Autore |
Discussione |
AlfaGigi
Utente Attivo
Puglia
558 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2017 : 19:33:10
|
Inizia a riprendere forma
Immagine:
43,22 KB
Immagine:
46,39 KB |
Se in natura crescessero BIalberi ci sarebbe BIfrutta.
|
|
|
Fabryvet
Utente Medio
Toscana
498 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2017 : 11:38:36
|
Sempre più spettacolare! |
|
|
coda tronca 68
Utente Attivo
Puglia
665 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2017 : 22:46:28
|
Ciao Gigi il tuo restauro e' spettacolare, la cura dei particolari e' a dir poco maniacale ricordo ancora il restauro del gt ma qui ti sei davvero superato. Vederla dal vivo sara' uno spettacolo. A presto |
Antonio socio n. 850 CT 1750 1971 GT 1750 Veloce 1971 1750 Berlina 1971 |
|
|
AlfaGigi
Utente Attivo
Puglia
558 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2017 : 18:12:00
|
Citazione: Messaggio inserito da coda tronca 68
Ciao Gigi il tuo restauro e' spettacolare, la cura dei particolari e' a dir poco maniacale ricordo ancora il restauro del gt ma qui ti sei davvero superato. Vederla dal vivo sara' uno spettacolo. A presto
Ciao!! Ricordo con piacere anche il tuo GT. Sarà un piacere rivedersi!!
|
Se in natura crescessero BIalberi ci sarebbe BIfrutta.
|
|
|
AlfaGigi
Utente Attivo
Puglia
558 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2017 : 19:03:14
|
Poteva essere integra e funzionante la strumentazione?? Ovviamente no. Perciò è stata smontata pezzo per pezzo,revisionata,cromati gli anelli,rifatte le lenti degli strumenti piccoli su cui sono stampate le serigrafie fosforescenti,rifatti i fondi con serigrafia,zincati gli involucri,ricreati i cordini RPM e Km/h.
Immagine:
50,41 KB
Immagine:
37,45 KB
Immagine:
30,2 KB
Immagine:
49,46 KB
Immagine:
52,78 KB
Immagine:
41,62 KB
Immagine:
32,79 KB
Immagine:
50,58 KB
Immagine:
51,03 KB
Immagine:
51,26 KB
|
Se in natura crescessero BIalberi ci sarebbe BIfrutta.
|
Modificato da - AlfaGigi in data 21/04/2017 19:05:09 |
|
|
skipper
Utente Master
Sicilia
3850 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2017 : 20:26:24
|
questo non è un restauro, è una rinascita!!!! |
roberto socio DCI 776
Duettista dell'anno 2016 |
|
|
lambro 600 V
Utente Senior
Emilia Romagna
1954 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2017 : 00:17:36
|
Citazione: Messaggio inserito da skipper
questo non è un restauro, è una rinascita!!!!
|
|
|
AlfaGigi
Utente Attivo
Puglia
558 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2017 : 21:09:52
|
La revisione del cambio è quasi completa. Ci sono voluti giorni per eliminare le morchie e rivedere l'alluminio senza danneggiarlo con prodotti aggressivi. Ho dovuto sostituire tutti i sincronizzatori(in bronzo),i cuscinetti,i paraolio e si è reso necessario costruire ex novo gli ingranaggi RM usando gli originali a campione e riproducendoli con un invito migliore per evitare rotture dei denti. Non è stato facile reperire i cuscinetti benchè alcuni siano ancora in produzione,altri risultano introvabili e per fortuna li ho trovati come avanzo di magazzino. Altro grosso problema le molle reggispinta dei sincronizzatori,alcune erano spezzate ed abbiamo dovuto ricostruirle. Consumate anche alcune rondelle di spallamento ed una spinetta che tiene assieme parti dell'albero primario.Inesistenti in commercio le guarnizioni in carta fra coperchi e quindi sotto con matatita e forbici.
Immagine:
49,86 KB
Immagine:
31,53 KB
Immagine:
50,66 KB
Immagine:
17,08 KB
Immagine:
9,85 KB
Immagine:
42,21 KB
Immagine:
28,34 KB
Immagine:
43,59 KB
|
Se in natura crescessero BIalberi ci sarebbe BIfrutta.
|
Modificato da - AlfaGigi in data 26/04/2017 21:10:59 |
|
|
AlfaGigi
Utente Attivo
Puglia
558 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2017 : 23:37:48
|
la revisione del cambio è quasi completa...ma che lavoraccio. Per evitare rotture dei coperchi in alluminio abbiamo dovuto rifare tutte le guarnizioni perché le prime erano troppo sottili e lasciavano aria nonostante i coperchi fossero già in battuta sul cuscinetto. Fortuna che siamo riusciti a dedurre lo spessore esatto da ciò che restava della guarnizione originale. Non solo,durante il rimontaggio abbiamo scoperto che una spinetta sull'albero era consumata e creava gioco. Abbiamo dovuto sostituire anche la forcella della RM perché si era consumata in modo anomalo e non innestava bene sul nuovo ingranaggio. Le molle reggispinta della V erano spezzate e non esistendo,le abbiamo rifatte.
Immagine:
42,39 KB
Immagine:
73,05 KB
Immagine:
39,55 KB
|
Se in natura crescessero BIalberi ci sarebbe BIfrutta.
|
|
|
AlfaGigi
Utente Attivo
Puglia
558 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2017 : 00:00:55
|
Quando sarà montato il coperchio superiore e solo allora,tirerò un sospiro di sollievo e farò benedire questo cambio...
Immagine:
35,76 KB
Immagine:
58,52 KB
Immagine:
69,37 KB
Immagine:
73,95 KB
Immagine:
58,73 KB
Immagine:
57,8 KB
Immagine:
58,2 KB
Immagine:
65,22 KB |
Se in natura crescessero BIalberi ci sarebbe BIfrutta.
|
Modificato da - AlfaGigi in data 24/05/2017 00:09:10 |
|
|
giando01
Utente Master
Lombardia
5266 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2017 : 12:07:10
|
uhazz, meno male che almeno le fusioni di alluminio erano integre!!!! in effetti è una ricostruzione più che un restauro! |
Socio D.C.I. 958 Spider 1,6 IV serie 1992 Giulietta 1,3 116.44 1979 Spider 916 2,0 T.S. 1996 Giulietta 1,8 TBI QV 2014 Honda CX500 1978 Honda CB350F 1974 Honda VFR750F 1988 BMW motorrad R1150R 2003 BMW motorrad R80GS 1990
|
|
|
coda tronca 68
Utente Attivo
Puglia
665 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2017 : 16:54:28
|
Ciao Gigi Novita' ? |
Antonio socio n. 850 CT 1750 1971 GT 1750 Veloce 1971 1750 Berlina 1971 |
|
|
AlfaGigi
Utente Attivo
Puglia
558 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2017 : 16:44:20
|
Citazione: Messaggio inserito da coda tronca 68
Ciao Gigi Novita' ?
Si.Revisionati tutti i tiranti sterzo e relative testine,albero trasmissione e crociere. Da poco abbiammo smontato il motore e sono già pronti tutti i kit revisione e le parti da sostituire.Bisogna lucidare l'albero,cambiare bronzine,pistoni e catene.Poi si passerà alla testa. |
Se in natura crescessero BIalberi ci sarebbe BIfrutta.
|
|
|
stefanosir
Duettista junior
Veneto
10890 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2017 : 18:27:07
|
Stai completando un restauro degno di menzione al Museo dell'Alfa Romeo di Arese (e mica sto scherzando!): macchina importante, restauro assolutamente conservativo e rispettoso dell'originalità, assoluta precisione e meticolosità.
Potrebbe essere anche di loro grande interesse. Complimenti ancora!
|
Socio D.C.I. n.892 Oo=V=oO |
|
|
AlfaGigi
Utente Attivo
Puglia
558 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2017 : 12:43:59
|
Citazione: Messaggio inserito da stefanosir
Stai completando un restauro degno di menzione al Museo dell'Alfa Romeo di Arese (e mica sto scherzando!): macchina importante, restauro assolutamente conservativo e rispettoso dell'originalità, assoluta precisione e meticolosità.
Potrebbe essere anche di loro grande interesse. Complimenti ancora!
Grazie!!Si fa quel che si può cercando di salvare tutto il salvabile,eccezion fatta per tutte quelle parti che già in una normale manutenzione richiedevano sostituzione(ad es. parti in gomma)oppure quelle che in una normale revisione vanno sostituite per evidente usura(cuscinetti,paraoli ecc). L'obiettivo è ridare efficienza a tutto. |
Se in natura crescessero BIalberi ci sarebbe BIfrutta.
|
Modificato da - AlfaGigi in data 09/10/2017 12:45:33 |
|
|
Discussione |
|