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 Presente e futuro dell'Alfa
 Gruppo Fiat e marchio Alfa Romeo - il futuro.
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stefanosir
Duettista junior



Veneto

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Inserito il - 23/08/2019 : 16:29:42  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
FCA – RENAULT/NISSAN

Come già pensava Marchionne, i gruppi automobilistici subiranno una forte pressione a “concentrarsi” ed il loro numero è destinato a ridursi: questa spinta alla concentrazione è determinata soprattutto da 2 fattori: gli ingenti capitali necessari per realizzare le auto del futuro (con motori anche elettrici, guida autonoma, rispetto dei limiti di inquinamento, etc.) e dall’assoluta impellenza di ridurre i costi di costruzione.
La soglia presunta (per lo meno, oggi individuabile) dovrebbe attestarsi sui 15 milioni di veicoli prodotti nel mondo.

Per avere un’idea della situazione attuale, ecco come sono messi i primi 10 costruttori (anno 2018):
1 VW 10.310.000
2 Toyota 10.435.000
3 Renault/Nissan 10.346.000
4 General Motors 8.643.000
5 Hyundai-Kia 7.416.000
6 Ford 5.632.000
7 Honda 5.234.000
8 FCA 4.825.000
9 PSA 4.084.000
10 Suzuki 3.306.000

Gli altri (compresi Mercedes e BMW, per esempio), sono più sotto.


Il progetto di fusione FCA-Renault, infatti, puntava fortemente al raggiungimento di quella soglia, visto che i protagonisti del mercato dell’auto saranno spinti ad arrivare a quella dimensione produttiva. Alcuni ci arriveranno magari da soli, altri mediante le fusioni. Al di sotto di tale soglia, infatti, il numero di veicoli non è sufficiente per ottenere economie di scala che metterebbero il costruttore fuori-gioco, impedendogli di competere con chi invece le ottiene; l’uno fallirebbe e l’altro sopravvivrebbe.
Anche quella con GM - più volte cercata da Marchionne - andava nella stessa direzione.
FCA, come da piano industriale presentato da Marchionne poco prima di morire, ha deciso di puntare sulla gamma e l’universalità di Jeep (la punta di diamante del Gruppo) e sulla crescita di Alfa Romeo in termini di gamma e di volumi.

Ora per dare il via al piano non basta certo far vedere concept cars come la Fiat Centoventi o l’Alfa Romeo Tonale: occorre mettere in produzione le auto annunciate!
E qui servono soldi, molti soldi e capitali.
FCA si è risollevata e cammina con le proprie gambe, ma non ha certo le risorse economiche e finanziarie di un gigante come VW, ad esempio. Proprio VW costruisce tutte le sue vetture (di tutti i suoi marchi) su un’unica piattaforma modulare denominata Mqb (Modularer Querbaukasten) e che ha visto un investimento stratosferico: 60 miliardi di euro! Sulle auto elettriche, VW ha destinato altri 40 miliardi di euro per i relativi investimenti destinati allo sviluppo della piattaforma Meb specifica per questo tipo di vetture.
Oggi è chiaro a tutti quel che Marchionne già aveva intuito: l’industria dell’auto ha necessità di piattaforme modulari condivise, e questo è un “punto chiave”; senza, non si va da nessuna parte.
VW usa da 7 anni la sua piattaforma modulare a motore trasversale per produrre il 100% delle sue vetture di tutti i suoi marchi, permettendole di realizzare auto di tutti i segmenti, molto differenziate fra loro (dalla Polo al Cayenne). La modularità permette di abbattere i costi e costruire modelli con margini maggiori, lasciando liberi i designers di inventare linee anche molto diverse; un doppio vantaggio! Il 99% del successo imprenditoriale di VW – oggi – sta proprio nella piattaforma Mqb.

Tra le piattaforme modulari importanti c’è anche quella di RENAULT/NISSAN: la Cmf (Common module family) che permette di costruire vetture diverse (dai suv alle berline) di ogni marchio e con powertrain di tutti i tipi (ibridi e plug-in).
FCA ha necessità di soluzioni costruttive (ha – per ora – rinunciato alla Fiat Punto, per esempio …) e cerca un partner che metta a disposizione piattaforme e tecnologie moderne perché con le norme europee che entreranno in vigore tra il 2020 ed il 2030 o si emette poca CO2 oppure si è quasi spacciati, rincorsi da multe milionarie. E qui, la soluzione si chiama elettrificazione (ibrido, plug-in, mild hybrid, elettrico puro, etc.).

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Modificato da - stefanosir in data 23/08/2019 16:40:16
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stefanosir
Duettista junior



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Inserito il - 23/08/2019 : 16:33:30  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questa la situazione, ammesso che abbiate avuto la pazienza (e l’interesse) di leggere tutta questa sbrodolata … altrimenti non si capisce il perché di queste operazioni.

Mi sono dovuto documentare anche io: a FCA servono piattaforme e Renault le ha (ma anche PSA; ed anche qualche costruttore cinese): ergo, non sono ambìti i "prodotti" di Renault/Nissan (per i quali avevo anche io storto il naso), ma le architetture sulle quali vengono realizzate.

Socio D.C.I. n.892
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Modificato da - stefanosir in data 23/08/2019 16:39:54
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nigel68
Utente Senior


Piemonte

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Inserito il - 24/08/2019 : 09:02:41  Mostra Profilo Invia a nigel68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aspetta Stefano, ma sei sicuro della frase "dalla Polo al Cayenne" ? A me risulta che Cayenne e Macan siano costruite su piattaforme specifiche (quella del Touareg per Cayenne, quella della Audi Q5 per la Macan) ed entrambe hanno il motore longitudinale, così come le grandi berline Audi.

"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
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stefanosir
Duettista junior



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Inserito il - 26/08/2019 : 08:31:45  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da nigel68

Aspetta Stefano, ma sei sicuro della frase "dalla Polo al Cayenne" ? A me risulta che Cayenne e Macan siano costruite su piattaforme specifiche (quella del Touareg per Cayenne, quella della Audi Q5 per la Macan) ed entrambe hanno il motore longitudinale, così come le grandi berline Audi.

Sì, Nigel: ho scritto un castrone ... le vetture del Gruppo VW con motore longitudinale sono realizzate su piattaforma MLB, progettata da Audi; poi il Gruppo ha anche la piattaforma MSB - utilizzata per le sportive - e la NSF per le minicar del Gruppo (VW Up, Seat Mii e Skoda Citigo).
Hai fatto bene a specificare; io ho esemplificato per far capire quanto siano diventate assolutamente importanti proprio le piattaforme.

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Modificato da - stefanosir in data 26/08/2019 08:39:30
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stefanosir
Duettista junior



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Inserito il - 04/09/2019 : 08:24:30  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E FINALMENTE QUALCOSA SI MUOVE!!!!!!



Immagine:



Il Sole 24 Ore di oggi.

Per oggi si attendono novità circa l'avvio della produzione dell'Alfa Romeo Tonale che dovrebbe essere allestito a Pomigliano, di fianco alla linea della Fiat panda; se fosse confermato, Alfa Romeo tornerebbe ad essere prodotta in uno dei suoi stabilimenti storici.

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Modificato da - stefanosir in data 04/09/2019 09:09:32
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giallo prototipo
Utente Medio


Lombardia

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Inserito il - 04/09/2019 : 11:42:40  Mostra Profilo Invia a giallo prototipo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Altri pezzi dell'argenteria di Exor in uscita: la strategia finanziaria Marchionne prosegue...
L'antica OM di Brescia, poi gruppo Fiat, e quindi IVECO, parzialmente delocalizzata a Suzzara (Mantova), si interroga sul proprio futuro.
Non è una critica, sia ben chiaro, è una constatazione.

https://brescia.corriere.it/notizie/cronaca/19_settembre_04/spin-off-iveco-futuro-incerto-via-volturno-5269faca-cee7-11e9-874e-4a9e2900aac3.shtml

giallo prototipo
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stefanosir
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Inserito il - 04/09/2019 : 12:06:13  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da giallo prototipo

Altri pezzi dell'argenteria di Exor in uscita: la strategia finanziaria Marchionne prosegue...
L'antica OM di Brescia, poi gruppo Fiat, e quindi IVECO, parzialmente delocalizzata a Suzzara (Mantova), si interroga sul proprio futuro.
Non è una critica, sia ben chiaro, è una constatazione.

https://brescia.corriere.it/notizie/cronaca/19_settembre_04/spin-off-iveco-futuro-incerto-via-volturno-5269faca-cee7-11e9-874e-4a9e2900aac3.shtml

Ah, vedi ... non sapevo.
Mah ... non lo sapevo.
Forse però il problema dello stabilimento ci sarebbe stato comunque, a prescindere dallo spin-off di Iveco ... CNH (la società da cui si staccherà Iveco) ha una maggiore remunerazione e profittabilità dalle sua aziende che producono macchine agricole, piuttosto che da quelle che producono camions.
Un peccato comunque, perché gli stabilimenti storici costituiscono un patrimonio identitario molto importante: lo abbiamo visto con Alfa, con la dismissione di Arese!
Speriamo bene, perchè la situazione è difficile: da quella generale (con produzione industriale in calo, PIL a zero, etc.) a quella dell'intero settore della meccanica e quello specifico della "galassia FCA.
Qualcosa si muove, ma veramente troppo lentamente!

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stefanosir
Duettista junior



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Inserito il - 05/09/2019 : 08:26:12  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ALFA ROMEO TONALE

Nell'incontro di ieri, FCA ha ufficializzato la messa in produzione dell'Alfa Romeo Tonale (e della Fiat Panda Hybrid) presso lo stabilimento di Pomigliano d'Arco.
L'importante investimento previsto su tale sito produttivo è comunque già partito tanto che sono stati già sostituiti diversi robot in molti reparti produttivi.
La linea di produzione di Tonale verrà quindi allestita lì e, visto che FCA ha chiesto il prolungamento della cassa integrazione per un altro anno, per deduzione si potrebbe pensare che Tonale potrebbe andare in concessionaria nel corso del 2021: normalmente ci vuole circa poco più di 1 anno/1 anno e mezzo per allestire un'intera linea produttiva.
Vero è che Tonale dovrebbe essere prodotto su una piattaforma già esistente e quindi la linea produttiva potrebbe esseere realizzata in tempi più brevi ... vedremo.

FCA, quindi, non ha fornito praticamente nessun dettaglio aggiuntivo sulla vettura (Su che telaio verrà realizzata? Che versioni pensano di produrre? Che tipo di trazione avrà? Che tipo di elettrificazione? Etc.), nè ne ha comunicato i tempi: è probabile che FCA abbia fatto questa scelta per motivi strategici e, molto probabilmente, perché quello era un tavolo tecnico incentrato sui livelli occupazionali che è stato organizzato dal Ministero - ma dove peraltro il Ministro manco c'è, di fatto, visto che siamo alla vigilia dell'insediamento di un nuovo Governo ...

E' comunque probabile che a breve FCA fornisca effettivamente maggiori dettagli circa il prossimo C-Suv Alfa.

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Ieia
Utente Medio


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Inserito il - 06/09/2019 : 13:18:12  Mostra Profilo Invia a Ieia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sulla Gazzetta dello sport di oggi c'è la conferma che la Tonale sarà in vendita a partire dal 2021, costruita a Pomigliano e sarà il primo veicolo ibrido plug-in del marchio. Nello stesso stabilimento, su cui è stato investito un miliardo di euro, sarà prodotta, a partire dal 2020, anche la nuova Panda con una versione ibrida leggera. A partire da lunedì 9 settembre si cominciano anche a girare i nuovi spot, in totale 5, di Stelvio e Giulia my 2020, con testimonial Kimi Raikkonen e la moglie.

Stefano

Alfa Romeo 156 1.9 jtd 2003
Moto Guzzi v7 Classic 2012
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stefanosir
Duettista junior



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Inserito il - 06/09/2019 : 22:40:14  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Ieia

Sulla Gazzetta dello sport di oggi c'è la conferma che la Tonale sarà in vendita a partire dal 2021, costruita a Pomigliano e sarà il primo veicolo ibrido plug-in del marchio. Nello stesso stabilimento, su cui è stato investito un miliardo di euro, sarà prodotta, a partire dal 2020, anche la nuova Panda con una versione ibrida leggera. A partire da lunedì 9 settembre si cominciano anche a girare i nuovi spot, in totale 5, di Stelvio e Giulia my 2020, con testimonial Kimi Raikkonen e la moglie.

Il restyling di Giulia e Stelvio verrà realizzato probabilmente solo a fine 2020 e riguarderà proprio le dotazioni tecnologiche di bordo (infoteinment, una evoluzione dei sistemi di guida assistita forse fari anteriori full led, etc. ma saranno tutte cose da vedere); le vetture subiranno anche qualche cambiamento di lieve entità all'esterno (ma senza cambiare la loro attuale fisionomia) ed all'interno.

Secondo me, è anche probabile in quella occasione il debutto di una versione mild-ibrid.
Vedremo .... sicuramente fino alla fine del 2020 Alfa non immetterà novità e pertanto anche il 2020 sarà un "anno di passione", molto difficile ....

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Modificato da - stefanosir in data 10/09/2019 08:14:20
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stefanosir
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Inserito il - 10/09/2019 : 08:40:58  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GIULIA E STELVIO - Aggiornamento vetture.

In occasione della presentazione al Museo Storico di Arese della nuovo sistema di "comunicazione" di Alfa Romeo - durante il quale era stata presentata anche la livrea speciale delle vetture di Formula 1 di Alfa Romeo Racing che avrebbero partecipato al GP di Monza, predisposta dal centro Stile - Alberto Cavaggioni, Head of Alfa Romeo Emea ha comunque affermato che GIULIA e STELVIO beneficeranno di aggiornamenti importanti che riguardano in particolare mondo l’assistenza alla guida, la connettività e l’infotainment.

Una aggiustamento di cui da tempo si parla e ritenuto importante per poter mettere le due vetture all'altezza della concorrenza anche in quegli aspetti dove sono risultate meno riuscite.
Si tratta di aspetti di dettaglio per i puristi della guida, che infatti trovano nelle due vetture il massimo del piacere di guida all'interno dei rispettivi segmenti.
Ma oggi sappiamo bene che anche questi "dettagli" sono e diventano importanti, perchè l'automobile viene utilizzata tutti i giorni, spessissimo per lavoro e quindi anche questi aspetti hanno assunto un peso che in passato non avevano: interconnessione col telefono, facilità di utilizzo del navigatore e chiarezza della grafica, potenziamento delle funzioni di guida assistita, etc, tutti elementi che aiutano a migliorare la vivibilità di bordo e la comodità di utilizzo.
Alfa Romeo ha quindi deciso di chiudere il gap dal punto di vista dell’hi-tech: in sintesi, plancia digitale, ADAS più avanzati e completi e una fruibilità maggiore con i devices.
Non uno stravolgimento, ma un'operazione per completare un progetto che si è dimostrato molto affascinante e riuscito, perché partendo da zero, Alfa Romeo ha creato due vetture con un telaio all'avanguardia nel panorama mondiale, motori altamente preformanti, una meccanica assolutamente di prim'ordine, un assetto che esalta la guida, elevata qualità dei materiali, grande personalità: diciamo che sulle hanno centrato molto bene le caratteristiche delle vetture e le pecche sono rimaste confinate su elementi di complemento: con gli aggiornamenti in programma, Alfa ci ha messo mano e vedremo come li avrà risolti.

La novità sarebbe però che questi aggiornamenti sarebbero previsti per il prossimo novembre, non per quello del 2020 come avevo pensato (e scritto sopra! Quindi ci aspettiamo non un restyling, bensì una sorta di "model year", con gli aggiustamenti sopra indicati, senza cambiamenti importanti nella linea delle vetture.

Se effetivamente sarà così, gli aggiornamenti - dovuti, se si guardano i concorrenti - non potranno essere fortemente determinanti per riuscire a cambiare in modo drastico il numero delle vendite delle due vetture, il quale è fortemente determinato da altri fattori su cui Alfa non può incidere (situazione del mercato, incertezza dei consumatori tra modelli tradizionali e ibridi, incentivi all'elettrico, penalizzazione fiscale per le alte potenze, etc.) ed altri su cui Alfa dovrà agire (gamma risicata che incide sulla percezione del marchio, copertura di segmenti importanti, assistenza sul territorio, punti vendita qualificati sia in Italia che all'estero, etc.).

Intanto Kimi Raikkonen e sua moglie saranno i protagonisti degli spot che lanceranno Giulia e Stelvio aggiornati.

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stefanosir
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Inserito il - 10/09/2019 : 09:21:53  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
RENAULT - NISSAN

Intanto Nissan ha licenziato il suo Ceo Saikawa per una brutta storia di bonus gonfiati (tutto il mondo, evidentemente, è paese! ); evidentemente, Renault e Nissan erano accomunate anche da altri tipi di tendenze, oltre che da un interscambio azionario ....
Dal momento che il manager giapponese era uno di quelli che aveva maggiormente osteggiato la fusione con FCA, sicuramente l'ipotesi FCA-Renault tornerà in auge, perché gli interessi - e forti - ci sono da entrambe le parti: già Renault stava studiando una sorta di riequilibrio con Nissan ed una riduzione del peso dello stato francese nel suo azionariato, tutte cose che vanno proprio nella direzione FCA ...

Ieri anche il presidente di renault, Ballorè, si è espresso nuovamente dicendo che "la logica dell'accordo è valida" e che "l'interesse di FCA mostra chiaramente quanto è attraente la nostra alleanza: noi abbiamo investito nelle tecnologie del futuro: ibrido, motore elettrico, auto a guida autonoma ... e saremmo felici se potessimo mettere le nostre tecnologie su strada in scala più ampia".
Scrivo ogni tanto anche di Renault-Nissan perché diventa sempre più evidente quanto sia profittevole per entrambe le parti un loro merger. Per FCA è una opportunità, per Renault quasi vitale ...
... vedremo.

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Modificato da - stefanosir in data 10/09/2019 09:29:23
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stefanosir
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Inserito il - 08/10/2019 : 15:07:25  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ALFA ROMEO TONALE

Le primissime foto della versione (si pensa) definitiva:



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Teniamo conto che èun SUV di Segmento C
Queste sono quasi una anteprima assoluta.

Socio D.C.I. n.892
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Modificato da - stefanosir in data 08/10/2019 15:09:28
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Duett
Presidente DCI



Lazio

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Inserito il - 08/10/2019 : 16:08:30  Mostra Profilo Invia a Duett un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Peccato che quando verrà commercializzata ci saranno le auto volanti...

Massimiliano Ferri
Presidente DCI
Per informzioni su iscrizione, rinnovi e raduni
presidente@duettoclub.it
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stefanosir
Duettista junior



Veneto

10890 Messaggi

Inserito il - 08/10/2019 : 19:06:37  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ALFA ROMEO GIULIA

Ecco un muletto sorpreso su strada della prossima Alfa Romeo Giulia - Restyling, che a breve dovrebbe essere ufficialmente presentata:


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