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 Presente e futuro dell'Alfa
 Gruppo Fiat e marchio Alfa Romeo - il futuro.
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giallo prototipo
Utente Medio


Lombardia

476 Messaggi

Inserito il - 14/05/2018 : 19:40:23  Mostra Profilo Invia a giallo prototipo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da stefanosir

Ah ... giusto per puntualizzare prima che intervenga qualcuno circa il comportamento di quel "cattivaccio" di Trump ... volevo rammentare che l'Unione Europea applica già da molto tempo un dazio del 10% sulle automobili importate dagli Stati Uniti; il dazio sale poi al 22% se si tratta di camion (compresi pickup, se l'area di carico è superiore al 50% della lunghezza dell'interasse).



Bravo, hai fatto bene a dirlo, se tenti di importare una storica dagli USA, ti devi sobbarcare dazio (10%) e IVA (22%), così, alla fine, il prezzo della vettura è pari se non superiore ad una acquistata in Europa.... non parliamo, poi, del collaudo e della immatricolazione, praticamente impossibili in Italia per l'ostruzionismo di leggi, burocrazia e motorizzazioni!

giallo prototipo
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stefanosir
Duettista junior



Veneto

10890 Messaggi

Inserito il - 15/05/2018 : 11:59:43  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
... appunto ..., ma la stampa in generale dice che "il cattivaccio" è Trump, il "miliardario" - come viene appellato dai media fin dalla campagna elettorale (mentre la sua rivale era la "Sig.a Clinton", quindi chiamata col cognome del marito! ).
Non che mi sia particolarmente simpatico l'attuale Presidente degli Stati Uniti (anzi ...), però un minimo di rispetto per chi è stato eletto da milioni di Americani (anzi, dalla maggior parte del Popolo Americano) mi parrebbe per lo meno doveroso.
Ma questo ormai tratta i media a pesci in faccia e quelli lo ripagano con la stessa moneta.

Tornando all'Alfa Romeo ed ai suoi modelli futuri, io ho solo un grande timore che spero si riveli del tutto infondato: che non mettano in lista l'EREDE DELLA GIULIETTA!
Questo è un modello fondamentale nel mercato italiano ed europeo. Il Segmento C è quello dove si vendono un numero di automobili molto vasto, anche se c'è una grande concorrenza.
Io non vorrei proprio che pensassero di realizzare come auto per il Segmento C soltanto un Suv (quello ci sarà certamente e sarà destinato anche a portare a casa grandi numeri). L'erede vera della Giulietta secondo me ci vuole: è un tipo di vettura presente nella gamma Alfa fin dai tempi dell'Alfasud, costituirebbe di fatto l'Alfa Romeo più piccola che rende possibile a molti clienti di entrare nel "mondo Alfa Romeo", presidierebbe un segmento con una sua personalità assolutamente differente da tutta la sua concorrenza, potrebbe essere esportata anche in parecchi altri paesi anche extra-europei, contribuirebbe a saturare in maniera importante la capacità produttiva degli stabilimenti italiani ... insomma, per me, la nuova Giulietta ci vuole!!!!
Vedremo ...

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO

Modificato da - stefanosir in data 15/05/2018 12:01:23
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Fastdoc
Utente Senior



Lazio

1621 Messaggi

Inserito il - 15/05/2018 : 12:53:53  Mostra Profilo Invia a Fastdoc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da stefanosir

insomma, per me, la nuova Giulietta ci vuole!!!!




Completamente d'accordo, io ho preso la Giulietta proprio perchè stufo delle Golf ed altre concorrenti del segmento, tutte omologate e prive di personalità (personalità che IMHO ho trovato nell'Alfa).
Una nuova Giulietta, magari TP, penso farebbe bei numeri catturando chi non può o non vuole arrivare alla Giulia o comunque non vuole la solita "supposta" nippo-coreana

Socio DCI n.827
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stefanosir
Duettista junior



Veneto

10890 Messaggi

Inserito il - 23/05/2018 : 08:33:29  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il 1 Giugno si avvicina e, come potrete vedere anche sul web, le ipotesi e le chiacchiere circa i futuri modelli (nonché gli stabilimenti in cui verranno prodotti) si sprecano, come ci si poteva facilmente aspettare; infatti, il fatto che non trapeli assolutamente nulla da FCA costituisce il "carburante" per le aspettative, anche le più fantasiose.

Provo a scrivere quel che mi augurerei, in modo da prefigurarmi la gamma di modelli che mi piacerebbe avesse Alfa nei prossimi anni:

Segmanto C: Nuova Giulietta (hatchback)
Segmento C-Suv: Nuovo Suv
Segmento D-Sport: una sorta di nuova "Giulia/Alfetta GT/GTV"; in alternativa, una versione coupè a 2 porte della Giulia attuale.
Segmento E: Nuova Alfetta
Segmento E-Suv: Nuovo Suv (Brennero?)
Sportive: Nuova Montreal, un grande Gt di alte prestazioni con caratteristiche uniche non condivise col resto della gamma.

Manca una vettura Spider: l'ideale potrebbe essere quello di realizzarla sul telaio "Giorgio" accorciato con cui verrebbe realizzata la futura Giulietta (ed il C-Suv), con linee inedite rispetto alle sorelle dello stesso segmento.

Realisticamente, penso che soltanto alcuni di questi modelli potranno trovare spazio nel prossimo piano industriale. Vedremo.
E voi? cosa vi augurereste?

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO
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Fabryvet
Utente Medio


Toscana

498 Messaggi

Inserito il - 23/05/2018 : 19:22:10  Mostra Profilo Invia a Fabryvet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Provo a commentare a fianco:

Segmento C: Nuova Giulietta (hatchback) Auspicabile ma poco probabile
Segmento C-Suv: Nuovo Suv Probabilissimo
Segmento D-Sport: una sorta di nuova "Giulia/Alfetta GT/GTV"; in alternativa, una versione coupè a 2 porte della Giulia attuale. Lo spero vivamente ed è anche abbastanza probabile
Segmento E: Nuova Alfetta Sarebbe l'ora ma la vedo la meno probabile
Segmento E-Suv: Nuovo Suv (Brennero?) Ormai praticamente scontato
Sportive: Nuova Montreal, un grande Gt di alte prestazioni con caratteristiche uniche non condivise col resto della gamma. Anche questo modello, nonostante rappresenti un modello decisamente di nicchia sembra che possa vedere la luce nell'ottica di un ritorno alle Dream Car made in Alfa Romeo...

Manca una vettura Spider: l'ideale potrebbe essere quello di realizzarla sul telaio "Giorgio" accorciato con cui verrebbe realizzata la futura Giulietta (ed il C-Suv), con linee inedite rispetto alle sorelle dello stesso segmento. Ehhh magari...

In più penso al probabile B-SUV in sostituzione della MiTo...

Concretamente, se nel 2019 vedessero la luce almeno 3 di questi progetti mi sentirei già più che soddisfatto
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stefanosir
Duettista junior



Veneto

10890 Messaggi

Inserito il - 24/05/2018 : 08:30:33  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Fabryvet

Provo a commentare a fianco:

Segmento C: Nuova Giulietta (hatchback) Auspicabile ma poco probabile
Segmento C-Suv: Nuovo Suv Probabilissimo
Segmento D-Sport: una sorta di nuova "Giulia/Alfetta GT/GTV"; in alternativa, una versione coupè a 2 porte della Giulia attuale. Lo spero vivamente ed è anche abbastanza probabile
Segmento E: Nuova Alfetta Sarebbe l'ora ma la vedo la meno probabile
Segmento E-Suv: Nuovo Suv (Brennero?) Ormai praticamente scontato
Sportive: Nuova Montreal, un grande Gt di alte prestazioni con caratteristiche uniche non condivise col resto della gamma. Anche questo modello, nonostante rappresenti un modello decisamente di nicchia sembra che possa vedere la luce nell'ottica di un ritorno alle Dream Car made in Alfa Romeo...

Manca una vettura Spider: l'ideale potrebbe essere quello di realizzarla sul telaio "Giorgio" accorciato con cui verrebbe realizzata la futura Giulietta (ed il C-Suv), con linee inedite rispetto alle sorelle dello stesso segmento. Ehhh magari...

In più penso al probabile B-SUV in sostituzione della MiTo...

Concretamente, se nel 2019 vedessero la luce almeno 3 di questi progetti mi sentirei già più che soddisfatto


Io chiedevo quali fossero le vetture che desiderate siano presenti nel Piano industriale che verrà presentato a giorni, non la probabilità che vi siano ...

Socio D.C.I. n.892
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Gianlo
Utente Master


Veneto

8714 Messaggi

Inserito il - 24/05/2018 : 08:49:32  Mostra Profilo Invia a Gianlo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che domanda: tutte allora, spider compresa!

Gianlo
Socio DCI nr. 888
Duettista dell' Anno 2017
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Fabryvet
Utente Medio


Toscana

498 Messaggi

Inserito il - 24/05/2018 : 11:40:50  Mostra Profilo Invia a Fabryvet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Io chiedevo quali fossero le vetture che desiderate siano presenti nel Piano industriale che verrà presentato a giorni, non la probabilità che vi siano ...



Perdona il solito pisano distratto...
Allora spider e Alfetta segmento E
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ArSte
Utente Medio


Emilia Romagna

155 Messaggi

Inserito il - 24/05/2018 : 14:18:47  Mostra Profilo Invia a ArSte un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
i vedrei bene l'equivalente della serie 4 BMW: una giulia più sportiva, due porte coupe e anche cabrio, con le versioni GTA in risposta alle M.
Quante ne venderebbero? Mah ... Di certo meno di un SUV, di qualunque taglia
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stefanosir
Duettista junior



Veneto

10890 Messaggi

Inserito il - 31/05/2018 : 09:04:21  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il 1° Giugno Marchionne delineera' i programmi futuri di FCA e di tutti i suoi marchi ....:


Immagine:



Ci siamo. Il futuro di FCA è stato definito, anche se, secondo me, il piano che verrà presentato domani si riserverà un certo grado di elasticità, visto che sui mercati finanziari ci sono molte incertezze, collegate anche - oltre che a situazioni contingenti, tipo quella che stiamo vivendo in Italia - al rischio dell'imposizione dei dazi o meno da parte degli USA.

Quel che è certo è che gli stabilimenti italiani si concentreranno sui modelli che avranno un elevato valore aggiunto (quindi, le vetture destinate ai segmenti "premium"), in modo che l'Italia diventi una sorta di atelier per la produzione di automobili di alta fascia e rango.

In tutto questo, il marchio Chrysler probabilmente avrà un riposizionamento sul mercato e probabilmente verrà concentrato sul mercato Nord-americano, come anche il marchio Fiat che invece probabilmente avrà come principali mercati di sbocco il Sud-America e l'Europa-EMEA (forse verrà ritirato dal Nord-America; personalmente penso però 500 e 124 Spider vi rimarranno).

Risorse e sforzi si sposteranno così verso i marchi "Premium": Maserati e Alfa Romeo (vedete il titolo de Il Sole 24 Ore di oggi) nonché Jeep e Ram.

Quindi, il portafoglio di FCA in futuro si concentrerà sempre più sulle vetture importanti e/o di lusso, mentre progressivamente perderanno quota quelle più "generaliste" (cui è soprattutto legato il marchio Fiat).

All'estero andranno soprattutto le produzioni, quindi, delle generaliste (e quindi la gran parte dei modelli Fiat, eccezion fatta per la 500 L).

Ormai manca pochissimo ... il futuro di Alfa Romeo - che è il marchio che ci interessa naturalmente di più - è stato definito: domani, 1 Giugno, sarà un momento molto importante per il Biscione!

Socio D.C.I. n.892
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Modificato da - stefanosir in data 31/05/2018 16:51:51
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vincemill2
Utente Normale


Sicilia

93 Messaggi

Inserito il - 31/05/2018 : 19:05:10  Mostra Profilo Invia a vincemill2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Marchionne e' da molti anni che spara target di crescita x Alfa ,ma tuttui falliti e Lancia ormai e' sparita come marchio storico di lusso ed eleganza
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stefanosir
Duettista junior



Veneto

10890 Messaggi

Inserito il - 01/06/2018 : 08:42:24  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da vincemill2

Marchionne e' da molti anni che spara target di crescita x Alfa ,ma tuttui falliti e Lancia ormai e' sparita come marchio storico di lusso ed eleganza

Verissimo. Assolutamente vero.
E' la critica maggiore che gli viene rivolta.
Ma è anche vero che FCA è nata soltanto pochi anni fa, che partiva da una situazione disastrosa di 2 aziende (Fiat e Chrysler praticamente fallite) ed i risultati raggiunti oggi sono quasi impensabili.
Hanno dovuto fare delle scelte su marchi, fabbriche e investimenti.
Vero, i piani di sviluppo relativi ai marchi sono stati disattesi, ma ricordiamoci che la gravissima crisi di questi anni ha bastonato duro e hanno dovuto cambiare in corsa perché gli scenari sperati non sempre si sono poi realizzati.
Inoltre, molti investimenti sono stati ritardati per il riordino finanziario-strategico all'interno del Gruppo, specie in questi ultimi 2 anni (vedi lo scorporo di Magneti Marelli, ormai prossimo, e quello di Ferrari già eseguito). In pochi anni ha azzerato il debito (dovrebbe darne conferma oggi) e la Società potrebbe per la prima volta distribuire addirittura un dividendo ai suoi soci.
E' vero, le gamme ne hanno sofferto, però FCA non è VW, non ha una capacità finanziaria paragonabile ai suoi competitors e nemmeno per loro sarebbe immaginabile completare le gamme di molti marchi in pochi anni; FCA si sposterà lentamente verso prodotti di alta qualità (con maggior valore aggiunto) e punta ad una crescita magari lenta, ma continua delle sua quote di mercato e dei numeri di bilancio che dovranno sostenerla. Ma anche sui numeri non si può certo dire che i risultati manchino: Jeep, dal 2009 al 2017 ha moltiplicato per 4 (4!!!!) le proprie vendite e probabilmente sarà destinata a raddoppiarle ancora entro il 2022 ...
Sentiamo che dirà oggi Marchionne ...

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Modificato da - stefanosir in data 01/06/2018 09:01:51
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vincemill2
Utente Normale


Sicilia

93 Messaggi

Inserito il - 01/06/2018 : 10:30:35  Mostra Profilo Invia a vincemill2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da stefanosir

Citazione:
Messaggio inserito da vincemill2

Marchionne e' da molti anni che spara target di crescita x Alfa ,ma tuttui falliti e Lancia ormai e' sparita come marchio storico di lusso ed eleganza

Verissimo. Assolutamente vero.
E' la critica maggiore che gli viene rivolta.
Ma è anche vero che FCA è nata soltanto pochi anni fa, che partiva da una situazione disastrosa di 2 aziende (Fiat e Chrysler praticamente fallite) ed i risultati raggiunti oggi sono quasi impensabili.
Hanno dovuto fare delle scelte su marchi, fabbriche e investimenti.
Vero, i piani di sviluppo relativi ai marchi sono stati disattesi, ma ricordiamoci che la gravissima crisi di questi anni ha bastonato duro e hanno dovuto cambiare in corsa perché gli scenari sperati non sempre si sono poi realizzati.
Inoltre, molti investimenti sono stati ritardati per il riordino finanziario-strategico all'interno del Gruppo, specie in questi ultimi 2 anni (vedi lo scorporo di Magneti Marelli, ormai prossimo, e quello di Ferrari già eseguito). In pochi anni ha azzerato il debito (dovrebbe darne conferma oggi) e la Società potrebbe per la prima volta distribuire addirittura un dividendo ai suoi soci.
E' vero, le gamme ne hanno sofferto, però FCA non è VW, non ha una capacità finanziaria paragonabile ai suoi competitors e nemmeno per loro sarebbe immaginabile completare le gamme di molti marchi in pochi anni; FCA si sposterà lentamente verso prodotti di alta qualità (con maggior valore aggiunto) e punta ad una crescita magari lenta, ma continua delle sua quote di mercato e dei numeri di bilancio che dovranno sostenerla. Ma anche sui numeri non si può certo dire che i risultati manchino: Jeep, dal 2009 al 2017 ha moltiplicato per 4 (4!!!!) le proprie vendite e probabilmente sarà destinata a raddoppiarle ancora entro il 2022 ...
Sentiamo che dirà oggi Marchionne ...



Giusto.Considera' ,èero',che nel 2008 il mercato auto Usa tocco i minimi e da allora nn fa che aumentare le immatricolazioni,le borse Usa hanno superato ogni max storico e di questa ripresa ne hanno giovato tutti i produttori Usa nn solo Marchionne.Marchionne e' molto bravo a fare operazioi straordinarie che valorizzano le azioni,ma x i marchi Fiat e Alfa nn ho visto modelli interessanti in questi anni e ,sull'elettrico e' molto indietro
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stefanosir
Duettista junior



Veneto

10890 Messaggi

Inserito il - 01/06/2018 : 11:04:41  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eccoci ...

Sarà fondamentale l'elettrificazione, che andrà a compensare l'ufficiale abbandono dell'alimentazione diesel in Europa.

JEEP
Jeep entrerà nel segmento A con un piccolo SUV che si collocherà sotto la Renegade.
Arriverà anche, nel 2020, un SUV nel segmento E con l'opzione di una terza fila di sedili.
E nel 2020 ci sarà il lancio, nel settore dei SUV di grandi dimensioni, del Grand Wagoneer, un nome storico che ritorna.
Nel 2021 i modelli Jeep disporranno di guida autonoma di livello 3 e alta connettività. In totale ci saranno 7 modelli nuovi o rinnovati. Fra questi, la versione Desert Hawk sul SUV Compass, certificata per fuoristrada estremo (sabbia, appunto).

Socio D.C.I. n.892
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stefanosir
Duettista junior



Veneto

10890 Messaggi

Inserito il - 01/06/2018 : 11:06:50  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
FCA

Sergio Marchionne ha indossato la cravatta sopra il maglione.
Il debito è azzerato. In apertura del Capital Markets Day di FCA, l'amministratore delegato ha detto:
"Oggi, come potete ben vedere dalla mia cravatta ben annodata, prevedo che a fine giugno avremo una situazione finanziaria positiva. Rimane ancora del lavoro da fare in questo mese per arrivare a quel punto, ma al momento sono molto fiducioso. Pur essendo un risultato che ci rende molto orgogliosi, dobbiamo essere realisti. Non c'è nulla di cui vantarsi: non siamo migliori degli altri, ma migliori di prima. E' un traguardo significativo perché sana una debolezza strutturale che per troppi anni ha gravato su di noi. Trasmette un senso di forza e sicurezza agli azionisti. Ci offre nuove opportunità per investire, avendo sempre ben presente le lezioni imparate".

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Modificato da - stefanosir in data 01/06/2018 11:17:05
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