebbe stato accettato in sede di omologazione ma ho preferito la brunitura.E' più accattivante.
Tutti i pezzi li sto brunendo io con un particolare brunitore.
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Grazie delle spiegazioni e dei dettagli, comprensibili anche ai non esperti. Vedo che questo aspetto ha suscitato l'interesse e la curiosità di molti.
Bravo non te lo dico più ( ), è un piacere vedere i progressi del tuo restauro e anche come procedi.
Sono anche sicuro che molti prenderanno diversi spunti dalle tue spiegazioni.

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO
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AlfaGigi
Utente Attivo



Puglia

558 Messaggi

Inserito il - 10/02/2016 : 11:36:09  Mostra Profilo Invia a AlfaGigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dopo vari tentativi finalmente un RAL 9005 semilucido al punto giusto e senza effetto lecca lecca.
Se qualcuno è interessato posso fornire formula e componenti Lechler.
Inutile dirvi che qualsiasi consiglio, ecc. sono ben accetti.



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Se in natura crescessero BIalberi ci sarebbe BIfrutta.
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stefanosir
Duettista junior



Veneto

10890 Messaggi

Inserito il - 10/02/2016 : 12:12:21  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' sempre difficile giudicare da una fotografia, ma in effetti il nero semi-lucido che hai ottenuto mi pare molto vicino a quello originale.

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO
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AlfaGigi
Utente Attivo



Puglia

558 Messaggi

Inserito il - 10/02/2016 : 16:55:07  Mostra Profilo Invia a AlfaGigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il colore originale non aiutava molto



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