Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Non sei registrato? REGISTRATI!

 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Restauro
 restauro meccanica GIULIA SPRINT GT
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 28

giando01
Utente Master



Lombardia

5267 Messaggi

Inserito il - 22/03/2013 : 19:21:10  Mostra Profilo Invia a giando01 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 2tto66

per i dunlop credo sia meglio Alfa Stop
http://www.alfastop.co.uk/cgi-bin/psProdSrch.cgi?model=105&cat=br&modelMenu=1#br13
ha i kit di revisione sia per il primo che per il secondo tipo


Grazie Ilio.

Socio D.C.I. 958
Spider 1,6 IV serie 1992
Giulietta 1,3 116.44 1979
Spider 916 2,0 T.S. 1996
Stelvio 2.0 TBI.
Honda CX500 1978
Honda CB350F 1974
Honda VFR750F 1988
BMW motorrad R1150R 2003
BMW motorrad R80GS 1990
Torna all'inizio della Pagina

giando01
Utente Master



Lombardia

5267 Messaggi

Inserito il - 22/03/2013 : 19:30:40  Mostra Profilo Invia a giando01 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pensavo di aver finito tutto oggi, ma.....dopo che ho cambiati i cilindretti, ho fatto qualche km (50) di prova e al ritorno in garage sento puzza di benza! Azz, controllo e perde benza da sopra il portafiltro a bicchiere di vetro. ACCENDO IL MOTORE e vedo zampillare benzina dal forellino di fianco al regolatore di pressione, mannaggia, membrana andata, secca e crepata in più punti.
Non potevo lasciarla così, ho tolto il gruppo portafiltro e l'ho sostituito con quello che c'era prima di tipo a bicchiere metallico, pronti via sono andato dal ricambista che mi aveva venduto il pezzo e me lo sono fatto sostituire. Però..c'è un però! Ne aveva una quindicina, ma è tutta roba usata e anni 60!!!!!! Mi sa che quelle membrane sono tutte più o meno nelle stesse condizioni! troppo vetuste per tenere secondo me!

Socio D.C.I. 958
Spider 1,6 IV serie 1992
Giulietta 1,3 116.44 1979
Spider 916 2,0 T.S. 1996
Stelvio 2.0 TBI.
Honda CX500 1978
Honda CB350F 1974
Honda VFR750F 1988
BMW motorrad R1150R 2003
BMW motorrad R80GS 1990
Torna all'inizio della Pagina

giando01
Utente Master



Lombardia

5267 Messaggi

Inserito il - 23/03/2013 : 13:57:54  Mostra Profilo Invia a giando01 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stamattina ho smontato i tre regolatori di pressione che mi ha gentilmente fornito (a gratis!!!!) il ricambista qui vicino. Ho accuratamente tolte le guarnizioni e le membrane e lo ho unte di grasso di vasellina e le ho infilate in una bustina di plastica e le lascio li fino a lunedì per vedere se si ammorbidiscono.
Per quanto riguarda le guarnizioni in gomma ad anello che vanno tra il bicchierino e il regolatore di pressione nessun problema perchè le posso anche sostituire con degli OR per agenti chimici aggressivi di misura standard, ma le membrane quelle non si trovano! speriamo che la cura di vasellina possa giovare!

Socio D.C.I. 958
Spider 1,6 IV serie 1992
Giulietta 1,3 116.44 1979
Spider 916 2,0 T.S. 1996
Stelvio 2.0 TBI.
Honda CX500 1978
Honda CB350F 1974
Honda VFR750F 1988
BMW motorrad R1150R 2003
BMW motorrad R80GS 1990
Torna all'inizio della Pagina

2tto66
Utente Master



Lazio

6795 Messaggi

Inserito il - 23/03/2013 : 15:24:50  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sarebbe da cercare bene se si riesce a trovare solo la membrana, o se c'è modo di rifarla, hai fatto foto?

Duetto I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67
147 del 2010
socio n.870

Modificato da - 2tto66 in data 23/03/2013 15:26:31
Torna all'inizio della Pagina

giando01
Utente Master



Lombardia

5267 Messaggi

Inserito il - 23/03/2013 : 18:02:46  Mostra Profilo Invia a giando01 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 2tto66

sarebbe da cercare bene se si riesce a trovare solo la membrana, o se c'è modo di rifarla, hai fatto foto?


Lunedì posto le foto. La membrana è una comune membrana in tela gommata rossa, anche questa vedrò di rifarla acquistando un pezzetto da 200 x 200mm (magari spalmata in teflon) grezzo da fustellare, sono un foro centrale da 5mm e 4 fori sul diametro esterno da 6 mm. Non dovrebbe essere difficile da fare. le fustelle per i fori da 5 e da 6 le ho per quella grande da 45mm farò così:
la taglio quadrata 50 x 50 faccio i fori e la monto e l'eccedenza la rifilo con il cutter.

Socio D.C.I. 958
Spider 1,6 IV serie 1992
Giulietta 1,3 116.44 1979
Spider 916 2,0 T.S. 1996
Stelvio 2.0 TBI.
Honda CX500 1978
Honda CB350F 1974
Honda VFR750F 1988
BMW motorrad R1150R 2003
BMW motorrad R80GS 1990

Modificato da - giando01 in data 23/03/2013 18:04:34
Torna all'inizio della Pagina

2tto66
Utente Master



Lazio

6795 Messaggi

Inserito il - 24/03/2013 : 19:32:55  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quella grande cosa è? pensavo ci fosse solo la membrana, aspetto le foto, sui cataloghi non c'è l'esploso della parte superiore del filtro della benzina, non ne ho mai aperto uno e non so come è fatto

Duetto I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67
147 del 2010
socio n.870
Torna all'inizio della Pagina

giando01
Utente Master



Lombardia

5267 Messaggi

Inserito il - 24/03/2013 : 20:05:33  Mostra Profilo Invia a giando01 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 2tto66

quella grande cosa è? pensavo ci fosse solo la membrana, aspetto le foto, sui cataloghi non c'è l'esploso della parte superiore del filtro della benzina, non ne ho mai aperto uno e non so come è fatto


Quella grande è la membrana stessa che è da 45mm, ma di questo diametro non ho la fustella!

Socio D.C.I. 958
Spider 1,6 IV serie 1992
Giulietta 1,3 116.44 1979
Spider 916 2,0 T.S. 1996
Stelvio 2.0 TBI.
Honda CX500 1978
Honda CB350F 1974
Honda VFR750F 1988
BMW motorrad R1150R 2003
BMW motorrad R80GS 1990
Torna all'inizio della Pagina

giando01
Utente Master



Lombardia

5267 Messaggi

Inserito il - 25/03/2013 : 17:40:52  Mostra Profilo Invia a giando01 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Ilio, allego foro esploso del regolatore di pressione.

Immagine:

37,17 KB

Immagine:

39,84 KB

Immagine:

43,42 KB

Socio D.C.I. 958
Spider 1,6 IV serie 1992
Giulietta 1,3 116.44 1979
Spider 916 2,0 T.S. 1996
Stelvio 2.0 TBI.
Honda CX500 1978
Honda CB350F 1974
Honda VFR750F 1988
BMW motorrad R1150R 2003
BMW motorrad R80GS 1990
Torna all'inizio della Pagina

giando01
Utente Master



Lombardia

5267 Messaggi

Inserito il - 25/03/2013 : 17:44:38  Mostra Profilo Invia a giando01 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La membrana si secca e si fessura dove è a contatto con la benzina (vedi area di colore più scuro nella terza foto della membrana), quella di gomma del bicchiere fà la stessa fine ingloriosa, inizia a seccarsi e poi si fessura e quindi perde!
Oggi, per altri impegni, non ho potuto fare nulla, ma domani andrò a prendere la gomma per costruire i pezzi, speriamo in bene.

Socio D.C.I. 958
Spider 1,6 IV serie 1992
Giulietta 1,3 116.44 1979
Spider 916 2,0 T.S. 1996
Stelvio 2.0 TBI.
Honda CX500 1978
Honda CB350F 1974
Honda VFR750F 1988
BMW motorrad R1150R 2003
BMW motorrad R80GS 1990

Modificato da - giando01 in data 26/03/2013 13:22:14
Torna all'inizio della Pagina

2tto66
Utente Master



Lazio

6795 Messaggi

Inserito il - 25/03/2013 : 19:44:24  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ora è tutto chiaro
la parte centrale della membrana, quella in metallo, si smonta?

Duetto I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67
147 del 2010
socio n.870
Torna all'inizio della Pagina

giando01
Utente Master



Lombardia

5267 Messaggi

Inserito il - 25/03/2013 : 19:46:24  Mostra Profilo Invia a giando01 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da giando01

La membrana si secca e si fessura dove è a contatto con la benzina (vedi area di colore più scuro nella terza foro della membrana), quella di gomma del bicchiere fà la stessa fine ingloriosa, inizia a seccarsi e poi si fessura e quindi perde!
Oggi, per altri impegni, non ho potuto fare nulla, ma domani andrò a prendere la gomma per costruire i pezzi, speriamo in bene.


Non so ancora, domani provo con quella definitivamente "morta", poi ti dico come fare.

Socio D.C.I. 958
Spider 1,6 IV serie 1992
Giulietta 1,3 116.44 1979
Spider 916 2,0 T.S. 1996
Stelvio 2.0 TBI.
Honda CX500 1978
Honda CB350F 1974
Honda VFR750F 1988
BMW motorrad R1150R 2003
BMW motorrad R80GS 1990
Torna all'inizio della Pagina

galimba
Utente Senior


Lombardia

1069 Messaggi

Inserito il - 26/03/2013 : 13:18:56  Mostra Profilo Invia a galimba un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quando torni in garage guarda il nome del prodotto rosa
Torna all'inizio della Pagina

giando01
Utente Master



Lombardia

5267 Messaggi

Inserito il - 26/03/2013 : 13:21:35  Mostra Profilo Invia a giando01 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[quote]Messaggio inserito da giando01

RIFACIMENTO E SOSTITUZIONE GUARNIZIONE E MEMBRANA DEL REGOLATORE DI PRESSIONE BENZINA MODELLO FISPA FRB-11.
Stamattina sono sceso in garage e ho tolta la parte centrale in metallo della membrana, operazione facile: con una pinza a pappagallo tenere ben saldo ma senza schiacciare la tazza di alloggiamento della molla e con una pinza normale girare lentamente ma decisamente la parte opposta (quella con lo spillo) e i due pezzi si separano facilmente (il perno a spillo è leggermente ribadito nella tazza della molla).
Indi mi sono recato con il campione di guarnizione del bicchiere e della membrana alla "casa della gomma" il cui titolare è un mio vecchio conoscente e gli ho spiegato cosa volevo fare e che guarnizioni e membrana lavorano in immersione di benzina verde (questo per scegliere il tipo di gomma che è una gomma para).
Ho per cui preso un pezzo di gomma para da 200 mm x 100 mm x 3 mm di spessore (ne escono 4) da cui ho successivamente fustellato il foro centrale da 40 mm, purtroppo il diametro esterno è da 52mm (non ci sono fustelle da 52mm standard) ho dovuto rifilarlo a mano con una forbice da elettricista ricurva.

Immagine:

25,4 KB

Finita l'operazione ho inserito la guarnizione nel suo alloggiamento


Immagine:

34,8 KB

Poi sono passato alla membrana.
La membrana ha un diametro di 58mm (fuori standard pure!).
Preso per cui un pezzo di tela gommata para da 70mm x 150mm x 0,3mm di spessore (ne escono 2) e ho tagliata la guarnizione nuova usando come dima la vecchia, segnati anche i fori che sono 5 da 4mm di diametro (uno è centrale per la fissare la tazza e lo spillo).
I fori li ho fustellati con una fustella da 4mm

Immagine:

31,63 KB

Ho quindi uniti i pezzi metallici con la membrana, usando un manico di un cacciavite bivalente e un colpetto di martelletto.


Immagine:

33,56 KB

rimontato il tutto tranne il filtro di carta che ho nell'altro regolatore di pressione che sta montato sulla GT.


Immagine:

46,36 KB

Immagine:

38,29 KB

Tempo un'ora e mezza, spesa 7 euro (compresa la fustella da 4mm e il gasolio fino al negozio della gomma.

Socio D.C.I. 958
Spider 1,6 IV serie 1992
Giulietta 1,3 116.44 1979
Spider 916 2,0 T.S. 1996
Stelvio 2.0 TBI.
Honda CX500 1978
Honda CB350F 1974
Honda VFR750F 1988
BMW motorrad R1150R 2003
BMW motorrad R80GS 1990

Modificato da - giando01 in data 26/03/2013 14:27:52
Torna all'inizio della Pagina

giando01
Utente Master



Lombardia

5267 Messaggi

Inserito il - 26/03/2013 : 13:29:38  Mostra Profilo Invia a giando01 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da galimba

quando torni in garage guarda il nome del prodotto rosa


Azz...me lo dimentico tutte le volte!

Socio D.C.I. 958
Spider 1,6 IV serie 1992
Giulietta 1,3 116.44 1979
Spider 916 2,0 T.S. 1996
Stelvio 2.0 TBI.
Honda CX500 1978
Honda CB350F 1974
Honda VFR750F 1988
BMW motorrad R1150R 2003
BMW motorrad R80GS 1990
Torna all'inizio della Pagina

giando01
Utente Master



Lombardia

5267 Messaggi

Inserito il - 26/03/2013 : 14:13:00  Mostra Profilo Invia a giando01 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da galimba

quando torni in garage guarda il nome del prodotto rosa


Mafra LAST TOUCH si spruzza e si stende con un panno in microfibra, anche quello fornito da Mafra. Effetto glossy e smoothing NOTEVOLE e idrorepellente.
Non fa depositare la polvere che scivola via. Ad ogni uscita io lo ravvivo con un guanto giallo in microfibra e SBERLUSCICA!
La metto dopo ogni lavaggio, quindi molto poco!
http://www.mafra.com/product/last-touch-express.htmo

Socio D.C.I. 958
Spider 1,6 IV serie 1992
Giulietta 1,3 116.44 1979
Spider 916 2,0 T.S. 1996
Stelvio 2.0 TBI.
Honda CX500 1978
Honda CB350F 1974
Honda VFR750F 1988
BMW motorrad R1150R 2003
BMW motorrad R80GS 1990

Modificato da - giando01 in data 26/03/2013 14:22:06
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 28 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000