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nigel68
Utente Senior


Piemonte

1152 Messaggi

Inserito il - 29/03/2018 : 10:17:56  Mostra Profilo Invia a nigel68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Gti 82

E' anche peggio di un cinema.
Devi smontare tutta la consolle, liberare due mollette ostiche, io ne ho rotta una e adesso dovrò inventarmi qualcosa per il rimontaggio.
Staccare poi i cavi dal motore e sfilarli completamente....



Fortunatamente sullo Junior non c'è la console ma non è comunque facile. Direi che mi hai convinto ad operare con tutto montato, ripassando solo le grafiche.

"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
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Gti 82
Utente Medio


Lombardia

209 Messaggi

Inserito il - 29/03/2018 : 18:05:52  Mostra Profilo Invia a Gti 82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Gti82 ho letto il resoconto del tuo formidabile lavoro, complimenti sei bravissimo, attento ai dettagli, ferrato e grande appassionato. E' piacevole pensare che hai riportato alla perfezione un'Alfa forse destinata a essere trascurata. Il coda tronca 1600 unificato è bellissimo e raro, ne ho avuto uno per dieci anni (dal 1986 al 1996) quando ancora non era un'auto d'epoca ma solo un'auto usata. Pensa che all'epoca ero indeciso se acquistare il Duetto o proprio una Golf GTI 1600 usata che un amico di mio padre mi prestava spesso d'estate per fare qualche giro. Rimpiango ancora di avere venduto quel Duetto, che nel tempo avevo reso quasi perfetto, ma all'epoca non potevo fare altrimenti. Spero un giorno di incontrarti per vedere di persona il risultato raggiunto.

Qui esageri con i complimenti, per me il restauro è un hobby rilassante dove non sono legato a tempi, produttività o rendimenti e posso prendermi il lusso di impiegare ore e ore per recuperare anche pezzi da pochi Euro.
Grande poi la soddisfazione di ridare valore e bellezza a quanto normalmente considerato danneggiato e non più utile o recuperabile.
Peccato per la Golf Gti che non hai comprato, è un mezzo che mi dà ancora grandi soddisfazioni, anche se devo dire che fra le due avrei preso anch'io il duetto.
Anche tu, come altri in questo forum, hai contribuito alle scelte che devo prendere per completare questo restauro.
Determinante il tuo commento su ClassicAlfa per la scelta del fornitore di tutti i ricambi che sono finalmente arrivati.
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Gti 82
Utente Medio


Lombardia

209 Messaggi

Inserito il - 29/03/2018 : 18:11:52  Mostra Profilo Invia a Gti 82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Fortunatamente sullo Junior non c'è la console ma non è comunque facile. Direi che mi hai convinto ad operare con tutto montato, ripassando solo le grafiche.


Tanto non ce la fai. Già ti vedo completare le grafiche e guardarle compiaciuto per l'ottimo lavoro che sicuramente farai.
Poi cade l'occhio sulle borchie un po rugginose e subito ti metti a lucidare anche quelle.
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nigel68
Utente Senior


Piemonte

1152 Messaggi

Inserito il - 30/03/2018 : 09:27:53  Mostra Profilo Invia a nigel68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

...Tanto non ce la fai. Già ti vedo completare le grafiche e guardarle compiaciuto per l'ottimo lavoro che sicuramente farai.
Poi cade l'occhio sulle borchie un po rugginose e subito ti metti a lucidare anche quelle.



Mi conosci meglio di.... hahahaha! Ci avevo già provato con la lana di ferro... ma come dici tu è difficile a causa della posizione.

"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
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Gti 82
Utente Medio


Lombardia

209 Messaggi

Inserito il - 10/04/2018 : 22:51:25  Mostra Profilo Invia a Gti 82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Procedo faticosamente al cablaggio dell'impianto elettrico.
Ho fatto una valanga di foto allo smontaggio ma ugualmente mi mancano delle viste.
Chiedo consiglio su posizionamento e allaccio delle trombe, non le ho smontate io ed ho faticato un poco a ritrovare il loro alloggiamento.
Alla fine ho trovato queste staffe su ambo i fianchi della macchina.
Mi confermate che vanno qui?


Immagine:




Sullo stesso attacco penso si colleghino i fili di massa di fanali e frecce.
Due cavi violetti dovrebbero essere per l'alimentazione delle trombe.
Non ho trovato altre posizioni a misura di cavo.
I cavi delle frecce laterali nuove non arrivano, ma quelli vecchi sì. Se confermate le mie ipotesi procederò ad un trapianto, gemme nuove su cavi vecchi.
Altro dubbio un cavo che corre lungo il radiatore e... non so dove attaccarlo.
Quello grigio in foto.


Immagine:



Immagine:



Ci sarebbe altro, ma facciamo un passo per volta. Grazie.
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ALFINO
Utente Master


Veneto

4330 Messaggi

Inserito il - 11/04/2018 : 22:58:08  Mostra Profilo Invia a ALFINO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, sono i supporti delle trombe e queste hanno cavi viola.
Il cavo grigio dovrebbe essere per la spia minima pressione olio e va al monocontatto sul basamento lato scarico, tra filtro olio e collettori.
Il giro masse non ricordo bene, so che la prima vite sx del convogliatorino in metallo superiore del radiatore, funge anch'essa da massa (anche se la reputo una cagata)

CT 1.3
75 TS

Modificato da - ALFINO in data 11/04/2018 23:04:56
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Gti 82
Utente Medio


Lombardia

209 Messaggi

Inserito il - 12/04/2018 : 07:35:05  Mostra Profilo Invia a Gti 82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti ringrazio molto, stasera verifico il tutto e spero di risolvere.
Ieri sera ho provato ad allacciare i fili massa sui filetti delle trombe ed in effetti non passano, il diametro degli anelli è troppo piccolo.
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Gti 82
Utente Medio


Lombardia

209 Messaggi

Inserito il - 23/05/2018 : 23:05:41  Mostra Profilo Invia a Gti 82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho finalmente completato il collaudo dell'impianto elettrico,prima di montare ho preferito verificare che tutto funzionasse eseguendo anche allacciamenti volanti.
Funziona tutto tranne :
1) Tergicristallo
2) Regolazione luminosità quadro
Il tergi non funziona in nessuna posizione,ma allacciando il motore direttamente alla batteria gira alla velocità massima.
Può essere il dispositivo dell'intermittenza guasto?
Le luci degli strumenti, tachimetro contagiri e spie, sono sempre alla massima luminosità mentre per quelle di accendisigari e ventilatore la regolazione luminosa funziona. Potrebbe essere un problema di masse?
Visto che però il resto funziona ho iniziato il montaggio e completato il muso : paraurti,fari, frecce e trombe.
Ho tribolato un po' per l'allineamento dei paraurti.
Non so se il mio duetto abbia preso qualche bottarella ma la scocca presenta un disallineamento simmetrico in corrispondenza della zona centrale di entrambe i paraurti nell'ordine dei 6 mm. nel punto massimo.
Ho parzialmente risolto applicando due autofilettanti, spiattellate in testa, nei fori già esistenti dell'aletta centrale di sostegno, ottenendo così una regolazione fine.



Immagine:



Immagine:



Immagine:



Immagine:



Immagine:



Immagine:



Il risultato mi sembra accettabile. Dalla simmetria della scocca sono portato a pensare che sia proprio un difetto costruttivo, ditemi voi.
Ho lasciato poca aria tra scudo e paraurti per cercare di avere un vuoto omogeneo sui fianchi


Immagine:



Immagine:



Qualsiasi commento e suggerimento sempre bene accetti.
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nigel68
Utente Senior


Piemonte

1152 Messaggi

Inserito il - 25/05/2018 : 08:31:36  Mostra Profilo Invia a nigel68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per il tergi, la tua ha ancora il comando lavavetro a pompa (pedale) ?
Per le luci strumenti, è semplicemente stato bypassato il reostato che invece fa ancora funzionare le altre luci.

"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
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Gti 82
Utente Medio


Lombardia

209 Messaggi

Inserito il - 26/05/2018 : 07:49:11  Mostra Profilo Invia a Gti 82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il comando lavavetro non è a pedale ma con pompa elettrica, comandata dalla leva del tergi, ed è funzionante.
Dal reostato partono due cavi che in effetti si sdoppiano per andare alle luci quadro una, ed alla consolle centrale l'altro.
Ho provato a seguire, schema alla mano, il percorso dei cavi del quadro, ma ho abbandonato per la difficoltà di individuare i cavi che sono legati ad altri dello stesso colore.
Ho verificato arrivi e partenze su morsettiere e apparecchiature e si trova tutto.
Per questo motivo pensavo potesse trattarsi di un problema di masse mal collegate rimandando la verifica a montaggio completato con tutte le apparecchiature ben piazzate.
Se mi confermi che il problema non è questo mi metterò pazientemente a seguire tutto il tragitto dei cavi.
Tieni presente che le mia conoscenza di impianti elettrici è a livello di quello di una capra.
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Magnumvincenzo
Nuovo Utente


Puglia

26 Messaggi

Inserito il - 26/05/2018 : 10:14:29  Mostra Profilo Invia a Magnumvincenzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno sono Vincenzo. Io ho un CT2000 dell'81. Variando il reostato diminuisce solo la luminosità consol. Siccome visto lo stato d'ordine dell'impianto elettrico del mio Spider,dubbito che sia stato modificato....dubito non ne sono certo,ho sempre considerato la cosa normale,poco comprensibile ma normale. Comunque se fosse un problema di masse non dovrebbe accedere qualcosa o essere ridotta. Il reostato sarà inserito sul positivo. Pertanto se non varia la luminosità della parte strumentale credo che le masse siano corrette e il positivo diretto.

Con l'Alfa rossa fa quello che gli pare!
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Gti 82
Utente Medio


Lombardia

209 Messaggi

Inserito il - 27/05/2018 : 08:50:12  Mostra Profilo Invia a Gti 82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Vincenzo, quindi la "questione" reostato è risolta.
Risolto anche il problema tergi.
Come dicevo in questioni elettriche sono una capra, infatti ho testato l'impianto tergicristallo senza montare il motore, ma appoggiandolo sulla carrozzeria posato su un panno per non rovinarla.
Ho fatto verificare il motore dal meccanico che ha confermato la regolarità di funzionamento.
Gli ho spiegato come ho effettuato il collaudo e immediatamente mi ha dato del Pirla spiegandomi che anche il motore deve andare a massa. Io ritenevo che, in presenza di un connettore, non fosse necessario il ritorno sulla scocca.
Montato in sede con viti ben serrate, tutto perfettamente funzionante intermittenza compresa.
Una sacco di tempo perso per la mia ignoranza.
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Jose
Utente Attivo


Puglia

532 Messaggi

Inserito il - 27/05/2018 : 15:43:59  Mostra Profilo Invia a Jose un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo , noi prima di montare qualsiasi cosa sulla macchina la testiamo per evitare di averne rogne e perdere altro tempo...
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Magnumvincenzo
Nuovo Utente


Puglia

26 Messaggi

Inserito il - 28/05/2018 : 18:59:12  Mostra Profilo Invia a Magnumvincenzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Figurati,mi fa piacere essere stato utile
Citazione:
Messaggio inserito da Gti 82

Grazie Vincenzo, quindi la "questione" reostato è risolta.
Risolto anche il problema tergi.
Come dicevo in questioni elettriche sono una capra, infatti ho testato l'impianto tergicristallo senza montare il motore, ma appoggiandolo sulla carrozzeria posato su un panno per non rovinarla.
Ho fatto verificare il motore dal meccanico che ha confermato la regolarità di funzionamento.
Gli ho spiegato come ho effettuato il collaudo e immediatamente mi ha dato del Pirla spiegandomi che anche il motore deve andare a massa. Io ritenevo che, in presenza di un connettore, non fosse necessario il ritorno sulla scocca.
Montato in sede con viti ben serrate, tutto perfettamente funzionante intermittenza compresa.
Una sacco di tempo perso per la mia ignoranza.



Con l'Alfa rossa fa quello che gli pare!
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Gti 82
Utente Medio


Lombardia

209 Messaggi

Inserito il - 11/09/2018 : 23:25:41  Mostra Profilo Invia a Gti 82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un saluto a tutti. Lunga assenza estiva causa lavoro e ferie voglio finalmente mostravi lo stato dell'avanzamento lavori, mostrare qualche soluzione che potrebbe interessare e chiedere commenti e consigli.
Fallito clamorosamente l'obiettivo di chiudere il restauro entro le ferie sono comunque riuscito a portarmi un po' avanti e qualcosa si comincia a vedere.



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Completato il vano motore, ad eccezione del filtro aria e allacciamenti cavi aria, impianto elettrico funzionate, fanaleria anteriore e posteriore, cruscotto, cofani e portiere con manovellismi vetri. Mi mancano alcuni pezzi per chiudere portiere e parabrezza e sto cominciando a mettere mano alla tappezzeria.
Impianto elettrico a parte ho faticato non poco per il montaggio e allineamento del cofano anteriore. Il risultato è buono ma certamente non eccellente. Se a prima vista è in ordine, ad un occhio esperto sono evidenti alcuni disallineamenti e differenze di spazio nelle fughe. Mi chiedo se sono normali tolleranze per veicoli dell'epoca, scarsa perizia nel montaggio
o piccole deformazioni del cofano e lamierato parabrezza.

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Evidenziato dal riflesso della luce il lato sinistro del cofano sporge un po' rispetto alla scocca e l'angolo superiore, sempre a sinistra, è un po' più basso rispetto al lamierato del parabrezza. Parliamo di errori entro i 3/4 mm.
Se Enrico mi legge gradirei molto un suo commento.
Nessun problema per il cofano posteriore, il risultato mi sembra davvero molto buono.

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Per la regolazione del cofano posteriore ho dovuto posizionare la serratura nella zona più alta, contro il lamierato,
ma non è stato sufficiente. Anche premendo forte la serratura non scattava, temevo inoltre di non riuscire più ad aprire forzando eccessivamente. Ho spessorato con due rondelle il gancio del cofano e penso di aver risolto, gli spigoli cofano/scocca collimano e l'aria della fuga è costante. Stupisce comunque che la regolazione della serratura non sia stata sufficiente.
Per le portiere ho rizincato in blocco serratura porte e relativo manovellismo. Temevo di ottene un risultato non uniforme ed invece sono venuti molto bene.

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I particolari completamente "smontabili" ho preferito rizincarli a pezzi, sempre con il timore che lo zincatore mi perdesse qualche piccolo particolare non più recuperabile



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Per i pezzi con parti plastiche non ho rischiato la zincatura ma ho preferito una sabbiatura con mano di fondo e finitura argento, vedi rinvii cavo finestrino.
Mi fermo qui, prossima puntata : maniglie che non si infilano, cromatura fanali posteriori e deflettori.
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