Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Non sei registrato? REGISTRATI!

 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Restauro
 Ricerca e acquisto duetto da restaurare
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 24

Gti 82
Utente Medio


Lombardia

209 Messaggi

Inserito il - 24/03/2016 : 18:19:44  Mostra Profilo Invia a Gti 82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti, mi sono iscritto a questo forum perché in cerca di un duetto coda tronca da restaurare e necessito di aiuto essendo poco informato sull'argomento.

Innanzi tutto le motivazioni :
1) Mi è sempre piaciuta moltissimo fin da bambino.
2) Mi piace e diverte riportare alla bellezza nativa oggetti che hanno rappresentato i sogni di generazioni.
3) Sono nelle condizioni tecniche di condurre il restauro con largo margine di autonomia per quanto riguarda smontaggio, ripristino componenti accessori e rimontaggio.

Passo subito alle prime domande base sperando di sviscerare tutti gli argomenti più avanti nello svolgersi della discussione.
Partendo da una vettura molto danneggiata con ruggine passante e perdita di pezzi si riesce ugualmente a trovare sul mercato i ricambi?
Si possono trovare ancora i lamierati o vanno ricostruiti?
Dove indirizzare la ricerca ?
Per pura questione estetica preferisco i 1750 e 2000 ma ne ho visti pochi in rete. Sono più rari e quotati dei 1300 e 1600?
Un ordine di grandezza del prezzo?
Grazie a tutti per la collaborazione. Massimo.




stefanosir
Duettista junior



Veneto

10917 Messaggi

Inserito il - 24/03/2016 : 19:29:31  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, Massimo, benvenuto nel Forum del Duetto Club Italia.

Per primissima cosa, ti chiedo di completare la tua anagrafica con per lo meno la città dove risiedi, in modo che esca in automatico il nome della tua regione sotto il tuo nome, ogni volta che scriverai; serve per darti più facilmente una mano da parte magari di chi ti sta più vicino. Basta andare nella parte alta del Forum, selezioni Forum/Profili - digiti la tua password ed aggiorni.

Per venire alle tue domande, io mi permetto di consigliarti di scorrere le varie discussioni che puoi trovare in questo Forum, dove sono stati documentati moltissimi restauri, di cui diversi sono in corso anche in questo periodo.

Ma la primissima cosa da fare - ed anche qui mi permetto - è quello di documentarsi al massimo: qui, nel Forum ci sono diverse discussioni curate dal nostro Lucciano Bono - commissario del RIAR e consulente di restauri del Club - che ti possono aiutare per la scelta dell'esemplare che acquisterai. Poi, sai bene che ci sono libri e pubblicazioni: comprando senza conoscere è molto difficile imbroccare l'esemplare che ci si prefigge.

E veniamo alle tue domande: per quanto riguarda i lamierati, sul mercato ci sono rivenditori specializzati che commercializzano qualunque lamierato dell'Alfa Romeo Spider II Serie; se li fanno pagare, ma ci sono.
Non ho capito a cosa ti riferisci quando chiedi "dove posso indirizzare la ricerca": se dei particolari da acquistare, trovi on facilità rivenditori, sia italiani che stranieri; se ti riferisci agli esemplari da vedere e selezionare, anche qui internet aiuta moltissimo oppure puoi anche dare un'occhiata a cosa propone il nostro Giorgino nella rubrica "Vendo".

I 1.750 - ripeto, documentati bene, ci sono molti riferimenti qui nel Forum - sono stati prodotti in un numero molto esiguo e per un breve periodo, ergo sono decisamente più costosi degli altri esemplari della sua serie; i 2.000 invece sono decisamente più numerosi, ma anche - forse - maggiormente ricercati per il suo allestimento e il motore, decisamente più potente.
I prezzi li vedi facilmente dalle inserzioni e/ dalle riviste specializzate; i prezzi, comunque, variano fortemente in base al modello, al suo grado di "conformità" (impara questo termine) e moltissimo anche dallo stato di conservazione di carrozzeria, meccanica ed interni.

Benvenuto ancora!

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO
Torna all'inizio della Pagina

ALFINO
Utente Master


Veneto

4330 Messaggi

Inserito il - 24/03/2016 : 22:43:15  Mostra Profilo Invia a ALFINO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao benvenuto, sia lamierati che ogni altro genere di pezzi trovi tutto facilmente on-line ed i prezzi non si discostano dalle moderne.
Le quotazioni dipenderebbero da come sta messa la vettura, ma trovi spesso chi crede di avere il "pezzo da museo" quando invece non è. Aggiungici che sono ricercati quindi su con le antenne!

CT 1.3
75 TS
Torna all'inizio della Pagina

Gti 82
Utente Medio


Lombardia

209 Messaggi

Inserito il - 29/03/2016 : 22:53:01  Mostra Profilo Invia a Gti 82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per il benvenuto ed i consigli sempre bene accetti.
Sollecitato da Stefano ho cominciato ad informarmi durante le vacanze di Pasqua e mi sono persuaso maggiormente per un 2000, proprio per un fattore estetico più che motoristico. Non mi tornano i numeri però. Secondo Wikipedia sono stati prodotti di gran lunga più esemplari del 2000 che dei 1600 e 1300 ma l'offerta di mezzi in rete mi sembra maggiore per le ultime due cilindrate.
All'interno della cilindrata 2000 mi sembra di capire che siano maggiormente apprezzate quelle prodotte fino al 1974 prima della riduzione di potenza del motore.
Sempre in rete ho visto modelli 2000 europei ma con catarifrangenti laterali della serie America, sono ibridi da restauri o produzioni di serie?
La conferma della reperibilità di ricambi mi conforta nella scelta di un mezzo anche mal ridotto ma ad un prezzo abbordabile.
Pensavo di darmi questi paletti per la ricerca :
Documenti in regola con numeri motore e telaio corrispondenti.
Allestimento fedele all'originale di serie o con modifiche facilmente recuperabili.
Tinta originale, anche se in realtà il problema è superato da una quasi certa sabbiatura del mezzo.
Danni ripristinabili con sostituzione del pezzo o restauro per ottenere il risultato pari al nuovo.
Infine una considerazione. Nella ricerca ho sempre il dubbio di non cogliere l'occasione buona aspettando sempre quella migliore che potrebbe tardare molto o non presentarsi più. Ho letto che il consiglio è quello di vederne molte, ma quando il prezzo è interessante ed il ripristino comunque integrale, non conviene affidarsi anche un poco alla scelta di pancia ?


Torna all'inizio della Pagina

lambro 600 V
Utente Senior


Emilia Romagna

1956 Messaggi

Inserito il - 31/03/2016 : 01:44:25  Mostra Profilo Invia a lambro 600 V un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GTI non so che lavoro fai..ma stai attento!! da quello che vorresti fare rischi di imbarcarti in un'impresa che alla fine ti costerà il triplo del valore del mezzo!! quando decidi di accaparrarti il <pezzo> portati almeno un carrozziere di fiducia che conosce l'oggetto! cosi ti darà almeno un'indicazione a grandi linee...fagliela vedere prima...dopo sarebbe tardi!!
Torna all'inizio della Pagina

Gti 82
Utente Medio


Lombardia

209 Messaggi

Inserito il - 31/03/2016 : 21:48:57  Mostra Profilo Invia a Gti 82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Accolgo molto seriamente la raccomandazione di Lambro.
Non sono lanciato ciecamente nell'impresa ma cercherò di valutare, calcolatrice alla mano, la convenienza dell'acquisto.
Chiarisco meglio la mia posizione.
Sono titolare di una piccola ditta di costruzioni metalliche e meccaniche, per cui taglio, saldatura, trattamenti superficiali e lavorazioni a tornio e fresa non sono un problema. Ho anche una minima esperienza di verniciatura.
Non sono nuovo ai restauri di veicoli, possiedo una Golf Gti 1600 prima serie ed una Vespa PX 150. Per il restauro della Golf mi sono appoggiato a carrozziere, tappezziere e meccanico ma smontaggio, rimontaggio, pulizia, recupero e lucidatura di tutti i particolari dalle frecce al tachimetro sono state di mia competenza. Per la Vespa, di gran lunga più facile, ho portato solo la scocca al carrozziere per la verniciatura.
Il restauro del duetto è sicuramente un upgrade importante ma lavorarci anche per qualche anno lo considero un hobby molto gratificante. Da qui la decisione di partire anche da una base povera per dare valore aggiunto con il mio lavoro diretto.
Confido molto nei consigli che potrò avere dal forum per tutto i'iter dell'avventura cominciando con la scelta del mezzo, già sabato vado a visionarne uno.




Torna all'inizio della Pagina

lambro 600 V
Utente Senior


Emilia Romagna

1956 Messaggi

Inserito il - 01/04/2016 : 00:05:47  Mostra Profilo Invia a lambro 600 V un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ecco da dove viene GTI...
Torna all'inizio della Pagina

giando01
Utente Master



Lombardia

5267 Messaggi

Inserito il - 01/04/2016 : 10:58:20  Mostra Profilo Invia a giando01 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lambro 600 V

ecco da dove viene GTI...


non c'era ombra di dubbio! anche io ci avevo fatto un pensierino sulla Gti prima serie..ma poi ho preferito la 75

Socio D.C.I. 958
Spider 1,6 IV serie 1992
Giulietta 1,3 116.44 1979
Spider 916 2,0 T.S. 1996
Stelvio 2.0 TBI.
Honda CX500 1978
Honda CB350F 1974
Honda VFR750F 1988
BMW motorrad R1150R 2003
BMW motorrad R80GS 1990
Torna all'inizio della Pagina

CarWash
Utente Senior



Lombardia

1690 Messaggi

Inserito il - 01/04/2016 : 13:16:12  Mostra Profilo Invia a CarWash un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, benvenuto
la piccola colonia milanese si allarga.
Qui troverai un sacco di consigli per il restauro. Se hai dato un occhio alla Sez. Restauro avrai notato lavori incredibili (non solo per il duetto) Vedrai, ci sono dei draghi del duetto che conoscono anche la corretta filettatura delle viti e disponibilissimi a dare un aiuto.




Vittorio

C.T. 2000 Veloce - 1973
Porsche 911 SC Targa - 1983
Socio D.C.I. n. 915
Torna all'inizio della Pagina

Gti 82
Utente Medio


Lombardia

209 Messaggi

Inserito il - 02/04/2016 : 16:50:49  Mostra Profilo Invia a Gti 82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo sono ancora solamente Golfista perchè un'Alfa non la possiedo ancora.
Sto studiando le varie parti del forum e sono rimasto stupito dal livello alto di conoscenze e informazioni oltre che dal pregio dei lavori di restauro.
Utilissimi gli articoli di Luciano per l'identificazione delle varie serie prodotte.
E' un mondo senz'altro più strutturato di quello conosciuto durante il restauro della Golf, anche se bisogna dire che in casa VW la parte del leone la fa ancora il Maggiolino.
Oggi comunque grande delusione, mi sono sparato 600 Km. per vedere un mezzo, a mio giudizio irrecuperabile, non lo porterei a casa neanche se me lo regalasse, costerebbe comunque una enormità il restauro.
Ruggine non solo passante, non c'era proprio più la lamiera.
Veicolo mezzo smontato malamente, cruscotto rattoppato, bolle e buchi sui parafanghi, riverniciato in tinta non originale con la pennellessa ecc.
L'esperienza non è stata inutile perchè ho deciso di darmi altri paletti :
Il mezzo deve essere integro anche se mal messo, non già smontato, e marciante per poterlo provare.
Prima di muoversi ottenere tutte le informazioni possibili con foto di documenti e particolari critici del mezzo.
Ho fatto delle foto, che non sto nemmeno a pubblicare, solo per una documentazione visiva che potrebbe tornarmi utile in futuro.
La ricerca prosegue sicuramente con meno fretta e senza più la paura dell'occasione persa avuta fino ad oggi. Prima o poi il mio duetto mi troverà.
Torna all'inizio della Pagina

Toccacelo
Utente Master


Lazio

2123 Messaggi

Inserito il - 02/04/2016 : 19:27:13  Mostra Profilo Invia a Toccacelo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se le viti sono bloccate, sai a chi rivolgerti!!!
Torna all'inizio della Pagina

luciano
Tecnico di Restauro



Lazio

12539 Messaggi

Inserito il - 02/04/2016 : 22:10:04  Mostra Profilo Invia a luciano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuto.
E buona fortuna....
Perché spesso duetto da restauro può significare relativa poca spesa all'inizio dell'impresa,ma successivo esborso di cifre superiori al valore,specie se nn si conosce a fondo modello,ricambistie officine...
Più che alla rarità,io guarderei il valore attuale ufficiale,che al momento é maggiore x le 2000,specie nelle versioni 71\74 e 75\78
Le 1750 seppur meno quotate ufficialmente sono introvabili,rare anche le 1600 junior 110 cv 72\74.
Le versioni USA pre 75 hanno luci di fiancata ma paraurti europei.
Spesso molto meglio conservate delle europee,con qualche accorgimento in più per la carrozzeria e la sicurezza...prezzi se si sa scegliere più bassi e godibilità identica alle europee sia con impianto di alimentazione SPICA se in ordine,che eventualmente a carburatori.

Immagine:

Luciano Bono



Consulente di restauro Duetto Club Italia
Vice presidente Commissione Tecnica Registro Italiano Alfa Romeo

Torna all'inizio della Pagina

luciano
Tecnico di Restauro



Lazio

12539 Messaggi

Inserito il - 02/04/2016 : 22:12:25  Mostra Profilo Invia a luciano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti consiglio anche di provare a cercare qualcosa eventualmente da restauro anche da Giorgino TRISCAR di Rona.
Ne ha x tutte le esigenze e tasche.

Immagine:

Luciano Bono



Consulente di restauro Duetto Club Italia
Vice presidente Commissione Tecnica Registro Italiano Alfa Romeo

Torna all'inizio della Pagina

Gti 82
Utente Medio


Lombardia

209 Messaggi

Inserito il - 05/04/2016 : 08:15:36  Mostra Profilo Invia a Gti 82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ringrazio Luciano per la precisione delle informazioni.
la caccia continua ed ora è in esame una nuova proposta :

1600 immatricolato 02/82 (unificato), conservato, sana senza ruggine, uniproprietario, targa originale ma danneggiata in un angolo, gibollo sulla portiera, vernice rossa non brillante ma ben conservata, 70.000 km, sedili neri con tagli sulla seduta, pulsanti clacson un poco usurati, cruscotto integro, cappottina (sembra) originale ma senza buchi, tracce ruggine sede ruota di scorta, vano motore ordinato e relativamente pulito, marciante, fondi senza ammaccature e ruggine, dubbi per macchia sulla consolle centrale (un buco?), revisione 2017. Dati ricavati da ampia documentazione fotografica inviata salvo verifica sul posto
Richiesta € 11.500 trattabili.

L'unificato, anche se 1600 mi soddisfa perchè la strumentazione è quella del duemila. Il mezzo sembra ideale per un restauro non impegnativo con garanzia per un ottimo risultato finale.
Il mio dubbio è : il prezzo è conforme, si può trovare di molto meglio ?
Confido nella vostre valutazioni. Grazie.

Torna all'inizio della Pagina

maxpayne1961
Utente Medio


Lombardia

275 Messaggi

Inserito il - 05/04/2016 : 09:48:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maxpayne1961 Invia a maxpayne1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se riesci cerca di mettere un po' di foto, così si può accennare un giudizio ....




É meglio essere ottimisti ed avere torto piuttosto che pessimisti ed avere ragione [A.Einstein]]

Spider 2000 Veloce '77
Vespa VBB1 1961
Giulietta Ti III Serie '61

Torna all'inizio della Pagina

Gti 82
Utente Medio


Lombardia

209 Messaggi

Inserito il - 05/04/2016 : 18:06:52  Mostra Profilo Invia a Gti 82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco il link del sito e le immagini con i difetti evidenziati.
Il foro sulla consolle dovrebbe essere la sede per l'orologio.
Un'idea sul reale prezzo di mercato ?
Grazie.

http://cerca.automobile.it/auto-inserzioni/alfa-romeo-spider-1-6-coda-tronca-trapani-tp/216827160.html?lang=it&pageNumber=1&tabNumber=2&picture=0

Immagine:

33,39 KB

Immagine:

49,81 KB

Immagine:

37,28 KB

Immagine:

46,78 KB

Immagine:

41,17 KB

Immagine:

72,18 KB

Immagine:

64,78 KB

Immagine:

47,87 KB

Immagine:

52,46 KB

Immagine:

48,92 KB

Immagine:

56,87 KB

Immagine:

52,32 KB

Immagine:

55,38 KB

Immagine:

62 KB

Immagine:

48 KB

Immagine:

64,22 KB

Immagine:

48,9 KB
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 24 Discussione  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000