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nigel68
Utente Senior


Piemonte

1152 Messaggi

Inserito il - 12/09/2018 : 09:43:21  Mostra Profilo Invia a nigel68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come hai fatto a pulire così bene le plastiche bianche dei riscontri serrature qui sopra ?

"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
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Gti 82
Utente Medio


Lombardia

209 Messaggi

Inserito il - 12/09/2018 : 23:07:07  Mostra Profilo Invia a Gti 82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dopo una pulizia con normale detergente il risultato era misero con incrostazioni persistenti e qualche macchia di vernice.
Ho imbevuto la paglietta per satinare l'inox con il Cif, quindi olio di gomito.
In sostanza ho rimosso lo strato superficiale sporco e invecchiato.
Non ricordo se poi ho lucidato con polish, comunque male non fa.
Sembra laborioso ma l'operazione è stata relativamente rapida.
Ho rimosso anche un po' di "giallo" ma, come si vede dalla foto, nelle zone meno accessibili è rimasto.
Durante il raduno alla Reggia di Colorno un duettista, mi scuso ma non ricordo il nome, mi ha suggerito di lasciare il pezzo a mollo nell'acqua ossigenata o similare per ottenere uno sbiancamento efficace.
In rete avevo trovato poi informazioni dettagliate.
Non ho provato questo trattamento perchè già soddisfatto del risultato raggiunto.

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lambro 600 V
Utente Senior


Emilia Romagna

1956 Messaggi

Inserito il - 13/09/2018 : 00:28:31  Mostra Profilo Invia a lambro 600 V un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Massimo dalle foto tutti questi difetti non li vedo!vedo piuttosto una lavorazione accurata come se ne vedono molto molto poche!! ricordandoci che la perfezione non esiste in generale e tantomeno sulle nostre auto sia ieri che oggi penso che puoi ritenerti molto soddisfatto!! comunque se il cofano ant. ti rimane alto nella parte ant. puoi limare leggermente le due asole nella parte fissata alla traversa ant. nella parte alta bisogna provare con un gommino più lungo e se necessario <alzare> la lamiera del tergi con uno spessore-una strisciolina di gomma
oppure <piegando> il labbro di lamiera.... comunque Bravo!!
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santana
Utente Master



Lazio

5850 Messaggi

Inserito il - 13/09/2018 : 10:33:20  Mostra Profilo Invia a santana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

cosa ci passa nella guaina flessibile??

Immagine:

61,7 KB



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stefanosir
Duettista junior



Veneto

10917 Messaggi

Inserito il - 13/09/2018 : 10:47:35  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Boh? Eventuali cavi per cassa acustica montata sul pannello porta?

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO
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Gti 82
Utente Medio


Lombardia

209 Messaggi

Inserito il - 14/09/2018 : 21:50:47  Mostra Profilo Invia a Gti 82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Massimo dalle foto tutti questi difetti non li vedo!vedo piuttosto una lavorazione accurata come se ne vedono molto molto poche!! ricordandoci che la perfezione non esiste in generale e tantomeno sulle nostre auto sia ieri che oggi penso che puoi ritenerti molto soddisfatto!! comunque se il cofano ant. ti rimane alto nella parte ant. puoi limare leggermente le due asole nella parte fissata alla traversa ant. nella parte alta bisogna provare con un gommino più lungo e se necessario <alzare> la lamiera del tergi con uno spessore-una strisciolina di gomma
oppure <piegando> il labbro di lamiera.... comunque Bravo!!


Grazie Enrico per il tuo giudizio, mi rassicura sulla qualità del lavoro che sto facendo. Impiego il triplo del tempo necessario a fare le cose e a volte ho dubbi sulla buona riuscita, soprattutto in casi come questo dove ho ben poca esperienza.
Grazie anche per i complimenti, mi gratificano e mi incentivano.
Tornando al lato tecnico ritengo che il problema sia nell'eccessiva curvatura del lato sx del cofano, vista fronte macchina.
Per ricuperare la spanciatura centrale ho diviso l'errore abbassando un poco le punte, cerniera anteriore e spigolo lato tergi.
Ho provato anche a "raddrizzare" la spanciatura forzando a mani larghe sul bordo del cofano ma non ottenendo risultato ho desistito temendo di fare danni gravi.
Ho invece spessorato,come anche tu hai suggerito, la zona centrale della lamiera tergi, recuperando completamente un piccolo gradino con il cofano.
Come dicevi tu il risultato è comunque buono. I difetti si notano solo con un esame attento.
Dopo questa esperienza ho cominciato a prestare attenzione all'aggiustaggio lamiere di tutte le storiche che vedo, ed in effetti, si notano tanti lavori discutibili.
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Gti 82
Utente Medio


Lombardia

209 Messaggi

Inserito il - 14/09/2018 : 22:14:10  Mostra Profilo Invia a Gti 82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
cosa ci passa nella guaina flessibile??

Il cavo giallo che si vede in basso.
Ti mostro anche una foto eseguita in fase di smontaggio.

Immagine:



Non si tratta dei fili delle casse come suggerito da Stefano. Gli altoparlanti sono alloggiati sotto il cruscotto, spero in una posizione corretta.



Immagine:



I fili muoiono, senza connesione, all'interno della portiera.
Io pensavo ad una predisposizione per gli alzacristalli elettrici. Sono ignorante e non so se erano già previsti sul CT o sull'Aerodinamica.
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santana
Utente Master



Lazio

5850 Messaggi

Inserito il - 15/09/2018 : 10:41:41  Mostra Profilo Invia a santana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Massimo - penso anche io a predisposizione per i vetri elettrici, quasi tutte le auto medio/alte degli anni 80 avevano tale predispozione - sarebbe interessante però vedere quei fili da dove partono, se da un relè (obbligatorio per i vetri elettrici) o dalla scatola fusibili ... o muoiono anche all'altro capo da qualche parte nel cruscotto



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ALFINO
Utente Master


Veneto

4330 Messaggi

Inserito il - 16/09/2018 : 19:48:21  Mostra Profilo Invia a ALFINO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimi lavori Massimo!

Ciro, i fili vanno alla console centrale dove ci sono dei connettori dedicati per gli opzionali pulsanti. Niente rele'.

Qui si vedono i connettori http://www.duettoclub.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=14962&SearchTerms=predisposizione,alzacristalli

CT 1.3
75 TS
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santana
Utente Master



Lazio

5850 Messaggi

Inserito il - 17/09/2018 : 10:41:24  Mostra Profilo Invia a santana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ALFINO

Ottimi lavori Massimo!

Ciro, i fili vanno alla console centrale dove ci sono dei connettori dedicati per gli opzionali pulsanti. Niente rele'.

Qui si vedono i connettori http://www.duettoclub.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=14962&SearchTerms=predisposizione,alzacristalli



Bello (si fa per dire), non mettere utenze elettriche che assorbono molti Ampere sotto relè è poco sicuro, io sto pensando di mettere i fari soto relè - quando trovo qualche ora libera lo farò (insieme alla pompa della benzina elettrica)



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ALFINO
Utente Master


Veneto

4330 Messaggi

Inserito il - 17/09/2018 : 19:44:09  Mostra Profilo Invia a ALFINO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Considera che non era previsto nemmeno per l'elettromagnete del motorino di avviamento. E non parliamo dei soli anni '70; nel 75 non c'e'.
Consiglio sempre a tutti sia per il devioluci che per il blocchetto accensione di applicare i rele'.
Per il devioluci con i minirele' viene bene.

Scusate l' OT
Immagine:

12,46 KB

CT 1.3
75 TS

Modificato da - ALFINO in data 17/09/2018 19:45:17
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Gti 82
Utente Medio


Lombardia

209 Messaggi

Inserito il - 17/09/2018 : 19:55:05  Mostra Profilo Invia a Gti 82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come suggerito da Luciano ho deciso per la sostituzione col nuovo di maniglie, interne ed esterne, scudo e supporti Hard top.
Il costo è stato poco più della metà del ripristino dell'originale.
Ordinati a Classic Alfa temevo per la qualità della finitura, ma sono rimasto soddisfatto, i prodotti sono molto buoni.
Nella foto una maniglia come da fornitura ed una completata con gli accessori recuperati dall'originale.

Immagine:



Immagine:



Qualche aggiustaggio comunque è sempre necessario, infatti non riuscivo ad infilare le maniglie in sede.
Ho provato in tutti i modi ed alla fine ho trovato il punto di interferenza.

Immagine:



Ho risolto smerigliando la parte finale della nervatura incriminata.
Per curiosità sono andato a guardare le maniglie originali ed anche su quelle ho notato due piccole smerigliature ma in altro punto.


Immagine:



Anche sull'altra maniglia ho dovuto eseguire la stessa operazione anche se in misura minore.
Ho utilizzato le guarnizione originali, in buono stato, ed anche qui non è stata una passeggiata, sembravano corte.
Evidentemente, nonostante la buona fattura, c'è qualche piccola differenza dimensionale rispetto alle originali.
Alla fine il risultato è stato comunque più che soddisfacente.


Immagine:



Nessun problema per lo scudo, i supporti Hard Top sono arrivati senza la colorazione nera delle scanalature, ed ho dovuto pensarci io.


Immagine:



Ho applicato anche le guarnizioni, che non erano presenti in origine, non so se tolte dal precedente proprietario, oppure non presenti sulla mia serie ed inserite poi sull'Aerodinamica. Le ho comprate ma ora sono in dubbio se mantenerle o meno.
Le maniglie interne non le ho ancora applicate, l'aspetto è ottimo, spero di non avere problemi al montaggio.
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Gti 82
Utente Medio


Lombardia

209 Messaggi

Inserito il - 17/09/2018 : 20:10:05  Mostra Profilo Invia a Gti 82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Considera che non era previsto nemmeno per l'elettromagnete del motorino di avviamento. E non parliamo dei soli anni '70; nel 75 non c'e'.
Consiglio sempre a tutti sia per il devioluci che per il blocchetto accensione di applicare i rele'.
Per il devioluci con i minirele' viene bene.


Parlando ad un raduno con un Golfista, che di mestiere fa l'elettrauto, mi aveva suggerito di rinnovare completamente l'impianto elettrico del Duetto inserendo appunto i relè per aumentare sicurezza e rendimento.
Ho preferito mantenere l'originalità visto che la macchina non ha subito nessuna modifica sostanziale.
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ALFINO
Utente Master


Veneto

4330 Messaggi

Inserito il - 18/09/2018 : 18:52:25  Mostra Profilo Invia a ALFINO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si possono applicare senza apportare alcuna modifica irreversibile all'impianto originale, mantenendo anche i faston originali.
Certo, e' sempre un "di più".

CT 1.3
75 TS
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Gti 82
Utente Medio


Lombardia

209 Messaggi

Inserito il - 02/10/2018 : 22:30:29  Mostra Profilo Invia a Gti 82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Operazione luci posteriori. Cominciamo col dire che non erano messe bene. L'anno scorso, a Padova, girando con Vittorio fra gli espositori, avevamo trovato delle riproduzioni "originali", Altissimo, care, ed altre, meno care ma senza marchio.
Ero tentato dall'acquisto ma ho poi rimandato perchè volevo prima tentare il ripristino.
Premessa importante : il mio principale cliente è costruttore di impianti di metallizzazione, per cui il trattamento di cromatura l'ho realizzato a costo zero.
Detto questo mostro lo stato dei fanali ante trattamento.


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Quindi : plastica stop danneggiata, cromatura bordo logorata con ossido di rame affiorante, puntinatura e camolature sia all'interno parabole che all'esterno e, per chiudere in bellezza, mastice secco al posto delle guarnizioni.
Ho cominciato col togliere il mastice secco, pulire con paglietta le camolature e cercare il ricambio della luce stop e le guarnizioni. Ho trovato tutto su Classic Alfa. Copertura dello stop senza marchio Altissimo.
La pagliettatura della zona posteriore è venuta abbastanza bene, la zona è nascosta, quindi ho deciso di non trattarla ulteriormente.

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Ho tolto i rivetti dei portalampada, lucidato le plastiche, sabbiato e rizincato i contatti. Il motivo è non solo estetico ma anche funzionale per garantire un migliore contatto elettrico.


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Ho iniziato quindi la preparazione del bordo pagliettando accuratamente bordi e parabole. E' affiorato il fondo in rame presente sotto la cromatura.
Il trattamento originale è stato eseguito con cromatura galvanica perchè la plastica impiegata, credo Abs, è conduttiva.
Non mi sono informato sulla possibilità di ripulire e ricromare galvanicamente le plastiche. Non so se è fattibile, ma sicuramente il costo sarebbe proibitivo.
Inizio quindi la preparazione per la metallizzazione dando una mano di primer ancorante per superfici metalliche.
Passo quindi ad una mano di finitura con vernice poliuretanica bianca. Il colore è indifferente, qualsiasi tinta va bene.
La cosa veramente importante è la finitura lucida. Lo strato di cromo che rivestirà la vernice avrà lo stesso grado di riflesso della superficie verniciata. Ho eseguito delle prove su pezzi lucidati con polish ma il risultato è stato deludente. La verniciatura deve essere lucida di forno. Meglio una superficie con qualche impurità o bucciatura che una finitura semilucida.
Completata la preparazione ho dovuto scegliere tra rivestimento in alluminio o cromo.
La finitura è quasi identica, la differenza è rilevabile solo da un addetto ai lavori, ma l'alluminio, più delicato, richiede una ulteriore finitura di trasparente che , per il cromo, è facoltativa ma non necessaria.
Ho scelto ovviamente il cromo visto che sono pezzi esterni, l'alluminio viene largamente utilizzato per gli interni.
Portati i pezzi al mio cliente ha provveduto ad eseguire il trattamento durante il collaudo di un impianto ed il risultato m ha gratificato delle fatiche.



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Ho approfittato per ripristinare altri particolari : levetta posacenere e inserti portiere.



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Ho rimontato il tutto rivettando nuovamente i porta lampada ed inserendo la guarnizone in spugnetta.
Dispiaceri dalla luce stop sostituita. Le misure non sono uguali all'originale ed ho dovuto allargare molto i fori dei prigionieri. Ho dovuto anche limare ed adattare gli spigoli per ottenere comunque un accoppiamento troppo preciso che spero non mi dia problemi in futuro con temperature elevate al sole.
Le coperture originali sono state pulite e lucidate con polish.



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Questo processo può essere eseguito da ditte specializzate, verniciatura compresa, ma non saprei dire a quale costo.
Ho letto di una esperienza analoga qui nel forum, ma con macchie non totalmente eliminate, forse una applicazione senza trattamento di verniciatura.
Visto il risultato mi sono pentito dell'acquisto dello scudo e delle maniglie interne. Sono tentato di ripristinare gli originali con lo stesso procedimento.

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