Autore |
Discussione |
|
seitretre
Utente Medio
Piemonte
257 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2015 : 22:46:34
|
Ciao a tutti, Vorrei condividere con voi l’esperienza che ho fatto con questo lavoretto di restauro. Il GT prima serie che avevo comprato, non aveva l'impianto di riscaldamento. Dopo un po' di ricerca, ne ho trovato uno da un demolitore, smontato da una macchina abbandonata da diversi anni. Credo che questo impianto sia lo stesso anche su Giulia e OdS, sicuramente qualche esperto saprà dirci.
Ecco come si presentava al suo arrivo
Prima cosa, si procede con lo smontaggio
Il sistema è fondamentalmente composto da due parti, una superiore ed una inferiore che sono tenute assieme da quattro mollette metalliche posizionate due sul lato sinistro e due sul lato destro
La parte inferiore è di plastica e contiene la ventola elettrica
La parte superiore è metallica ed è composta da tre parti tenute unite da due mollette metalliche elastiche più grandi
All’interno della parte superiore è contenuto un piccolo radiatore. Dal lato destro entra un tubo che attraversa la “scatola” per portare l’acqua calda in arrivo dal motore ad un rubinetto che si trova vincolato alla parte sinistra (è il tubo che si vede nella parte inferiore della foto).
Il secondo tubo che si vede nella parte superiore (prestate caso al fatto che in questa foto il radiatore è capovolto) esce direttamente dal radiatorino e ritorna al motore. Qui si vede il rubinetto.
Una volta sfilati i due tubi
Si può estrarre il radiatore
Nella foto successiva si vede il primo dei due tubi che entra dal lato destro e va a collegarsi al rubinetto. Nella parte inferiore è visibile un piccolo sportellino, è quello che dà o toglie l’accesso al pescaggio d’aria dall’esterno attraverso un cavo tirante proveniente da una delle due leve della plancetta di comando all’interno dell’abitacolo.
Svitate le due viti di fissaggio del rubinetto, ecco la prima sorpresa. Immagino che questi pasticci succedano quando si ha l’abitudine di riempire il radiatore di acqua del rubinetto: il calcare non solo aveva otturato il becco del rubinetto ma col tempo l’ha corroso a tal punto che mi si è rotto in mano, sbriciolandosi.
Il rubinetto viene aperto e chiuso da un tirante (si vede un cavo nero) che arriva dalla plancetta di comando nell’abitacolo e vincolato al rubinetto c’è un piccolo leveraggio che muove un’aletta interna al corpo del riscaldamento, che è utile ad orientare il flusso dell’aria.
Alla fine dei conti, la ruggine era meno di quello che pensassi ed è così che si presentavano le parti metalliche dopo una semplice pulitura.
Il passo successivo, per rimuovere ruggine e vernice è stato quello di fare un’elettrolisi.
Ad essere sincero è un metodo che sconsiglio, portare i pezzi a sabbiare è altrettanto economico ma meno sporco e dispendioso in termini di tempo.
I pezzi, dopo il trattamento si presentavano così
E sono passato alla verniciatura
Passando alla parte interna, ecco come si presentava il radiatore
E’ bastato farlo vedere da un radiatorista, era sano ed è stato pulito.
Il rimontaggio è iniziato con una bella pulitura della parte inferiore e della ventola e della porticina manuale esterna
Assemblaggio della parte metallica con la porticina di accesso dell’aria
Il rubinetto dell’acqua è stato sostituito con uno nuovo
Idem per il tubo di mandata dell’acqua
Prima del reinserimento del radiatore nel corpo, ho fatto passare i cavi elettrici dal gommino passacavo
Il corpo, riassemblato si presentava così
A quel punto ho recuperato dalla macchina la plancetta
Spero che sia stato interessante, a presto!
|
Francesco -O-V-O- |
Modificato da - seitretre in Data 17/02/2015 22:53:00
|
|
stefanosir
Duettista junior
Veneto
11087 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2015 : 23:12:06
|
Molto bene, hai fatto proprio un ottimo lavoro e la foto possono sempre essere utili per chi deve fare un intervento similare. Il modello che hai tu prevede il rubinetto in metallo, ma non sapevo che fosse anche quello così soggetto al deterioramento: sulla mia - che ha un modello diverso, il punto debole era sempre il rubinetto, realizzato in plastica ...
Stranamente, è quasi sempre il rubinetto quello che crea problemi quando ci sono perdite e molto raramente è il radiatorino che, anche in gruppi in cattive condizioni, si rivela quasi sempre soltanto semplicemente ... sporco, ma efficiente.
Io questa discussione però l'avrei aperta in "Climatizzazione e condizionamento". |
Socio D.C.I. n.892 Oo=V=oO |
Modificato da - stefanosir in data 17/02/2015 23:15:50 |
|
|
seitretre
Utente Medio
Piemonte
257 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2015 : 23:22:00
|
Il rubinetto a cui ti riferisci tu, è quello nero con la flangia al posto del becco che si vede che nel caso del mio impianto si era rotto. Questa domenica l'ho cambiato nel mio spider, era otturato ed il riscaldamento non funzionava. Stasera il collaudo (non avevo ancora fissato l'astina che lo movimenta) e zaaaac! Caldo! |
Francesco -O-V-O- |
|
|
seitretre
Utente Medio
Piemonte
257 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2015 : 23:50:46
|
Stefano, tornando al nostro tema delle battute sulla Mito, né col riacaldamento dello spider, né con quello del GT si sente rumore di acqua nell'abitacolo all'avviamento, come mi capitava con la Mito. Non ho pensato a cercare una sezione riscaldamento e clima, sono stato sbadato ma spero che anche qui possa tornare utile. Ho anche altre foto ed un altro impianto da parte, da sistemare. Qualcuno sa dire se esistono più di due tipi di questo impianto? Lo spider junior quale monta dei due? |
Francesco -O-V-O- |
|
|
2tto66
Utente Master
Lazio
6857 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2015 : 19:05:19
|
ce ne sono diversi, ogni macchina ha il suo, ma non so dirti quale sia la differenza, nel catalogo del '72 la situazione è questa
complimenti per il lavoro e il reportage, così dettagliato credo che nel forum non c'era |
Duetto I serie del '66 Giulia sprint gt veloce del '67 147 del 2010 socio n.870 |
Modificato da - 2tto66 in data 18/02/2015 19:11:11 |
|
|
ALFINO
Utente Master
Veneto
4330 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2015 : 21:37:01
|
Bravo bel lavoro e altrettanto la descrizione. Pare molto simile a quello del CT junior, se non identico. Io ci misi mano qualche anno fa.. ma non feci foto |
CT 1.3 75 TS |
|
|
seitretre
Utente Medio
Piemonte
257 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2015 : 23:24:59
|
Grazie ragazzi, sono contento che vi sia piaciuto. Spero di riuscire a condividere qualche altro lavoretto interessante. Ora sto rimontando tutta la consolle centrale del duetto, causa lampade strumenti da sostituire, cuffia del cambio, rubinetto acqua riscaldatore, accendisigari nuovo, check autoradio e chi più ne ha più ne metta. Il prossimo obiettivo è quello di revisionare due Weber. Non so se avete notato ma per pura estetica e gusto dell'originale nei tubi esterni ho messo le fascette a coppiglia come quelle d'origine |
Francesco -O-V-O- |
Modificato da - seitretre in data 18/02/2015 23:26:25 |
|
|
Aflapegaso
Nuovo Utente
Toscana
4 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2023 : 16:32:21
|
Buon pomeriggio, le foto pubblicate relative allo smontaggio e rimontaggio del radiatore non sono più visionabili. Chiedo all'amico "seitretre" o a colui che è riuscito a stampare/salvare se le può ripubblicare. Sarebbero di estremo aiuto e supporto a chi deve affrontare lo stesso problema. Grazie mille per l'attenzione e per quello che potrete fare in merito. |
|
|
stefanosir
Duettista junior
Veneto
11087 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2023 : 08:47:48
|
Citazione: Messaggio inserito da Aflapegaso
Buon pomeriggio, le foto pubblicate relative allo smontaggio e rimontaggio del radiatore non sono più visionabili. Chiedo all'amico "seitretre" o a colui che è riuscito a stampare/salvare se le può ripubblicare. Sarebbero di estremo aiuto e supporto a chi deve affrontare lo stesso problema. Grazie mille per l'attenzione e per quello che potrete fare in merito.
Benvenuto nel Forum del Duetto Club Italia. Segnalo la situazione al nostro Webmaster, vediamo che si può fare ... |
Socio D.C.I. n.892 Oo=V=oO |
|
|
Aflapegaso
Nuovo Utente
Toscana
4 Messaggi |
Inserito il - 14/02/2023 : 22:40:00
|
Buonasera, ringrazio in anticipo per quello che potrà esser fatto dal webmaster nel rimettere visibili le foto. Devo fare la revisione al mio junior 1300 entro marzo pv e le foto sarebbero un concreto supporto per assemblare correttamente i pezzi e la scatola del riscaldamento, per poi rimontarlo sotto il cruscotto. Conto sul vs. aiuto. |
|
|
faber
Duettista junior
Lazio
11042 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2023 : 09:08:41
|
Purtroppo l'utente non aveva caricato le foto sul sito, ma linkato le foto caricate su un altro sito (tinypic), dove ormai dopo tanti anni saranno state cancellate. Non è neanche un utente ancora attivo, quindi penso che dobbiamo metterci una pietra sopra... |
Socio n. 561 ---------------------- Duetto 2.0 '92 Giulietta 2.0 Super '83 Montreal '75 A112 Junior '83
|
|
|
Gianlo
Utente Master
Veneto
8949 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2023 : 09:45:33
|
Grazie per la dotta spiegazione, Fabrizio |
Gianlo Socio DCI nr. 888 Duettista dell' Anno 2017 |
|