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giallo prototipo
Utente Medio
Lombardia
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Inserito il - 09/06/2018 : 17:36:32
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Citazione: Messaggio inserito da nigel68 E invece mi ritrovo a 50 anni in un mondo di minchioni depilati che collezionano ragazze su un display e arrivano a 30 anni senza mai aver guidato una macchina, guardando il mondo FINTO dietro i loro enormi occhiali da sole. Tutti uguali e rigorosamente tristi. Parte da loro l'onda lunga del disinteresse verso il mondo dell'auto, bersagliato dai nazi-ecologisti come unico responsabile di tutti i mali del pianeta, oggi che c'è meno inquinamento in USA ed Europa rispetto agli anni '70... Che andassero in India a spaccare i maroni con le limitazioni del traffico..
Un quadro perfetto, i nazi-ecologisti prima o poi arriveranno (per pura invidia) a bloccare anche le nostre Alfa storiche, rottamandole come nemiche del popolo, ne sono certo.... |
giallo prototipo |
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gilenoma
Utente Attivo
778 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2018 : 18:32:19
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Citazione: Messaggio inserito da giallo prototipo
Citazione: Messaggio inserito da nigel68 E invece mi ritrovo a 50 anni in un mondo di minchioni depilati che collezionano ragazze su un display e arrivano a 30 anni senza mai aver guidato una macchina, guardando il mondo FINTO dietro i loro enormi occhiali da sole. Tutti uguali e rigorosamente tristi. Parte da loro l'onda lunga del disinteresse verso il mondo dell'auto, bersagliato dai nazi-ecologisti come unico responsabile di tutti i mali del pianeta, oggi che c'è meno inquinamento in USA ed Europa rispetto agli anni '70... Che andassero in India a spaccare i maroni con le limitazioni del traffico..
Un quadro perfetto, i nazi-ecologisti prima o poi arriveranno (per pura invidia) a bloccare anche le nostre Alfa storiche, rottamandole come nemiche del popolo, ne sono certo....
Di questo ne puoi star sicuro. |
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stefanosir
Duettista junior
Veneto
11087 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2018 : 11:48:42
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Purtroppo sono pochissimi i casi in cui la domanda viene sollecitata dal prodotto, cioè che un'azienda introduca un prodotto assolutamente nuovo che suscita l'interesse dei consumatori che lo richiedono: è capitato ad esempio con la Renault quando introdusse l'Espace - di fatto, il capostipite dei monovolumi in Europa - ma anche con BMW quando ha proposto il suo BMW X5 (il primo vero Suv di grandi dimensioni che coniugava però anche le alte prestazioni) ed anche l'X6, che ha introdotto fra i "grandi Suv" la linea sportiva che poco si addiceva a mezzi con tali caratteristiche; oggi, molte altre marche l'hanno seguita. Ma è successo anche in passato ...
Questo per dire che è molto più frequente che vengano svolte indagini di mercato per capire cosa chiede il pubblico per poi progettare un prodotto che possa rispondere al meglio a tali esigenze. Per questo, Nigel, se il pubblico richiede alcuni tipi di automobili che poco sono in linea con i gusti tuoi (ma anche miei, sai ...) e la domanda è forte e consistente, è logico che i produttori orientino le proprie produzioni verso tali orientamenti. Così abbiamo assistito a Porsche che produce 2 suv e la Panamera, Lamborghini che ha lanciato il suo suv (così come farà prossimamente anche Ferrari!!!), BMW che produce la Serie 1 a trazione anteriore e motori a 3 cilindri, Alfa Romeo che avrà in gamma ben 3 suv ... Vanno incontro a quello che chiede il pubblico, interpretando comunque il prodotto secondo il proprio DNA, la propria storia, il proprio modo di concepire l'automobile (ma non sempre, come abbiamo visto diverse volte ...).
Per tornare ad Alfa, è logico che abbiano puntato sui 3 Suv, perché il mercato ha un tal livello di richieste (anche in prospettiva) che altrimenti sarebbe davvero un'occasione persa. La stragrande parte dei clienti di questi Suv sono (e saranno) persone che prima non sarebbero mai entrate nelle concessionarie Alfa perché il marchio non produceva le automobili che loro desiderano; quindi, per il marchio, sono tutte vendite che si aggiungono al proprio prodotto "core": le sportive e le berline da famiglia che vincono le corse!!!
Ma per fortuna, il piano di Marchionne prevede anche questi modelli: Giulia e Stelvio subiranno un leggero lifting in futuro (non tanto di linea, quanto di allestimenti, aggiornamenti, versioni, motorizzazioni nuove - penso soprattutto ai benzina ed agli ibridi - etc.), tornerà la GTV come da tradizione Alfa Romeo, verrà realizzata una supercar come la 8C che, ricordo, avrà oltre 800 CV (faccio notare che, nella gamma Ferrari di oggi, la 8 C sarebbe superata per potenza soltanto dalla Ferrari 812 Superfast e sarebbe più potente della Ferrari GTC4 Lusso a 12 cilindri!!!!!).
Alcuni dei nuovi modelli avranno anche motori più "normali" (anche se altamente performanti, come da tradizione Alfa) - ad esempio, la GTV, la Giulia e la Giulietta - ma Alfa non poteva certo rinunciare ad avere anche una versione di punta per ogni modello che potesse far girar la testa agli appassionati.
Cosa manca? Mah .. .qualcosa ci eravamo già detti: manca una bella berlina sportiveggiante di classe superiore (l'Alfetta) che avrebbe apportato al marchio un certo prestigio presso una clientela sofisticata e più tradizionale (ma importante anche sui mercati non solo europei, ma soprattutto per Cina e USA), manca una bella Spider di dimensioni compatte (una Giulietta Spider!) e forse un'altra Spider di grandi dimensioni da "mettere vicino" a certi modelli stranieri che fanno immagine (penso alle BMW Serie 4 Cabrio e Serie 6 Cabrio, nonché alle loro concorrenti a marchio Mercedes ed Audi).
Queste vetture, probabilmente, costituiranno il completamento della gamma negli anni a venire; oggi c'è bisogno di crearne una il più completa possibile e solida, in grado di far crescere il marchio in modo non troppo veloce (sarebbe difficile da gestire) ma continuo, contemperando l'aumento delle quote di mercato con l'espansione della rete distributiva nei mercati tradizionali (penso soprattutto alla Germania, alla Gran Bretagna ed alla Spagna), ma anche in quelli di recentissima presenza come gli USA, la Cina, il Canada, il Giappone, etc. oltre a quelli ancora inesplorati di Russia (quando sarà possibile) ed India. Step by step ... la strada è lunga, non si rimette in piedi un marchio in pochi anni. |
Socio D.C.I. n.892 Oo=V=oO |
Modificato da - stefanosir in data 11/06/2018 11:55:43 |
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nigel68
Utente Senior
Piemonte
1155 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2018 : 11:14:32
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Citazione: Messaggio inserito da Mauro.m ...butta un centone nella tua 911 e vatti a divertire alla faccia loro
Agli ordini!! |
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001) |
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Gianlo
Utente Master
Veneto
8949 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2018 : 11:43:59
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Citazione: Messaggio inserito da nigel68
Citazione: Messaggio inserito da Mauro.m ...butta un centone nella tua 911 e vatti a divertire alla faccia loro
Agli ordini!!
Anche due centoni se hai voglia di divertirti sul serio! |
Gianlo Socio DCI nr. 888 Duettista dell' Anno 2017 |
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stefanosir
Duettista junior
Veneto
11087 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2018 : 08:53:30
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QUALE SARA' IL PROSSIMO MODELLO DI ALFA?
Il piano industriale appena presentato ha previsto:
Suv piccolo Suv grande GTV 8 C Giulietta/Giulia/Stelvio restyling
Difficile rispondere a questa domanda ... Mi verrebbe da dire che su Giulietta i tecnici di Alfa Romeo avevano già cominciato a lavorarci, pensandola però come realizzata su piattaforma "Giorgio" leggermente accorciata e stretta, in modo da realizzare una vettura di Segmento C con caratteristiche pressoché uniche (come trazione posteriore o integrale, etc.); il fatto di aver cambiato idea e di "rifare" la Giulietta sullo stesso pianale che viene utilizzato per l'attuale modello (o solo leggermente modificato), mi fa pensare che la sostituta (o meglio, l'evoluzione) dell'odierno modello avrà bisogno di un certo tempo ancora: io mi immagino che il restyling - nel caso di Giulietta - potrebbe essere anche alquanto profondo e potrebbe farle cambiare aspetto e linea rispetto al modello che oggi conosciamo (potrebbe avere una forma tipo la Mercedes Classe A o BMW Serie 1? Forse ... vedremo).
Posto che probabilmente il restyling di Giulietta avrà bisogno ancora di un po' di tempo perché probabilmente la scelta è stata presa in tempi relativamente recenti, mi verrebbe da dire che il primo modello di Alfa che potrebbe debuttare potrebbe essere l'ALFA ROMEO GTV, se questa venisse realizzata sul pianale di Giulia e Stelvio; il modello, probabilmente, potrebbe essere allestito anche nello stesso stabilimento dove vengono prodotti i suoi "cuginetti".
Anche l'Alfa Romeo 8 C è un progetto su cui si è già lavorato, tuttavia penso che poiché per tale vettura è prevista anche una componente eletrica di rilievo che integra la motorizzazione classica, potrebbe essere verosimile che questa arriverà dopo che Ferrari avrà cominciato ad allestire i propri modelli di ultimissima generazione. Per volumi e caratteristiche, l'Alfa Romeo 8 C potrebbe secondo me esser prodotta a Modena.
E allora rimarrebbero i 2 Suv: mentre per il Suv grande verrà adottata la piattaforma "Giorgio" allargata ed allungata rispetto a quella utilizzata da Giulia e Stelvio, per il Suv piccolo ... non si sa! Il Suv grande, inoltre, potrebbe poter condividere la piattaforma "Giorgio ingrandita" anche con la "New Levante" che compare nel Piano industriale di Maserati (così viene denominata nel Piano; quindi non sarà un restyling). E' alquanto verosimile, inoltre, che i 2 veicoli vengano allestiti entrambi nello stesso stabilimento (Mirafiori?), visto che condivideranno probabilmente la stessa architettura.
Il Suv piccolo è invece un'altra incognita: per lui vale il discorso fatto per la Giulietta e, probabilmente, potrebbe condividere la stessa architettura della Giulietta restyling: dubito infatti che possano pensare di utilizzare la piattaforma "Giorgio accorciata" solo per tale modello! Nel caso, infatti, penso che l'avrebbero utilizzata anche per la nuova Giulietta ... pertanto anche questo modello potrebbe abbisognare di un po' di tempo, perché prima i tecnici avevano lavorato ipotizzando di realizzarla su piattaforma "Giorgio". Anche in questo caso, si potrebbe ipotizzare che il Suv piccolo verrà prodotto nello stesso stabilimento dove verrà prodotta la Giulietta restyling.
Ergo, io direi che i prossimo modello potrebbe essere l'ALFA ROMEO GTV oppure il SUV GRANDE (Brennero?), ma sarò certamente smentito! .
Voi che dite? |
Socio D.C.I. n.892 Oo=V=oO |
Modificato da - stefanosir in data 15/06/2018 11:51:17 |
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Fabryvet
Utente Medio
Toscana
498 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2018 : 11:19:45
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Io credo che sarà il SUV grande (E-SUV)... vedremo |
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stefanosir
Duettista junior
Veneto
11087 Messaggi |
Inserito il - 19/06/2018 : 08:16:15
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L'E-Suv penso possa essere equipaggiato con motorizzazioni che ancora non sono in gamma, mentre la GTV sarà disponibile con un boost elettrico che, anch'esso, non è in gamma, ad oggi.
Questo per dire che nessuno dei 2 modelli avrà tempi brevissimi per comparire sul mercato, a meno che Alfa non opti per realizzarli con le motorizzazioni disponibili e soltanto in un secondo momento con quelle elettriche e di cubatura maggiore. L'unica cosa che avrebbe di vantaggio la GTV potrebbe essere il pianale ("Giorgio") già disponibile di Giulia/Stelvio senza ulteriori modifiche, ammesso che la realizzino con quello senza apportarvi variazioni; ma non è stato fornito alcun particolare in merito.
Dipenderà anche da cosa sceglieranno a livello strategico: se sarà maggiormente importante "completare" la fascia di Segmento D opteranno per la GTV (in modo da avere a listino una berlina, un suv ed una sportiva) oppure se riterranno maggiormente strategico andare ad occupare un'altra importante fetta di mercato (nel Segmento E) proponendo un suv in grado di fare numeri certamente maggiori rispetto alla GTV (che ha un mercato importante e di vetrina, ma ristretto) e di aumentare la penetrazione su mercati decisamente strategici, quali Usa e Cina (oltre all'Europa, naturalmente).
Sembrerà strano, ma sicuramente avrà un peso anche il sito produttivo dove queste 2 vetture verranno realizzate e la facilità di poterne organizzare la produzione effettiva: qualche ipotesi in merito l'avevamo fatta anche in qualche post fa ... |
Socio D.C.I. n.892 Oo=V=oO |
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stefanosir
Duettista junior
Veneto
11087 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2018 : 10:35:11
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GIULIETTA (Restyling) + C-SUV (suv piccolo)
Preso atto che i tempi non sono ancora maturi per realizzare le Alfa di Segmento C su telaio Giorgio (oppurtunamente accorciato e stretto), proviamo ad immaginare come potrebbero essere realizzati questi 2 modelli che saranno chiamati a presidiare il Segmento C da qui al 2022. Intanto partiamo dai telai a disposizione di FCA:
1) Compact 2) Compact US Wide 3) Compact US Wide - Suv
Attualmente, il pianale COMPACT è utilizzato dall'Alfa Romeo Giulietta.
La sua variante "COMPACT US WIDE" (leggermente più grande) era stata pensata per realizzare modelli destinati ad alcuni mercati esteri, quali appunto gli Stati Uniti (US) con la Dodge Dart e la Chrysler 200 ed EMEA/Sud America/Asia con le Fiat Viaggio e Fiat Ottimo. Prevede un passo maggiore rispetto a quello della Giulietta.
La versione "COMPACT US WIDE - SUV", specificatamente pensata per realizzare fuoristrada, era stata adottata dalla precedente versione del Jeep Cherokee ed il Jeep Commander.
Quale potrebbe essere, quindi, il telaio su cui verranno realizzate la Giulietta restyling ed il nuovissimo C-Suv?
Mah ... mi viene da dire che per la Giulietta Restyling, la cosa più semplice sarebbe quella di utilizzare l'attuale pianale "Compact", in modo che la vettura possa tranquillamente essere assemblata sempre sulla stessa catena di montaggio della Giulietta attuale, senza interventi strutturali - quindi - e limitandosi a cambiarne solo l'aspetto esterno mediante il cambio di alcuni lamierati a vista per variarne un po' l'aspetto. Le dimensioni della vettura, pertanto, dovrebbero essere mantenuta, al di là di piccole variazioni dovute soprattutto alla forma dei paraurti. Se effettivamente fosse così, anche l'impostazione meccanica non cambierebbe (trazione, sospensioni, etc.), mentre per quanto riguarda i motori penso che la Giulietta potrebbe adottare quelli benzina di nuova generazione (i turbo 1.000 e 1.300) e mantenere il 1.750 Turbo per la versione di punta. Per i propulsori a gasolio, penso proprio che confermeranno le unità attuali, che comunque FCA non ha in programma di sviluppare o sostituire.
Per il C-SUV o Suv piccolo il discorso si complica: se questa vettura non adotterà la piattaforma "Giorgio" accorciata e ristretta (come sembra), potrebbe adottare la "Compact" della Giulietta oppure la "Compact US Wide Suv" pensata proprio per veicoli di questo tipo; nulla esclude, però, che possa adottare anche la "Compact US Wide". In questi ultimi 2 casi, comunque, la vettura che ne uscirà fuori avrà una lunghezza verisimilmente maggiore della Giulietta attuale: non so se però questo aspetto sia in linea con l'idea di Suv piccolo che FCA voglia realizzare.
In ogni caso, entrambi questi modelli non beneficeranno - se non parzialmente - del grande passo in avanti tecnologico compiuto con Giulia: non avranno, cioè, né la trazione posteriore, né quindi beneficeranno del telaio "Giorgio" leggerissimo ed all'avanguardia per doti tecniche (torsione, materiali impiegati, etc), né l'albero di trasmissione in carbonio, né grandi parti della carrozzeria realizzati con metalli leggeri (leghe costose ed alluminio), etc. Saranno probabilmente due "vetture di passaggio", che verranno aggiornate completamente soltanto post 2022.
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Socio D.C.I. n.892 Oo=V=oO |
Modificato da - stefanosir in data 20/06/2018 10:44:40 |
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stefanosir
Duettista junior
Veneto
11087 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2018 : 13:46:01
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ALFA ROMEO 8 C
Il sospetto che questa vettura non sarebbe stata dotata di un propulsore a 8 cilindri - come suggerirebbe il suo nome - mi era venuto fin dalla presentazione del Piano industriale di Alfa Romeo.
In effetti, parrebbe proprio che il motore in realtà, sarà un 6 cilindri di derivazione Ferrari (probabilmente molto vicino al 6V che equipaggia oggi Giulia e Stelvio Quadrifoglio).
Secondo Auto Motor und Sport, infatti, parrebbe che tale motore verrà collocato in posizione centrale e che verrà potenziato a circa 540-550 Cv, cui poi si sommerà la potenza erogata da un gruppo Hy-Kers sviluppato da Magneti Marelli ed integrato nella scatola del cambio-differenziale; derivato da quello già presente nella LaFerrari (in cui fornisce 120 kW, cioè 163 Cv al sistema complessivo di propulsione), questo elemento dovrebbe far salire l'output complessivo dell'Alfa Romeo 8C ad oltre 700 Cv, in grado di fare lo 0 a 100 in meno di 3 secondi.
Prevista - come indicato nella slide ufficiale di FCA - anche l'elettrificazione dell'avantreno, in modo da ottenere uno schema di trazione integrale "mista", con gestione computerizzata. La nuova 8C potrebbe entrare così in diretta concorrenza non tanto con i modelli Ferrari, quanto piuttosto con Lamborghini e McLaren che sono tra le protagoniste nel sotto-segmento "mid engine", all'interno di quel 5% del mercato globale occupato dalle cosiddette "Specialties" che avevamo visto indicate anche in una delle slides della presentazione e riportata anche in questa discussione. La rivista comunque non esclude che nel corso della sua vita, l'Alfa Romeo 8 C non adotti anche un V8 Biturbo di origine Ferrari, anch'esso completato da sezione ibrida ed in grado di far entrare la futura sportiva del Biscione nel ristretto (ma molto redditizio) mondo delle hypercar.
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Socio D.C.I. n.892 Oo=V=oO |
Modificato da - stefanosir in data 20/06/2018 14:01:40 |
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stefanosir
Duettista junior
Veneto
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Inserito il - 27/06/2018 : 14:20:28
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C-SUV o SUV PICCOLO (C UV)
Questa vettura è sicuramente molto difficile da inquadrare, oggi ... Tim Kuniskis, capo dei marchi Alfa Romeo e Maserati, avrebbe confermato che tale vettura sarà dotata da motorizzazioni anche elettrificate. Questo farebbe supporre che il "Suv piccolo" potrebbe montare sistemi mild hybrid, ibridi e ibridi plug-in. Il nuovo modello sarà inoltre disponibile una connettività molto più estesa rispetto agli attuali modelli di Alfa oggi in produzione. Anche la "guida autonomo di terzo livello" dovrebbe fare il debutto su questa auto.
Tutti questi elementi, se dovessero davvero essere confermati, potrebbero indurre a ritenere che per il C-Suv probabilmente ci vorrà ancora del tempo prima di vederlo su strada in quanto tutta questa tecnologia ad oggi non è ancora disponibile e/o pronta per la produzione.
Altra considerazione che mi viene da fare, una vettura con tali caratteristiche potrebbe (o meglio, dovrebbe!) essere concepita sul nuovissimo telaio "Giorgio", perché in tal modo le nuove tecnologie verrebbero installate su una vettura davvero assolutamente moderna, sfruttando il miglior telaio del segmento.
Se così fosse (e quindi, questo Suv piccolo adottasse il telaio "Giorgio" accorciato e leggermente più stretto di quello oggi utilizzato da Giulie a Stelvio), mi vengono un sacco di dubbi sulla Giulietta Restyling: visto che di restyling si tratterà, la realizzeranno per prolungarne la vita utile oppure perché pensano di abbandonare in futuro la "hatchback" nel Segmento C? Il telaio "Giorgio" accorciato che utilizzerebbero per il Suv piccolo, infatti, andrebbe benissimo pure per la Giulietta ... |
Socio D.C.I. n.892 Oo=V=oO |
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stefanosir
Duettista junior
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Inserito il - 29/06/2018 : 14:52:50
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ALFA ROMEO GIULIA SPORT-WAGON
Volevo segnalarvi un bell'articolo di Al Volante che sintetizza i datri di vendita delle vetture station wagon:
https://www.alvolante.it/news/station-wagon-e-morta-o-no-358016
Se lo leggete con attenzione, si capisce bene il perché la Giulia Sport Wagon, da moltissimi ateesa, sia stata in realtà messa in stand-by da FCA. L'andamento dei mercati non è omogeneo, ma quelli dove tale tipo di vettura potrebbe essere venduta in tempi ragionevolmenbte brevi hanno un andamento regressivo oppure- ben che vada- crescente, ma con una "velocità" decisamente più bassa dell'intero mercato automobilistico. Stiamo quindi parlando di una tipologia di vetture la cui domanda è alquanto differenziata a seconda delle aree del mondo che si prendono in considerazione e, all'interno di ogni area, anche i singoli paesi presentano andamenti difformi: quindi, avendo a disposizione delle risorse limitate, a meno di importanti cambi della domanda effettiva di veicoli con tale configurazione, FCA ha preferito orientare i propri investimenti sui segmenti di mercato che sono maggiormente in espansione, come avevamo indicato in una specifica slide di qualche post fa.
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Socio D.C.I. n.892 Oo=V=oO |
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stefanosir
Duettista junior
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Inserito il - 04/07/2018 : 10:51:29
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ALFA ROMEO STELVIO - Leggere modifiche alle motorizzazioni diesel da 150 e 180 CV ed agli allestimenti (gamma 2019).
Come avrete probabilmente già letto, l'Alfa Romeo ha modificato leggermente la "gamma Stelvio", introducendo una modello cosiddetto "entry-level" (quello più basso della gamma) e modificando le caratteristiche di alcune versioni del propulsore 2.200 diesel.
Tutti gli allestimenti ora rispondono ai requisiti delle normative anti inquinamento Euro6d-Temp.
La motorizzazione turbodiesel più "piccola" ora dispone di 160 CV; il precedente modello d'ingresso della gamma (a trazione posteriore e dotato dello stesso motore, ma con potenza di 150CV) è stato sostituito da una versione aggiornata, sempre a due ruote motrici, ma con una potenza massima aumentata di 10 CV. La coppia rimane invariata, così come i consumi dichiarati che, a seconda dei cerchi montati, variano dai 5,3 ai 5,5 l/100 km con emissioni tra i 139 e i 145 g/km. La nuova versione da 160 CV del 2.200 diesel verrà proposta con prezzi a partire da 47.450 euro, nel solo allestimento Business, contrariamente alla precedente entry level, disponibile solo in variante Super.
Anche la motorizzazione del 2.200 da 180 CV è stata aggiornata, tanto che anch'essa guadagna 10 CV in più, arrivando così a 190 CV a 450 Nm di coppia massima. Tale step di potenza è disponibile sia con trazione integrale Q4, sia a due ruote motrici. Questa motorizzazione da 190 CV è ordinabile - con prezzi a partire da 49.950 euro - 1n 3 allestimenti: Business, Super ed Executive.
Sia il 2.200 turbodiesel da 210 CV che il 2.000 turbobenzina da 200 CV, invece, sono entrambe ordinabili solo come Q4 e negli allestimenti Business, Super ed Executive..
Il listino si completa poi con le versioni più potenti, che erano presenti anche in precedenza: la 2.000 turbobenzina da 280 CV, nelle versioni Super ed Executive, affiancata dal top di gamma, Stelvio Quadrifoglio, equipaggiato con il motore V6 2.9 litri biturbo da 510 CV. Entrambi questi modelli sono Q4. Come in precedenza tutte le motorizzazioni sono ordinabili unicamente con cambio automatico a otto rapporti.
Queste variazioni, in genere, vengono apportate per poter meglio rispondere alla domanda di mercato e per poter offrire alla clientela degli allestimenti che meglio si adattano alle richieste dei clienti. Naturalmente, anche il listino prezzi si adegua alle nuove versioni proposte, anche se questa non sempre è una regola.
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Modificato da - stefanosir in data 04/07/2018 11:09:28 |
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Fabryvet
Utente Medio
Toscana
498 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2018 : 11:14:01
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Ahimé, anche Alfa si è dovuta arrendere all'AdBlue Leggi di mercato ma che giovano ai motori quanto dimostrato dai dati che hai riportato... 10CV in più per ottenere le stesse prestazioni e con riserva sul mantenimento degli stessi consumi oltre a un piccolo balzello del bollo... felice di avere la 180cv e sempre più convinto che la prossima auto sarà un benzina |
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stefanosir
Duettista junior
Veneto
11087 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2018 : 11:59:39
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Quando ero andato a Balocco a provare Stelvio (appena presentato), ricordo che n ingegnere motorista Alfa Romeo aveva detto espressamente che le motorizzazioni diesel che equipaggiavano Giulie e Stelvio non avevano al momento bisogno del sistema Ad-Blue in quanto erano di recentissima progettazione, ma aveva anche precisato che in futuro anche queste unità avrebbero dovuto ricorrere a tale tecnologia per poter essere in linea con le normative antinquinamento, sempre più restrittive.
D'altra parte, FCA ha già annunciato l'abbandono della motorizzazione diesel da qui al 2022 (entro 4 anni e mezzo ...), quindi è chiaro che negli anni che restano si limiterà a qualche aggiornamento/adeguamento, senza ulteriori grandi novità. |
Socio D.C.I. n.892 Oo=V=oO |
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