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 Restauro
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Autore Discussione
Pagina: di 35

stefanosir
Duettista junior



Veneto

10917 Messaggi

Inserito il - 23/01/2017 : 19:35:36  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vedere un restauro del genere è davvero uno spettacolo quasi fuori dal comune!
Bravo, AlfaGigi! Scrivono in pochi perché si resta a bocca aperta, ma come vedi, il numero delle visite di questa discussione è molto elevato, segno che è di grandissimo interesse.
Il Forum, poi, è completamente free, pertanto non è escluso che anche altri proprietari di vetture similari lo abbiano visitato.
Complimenti davvero! Non era così nemmeno da nuova, quasi ...!

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO
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Fabryvet
Utente Medio


Toscana

498 Messaggi

Inserito il - 23/01/2017 : 19:42:33  Mostra Profilo Invia a Fabryvet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Semplicemente incantato...
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Maurizio_QV
Utente Medio



Veneto

278 Messaggi

Inserito il - 23/01/2017 : 19:52:53  Mostra Profilo Invia a Maurizio_QV un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Normalmente non intervengo in considerazioni riguardanti i restauri per la mia incompetenza, ma queste immagini sono bellissime.

Maurizio
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Jose
Utente Attivo


Puglia

532 Messaggi

Inserito il - 24/01/2017 : 07:22:58  Mostra Profilo Invia a Jose un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Restauro spettacolare....
Complimenti Gigi
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AlfaGigi
Utente Attivo



Puglia

558 Messaggi

Inserito il - 25/01/2017 : 12:37:16  Mostra Profilo Invia a AlfaGigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per i complimenti!!!
Faccio quel che si può.
Mi rendo conto che si tratta di un restauro molto invasivo,non ne capitano spesso.Il mio intento non è lasciare a bocca aperta ma ricevere consigli e dritte.
Purtroppo le foto postate non danno idea di cosa sia stato fatto prima di spruzzare l'antiruggine.
Separare alluminio da telaio è apparentemente facile a farsi ma se non prendi una serie di riferimenti,non riesci più a montare correttamente la carrozzeria rischiando di avere sportelli con troppa aria o non in asse.
La gabbia in tubi era perfetta ma i pavimenti disastrosied un longherone mangiato.
Nel solo bagagliaio erano state sovrapposte una decina di pezze per mascherare i fori causati dalla ruggine e dall'acido della batteria.
Il vano ruota scorta non esisteva quasi più:avevano saldato lattine di olio per non vedere l'asfalto.
Una infiltrazione dal lunotto aveva corroso la panchetta posteriore ed un attacco sottostante,evento raro ma possibile.Si è reso necessario ricostruirli ex novo.
I pavimenti abitacolo sono stati tutti ricostruiti tranne quello del guidatore.
Perciò una marea di ricostruzioni di parti strutturali,fatte seguendo una sequenza logica per non indebolire il telaio.
L'auto è stata messa sulla dima perché a sinistra risentiva di un urto.La dima non esisteva allora e si è reso necessario costruirla oggi usando quote prese da coupè integri presenti in carrozzeria.Adesso sappiamo quote che nemmeno sul manuale riparazioni sono scritte.
A tutto questo aggiungeteci anche le maldestre mani di improvvisati meccanici messicani che,non avendo perni con il giusto passo,hanno usato quelli sbagliati distruggendo la filettatura di molti dadi ciechi presenti negli scatolati.
Si è reso necessario aprirli,ricostruirli e saldare nuovi dadi a misura.Se sbagli le distanze tra i dadi ciechi rischi di non montare più la parte meccanica cui essi sono preposti a sorreggere.Un esempio è la traversa su cui si monta il cambio.
Il mese prossimo verrà quindi provata tutta la ciclistica(che nel frattempo ho portato a nuovo)per essere certi che tutto monti senza intoppi ed anche per mettere finalmente l'auto sulle ruote.
Le daremo la giusta campanatura perché solo così puoi ricalzare l'alluminio,correggerne difetti.
Il tetto ed il posteriore sono stati già restaurati e sommariamente provati.L'anteriore richiede invece un lavoro più massiccio.

Se in natura crescessero BIalberi ci sarebbe BIfrutta.

Modificato da - AlfaGigi in data 25/01/2017 13:13:19
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fluidline
Utente Normale


Piemonte

91 Messaggi

Inserito il - 26/01/2017 : 20:41:10  Mostra Profilo Invia a fluidline un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie di condividere con noi questo tuo restauro!
Complimenti, complimenti e ancora complimenti...


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CarWash
Utente Senior



Lombardia

1690 Messaggi

Inserito il - 26/01/2017 : 22:23:32  Mostra Profilo Invia a CarWash un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io continuo ad essere sbalordito dalla costanza, perseveranza, precisione, meticolosità e passione che hai messo in tutto il progetto; dalla ricerca della vettura alla sua storia al suo restauro. È una meravigliosa storia da raccontare e ti ringrazio per averla condivisa con il forum.
Complimenti per tutto

Vittorio

C.T. 2000 Veloce - 1973
Porsche 911 SC Targa - 1983
Socio D.C.I. n. 915
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Silversurfer
Nuovo Utente


Estero

28 Messaggi

Inserito il - 26/01/2017 : 23:51:04  Mostra Profilo Invia a Silversurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prende sempre più forma.Mi associo agli altri nel farti i complimenti.
Vedo una mole di lavoro paurosa che riesci a rendere semplice e fruibile a tutti.Vi sono tanti restauri ad alto livello ma che però non trasmettono caparbietà,ostinazione.Quasi nessuno la manualità del proprietario.Sei un martello!!
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AlfaGigi
Utente Attivo



Puglia

558 Messaggi

Inserito il - 28/01/2017 : 19:47:38  Mostra Profilo Invia a AlfaGigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da CarWash

Io continuo ad essere sbalordito dalla costanza, perseveranza, precisione, meticolosità e passione che hai messo in tutto il progetto; dalla ricerca della vettura alla sua storia al suo restauro. È una meravigliosa storia da raccontare e ti ringrazio per averla condivisa con il forum.
Complimenti per tutto



Ti ringrazio!!
Non è però tutto oro quel che luccica nel senso che qui posto immagini di lavori ultimati ma non potrei postare tutti gli smadonnamenti che accompagnano l'inizio con la fine.
Adesso si comincia a lavorare sul cambio ma non immagini fino a ieri quante bestemmie per poterlo aprire,causa un cuscinetto cieco e non ne escludo altre durante la sua revisione.
Ci è voluto circa un mese per trovare una soluzione a come smontare questo cuscinetto poiché l'attrezzo di officina dato dall'Alfa non esiste più.Se non tiri via questo cuscinetto non puoi aprire il cambio.I problemi maggiori sono dovuti proprio alla mancanza di questi attrezzi specifici.
Nel caso del ponte posteriore è stato difficoltoso smontare i semiassi,per fortuna l'attrezzo della serie Giulia si è reso compatibile.Per tutto il resto bisogna ingegnarsi ben bene per non fare danni.
all'inizio incrocio sempre le dita pensando"speriamo che questo pezzo sia messo bene e non richieda smontaggio ma solo pulizia" poi ti spunta sempre quel particolare del cacchio,tipo un paraolio malmesso,che ti porta a dover smontare tutto pezzo per pezzo.Con tanto di attenzione a non rovinare ciò che è integro.

Se in natura crescessero BIalberi ci sarebbe BIfrutta.

Modificato da - AlfaGigi in data 28/01/2017 19:55:54
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AlfaGigi
Utente Attivo



Puglia

558 Messaggi

Inserito il - 19/02/2017 : 23:58:49  Mostra Profilo Invia a AlfaGigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il lavorone sullo chassis è terminato.
Avendo altri 1900 in compagnia della mia è stato possibile prendere le misure occorrenti,confrontarle con alcune riportate sul catalogo riparazioni e creare un banco di riscontro che non esisteva nemmeno quando l'auto era nuova.Il catalogo riporta infatti solo quote comuni con 1900 berlina.
Il banco è servito anche per vincolare lo chassis cioè evitare possibili deformazioni dovute allo smontaggio di parti strutturali che richiedevano ricostruzione.A tal proposito si è proceduto a step:
rifacimento della parte da sostituire,asportazione della vecchia e montaggio della nuova passando alla successiva seguendo lo stesso metodo.In tal modo si evita di indebolire la struttura.
Si è deciso di partire dal posteriore per spostarsi gradualmente all'anteriore dove l'auto risentiva di un urto a livello della ruota sn.A tal proposito è stata creata una dima interna al vano motore per controllare le misure,apportare correzioni e vincolare ulteriormente lo chassis durante tutta la sua lavorazione.
In poche parole l'auto era inchiodata a terra in tutti i suoi punti.
Lavoro pauroso ma necessario.
Il prossimo mese monteremo la ciclistica e rimetteremo l'auto sulle ruote in modo da poter iniziare con l'alluminio...qualcosa è stata già fatta




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Se in natura crescessero BIalberi ci sarebbe BIfrutta.

Modificato da - AlfaGigi in data 20/02/2017 00:05:51
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Fabryvet
Utente Medio


Toscana

498 Messaggi

Inserito il - 20/02/2017 : 10:45:59  Mostra Profilo Invia a Fabryvet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come direbbe il grande Altafini: INCREDIBILE!
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nigel68
Utente Senior


Piemonte

1152 Messaggi

Inserito il - 20/02/2017 : 11:02:52  Mostra Profilo Invia a nigel68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che lavoro, ma soprattutto che competenza!!

"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
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AlfaGigi
Utente Attivo



Puglia

558 Messaggi

Inserito il - 20/02/2017 : 13:00:52  Mostra Profilo Invia a AlfaGigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualcosina qualcosina di alluminio è stata già provata.
Mi ha emozionato un po' vedere quella "pelle" di metallo così lucida e sinuosa





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Se in natura crescessero BIalberi ci sarebbe BIfrutta.
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AlfaGigi
Utente Attivo



Puglia

558 Messaggi

Inserito il - 23/02/2017 : 23:11:38  Mostra Profilo Invia a AlfaGigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sospensione posteriore pronta.Il mese prossimo montiamo la ciclistica,mettiammo l'auto sulle ruote ed iniziamo con l'alluminio...la parte più artistica del progetto.




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Smontaggio non semplice dei semiassi usando l'attrezzo della giulia.




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Sostituzione cuscinetti e paraolio



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Sverniciatura del ponte



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Rimontaggio e verniciatura



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Se in natura crescessero BIalberi ci sarebbe BIfrutta.
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AlfaGigi
Utente Attivo



Puglia

558 Messaggi

Inserito il - 05/04/2017 : 01:07:09  Mostra Profilo Invia a AlfaGigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come promesso ho ridato le ruote all'auto.
Il montaggio della ciclistica è stato facile a dimostrazione che il critico e delicato lavoro sulla scocca è stato eseguito perfettamente.
una volta montata la sospensione anteriore è stato possibile anche saldare a misura i convogliatori aria dei freni.Non tutti i Css li montano ed i piatti particolari con intaglio,oltre ad una serie di punti saldatura,hanno confermato che l'auto li montava.Erano saltati come spesso accadeva.



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Se in natura crescessero BIalberi ci sarebbe BIfrutta.
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