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Discussione |
nigel68
Utente Senior
Piemonte
1148 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2020 : 14:47:57
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Caspita ma l'hai trovata in fondo al mare ?
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"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001) |
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Gti 82
Utente Medio
Lombardia
209 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2020 : 18:21:57
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Praticamente sì. Come avrai notato dalla targa l'auto è di Trapani, quindi ambiente marino. Ho notato che le parti protette da vernice della carrozzeria sono rimaste sanissime, anche per le scarse precipitazioni, ma quelle con protezioni povere, come la zincatura galvanica o vernici deboli tipo capote e sedili, sono state fortemente aggredite come, appunto gli attrezzi. Però ci sto lavorando e sono a buon punto, anche se la situazione sembra disperata c'è spazio per un risultato decoroso. Nessuno però ha risposto alla mia domanda sulla dotazione attrezzi. Cosa dite, tengo buona quella proposta da Classic Alfa? |
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Mik76
Utente Normale
Liguria
98 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2020 : 08:06:32
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Non saprei come risponderti, non ho le conoscenze a tal proposito. Se vuoi quando passo dal box posso provare a dare un occhiata ai miei e vedere cosa ho dentro anche se la mia viene dal Belgio. |
Mik76 Duetto II serie del '74 socio n.979
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giando01
Utente Master
Lombardia
5266 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2020 : 10:25:32
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sul libretto U.M. trovi la dotazione attrezzi |
Socio D.C.I. 958 Spider 1,6 IV serie 1992 Giulietta 1,3 116.44 1979 Spider 916 2,0 T.S. 1996 Giulietta 1,8 TBI QV 2014 Honda CX500 1978 Honda CB350F 1974 Honda VFR750F 1988 BMW motorrad R1150R 2003 BMW motorrad R80GS 1990
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Gti 82
Utente Medio
Lombardia
209 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2020 : 20:51:58
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Citazione: sul libretto U.M. trovi la dotazione attrezzi
Grazie mille. Grazie anche a Mik per l'interessamento. |
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Gti 82
Utente Medio
Lombardia
209 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2020 : 22:57:27
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Restauro dei sedili. L'idea era di comprare tutto il materiale, smontare i sedili e ripristinare le parti metalliche per poi consegnare il tutto ad un tappezziere per il rimontaggio. Ho acquistato fodere e gommapiuma su Classic Alfa. Soddisfazione per l'ottima qualità dei materiali e la fedeltà delle dimensioni e del disegno. Ho iniziato lo smontaggio verificando l'assenza di cuciture, rivettature e tutti gli interventi che necessitano di attrezzature specifiche. Mi sono così deciso a tentare il rimontaggio senza l'intervento del tappezziere.
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Come si vede c'era ben poco da salvare. Anche i pannelli posteriori degli schienali erano sfondati. Il telaio in masonite si recupera facilmente tagliandolo da un foglio da 5€ al Brico. Il risultato è identico all'originale. Purtroppo non posso mostrare immagini perchè parecchie foto sono morte con il telefono che mi ha prematuramente lasciato. L'unico materiale che ho faticato a reperire è la maglia in gomma dello schienale, importantissima per dare la giusta rigidezza.
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Ho risolto ricavandola da un foglio di gomma (para per la precisione) spessore 5mm. Per il disegno ho rilevato le quote dall'esistente, ovviamente in modo molto approssimato dato lo stato del modello. Eseguito il disegno su foglio elettronico l'ho girato al venditore della gomma che ha eseguito un taglio ad acqua.
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Incredibili le condizioni di degrado del telaio e della ferramenta. Sabbiatura, zincatura, e riverniciatura per ripristinare tutta la componentistica originale. Immagine:
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Se fino a questo punto non era stata proprio una passeggiata il rimontaggio è stato peggio. Non avendo esperienza di tappezzeria ho impiegato tempi biblici per riuscire a tendere bene la similpelle, ripristinare i legacci, trovare la giusta tensione dei tiranti. Ho fatto veramente fatica. Per ottenere maggiore rigidezza ed un effetto "più pieno" di schienale e seduta ho imbottito ulteriormente con materassini di gomma piuma da 25 mm. Anche qui le foto sarebbero più esplicative ma... non ci sono più. Posso solo mostrare il lavoro finito.
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lambro 600 V
Utente Senior
Emilia Romagna
1954 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2020 : 23:44:34
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hai fatto un lavoro ottimo con quei sedili!certi tappezzieri fanno molto peggio! dire che sei bravo è riduttivo!!! |
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Mik76
Utente Normale
Liguria
98 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2020 : 09:25:40
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Wow che spettacolo! Una domanda: le cinture di sicurezza erano già così (col supporto attaccato al sedile) o le hai messe tu? Io sulla mia ho quelle solo lombari e mi sento sempre "nudo" |
Mik76 Duetto II serie del '74 socio n.979
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nigel68
Utente Senior
Piemonte
1148 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2020 : 18:26:41
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Sei un killer!!! Bravissimo! |
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001) |
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Gti 82
Utente Medio
Lombardia
209 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2020 : 07:45:34
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Ringrazio molto Cristiano ed Enrico che non sanno limitarsi nei complimenti. Non nascondo che l'appoggio di "personale qualificato" mi gratifica e stimola, ritengo comunque importante rendere partecipi tutti della propria esperienza personale. A Mik confermo che la dotazione cinture è quella originale della casa. Come già detto il mio CT è uno degli ultimissimi. Dai numeri di telaio risulta che dopo il mio ne sono stati prodotti altri 124 per poi passare all'aerodinamica. Molte varianti della terza serie sono quindi già presenti.
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stefanosir
Duettista junior
Veneto
10890 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2020 : 07:56:11
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Grande lavoro e grandissimo risultato. Se poi è anche "Lambro approved", direi che sei da Oscar!!!!! Complimenti davvero. |
Socio D.C.I. n.892 Oo=V=oO |
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Gti 82
Utente Medio
Lombardia
209 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2020 : 11:59:47
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Un saluto a tutti. Spero di trovarvi in salute. Confidando che non abbiate altro a cui pensare sfrutto il tempo libero per mostrarvi i lavori di tintura e ripristino di moquette e panchetta posteriore. La panchetta, portabagagli nel mio modello, si presentava deformata oltre che completamante stinta.
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Ho proceduto col ridipingere i lamierati neri ed applicare il turapori trasparente sul pannello in masonite. Per raddrizzare le ondulazioni ho applicato un profilo piegato inox tagliato in sagoma per il passaggio del tunnel centrale.
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Per la tinta della moquette ho battuto diverse strade: 1) Mi sono rivolto ad una ditta specializzata ma, costo a parte, non manteneva l'originale effetto "irregolare" con miscellanea di bianco e grigio (bouchlè?), ma otteneva una finitura in tinta unita grigia. 2) Ho provato con tinte sintetiche molto,molto,molto diluite ma, oltre a non ottenere l'effetto originale la trama si irrigidiva troppo. 3) Ho scelto allora le tinte in polvere da diluire in acqua, ed ho cominciato a provare....provare....provare, provare, provare, provare!!! La bustina del colore. Prezzo impegnativo, mi sembra di aver speso € 1.75 a bustina. Bustine necessarie per tutto il lavoro : 1a.
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La moquette aveva mantenuto la tinta originale solo nelle zone ben nascoste al sole. Il colore variava dal beige chiaro al marroncino a seconda dell'esposizione. Dopo lavaggio con idrogetto e sapone da bucato ho cominciato a tingerla provandole tutte : più diluita, meno diluita, con pennellino, spazzolino da denti, rullino. Risultati sempre più che modesti e tempi lunghi di stesa colore.
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Alla fine, non sapendo più cosa inventarmi, ho provato a farla a spruzzo. Tinta abbastanza diluita, aria bassissima, ugello aperto, tutto per ottenere un effetto sputacchio a gocce grosse. Per favorire un buon assorbimento della goccia e l'effetto colore sfumato, ho inumidito la moquette con acqua prima della colorazione. Dopo la prima mano, due minuti d'orologio, ho aspettato che asciugasse. Il risultato mi ha sbalordito, uguale alle zone sane. Specialmente i punti più sbiaditi sono tornati all'aspetto orginale. Le zone marroncine meno sbiadite non erano state del tutto coperte dal colore e sono stato costretto ad una seconda mano per cercare di uniformare la stesa. L'ulteriore passata ha portato ad una maggiore uniformità ma anche ad una perdita dell'ottimo effetto sfumato ottenuto con una sola mano. Il compromesso è sempre in agguato. Per finire abbondante mano di impermeabilizzante per fissare il colore e dargli maggior resistenza.
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La tinta ad acqua è sicuramente una colorazione debole, ma anche di facile ripristino con un semplice spruzzino senza necessità di smontaggio. Ho considerato che anche coloranti più robusti, su tessuto sintetico che non assorbe, è destinato comunque a sbiadire e consumarsi.
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nigel68
Utente Senior
Piemonte
1148 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2020 : 19:45:15
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Questa è la differenza tra un restauratore e un ciarlatano ! |
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001) |
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Mik76
Utente Normale
Liguria
98 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2020 : 09:07:14
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Bellissimo lavoro, complimenti! |
Mik76 Duetto II serie del '74 socio n.979
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conan
Utente Master
Lazio
6846 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2020 : 17:43:35
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Complimenti davvero, sei molto bravo. Hai la mia stessa duetto, stesso colore interni panchetta sedili ecc. pure la targa arancione, anche se la mia è MI, e la borsa dei ferri, ma io ho solo la custodia di plastica rossa, pure io problemi con l'antenna ma ne ho comperato una in acciaio telescopica ma non elettrica. Per il resto anche la mia era molto malmessa (nel forum ci sono la varie fasi dei lavori per il ripristino della mia piccola); ma non essendo al contrario di te, all'altezza del compito, per il restauro alcuni anni fa (2011) mi ha aiutato alla rinascita della mia piccola, Frank un amico del DCI. A distanza di anni non è più in forma come allora, ma gli anni passano ahimè per tutti, e ci sono alcune cose che dovrei sistemare. Saluti sei in gamba davvero |
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chiamami sueño rojo sarò la tua rossa 2^ serie CT unificata 2000 del settembre 1980 SOCIO DCI N. 00807 |
Modificato da - conan in data 06/04/2020 17:44:43 |
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