Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Non sei registrato? REGISTRATI!

 Tutti i Forum
 AREA STORICA
 Presente e futuro dell'Alfa
 Gruppo Fiat e marchio Alfa Romeo - il futuro.
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 120

stefanosir
Duettista junior



Veneto

10924 Messaggi

Inserito il - 09/04/2015 : 17:31:43  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ALFA ROMEO GIULIA - Motori a benzina fabbricati a Termoli.

Quattroruote riporta oggi che Sergio Marchionne e Alfredo Altavilla hanno annunciato che lo stabilimento di Termoli (CB) si occuperà della produzione di 2 nuovi motori che equipaggeranno le future Alfa Romeo: si tratta di un 4 cilindri a benzina con tecnologie avanzate e potenza elevata, sviluppato in modo specifico per l’Alfa Romeo e di un 6 cilindri di derivazione Ferrari, anch’esso sviluppato appositamente per l’Alfa.

Investimenti per mezzo miliardo di euro. La capacità produttiva dello stabilimento di Termoli consentirà di produrre circa 200.000 motori, ovvero il cinquanta per cento dei volumi previsti per l'Alfa Romeo nel 2018 secondo l'ultimo piano industriale. I lavori preliminari per l'aggiornamento e l'installazione dei macchinari necessari sarebbero già iniziati: oggi è stata posata una macchina Comau per la lavorazione delle testate dei cilindri. La durata dei lavori per allestire le nuove linee di produzione è stimata in circa sei mesi.

Il piano industriale presentato lo scorso maggio prevede otto nuovi modelli Alfa Romeo entro il 2018, tutti di produzione esclusivamente italiana, equipaggiati con motori a quattro e sei cilindri, da 150 a 500 CV. L'ambizioso obiettivo è quello di portare le vendite a quota 400.000 unità nel 2018.

L'assegnazione dei nuovi motori Alfa Romeo allo stabilimento di Termoli (dove lavorano circa 2.400 persone) avrà come immediata conseguenza l'azzeramento della cassa integrazione; inoltre, saranno assunti cinquanta giovani per ruoli strategici, legati anche alla necessitaÌ di avviare i terzi turni su alcune aree dei cambi.

Qualche dettaglio (minimo) in più arriva dagli Stati Uniti: il 4 cilindri 2 litri debutterà sulla nuova berlina che sarà presentata a giugno e che verrà posta in vendita nel 2016.
Il motore V-6 bi-turbo a benzina avrà una potenza di 480 CV ed è derivato dall'attuale 3 litri che Ferrari costruisce per la Maserati Quattroporte e Ghibli.

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO

Modificato da - stefanosir in data 09/04/2015 17:41:32
Torna all'inizio della Pagina

stefanosir
Duettista junior



Veneto

10924 Messaggi

Inserito il - 15/04/2015 : 08:45:35  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sa che ci toccherà tenere d'occhio davvero GM - General Motors ... chissà ...

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO

Modificato da - stefanosir in data 15/04/2015 08:45:43
Torna all'inizio della Pagina

stefanosir
Duettista junior



Veneto

10924 Messaggi

Inserito il - 15/04/2015 : 13:55:37  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A pranzo mi ha telefonato GIULIO: mi dice che questa storia di GM, in effetti, potrebbe avere sviluppi ...
Poi mi ha dato qualche "spiffero" circo i possibile nome, ma a questo punto scrivo qui:

http://www.duettoclub.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=14653&whichpage=4

tanto ancora è sempre un'indiscrezione!

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO
Torna all'inizio della Pagina

stefanosir
Duettista junior



Veneto

10924 Messaggi

Inserito il - 17/04/2015 : 15:45:47  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mentre si commenta circa la possibile denominazione MILANO per la nuova berlina media dell'Alfa Romeo (voci di corridoio raccolte da Giulio, ma senza conferma alcuna), per la prima volta nella sua storia (ultracentenaria) i Soci della ex-Fiat (FCA) si sono riuniti iei in Olanda per la loro prima assemblea fuori Torino (stessa cosa era capitata in precedenza a CNH Industrial BV e, forse, potrebbe capitare anche a Ferrari).

Intanto trapelano notizie circa il fatto che FCA avrebbe deciso di quotare Ferrari (come già ampiamente detto nelle discussioni precedenti) ma che la società del cavallino rampante dovrebbe essere l'unica società automobilistica di cui FCA chiederà la quotazione: questo, tradotto, vorrebbe dire che Maserati, Alfa Romeo e Lancia, ad esempio, continueranno - per ora - a rimanere dei marchi e non società separate (seppur controllate da FCA).
Secondo Marchionne, è impensabile sviluppare questi marchi senza il sostegno di un gruppo come FCA alle spalle, mentre Ferrari non è una casa automobilistica tradizionale.

Tanto per tornare ai Dipendenti del Gruppo, FCA ha fissato premi di risultato per un totale di 600 milioni di euro, con premi legati all'efficienza degli stabilimenti e dei risultati economici raggiunti; secondo Il sole 24 Ore, il premio annuale medio (attenzione, MEDIO) nel 2015 sarà di 1.400 euro e potrà salire a 5.000 euro nel 2018.

Per quanto riguarda l'andamento, nel IV trimestre dell'anno l'Europa è tornata a fare utili e lo stesso è capitato nel I trimestre del 2015.

Le sfide principali del 2015 saranno l'inizio del rilancio dell'Alfa Romeo e lavvio della produzione della fabbrica di Pernambuco - in Brasile - che verrà inaugurata fra 2 settimane.

Per quanto riguarda le vendite europee, a fronte di un mercato in crescita dell'8,5%, FCA è cresciuta del 15,7%, passando così da una quota di mercato del 6,1% al 6,3%. Il progresso è trainato da JEEP (+213,7% a marzo!!!), ma anche dal marchio FIAT (+13,7%), mentre Alfa Romeo e Lancia-Chrysler registrano cali a 2 cifre (bisogna comunque tenere conto che Alfa Romeo ha una gamma quasi inesistente, con soli 2 modelli e Lancia-Chrysler risente della decisione di togliere il marchio Chrysler dall'Europa e dell'abbandono anche del mercato inglese, per il quale occorrono specifici allestimenti).

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO

Modificato da - stefanosir in data 17/04/2015 16:32:59
Torna all'inizio della Pagina

Mauro.m
Utente Master


Lazio

5643 Messaggi

Inserito il - 20/04/2015 : 22:30:58  Mostra Profilo Invia a Mauro.m un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:

60,33 KB

Socio 775
Duetto 1600 1967 America
Porsche Carrera Targa 3,2 1984
GTV 1974
Jungla 600
Triumph Spitfire 1500
Spider 1300 CT 1977
Torna all'inizio della Pagina

stefanosir
Duettista junior



Veneto

10924 Messaggi

Inserito il - 20/04/2015 : 22:41:43  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GIULIA

Grazie mille, Mauro!
Ecco la foto che mi ha inviato GIULIO: è un prototipo sorpreso in quel di Modena. E' certamente LEI!

Giulio dice che è diversa dagli altri muletti su cui è salito, questo ha una maggior pulizia soprattutto davanti.
Forse per favorire l'ingresso dell'aria nel vano motore o per ridurre le turbolenze, hanno "pulito" l'anteriore.

Certo, la carrozzeria continua ad essere quella della Ghibli accorciata e ristretta (se ingrandite l'immagine, si vede bene al centro, la giuntura che segnala l'assenza di una "fetta" della carrozzeria originale), quindi non rispecchia proprio la linea definitiva; evidentemente, qui continuano a testare la parte meccanica. Inoltre, se guardate bene la foto, si nota bene come i passaruota della carrozzeria Ghibli siano davvero sovrabbondanti rispetto alla posizione delle ruote stesse ... questa Giulia sembra proprio una bambina che si è messa addosso una maglia della sua mamma (la Ghibli)!

Quindi, anche questa immagine nulla ci dice circa le linee della carrozzeria; ad occhio e croce, comunque, mi pare che potrebbe avere le dimensioni dell'attuale Alfa Romeo 159; sapete bene che, anche su tale questione (segmento D o segmento E?) c'erano dei dubbi.

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO

Modificato da - stefanosir in data 21/04/2015 09:37:40
Torna all'inizio della Pagina

stefanosir
Duettista junior



Veneto

10924 Messaggi

Inserito il - 29/04/2015 : 10:35:15  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ALFA ROMEO GIULIA

Mancano meno di 2 mesi alla presentazione della nuovissima "media" dell'Alfa Romeo e ... non si sa nulla!
Anche sul nome non si hanno certezze, alcune affermazioni di Marchionne (ma qui, si legge proprio fra le righe ... ormai si sta attenti anche alle sfumature ...) parrebbero indicare una denominazione differente da "Giulia", ma non vi è nessuna certezza.
Ormai è assolutamente chiaro che FCA stia gestendo in toto le notizie circa la nuova vettura e questo fa intendere quanto questa macchina sia fondamentale per l'intero Gruppo.

Ferrari funziona (ed ha quasi sempre funzionato), Maserati è stata rimessa "in pista" alla grande e fa dei numeri incredibili, mietendo successi ovunque, Fiat ha puntato sulle piccole ed i numeri le danno ragione, Jeep ha oggi una gamma completa e procede ad incrementi impressionanti sui mercati dove è presente; ora tocca all'Alfa Romeo, che proporrà i modelli forse più difficili e che dovranno farsi largo in un mercato dalla concorrenza altissima.

Le dichiarazioni di alcuni alti dirigenti FCA-Alfa circa le prestazioni della nuova vettura assolutamente in linea (se non migliori) delle concorrenti, il fatto che avrà una linea assolutamente personale ed italiana, la volontà di sorprendere e superare le aspettative dei clienti sono tutti segni del clima di attesa che FCA è riuscita a creare intorno a questo modello, il primo della nuova era per il biscione, destinato ad essere venduto in tutto il mondo.
E' un'occasione unica, irripetibile, c'è la concreta possibilità che il marchio rinasca alla grande in quanto moltissimi studi di mercato indicano che il cliente tipico delle vetture "premium" è un po' stufo delle solite BMW, Mercedes ed Audi, sempre simili ed uguali a se stesse; Alfa potrebbe sconvolgere questi mercati e le altre case lo sanno benissimo: altro che restyling della solita macchina, dove una volta la targa da sotto passa sopra e dopo due anni fa il tragitto contrario!

La linea non si conosce. Non l'ha mai vista nessuno, se non gli addetti ai lavori. Le ultimissime news (a parte alcuni ulteriori disegni comparsi sulla stampa) dicono che dovrebbe avere diversi tratti che la ricollegano ad un recente prototipo che non ha avuto forse la risonanza che meritava: la GLORIA!


Vedremo se sarà così (certo, i prototipi li costruiscono proprio per testare alcune soluzioni tecniche ed estetiche, quindi magari qualcosa arriverà anche dalla Gloria); e vedremo anche se quelli di FCA decideranno di far passare qualche dettaglio vero della vettura nei prossimi giorni, tanto per mantenere accesi i riflettori su questo modello e per mantenerla presente nelle pagine dei quotidiani e della stampa secializzata: certo, sono stati bravi a creare un'attesa molto elevata ...
Torna all'inizio della Pagina

luciano
Tecnico di Restauro



Lazio

12539 Messaggi

Inserito il - 29/04/2015 : 20:02:26  Mostra Profilo Invia a luciano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Su richiesta del Dott. Sirianni,al momento impossibilitato,pubblico un indiscrezione sul probabile frontale della futura nuova Giulia avuta dal suo informatore vicino di casa,nonche'edicolante.



Immagine:

56,44 KB

Immagine:

Luciano Bono



Consulente di restauro Duetto Club Italia
Vice presidente Commissione Tecnica Registro Italiano Alfa Romeo

Torna all'inizio della Pagina

vito
Utente Attivo



Emilia Romagna

983 Messaggi

Inserito il - 29/04/2015 : 20:25:40  Mostra Profilo Invia a vito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io non so quanto sia attendibile...oggi incrociata tra Dinazzano e Fiorano una sorta di maserati presumibilmente futura Giulia per le linee del cofano che cercavano uno scuto mancante... molto simile tranne che per la parte bassa del paraurti e griglie...nel posteriore identica ad altre foto già viste tranne che nel profilo delle porte posteriori...non ho fatto in tempo a fotografarla! Domani sono ancora da quelle parti...

Duetto 1.6 junior 1973
33 1.3 I.E. Privilege 1993
ex Alfasud 1.2 super 1979
ex 75 2.0 Twin Spark 1990
Socio n.921

Modificato da - vito in data 29/04/2015 20:26:58
Torna all'inizio della Pagina

stefanosir
Duettista junior



Veneto

10924 Messaggi

Inserito il - 30/04/2015 : 08:54:04  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da luciano

Su richiesta del Dott. Sirianni,al momento impossibilitato,pubblico un indiscrezione sul probabile frontale della futura nuova Giulia avuta dal suo informatore vicino di casa,nonche'edicolante.



Immagine:

56,44 KB

Denghiù, Commissario!

Attenzione: questa non è una foto, ma una semplice ipotesi del frontale che 4R si è "immaginato" a seguito dei pochissimi rumors che sono trapelati.

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO
Torna all'inizio della Pagina

luciano
Tecnico di Restauro



Lazio

12539 Messaggi

Inserito il - 30/04/2015 : 13:35:23  Mostra Profilo Invia a luciano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vabbé Dottò,una foto dell'ipotesi.
Bella ipotesi sarebbe

Immagine:

Luciano Bono



Consulente di restauro Duetto Club Italia
Vice presidente Commissione Tecnica Registro Italiano Alfa Romeo

Torna all'inizio della Pagina

stefanosir
Duettista junior



Veneto

10924 Messaggi

Inserito il - 30/04/2015 : 14:40:54  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A me pare una 4C che hanno ... preso a schiaffoni, facendole una faccia così ...!!!!

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO
Torna all'inizio della Pagina

stefanosir
Duettista junior



Veneto

10924 Messaggi

Inserito il - 06/05/2015 : 07:56:01  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ALFA ROMEO GIULIA

Allora, continua a non trapelare nulla né sul nome né sulla linea della nuova vettura. Alcuni modelli in veste definitiva sono stati imbarcati per il Brasile via aereo, dove verranno testati su strada lontano da occhi indiscreti.

L'automobile verrà prodotta nello stabilimento di CASSINO (FR)
A TERMOLI (CB) verranno realizzati i 2 motori Alfa Romeo a benzina.
A PRATOLA SERRA (AV) dovrebbero essere prodotti i futuri motori diesel Alfa Romeo.

Intanto il mercato italiano ha fatto segnare in aprile un bel +24,1%; FCA ha incrementato - complessivamente - le consegne del +24,89%, ben oltre l'incremento del mercato. Nel dettaglio:

FIAT +21,20%
LANCIA +24,12%
ALFA ROMEO -0,83%
JEEP +252,69%

Che si può dire? Balza all'occhio il dato negativo di Alfa, dovuto all'anzianità dei modelli in produzione (che proprio in questi giorni stanno godendo di un certo supporto di marketing - spot televisivi), la straordinaria performance di Jeep, l'ottimo andamento di Lancia (la cui Y sta ricevendo una grande accoglienza fra il pubblico) ed il buon andamento di Fiat, nonostante la Punto sia a fine produzione, la Bravo cessata ed i nuovi modelli arriveranno ma fra qualche tempo.

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO
Torna all'inizio della Pagina

stefanosir
Duettista junior



Veneto

10924 Messaggi

Inserito il - 08/05/2015 : 11:59:00  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
FIAT LINEA (berlina)

FIAT presenterà un nuovo modello di berlina media (Compact Sedan) in anteprima mondiale il 22 di Maggio in occasione del Salone dell'auto 2015 di Istanbul, Turchia. Il nome non è ancora definitivo.
Del modello sono stati fotografati diversi esemplari sempre molto camuffati; di sicuro c'è che sarà una vettura a 3 volumi e 4 porte.

La nuova Fiat verrà costruita - come già anticipato in un post precedente - in Turchia presso lo stabilimento di Bursa e costituirà la capostipite di una vera e propria famiglia di vetture: l'auto, infatti, verrà realizzata anche con carrozzeria hatchback (4 porte con portellone posteriore, ma senza coda; come la Giulietta, tanto per capirsi) e station wagon.
La vettura rimpiazza la precedente Fiat Linea, sempre prodotta in Turchia e non commercializzata in Italia, e molto diffusa in quel paese; il nuovo modello, comunque, è destinato ad un'area molto più vasta rispetto al modello che lo ha preceduto: verrà infatti venduto in 40 differenti mercati EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa; Italia compresa, quindi).

Non è ancora chiaro se tutte e 3 le versioni che verranno realizzate (berlina, hatchback e station) saranno previste anche per il mercato italiano: certo che, se così sarà, Fiat tornerebbe ad avere una gamma quasi completa, cona la hatchback che di fatto sostituirebbe la Fiat Bravo (ormai fuori produzione), la berlina e la station che rimpiazzeranno le ormai lontane corrispondenti versioni della Fiat Marea (prima c'era stata anche la Fiat Stilo).

La berlina dovrebbe essere disponibile nei concessionari a partire da Novembre 2015.

Se da una parte è positivo che anche il marchio FIAT stia "rimpolpando" il proprio listino (proponendo così una serie di auto che andranno dal segmento A al D, con carrozzeria alquanto diversificate), dall'altro faccio notare che questa vettura poco si completa con il resto della gamma attuale: voglio dire che mentre gli altri modelli in produzione si pongono ai vertici dei segmenti in cui "lottano" (la Fiat 500 è sfiziosa ed elegante, non ricopre il ruolo della Fiat 126; la Fiat 500 L lo stesso, è cosa ben diversa dalla Fiat Idea; etc), la "Fiat Linea" probabilmente sarà un'auto con un carattere più spartano, destinato ad essere venduta in numeri consistenti in mercati meno ricchi ma molto dinamici (quello turco, per esempio, è decisamente un mercato molto importante).
Questo fatto potrebbe far sì che nella gamma Fiat dovranno convivere vetture "altolocate" e £sfiziose" con altre che probabilmente non avranno queste caratteristiche così evidenti, contribuendo a non dare un'identità chiara al marchio.
Naturalmente queste sono solo delle considerazioni personali, magari questa nuova Fiat Linea potrebbe anche sorprendere ... chissà!

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO

Modificato da - stefanosir in data 08/05/2015 12:03:27
Torna all'inizio della Pagina

stefanosir
Duettista junior



Veneto

10924 Messaggi

Inserito il - 11/05/2015 : 10:24:05  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MASERATI LEVANTE

Maserati svelarà la versione definitive del suo primo SUV – denominato Levante – al salone di Detroit a gennaio; la produzione partirà a marzo.

La Levante dovrebbe Contribuire in maniera determinante alla crescita del marchio del tridente, che quindi sarà presente nel segmento dei crossovers di lusso, che comprende la Porsche Cayenne e la Range Rover Sport e che sarà attaccato anche dei nuovi modelli che stanno per entrarvi di Bentley, Aston Martin e Rolls-Royce.

La Levante sarà disponibile esclusivamente in un'unica versione a 5 posti e sarà una vettura pratica per l’utilizzo di tutti i giorni, ma con un elevato livello di finitura che la connoterà come auto di lusso.

Il modello – nei piani di FCA – dovrebbe contribuire in maniera decisa ad aumentare i numeri di Maserati, che dovrebbe salire dalle 36.500 consegne dell’anno scorso alle 75.000 previste entro il 2018. Gli USA sono il mercato più importante per il marchio (12.943 immatricolazioni nel 2014).
Maserati ha pianificato di produrre ogni anno 25.000 esemplari della Levante nel suo stabilimento torinese di Mirafiori.
La vettura dovrebbe avere un prezzo di partenza intorno ai 90.000 euro ed arrivare alla versione di punta che dovrebbe costare sui 200.000 euro.

La vettura sarà equipaggiata con un motore V-6 diesel, un V-6 ed un V-8 benzina da 580 hp, costruito dalla Ferrari. E’ prevista anche una variante ibrida plug-in in futuro. La Levante verrà realizzata utilizzando il telaio modulare utilizzato oggi per la Ghibli e la Quattroporte.


FIAT PUNTO (erede)

E' stato sorpreso il prototipo di una vettura di dimensioni tipiche del segmento B (Fiat Punto) con vistose camuffature, che presenta una parte posteriore molto simile all'utilitaria Fiat appena uscita di produzione (potrebbe essere comunque, provvisorio): potrebbe esserne l'erede oppure (meno probabile) una vettura destinata ai mercati emergenti ... vedremo.

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO

Modificato da - stefanosir in data 11/05/2015 10:38:14
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 120 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000