Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Non sei registrato? REGISTRATI!

 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Allestimento esterno e carrozzeria
 Segni di piegatura su lunotto capote
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

seitretre
Utente Medio


Piemonte

257 Messaggi

Inserito il - 27/12/2014 : 16:14:49  Mostra Profilo Invia a seitretre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, quest'oggi nell'aprire il tetto del mio coda tronca, il plexiglass ha preso una brutta piega ed è rimasto segnato.
Sapreste come si potrebbe fare per rimediare? Magari scaldandolo con un phon?
Ci sono rimasto veramente male...

Francesco
-O-V-O-

ennebigi
Utente Medio


Calabria

401 Messaggi

Inserito il - 27/12/2014 : 16:21:54  Mostra Profilo Invia a ennebigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se sei in linea te lo spiego subito....
Torna all'inizio della Pagina

seitretre
Utente Medio


Piemonte

257 Messaggi

Inserito il - 27/12/2014 : 16:33:53  Mostra Profilo Invia a seitretre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ennebigi

Se sei in linea te lo spiego subito....


Ci sono!

Francesco
-O-V-O-
Torna all'inizio della Pagina

luciano
Tecnico di Restauro



Lazio

12539 Messaggi

Inserito il - 27/12/2014 : 17:14:42  Mostra Profilo Invia a luciano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quando si apre la cappotta bisogna sempre accompagnare il trasparente affinché nn si creino brutte pieghe a volte irreparabili,specie se la temperatura é bassa.

Immagine:

Luciano Bono



Consulente di restauro Duetto Club Italia
Vice presidente Commissione Tecnica Registro Italiano Alfa Romeo

Torna all'inizio della Pagina

seitretre
Utente Medio


Piemonte

257 Messaggi

Inserito il - 27/12/2014 : 17:25:05  Mostra Profilo Invia a seitretre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Me ne sono accorto a mie spese, vorrei capire se esiste una soluzione per spianare queste pieghe che ho creato. Non pensavo che fosse così delicato.

Francesco
-O-V-O-

Modificato da - seitretre in data 27/12/2014 17:25:52
Torna all'inizio della Pagina

seitretre
Utente Medio


Piemonte

257 Messaggi

Inserito il - 04/01/2015 : 10:44:54  Mostra Profilo Invia a seitretre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
C'è qualcuno che ha avuto un'esperienza simile e mi sappia dare qualche dritta?

Grazie!

Francesco
-O-V-O-
Torna all'inizio della Pagina

Gianlo
Utente Master


Veneto

8738 Messaggi

Inserito il - 04/01/2015 : 14:19:37  Mostra Profilo Invia a Gianlo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Niente da fare, Francesco.
Un po' di pazienza e, con la capotte chiusa e ben tesa, si spianeranno un peletto (ma solo un peletto).

Gianlo
Socio DCI nr. 888
Duettista dell' Anno 2017
Torna all'inizio della Pagina

seitretre
Utente Medio


Piemonte

257 Messaggi

Inserito il - 05/01/2015 : 12:18:39  Mostra Profilo Invia a seitretre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Però, che m****!
E' così delicato?

Non voglio immaginare come si combinerà col sole... :(
Ho comprato questo duetto per farne la mia macchina per tutti i giorni a Torino, speriamo che non mi deluda!

Francesco
-O-V-O-
Torna all'inizio della Pagina

skipper
Utente Master


Sicilia

3850 Messaggi

Inserito il - 05/01/2015 : 12:42:05  Mostra Profilo Invia a skipper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se interponi un salsicciotto tipo paraspifferi da finestra al centro del lunotto quando apri la cappotte, eviterai che si formino delle pieghe molto chiuse sulla plastica

roberto socio DCI 776

Duettista dell'anno 2016
Torna all'inizio della Pagina

2tto66
Utente Master



Lazio

6795 Messaggi

Inserito il - 05/01/2015 : 13:11:17  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
con il sole si ammorbidisce e non ci sono problemi, è più pericoloso il freddo, se si piega c'è il rischio che si spacchi

Duetto I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67
147 del 2010
socio n.870
Torna all'inizio della Pagina

stefanosir
Duettista junior



Veneto

10922 Messaggi

Inserito il - 05/01/2015 : 13:56:13  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quella del salsicciotto o di un telo (meglio se spesso) da frapporre nella capotte prima di aprirla è certamente uno dei sistemi maggiormente efficaci per PREVENIRE gli stress al lunotto in plastica.
A meno che non si sia creato già un vero e proprio danno, il tenere chiusa la capotte quando l'auto è in garage ti aiuterà certamente a far sparire il segno della piega.
Certo che ci vuole sempre un po' di attenzione quando la si chiude e la si apre; con quegli accorgimenti dovresti preservarlo in modo alquanto efficiente.

Lungi da me fare dei commenti su come ognuno intende utilizzare il proprio Duetto, ma certamente utilizzare una vettura di oltre 30 anni e(per di più aperta) come auto di tutti i giorni, 365 giorni all'anno mi pare un po' velleitario: occorrerà mettere nel conto i danni del meteo (umidità, pioggia, etc ... sei a Torino, non a Palermo), di quegli incivili che aprono lo sportello sbattendotelo sulla carrozzeria, di quegli altri che si appoggiano all'auto davanti/dietro quando parcheggiano (perché della loro se ne fregano - ma anche di quella degli altri, purtroppo!), dei vandali, di chi ci si siede magari sopra o bi appoggia le borse della spesa ... il rischio è che, in poco tempo, le condizioni generali si deteriorino velocemente ...
Torna all'inizio della Pagina

Gianlo
Utente Master


Veneto

8738 Messaggi

Inserito il - 05/01/2015 : 14:04:46  Mostra Profilo Invia a Gianlo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tutto vero quello che ti hanno detto i miei illustri amici.
Mai aprire la capotte con temperatura fredda: si creperà quasi sicuramente.
Con il sole e temperatura da tiepido in su non avrai invece problemi.
Parcheggi: mai in centro città, solo in aperta campagna e con te vicino: te la bozzeranno di sicuro, quel musetto fantastico sembra fatto apposta per essere abbozzato, mannaggia!

Gianlo
Socio DCI nr. 888
Duettista dell' Anno 2017
Torna all'inizio della Pagina

stefanosir
Duettista junior



Veneto

10922 Messaggi

Inserito il - 05/01/2015 : 14:13:16  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Gianlo

Tutto vero quello che ti hanno detto i miei illustri amici.
Mai aprire la capotte con temperatura fredda: si creperà quasi sicuramente.
Con il sole e temperatura da tiepido in su non avrai invece problemi.
Parcheggi: mai in centro città, solo in aperta campagna e con te vicino: te la bozzeranno di sicuro, quel musetto fantastico sembra fatto apposta per essere abbozzato, mannaggia!

Beh ... adesso, non esageriamo ... basta fare attenzione, interporre il telo/salcicciotto ed accompagnare con le mani la flessione del lunotto mentre lo si apre; così non corri rischi, vai tranquillo!

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO
Torna all'inizio della Pagina

seitretre
Utente Medio


Piemonte

257 Messaggi

Inserito il - 05/01/2015 : 17:41:45  Mostra Profilo Invia a seitretre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per i vostri utilissimi consigli, per i bozzi urbani starò molto molto molto attento ;)

Francesco
-O-V-O-
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

23858 Messaggi

Inserito il - 07/08/2021 : 15:21:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rispolvero questa discussione anziana, e mi scuso con Robdue per aver dirottatoil suo post su un argomento che c'entra come i classici cavoli a merenda.

Tutto è partito da un mio intervento che ripropongo:

Non si smette mai di imparare.

Questa mattina ho anche appreso di un nuovo metodo geniale per non rovinare il lunotto della cappotta quando è ripiegata. Avete presente quelle barre in materiale "schiumoso" che utilizzano i bambini quando vanno alla piscina (o i vecchietti quando fanno l'acqua-gym)? Bene, tagliatela alla misura giusta, idealmente qualche cm oltre il bordo del lunotto, ed inseritela nella piega che si crea quando scappottate.
Risultato: avrete sempre il lunotto con una bella piega, e inoltre si previene l'usura precoce della cappotta nei punti di sfregamento quando è piegata. Posto un paio di foto quando avrò realizzato l'idea per la mia spider.

Poi sono intervenuti alcuni pilastri del forum che mi hanno aggiornato ... e di colpo mi sono sentito vecchio

Così Gianlo: "Allora te ne insegno una nuova: quel "salsicciotto" esiste anche come gadget DCI, creato in occasione di un raduno in Sicilia.: ".

E poi Skipper: "idea geniale ed apprezzata di Federico".

Dunque ho deciso di tentare l'esperienza provando dapprima sulla Barchetta de suocero:

"Il wurstellone, come lo definisci, l'ho creato domenica appena passata per la Barchetta del suocero, e l'ho testato ieri di rientro dalla Repubblica Ceca, con scappottamento a Praga e attraversamento della Germania a ritmo sostenuto (punte da 180 km/h, che libidine), fino a casa in Svizzera (non le punte autostradali, che qui mi mettono in prigione e buttano via la chiave . Barchetta tutt'ora scappottata sotto casa, con wustellone al suo posto a dare una bella piega al lunotto ".

Poi è interventuo Luca:
"Aggiungo esemplare di salsicciotto.
la "Luganega".

Immagine:



E ancora Gianlo:
"Il diametro sarà un 80mm, forse 100, e la lunghezza un poco più lungo del lunotto. Non ce l'ho sottomano ma ti mostro una foto più allargata che ti può essere utile"

Immagine:
Immagine:

62,63 KB


Vi ringazio tutti!

Come ho potuto precisare, il mio prototipo testato sulla Barchetta è un po' più grezzo, realizzato a partire da materiale gallegiante sottilizzato alle figlie (tanto ormai non annegano più, con tutti i corsi di nuoto che hanno frequentato), ma comunque funzionale. Posterò una foto quando l'avrò realizzata.



Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)

Modificato da - Spiderman in data 07/08/2021 15:39:24
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

23858 Messaggi

Inserito il - 07/08/2021 : 15:44:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da luciano

Quando si apre la cappotta bisogna sempre accompagnare il trasparente affinché nn si creino brutte pieghe a volte irreparabili,specie se la temperatura é bassa.



Quello che dice Luciano è la semplice verità, e ne ho fatto le spese sul mio lunotto. All'epoca ero molto giovane ed irruento. Così dopo il primo inverno con la spider in garage, pieno di ottimismo, al primo raggio di sole a febbraio, ho tirato fuori la spider, con temperature che esitavano tra il -1°c ed il +1°c ed ho subito scappottato, senza lasciare prima l'auto con la cappotta chiusa a scaldarsi un po' al sole. Il lunotto si è aperto in due come una mela (cit. Fantozzi), con un taglio netto dall'alto al basso ... ed ho dovuto cambiare cappotta


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000