Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Non sei registrato? REGISTRATI!

 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Restauro
 Una soperta Super in tempi Sprint
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 35

AlfaGigi
Utente Attivo



Puglia

558 Messaggi

Inserito il - 14/04/2017 : 19:33:10  Mostra Profilo Invia a AlfaGigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Inizia a riprendere forma



Immagine:

43,22 KB



Immagine:

46,39 KB

Se in natura crescessero BIalberi ci sarebbe BIfrutta.
Torna all'inizio della Pagina

Fabryvet
Utente Medio


Toscana

498 Messaggi

Inserito il - 15/04/2017 : 11:38:36  Mostra Profilo Invia a Fabryvet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sempre più spettacolare!
Torna all'inizio della Pagina

coda tronca 68
Utente Attivo


Puglia

665 Messaggi

Inserito il - 20/04/2017 : 22:46:28  Mostra Profilo Invia a coda tronca 68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Gigi il tuo restauro e' spettacolare, la cura dei particolari e' a dir poco maniacale
ricordo ancora il restauro del gt ma qui ti sei davvero superato.
Vederla dal vivo sara' uno spettacolo.
A presto

Antonio socio n. 850
CT 1750 1971
GT 1750 Veloce 1971
1750 Berlina 1971
Torna all'inizio della Pagina

AlfaGigi
Utente Attivo



Puglia

558 Messaggi

Inserito il - 21/04/2017 : 18:12:00  Mostra Profilo Invia a AlfaGigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da coda tronca 68

Ciao Gigi il tuo restauro e' spettacolare, la cura dei particolari e' a dir poco maniacale
ricordo ancora il restauro del gt ma qui ti sei davvero superato.
Vederla dal vivo sara' uno spettacolo.
A presto



Ciao!!
Ricordo con piacere anche il tuo GT.
Sarà un piacere rivedersi!!


Se in natura crescessero BIalberi ci sarebbe BIfrutta.
Torna all'inizio della Pagina

AlfaGigi
Utente Attivo



Puglia

558 Messaggi

Inserito il - 21/04/2017 : 19:03:14  Mostra Profilo Invia a AlfaGigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Poteva essere integra e funzionante la strumentazione??
Ovviamente no.
Perciò è stata smontata pezzo per pezzo,revisionata,cromati gli anelli,rifatte le lenti degli strumenti piccoli su cui sono stampate le serigrafie fosforescenti,rifatti i fondi con serigrafia,zincati gli involucri,ricreati i cordini RPM e Km/h.



Immagine:

50,41 KB



Immagine:

37,45 KB



Immagine:

30,2 KB



Immagine:

49,46 KB



Immagine:

52,78 KB



Immagine:

41,62 KB



Immagine:

32,79 KB



Immagine:

50,58 KB



Immagine:

51,03 KB



Immagine:

51,26 KB


Se in natura crescessero BIalberi ci sarebbe BIfrutta.

Modificato da - AlfaGigi in data 21/04/2017 19:05:09
Torna all'inizio della Pagina

skipper
Utente Master


Sicilia

3850 Messaggi

Inserito il - 21/04/2017 : 20:26:24  Mostra Profilo Invia a skipper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
questo non è un restauro, è una rinascita!!!!

roberto socio DCI 776

Duettista dell'anno 2016
Torna all'inizio della Pagina

lambro 600 V
Utente Senior


Emilia Romagna

1954 Messaggi

Inserito il - 26/04/2017 : 00:17:36  Mostra Profilo Invia a lambro 600 V un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da skipper

questo non è un restauro, è una rinascita!!!!


Torna all'inizio della Pagina

AlfaGigi
Utente Attivo



Puglia

558 Messaggi

Inserito il - 26/04/2017 : 21:09:52  Mostra Profilo Invia a AlfaGigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La revisione del cambio è quasi completa.
Ci sono voluti giorni per eliminare le morchie e rivedere l'alluminio senza danneggiarlo con prodotti aggressivi.
Ho dovuto sostituire tutti i sincronizzatori(in bronzo),i cuscinetti,i paraolio e si è reso necessario costruire ex novo gli ingranaggi RM usando gli originali a campione e riproducendoli con un invito migliore per evitare rotture dei denti.
Non è stato facile reperire i cuscinetti benchè alcuni siano ancora in produzione,altri risultano introvabili e per fortuna li ho trovati come avanzo di magazzino.
Altro grosso problema le molle reggispinta dei sincronizzatori,alcune erano spezzate ed abbiamo dovuto ricostruirle.
Consumate anche alcune rondelle di spallamento ed una spinetta che tiene assieme parti dell'albero primario.Inesistenti in commercio le guarnizioni in carta fra coperchi e quindi sotto con matatita e forbici.



Immagine:

49,86 KB




Immagine:

31,53 KB



Immagine:

50,66 KB



Immagine:

17,08 KB



Immagine:

9,85 KB




Immagine:

42,21 KB



Immagine:

28,34 KB



Immagine:

43,59 KB


Se in natura crescessero BIalberi ci sarebbe BIfrutta.

Modificato da - AlfaGigi in data 26/04/2017 21:10:59
Torna all'inizio della Pagina

AlfaGigi
Utente Attivo



Puglia

558 Messaggi

Inserito il - 23/05/2017 : 23:37:48  Mostra Profilo Invia a AlfaGigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la revisione del cambio è quasi completa...ma che lavoraccio.
Per evitare rotture dei coperchi in alluminio abbiamo dovuto rifare tutte le guarnizioni perché le prime erano troppo sottili e lasciavano aria nonostante i coperchi fossero già in battuta sul cuscinetto.
Fortuna che siamo riusciti a dedurre lo spessore esatto da ciò che restava della guarnizione originale.
Non solo,durante il rimontaggio abbiamo scoperto che una spinetta sull'albero era consumata e creava gioco.
Abbiamo dovuto sostituire anche la forcella della RM perché si era consumata in modo anomalo e non innestava bene sul nuovo ingranaggio.
Le molle reggispinta della V erano spezzate e non esistendo,le abbiamo rifatte.



Immagine:

42,39 KB




Immagine:

73,05 KB



Immagine:

39,55 KB




Se in natura crescessero BIalberi ci sarebbe BIfrutta.
Torna all'inizio della Pagina

AlfaGigi
Utente Attivo



Puglia

558 Messaggi

Inserito il - 24/05/2017 : 00:00:55  Mostra Profilo Invia a AlfaGigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quando sarà montato il coperchio superiore e solo allora,tirerò un sospiro di sollievo e farò benedire questo cambio...




Immagine:

35,76 KB



Immagine:

58,52 KB




Immagine:

69,37 KB




Immagine:

73,95 KB




Immagine:

58,73 KB



Immagine:

57,8 KB

Immagine:

58,2 KB



Immagine:

65,22 KB

Se in natura crescessero BIalberi ci sarebbe BIfrutta.

Modificato da - AlfaGigi in data 24/05/2017 00:09:10
Torna all'inizio della Pagina

giando01
Utente Master



Lombardia

5266 Messaggi

Inserito il - 24/05/2017 : 12:07:10  Mostra Profilo Invia a giando01 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
uhazz, meno male che almeno le fusioni di alluminio erano integre!!!! in effetti è una ricostruzione più che un restauro!

Socio D.C.I. 958
Spider 1,6 IV serie 1992
Giulietta 1,3 116.44 1979
Spider 916 2,0 T.S. 1996
Giulietta 1,8 TBI QV 2014
Honda CX500 1978
Honda CB350F 1974
Honda VFR750F 1988
BMW motorrad R1150R 2003
BMW motorrad R80GS 1990
Torna all'inizio della Pagina

coda tronca 68
Utente Attivo


Puglia

665 Messaggi

Inserito il - 17/09/2017 : 16:54:28  Mostra Profilo Invia a coda tronca 68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Gigi
Novita' ?

Antonio socio n. 850
CT 1750 1971
GT 1750 Veloce 1971
1750 Berlina 1971
Torna all'inizio della Pagina

AlfaGigi
Utente Attivo



Puglia

558 Messaggi

Inserito il - 05/10/2017 : 16:44:20  Mostra Profilo Invia a AlfaGigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da coda tronca 68

Ciao Gigi
Novita' ?



Si.Revisionati tutti i tiranti sterzo e relative testine,albero trasmissione e crociere.
Da poco abbiammo smontato il motore e sono già pronti tutti i kit revisione e le parti da sostituire.Bisogna lucidare l'albero,cambiare bronzine,pistoni e catene.Poi si passerà alla testa.

Se in natura crescessero BIalberi ci sarebbe BIfrutta.
Torna all'inizio della Pagina

stefanosir
Duettista junior



Veneto

10890 Messaggi

Inserito il - 08/10/2017 : 18:27:07  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stai completando un restauro degno di menzione al Museo dell'Alfa Romeo di Arese (e mica sto scherzando!): macchina importante, restauro assolutamente conservativo e rispettoso dell'originalità, assoluta precisione e meticolosità.

Potrebbe essere anche di loro grande interesse.
Complimenti ancora!

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO
Torna all'inizio della Pagina

AlfaGigi
Utente Attivo



Puglia

558 Messaggi

Inserito il - 09/10/2017 : 12:43:59  Mostra Profilo Invia a AlfaGigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da stefanosir

Stai completando un restauro degno di menzione al Museo dell'Alfa Romeo di Arese (e mica sto scherzando!): macchina importante, restauro assolutamente conservativo e rispettoso dell'originalità, assoluta precisione e meticolosità.

Potrebbe essere anche di loro grande interesse.
Complimenti ancora!




Grazie!!Si fa quel che si può cercando di salvare tutto il salvabile,eccezion fatta per tutte quelle parti che già in una normale manutenzione richiedevano sostituzione(ad es. parti in gomma)oppure quelle che in una normale revisione vanno sostituite per evidente usura(cuscinetti,paraoli ecc).
L'obiettivo è ridare efficienza a tutto.

Se in natura crescessero BIalberi ci sarebbe BIfrutta.

Modificato da - AlfaGigi in data 09/10/2017 12:45:33
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 35 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000