Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Non sei registrato? REGISTRATI!

 Tutti i Forum
 AREA STORICA
 Presente e futuro dell'Alfa
 Gruppo Fiat e marchio Alfa Romeo - il futuro.
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 124

Gianlo
Utente Master


Veneto

8949 Messaggi

Inserito il - 07/06/2018 : 14:05:24  Mostra Profilo Invia a Gianlo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi scusi sig. Mill2, ex CT, ex chissa' cos'altro, ruminatore di cose di finanza, mi puo' spiegare perche' gode di dubbia reputazione e di scarso sexappeal?

Gianlo
Socio DCI nr. 888
Duettista dell' Anno 2017
Torna all'inizio della Pagina

stefanosir
Duettista junior



Veneto

11087 Messaggi

Inserito il - 07/06/2018 : 14:15:31  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da vincemill2

Il gruppo FCA ,con l'acquisto dei marchi Usa, nn ha alcun bisogno di fare grossi investimenti sul marchio Alfa che piace soprattutto a chi e' anziano e che nn puo' competere con Bmw e Porche x ovvi motivi .Credo che il destino sia segnato nel solco dell'oblio come x Lancia

Ehi!
Zarathustra!!!
Ma fai parte di quelli che non va bene mai nulla? Permettimi di dire che questo commento, al di la delle idee di tutti, è quanto meno semplicistico ... a dir poco.

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO
Torna all'inizio della Pagina

vincemill2
Utente Normale


Sicilia

93 Messaggi

Inserito il - 07/06/2018 : 14:19:25  Mostra Profilo Invia a vincemill2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da stefanosir

Citazione:
Messaggio inserito da vincemill2

Il gruppo FCA ,con l'acquisto dei marchi Usa, nn ha alcun bisogno di fare grossi investimenti sul marchio Alfa che piace soprattutto a chi e' anziano e che nn puo' competere con Bmw e Porche x ovvi motivi .Credo che il destino sia segnato nel solco dell'oblio come x Lancia

Ehi!
Zarathustra!!!
Ma fai parte di quelli che non va bene mai nulla? Permettimi di dire che questo commento, al di la delle idee di tutti, è quanto meno semplicistico ... a dir poco.


Chi vivra' vedra'....
Torna all'inizio della Pagina

stefanosir
Duettista junior



Veneto

11087 Messaggi

Inserito il - 07/06/2018 : 16:46:38  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Proviamo a capire perché FCA abbia scelto i modelli che ha indicato nel Piano riservato ad Alfa Romeo.
Qui siamo nel marketing e nella strategia, non siamo più in ambito "tifosi" o sui "desiderata" degli appassionati.
Penso possano essere davvero molto interessanti queste 2 slides che sono state proiettate a Balocco.

La prima rappresenta la gamma attuale di Alfa Romeo che è presente con 5 vetture su 5 differenti segmenti "Premium" di mercato (lasciate stare, in questa fase, se alcuni dei modelli sono nuovissimi ed altri datati):


Immagine:



Come si vede dai numeri, la gamma attuale di Alfa copre soltanto alcuni "spicchi" del mercato "Premium" globale (e come vedete, non tutti gli "spicchi" hanno la stessa importanza, lo stesso peso in termini numerici e di valore); con i 5 modelli a listino oggi, Alfa è presente soltanto su meno della metà del mercato mondiale "Premium" dell'automobile (46%).





Nella seconda slide, è illustrata la situazione al 2022, quando (si spera davvero!) le nuove autovetture previste nel Piano saranno tutte a listino.


Immagine:



Come si vede, la gamma 2022 (al di là che alcuni modelli saranno sostituiti con altri, a presidio comunque degli stessi "spicchi"), balza subito agli occhi che Alfa Romeo avrà in più il Suv piccolo (qui definito "Compact-uv") ed il Suv grande (qui indicato coma "E-uv") che "copriranno" degli "spicchi" aggiuntivi che la gamma precedente non era in grado di presidiare. Ecco che Alfa sarà così presente su circa il 71% del mercato mondiale "Premium" dell'automobile.

Noterete anche che la Mito non c'è più e quindi quel piccolo spicchio non sarà più coperto (vale circa l'1% del mercato), ma si acquistano quelli del Suv piccolo (12%) e del Suv grande (14%), evidenziati in rosso.
Chiaramente poi, ogni modello dovrà cercare di ben figurare all'interno dello "spicchio" che è chiamato a presidiare.

Nella slides non è indicato, ma appare evidente che il passo successivo al 2022 - se il mercato "Premium" dell'auto dovesse mantenere la suddivisione illustrata nella seconda slide - sarà molto probabilmente quello di coprire lo "spicchio" delle Berline Grandi (con l'Alfetta) che è racchiuso fra Stelvio e l'E-UV.

Tutto questo per capire quali segmenti di mercato "Premium" Alfa ha scelto di coprire; il passo successivo è quello di identificare con quali automobili, cosa che è stata illustrata per grandi linee anche qui nel Forum in alcuni post recedenti.
E' chiaro che poi: all'interno di ogni "spicchio", ogni prodotto della gamma dovrà cercare di essere competitivo e di conquistare una importante fetta di mercato e tale compito è demandato alle singole automobili che sono o saranno messe nel listino ufficiale.

Quindi - al di là dei 2 nuovi Suv previsti - la nuova Giulietta avrà il compito di essere più incisiva dell'attuale modello nel suo "spicchio" di mercato "Premium", così come lo dovranno essere Giulia e Stelvio, ognuno nel proprio; GTV e 8 C dovranno essere ancora più competitive della 4 c e 4 C Spider nel segmento delle sportive.

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO

Modificato da - stefanosir in data 08/06/2018 07:56:01
Torna all'inizio della Pagina

stefanosir
Duettista junior



Veneto

11087 Messaggi

Inserito il - 07/06/2018 : 17:42:46  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche questa slide è molto ma molto esplicativa.
Guardate un po' come si evolverà il mercato "Premium" dell'automobile, nei prossimi 5 anni: le aspettative sono per un suo incremento del 18,3%, davvero notevole - soprattutto se confrontato con l'incremento che avrà il mercato "generalista (9,7%; quasi la metà!).


Immagine:



Ma guardate soprattutto quali saranno i segmenti che - all'interno dell'area "Premium" - conosceranno la crescita maggiore: quello di Giulia (che si espanderà del 18%), di Stelvio (+33%), del futuro Suv piccolo (+52%) e del Suv grande (+13%).
Quindi, questi "spicchi" non solo sono importanti dal punto di vista dei volumi e del conseguente valore, ma lo sono anche perché saranno quelli che cresceranno maggiormente.
E questo è il motivo per cui hanno deciso di concentrare gli sforzi sui modelli che sono stati presentati o già lanciati.

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO

Modificato da - stefanosir in data 08/06/2018 08:04:23
Torna all'inizio della Pagina

Duett
Presidente DCI



Lazio

4768 Messaggi

Inserito il - 07/06/2018 : 17:56:55  Mostra Profilo Invia a Duett un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie stenni per l'analisi (e non scherzo), aldilà di tutto è una competenza che ci sta nel "nostro" mondo...

Massimiliano Ferri
Presidente DCI
Per informzioni su iscrizione, rinnovi e raduni
presidente@duettoclub.it
Torna all'inizio della Pagina

stefanosir
Duettista junior



Veneto

11087 Messaggi

Inserito il - 08/06/2018 : 08:29:23  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Duett

Grazie stenni per l'analisi (e non scherzo), aldilà di tutto è una competenza che ci sta nel "nostro" mondo...

Denghiù!

Sai, c'è sempre un po' il dubbio che le vicende del "marchio moderno" non siano così opportune in un forum di appassionati di storiche, ma vedo che scrivono in pochi, ma leggono in moltissimi!
Segno che le vicissitudini della Casa sono sempre nel cuore degli appassionati, al di là dell'Alfa Romeo storica che si ha in garage.


Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO
Torna all'inizio della Pagina

Mauro.m
Utente Master


Lazio

5649 Messaggi

Inserito il - 08/06/2018 : 08:54:45  Mostra Profilo Invia a Mauro.m un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Duett

Grazie stenni per l'analisi (e non scherzo), aldilà di tutto è una competenza che ci sta nel "nostro" mondo...



Grazie stenni di qua ,bravo stenni di la , eccheppalle che ci hai fatto tutta la sera co sto stenni ,chiamatevi e finitela li

Socio 775
Duetto 1600 1967 America
Porsche Carrera Targa 3,2 1984
GTV 1974
Jungla 600
Giulietta 750D 1958
Spider 1300 CT 1977
Torna all'inizio della Pagina

Gianlo
Utente Master


Veneto

8949 Messaggi

Inserito il - 08/06/2018 : 09:00:27  Mostra Profilo Invia a Gianlo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo voi non potrebbe essere una mossa azzeccata utilizzare la base economica (Giulietta) per realizzare piccole sportive, spider e coupe', leggere e con motori performanti? Recuperare un po' dello spirito Alfa degli anni 50/70 ampliando la gamma con investimenti limitati?

Gianlo
Socio DCI nr. 888
Duettista dell' Anno 2017
Torna all'inizio della Pagina

stefanosir
Duettista junior



Veneto

11087 Messaggi

Inserito il - 08/06/2018 : 09:15:17  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Mauro.m

Citazione:
Messaggio inserito da Duett

Grazie stenni per l'analisi (e non scherzo), aldilà di tutto è una competenza che ci sta nel "nostro" mondo...



Grazie stenni di qua ,bravo stenni di la , eccheppalle che ci hai fatto tutta la sera co sto stenni ,chiamatevi e finitela li

Mamma mia quanto è gelosa questa ...!!!!

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO
Torna all'inizio della Pagina

stefanosir
Duettista junior



Veneto

11087 Messaggi

Inserito il - 08/06/2018 : 09:23:32  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Gianlo

Secondo voi non potrebbe essere una mossa azzeccata utilizzare la base economica (Giulietta) per realizzare piccole sportive, spider e coupe', leggere e con motori performanti? Recuperare un po' dello spirito Alfa degli anni 50/70 ampliando la gamma con investimenti limitati?

Anche a me, questa cosa piacerebbe moltissimo.
In realtà, dubito che possano realizzare una Spider col telaio che Giulietta utilizza oggi (quello che utilizzerà la sua prossima erede sarà probabilmente lo stesso o una sua evoluzione e non credo che sia stato progettato in origine per potervi realizzare una spider ...).

Per quanto riguarda il "... recuperare un po' dello spirito Alfa degli anni 50/70 ...", mi pare un po' ingeneroso, visto che hanno realizzato la 4 C e 4 C spider, ma soprattutto la Giulia: trazione posteriore (o integrale), ai vertici del proprio segmento per prestazioni (anche le versioni "normali" e diesel), record al Nurburing (dove ha bastonato moltissime vere supercar), versione di punta Quadrifoglio inarrivabile per le concorrenti, tecnologicamente all'avanguardia, tenuta di strada fantastica, piacere di guida ai massimi livelli ... No, non si può dire, Gianlo.

Se poi mi dici che manca un GT ed una spider accessibile, questo è incontestabile. Però hanno definito i modelli futuri, diamo tempo alla Casa di realizzarli e finalmente di avere una gamma vera.

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO
Torna all'inizio della Pagina

stefanosir
Duettista junior



Veneto

11087 Messaggi

Inserito il - 08/06/2018 : 09:30:38  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Volevo aggiungere soltanto quest'altra slide, che fa vedere anche gli sforzi che il Gruppo sta facendo (relativamente solo ad Alfa Romeo, il marchio che interessa a noi) riguardo un altro aspetto cruciale: la distribuzione:


Immagine:




Come è facile capire, i "numeri" delle vetture vendute sui mercati dipende anche moltissimo dalla presenza sui mercati di riferimento delle strutture preposte alla vendita: se una casa presenta un modello che suscita grande consenso e poi la concessionaria non c'è oppure è molto lontana, diventa davvero molto difficile aggredire quel mercato.

La slide sopra mostra che Alfa proprio quest'anno incrementerà in modo significativo la sua presenza sui territori di riferimento, ma la strada per lei è ancora molto lunga: concessionari da aprire in Cina, Usa ma anche in Europa (segnatamente in Germania, Gran Bretagna e Spagna) ce ne sono ancora molti: spesso i numeri di vendita su quei mercati sono limitati proprio da questo fattore, oltre che dai flussi di vetture nuove che vengono inviate dalla fabbrica.

P.S.: EMEA sta per Europa, Medio-oriente ed Africa.

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO

Modificato da - stefanosir in data 08/06/2018 09:31:50
Torna all'inizio della Pagina

Gianlo
Utente Master


Veneto

8949 Messaggi

Inserito il - 08/06/2018 : 09:58:33  Mostra Profilo Invia a Gianlo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stefy, per spirito Alfa intendevo proprio le piccole sportive leggere, non costosissime ma in grado di bastonare su strada le grosse e potenti rivali del nord europa.

Gianlo
Socio DCI nr. 888
Duettista dell' Anno 2017
Torna all'inizio della Pagina

stefanosir
Duettista junior



Veneto

11087 Messaggi

Inserito il - 08/06/2018 : 11:05:08  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Gianlo

Stefy, per spirito Alfa intendevo proprio le piccole sportive leggere, non costosissime ma in grado di bastonare su strada le grosse e potenti rivali del nord europa.

Eh .. vedremo intanto che macchina sarà la GTV, che monterà anche motori "umani" (e, quindi non soltanto quello superpotente); probabilmente dovrebbe avere le dimensioni simil-Giulia, quindi potrebbe essere una sorta di Alfetta GT/GTV dei nostri tempi.

Per quanto riguarda Giulia, la macchina ha prezzi paragonabili alla concorrenza ed è disponibile anche con delle entry-level di un certo interesse, che non perdono in brillantezza e piacere di guida.

Anche la futura Giulietta potrebbe avere davvero una forma alquanto differente da quella attuale (simile alla Mercedes Classe A, per intenderci? Vedremo ...) e sicuramente avrà anch'essa una versione molto sportiva. In questa fase devono coprire i segmenti più importanti; quando la gamma avrà una parvenza di completezza, arriveranno anche quei modelli.

Certamente, non bisogna aspettarsi i prezzi delle Alfa Romeo degli anni 1990-2010 a fronte di automobili di livello certamente superiore: i prezzi saranno allineati alla concorrenza, perché i prodotti che arriveranno non avranno nulla da invidiare ad altri, anzi, saranno al top mondiale e punto di riferimento per gli altri.

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO
Torna all'inizio della Pagina

vincemill2
Utente Normale


Sicilia

93 Messaggi

Inserito il - 08/06/2018 : 11:11:35  Mostra Profilo Invia a vincemill2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da stefanosir

Citazione:
Messaggio inserito da Gianlo

Stefy, per spirito Alfa intendevo proprio le piccole sportive leggere, non costosissime ma in grado di bastonare su strada le grosse e potenti rivali del nord europa.

Eh .. vedremo intanto che macchina sarà la GTV, che monterà anche motori "umani" (e, quindi non soltanto quello superpotente); probabilmente dovrebbe avere le dimensioni simil-Giulia, quindi potrebbe essere una sorta di Alfetta GT/GTV dei nostri tempi.

Per quanto riguarda Giulia, la macchina ha prezzi paragonabili alla concorrenza ed è disponibile anche con delle entry-level di un certo interesse, che non perdono in brillantezza e piacere di guida.

Anche la futura Giulietta potrebbe avere davvero una forma alquanto differente da quella attuale (simile alla Mercedes Classe A, per intenderci? Vedremo ...) e sicuramente avrà anch'essa una versione molto sportiva. In questa fase devono coprire i segmenti più importanti; quando la gamma avrà una parvenza di completezza, arriveranno anche quei modelli.

Certamente, non bisogna aspettarsi i prezzi delle Alfa Romeo degli anni 1990-2010 a fronte di automobili di livello certamente superiore: i prezzi saranno allineati alla concorrenza, perché i prodotti che arriveranno non avranno nulla da invidiare ad altri, anzi, saranno al top mondiale e punto di riferimento per gli altri.




Se i prezzi saranno quelli Bmw o fascia "bassa" Porsche la vedo molto dura perché i marchi tedeschi godono di un prestigio molto piu' radicato nel mondo automobilistico e come immagine x il compratore ,mentre Le Alfa degli ultimi 10/15 anni nn e' che abbiamo fatto grande clamore

Modificato da - vincemill2 in data 08/06/2018 11:15:07
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 124 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000