Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Non sei registrato? REGISTRATI!

 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Motore
 Motul 6100 10w40......test su motore nuovo
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

puffo78
Utente Medio


Lombardia

359 Messaggi

Inserito il - 29/05/2013 : 23:34:22  Mostra Profilo Invia a puffo78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dato che si parla sempre di olio motore e ci si fanno un sacco di considerazioni vi descrivo la mia piccola esperienza con il Motul 6100 Synergie 10w40 .

CONDIZIONI:

1)Motore Nuovo -->pompa olio nuova 0 Km
2)Leggermente elaborato ma nulla di che

Alla Partenza: pressione al minimo sui 2/3 BAR
salendo di giri poco oltre il 4 tra 4 e %

A motore caldo e dopo un po di autostrada:
pressione al minimo sui 1 bar non arriva a 2
salendo di giri poco 4 bar

Conclusioni: dato che al minimo la pressione dell'olio per i miei gusti era troppo bassa ritengo che l'indice di viscosita dichiarato non sia reale perche a motore caldo al minimo la pressione era troppo bassa e questo vuol dire che l'olio in condizioni di temepratura a regime era troppo liquido. Ovvio che andando la pressione corretta perche la pompa meccanica lavora con i giri motore ma credo che l'olio troppo liquido non crei il film giusto per la protezione degli organi!

Che ne pensate??
Adesso dopo 2200Km di rodaggio ho cambiato olio ed ho messo il Valvoline 5w50 VR1, vi diro le pressioni freddo caldo ecc!

Ciao

stefanosir
Duettista junior



Veneto

10920 Messaggi

Inserito il - 30/05/2013 : 08:38:52  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh ... intanto bisogna che ci ricordiamo che lo strumento a disposizione per il rilevamento della pressione dell'olio dei nostri Duetti è veramente solo "indicativo", non lo si può certo prendere come uno strumento di laboratorio ... quindi in realtà serve soprattutto a "dare un'idea" della situazione.
Inoltre mi pare molto strano che possano commercializzare un prodotto destinato alla lubrificazione di motori automobilistici scrivendo delle caratteristiche non veritiere: d'altra parte, il grado di viscosità è un parametro facilmente misurabile nei laboratori ed inoltre l'olio va a finire in motori che sono prodotti da grandi marchi mondiali che lo avrebbero facilmente esposto al pubblico ludibrio se li avesse davvero danneggiati.
Detto questo, certo che passando da un prodotto 10w40 ad un 5w50 il range aumenta parecchio!
Facci sapere.

Modificato da - stefanosir in data 30/05/2013 08:39:40
Torna all'inizio della Pagina

puffo78
Utente Medio


Lombardia

359 Messaggi

Inserito il - 30/05/2013 : 22:53:44  Mostra Profilo Invia a puffo78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Domani ritiro...........
poi vi dico!
Torna all'inizio della Pagina

alfarider.c
Utente Medio


Lombardia

251 Messaggi

Inserito il - 03/06/2013 : 06:55:35  Mostra Profilo Invia a alfarider.c un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sul mio Duetto 2000 la pressione dell'olio sembra stabile sia a freddo che a caldo. Certamente a caldo e' naturale che al minimo ci sia una certa riduzione della pressione, l'importante e' che non sia eccessiva.
Per il momento io ho dentro un mix Castrol, Selenia, Mobil, e additivi teflon + EP della Wynn's sul Duetto, 156 ed Opel.
Solo sul Duetto ho aggiunto anche mezzo flacone di additivo STP (aumentativo di viscosita').
Avrei voluto provare il Bardahl (additivato con Fullerene) ed il Valvoline...se solo li avessi trovati...
Ho sempre mescolato gli olii e non ho mai ai avuto problemi...poi i puristi magari mi detesteranno, ma...che dire, mi spiace per loro...
Consumo d'olio su Duetto, 156 ed Opel...un bicchiere circa ogni 10.000 Km...si puo' evitare il rabbocco tra una sostituzione e l'altra (ma io tengo il livello sempre al max).
Tenere in coppa l'olio al minimo significa ridurre la capacita' di raffreddamento dello stesso e degradarlo piu' rapidamente...per cui, e' bene controllare spesso il livello...
Inutile dire che l'olio va sempre misurato a motore freddo e auto in piano...pena misurazioni errate e possibili danni nel caso si esageri con troppo olio...
Certamente poi tutto dipende da come uno usa l'auto...

Tutto cambia, il Duetto resta!

Modificato da - alfarider.c in data 06/06/2013 11:16:50
Torna all'inizio della Pagina

2tto66
Utente Master



Lazio

6795 Messaggi

Inserito il - 03/06/2013 : 19:22:09  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la pressione che hai riscontrato a caldo mi sembra in linea con quando indicato nel manuale UM


Duetto I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67
147 del 2010
socio n.870
Torna all'inizio della Pagina

quintomoro
Utente Attivo


Sardegna

641 Messaggi

Inserito il - 04/06/2013 : 12:33:47  Mostra Profilo Invia a quintomoro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intervengo per segnalare la mia recente esperienza.
Sul mio CT del 1974 il motore è stato sistemato circa due mesi fa, senza peraltro eseguire interventi strutturali, ma limitandoci al controllo delle valvole al ripristino efficienza carburatori etc con verifica finale della compressione ottenuta. Nello scorso week end sono andato ad Alghero, distante da Cagliari 260 km circa e ho usato il CT per verificare la bontà dei lavori eseguiti. Limitandomi alla questione della pressione dell'olio (nel motore c'è un normale olio castrol e nessun addittivo) segnalo che per tutta la durata del viaggio condotto a circa 3200 giri e 100 km/ora con qualche strappp verso i 130, la pressione dell'olio è rimasta costante intorno ai 6 kg/cmq. Soltanto a fine tappa ed a regime minimo (fermo al semaforo) l'indicato segnava 2/3 bar. Sono d'accordo con Stefano che lo strumento per la rilevazione della pressione e relativo indicatore, dopo 39 anni di esercizio, non credo siano estremamente precisi, tuttavia penso che possano dare un'idea dell'efficienza del motore. Non so se influisce ma la temperatura esterna oscillava tra i 18 e venti gradi c.
A freddo, invece, il mio strumento registra valori più elevati di quelli postati da Ilio (circa 6/7 bar). Forse, tenendo conto degli scostamenti degli strumenti potrebbero andare bene ugualmente.

Vmoro
tessera n. 838
ct 1300 junior 1974
ODS 1966
Torna all'inizio della Pagina

puffo78
Utente Medio


Lombardia

359 Messaggi

Inserito il - 04/06/2013 : 16:01:34  Mostra Profilo Invia a puffo78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


[/quote]

Ciao, bella questa immagine, confermo che la pressione è assolutamente in linea con il manuale:
a caldo intorno a 1 bar e a caldo a regimi di andatura 4/4,5 bar.
Lo strumento è stato revisionato due anni fa ed il bulbo è nuovo di pacca Jaeger, quindi credo il sistema sia alla max efficienza!

Cmq anche con il Valvoline 5w 50 stesse pressioni, leggermente meglio al minimo a caldo, piu verso 1 che verso 0,5!
Torna all'inizio della Pagina

2tto66
Utente Master



Lazio

6795 Messaggi

Inserito il - 04/06/2013 : 22:29:40  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la pressione a freddo non è indicata nei manuali UM, sulle mie macchine appena accendo sta quasi al massimo, poi scende mano a mano che l'olio si scalda, fino ad arrivare ai valori prescritti
il 5W50 rispetto al 10W40 dovrebbe andare meglio sia a caldo che a freddo
per quanto riguarda il miscelare oli diversi, c'era una prova su un vecchio numero di QR che dimostrava che cambiando tipo di olio a ogni sostituzione e mescolando oli diversi e di tipo commerciale, un motore si usurava meno rispetto a un motore uguale si cui era stato sempre messo un olio di ottima qualità, il livello invece ho sempre sentito dire che è meglio tenerlo a 3/4

Duetto I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67
147 del 2010
socio n.870
Torna all'inizio della Pagina

stefanosir
Duettista junior



Veneto

10920 Messaggi

Inserito il - 05/06/2013 : 07:55:17  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche io ricordo quel servizio di 4Ruote, Ilio!
Il mix predisposto era davvero eterogeneo e la conclusione era che ormai le proprietà e le caratteristiche degli oli moderni ha davvero raggiunto risultati molto elevati, tanto che, forse, le differenze sono apprezzabili solo esasperando le condizioni d'uso.
Anche se questo test fu effettuato su motori moderni, le caratteristiche dei lubrificanti di oggi sono tali che possano essere tranquillamente utilizzati efficacemente anche nei motori progettati anni fa, con prestazioni anche migliori di quelli allora consigliati.

Modificato da - stefanosir in data 05/06/2013 07:58:06
Torna all'inizio della Pagina

Gianlo
Utente Master


Veneto

8738 Messaggi

Inserito il - 05/06/2013 : 10:45:49  Mostra Profilo Invia a Gianlo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi associo ai ricordi, è vero (caspita se siete vecchi! ).
A proposito di pressione olio: nel mio CT 2000 lo strumento ha segnato da sempre (cioè dal primo giorno di vita fino a 35 minuti fa': 1 kg/cm3 a freddo con motore al minimo - 2,5 kg/cm3 a caldo con motore al minimo)- 3,5 kg/cm3 con motore su gi giri.
Mai raggiunto la tacca del 4.
Consumi olio: da nuovo fino ai 298000 km di ora, 1/2 kilo ogni 2000km (rabbocco di un kg abbondante tra un cambio e l'altro che eseguo ogni 5000 km).

Gianlo
Socio DCI nr. 888
Duettista dell' Anno 2017
Torna all'inizio della Pagina

stefanosir
Duettista junior



Veneto

10920 Messaggi

Inserito il - 05/06/2013 : 12:07:07  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Gianlo

Mi associo ai ricordi, è vero (caspita se siete vecchi! ).
A proposito di pressione olio: nel mio CT 2000 lo strumento ha segnato da sempre (cioè dal primo giorno di vita fino a 35 minuti fa': 1 kg/cm3 a freddo con motore al minimo - 2,5 kg/cm3 a caldo con motore al minimo)- 3,5 kg/cm3 con motore su gi giri.
Mai raggiunto la tacca del 4.
Consumi olio: da nuovo fino ai 298000 km di ora, 1/2 kilo ogni 2000km (rabbocco di un kg abbondante tra un cambio e l'altro che eseguo ogni 5000 km).

Ma come??? Sei andato in ufficio anche oggi col macinino???
Che invidia bestialeeeee!!!!
Torna all'inizio della Pagina

Gianlo
Utente Master


Veneto

8738 Messaggi

Inserito il - 05/06/2013 : 12:27:04  Mostra Profilo Invia a Gianlo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì Stefano, sto approffittando di ogni giornata senza pioggia.
Mi alzo, alzo le tapparelle e guardo il cielo: se butta bene tiro fuori il "macinino" dal garage e vado a sverniciare un po' di Tedesche.
A proposito, come sei messo con la pompa?

Gianlo
Socio DCI nr. 888
Duettista dell' Anno 2017
Torna all'inizio della Pagina

alfarider.c
Utente Medio


Lombardia

251 Messaggi

Inserito il - 05/06/2013 : 13:10:47  Mostra Profilo Invia a alfarider.c un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti, secondo me, (magari sbaglio, non essendo un chimico di laboratorio), mescolando gli olii magari si perde un po’ nell’equilibrio della formula ma si puo’ almeno in teoria migliorare le caratteristiche del lubrificante, risultando le stesse come la sommatoria delle qualita’ di ciascun olio. Poi magari sbaglio, ma ho sempre fatto i minestroni senza grossi problemi.
Evito comunque di mescolare olii minerali con sintetici per evitare reazioni possibili indesiderate (tipo emulsioni).
Doveroso a mio avviso rispettare la gradazione (che almeno sulla Ia serie mi risulta fosse 20W/50).
L’impianto di lubrificazione e’ progettato e dimensionato per garantire un determinato range di pressione/portata, mettere un olio di gradazione diversa, significa non rispettare le specifiche della Casa.
Io metto un 10W/40 perche’ il 20W/50 mi sembra un po’ duretto per un uso normale e per un motore che mangia poco olio.
Poi e' un po' come condire l’insalata…c’e’ chi preferisce l’olio di oliva, c’e’ chi preferisce quello di semi…de gustibus…
Ad ogni modo, la pressione e’ un po’ come la sistolica e distolica, non e’ che avere la pressione troppo alta e’ interpretabile per forza come segno di salute. Paradossalmente se l’impianto di lubrificazione fosse parzialmente ostruito, la pressione sarebbe sempre a valori molto alti ma il motore probabilmente correrebbe il rischio di tirare lo zampino…
Poi non prendete per buona la mia modesta opinione, non vorrei che se malauguratamente grippaste poi veniste sotto casa a linciarmi e a distruggermi per vendetta il Duetto mettendo dello zucchero nell'olio per vedere l'effetto che fa...
Vabbe’ prima vi offro un caffe’ (senza zucchero che fa meno male alla pressione)…

Tutto cambia, il Duetto resta!

Modificato da - alfarider.c in data 05/06/2013 13:53:27
Torna all'inizio della Pagina

stefanosir
Duettista junior



Veneto

10920 Messaggi

Inserito il - 05/06/2013 : 13:26:44  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Gianlo

Sì Stefano, sto approffittando di ogni giornata senza pioggia.
Mi alzo, alzo le tapparelle e guardo il cielo: se butta bene tiro fuori il "macinino" dal garage e vado a sverniciare un po' di Tedesche.
A proposito, come sei messo con la pompa?
Ma ... Gianlo!!!! Come sei indiscreto!
Comunque, trovata (quella delle versioni America è differente dalle altre) e sostituita; ora devo verificare però se il cilindretto della frizione funziona a dovere ...

Per quanto riguarda il mix di "olio di semi vari", io comunque propendo per il mono-prodotto; ai giorni d'oggi, i tecnici che mettono a punto i lubrificanti utilizzano molte componenti chimiche creando prodotti con specifiche ben determinate; penso che sia molto meno "rischioso" utilizzare un prodotto apposito e con le modalità per cui è stato progettato perchè si corrono meno rischi di una qualche (seppur remota) reazione fisico-chimica indesiderata.

Modificato da - stefanosir in data 05/06/2013 13:48:28
Torna all'inizio della Pagina

ALFINO
Utente Master


Veneto

4330 Messaggi

Inserito il - 05/06/2013 : 21:20:46  Mostra Profilo Invia a ALFINO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Gianlo

Mi associo ai ricordi, è vero (caspita se siete vecchi! ).
A proposito di pressione olio: nel mio CT 2000 lo strumento ha segnato da sempre (cioè dal primo giorno di vita fino a 35 minuti fa': 1 kg/cm3 a freddo con motore al minimo - 2,5 kg/cm3 a caldo con motore al minimo)- 3,5 kg/cm3 con motore su gi giri.
Mai raggiunto la tacca del 4.
Consumi olio: da nuovo fino ai 298000 km di ora, 1/2 kilo ogni 2000km (rabbocco di un kg abbondante tra un cambio e l'altro che eseguo ogni 5000 km).


Azz me lo ricordo anch'io quel servizio

CT 1.3
75 TS
Torna all'inizio della Pagina

ALFINO
Utente Master


Veneto

4330 Messaggi

Inserito il - 05/06/2013 : 21:58:35  Mostra Profilo Invia a ALFINO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sulla Ia serie la Casa prescriveva il 20W40 Supermotoroil Multigrade. (Sul IIIa serie 10W50 chissà perché)
....ed anche i Pirelli e/o Michelin dell'età del bronzo!
In quegli anni era già tanto se esisteva un multigrado.

Citazione:
L’impianto di lubrificazione e’ progettato e dimensionato per garantire un determinato range di pressione/portata


Quindi se adotto un olio più denso a caldo e più fluido a freddo non é che a caldo é tipo strutto e la valvola di massima me lo ributta tutto in coppa

CT 1.3
75 TS
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000