Autore |
Discussione |
stefanosir
Duettista junior
Veneto
10917 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2017 : 19:09:30
|
Complimenti, Gigi! Grande lavoro! |
Socio D.C.I. n.892 Oo=V=oO |
|
|
Gti 82
Utente Medio
Lombardia
209 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2017 : 22:24:09
|
Dopo più di un mese finalmente altro materiale pronto per il montaggio. Mentre carrozziere e meccanico lavoravano anch'io mi sono dato da fare preparando tute le parti"nere" e accessori vari.
Immagine:
86,15 KB
Ho deciso per la sabbiatura di tutti i componenti dopo aver verificato la facilità con cui anche i pezzi non arrugginiti perdevano il sottile strato di vernice rimasto. L'impressione è stata quella di una sola mano senza fondo. La sabbiatura mi è sembrata la scelta più qualitativa ed anche più veloce.
Immagine:
85,58 KB
Immagine:
51,58 KB
Immagine:
67,49 KB
Per albero motore e serbatoio ho proceduto forzatamente con carteggiatura perchè nella sabbiatrice non ci stavano.
Immagine:
58,32 KB
Immagine:
70,6 KB
Verniciatura a spruzzo con fondo epossidico e finitura poliuretanica. Grado di opacità 65 Gloss. Mi è sembrata quella che più si avvicinava all'originale rilevata dalle sedi interne mozzi ruote ancora integri.
Immagine:
81,23 KB
Immagine:
56,09 KB
Immagine:
88,15 KB
Immagine:
70,71 KB
In effetti il servosterzo non lookava per niente bene ed ho deciso per lo smontaggio e pulitura completa.
Immagine:
66,76 KB
Immagine:
77,88 KB
Immagine:
62,44 KB
Carteggiatura e verniciatura della scatola membrana, sabbiatura e zincatura di viteria e componenti, lavaggio e lucidatura parti plastiche.
Immagine:
73,07 KB
Immagine:
52,07 KB
Immagine:
45,29 KB
Immagine:
55,94 KB
Anche per l'impianto freni ho deciso per una zincatura completa. Ho pensato che il processo di zincatura avrebbe anche pulito l'interno dei tubi. Purtroppo ho dovuto ripiegare su una zincatura "bianca" anzichè l'originale tropicalizzata perchè la vasca per questo trattamento era troppo piccola.
Immagine:
63,34 KB
Immagine:
80,1 KB
Immagine:
44,75 KB
Per il momento è tutto. In preparazione lavori carrozzeria. |
|
|
Mauro.m
Utente Master
Lazio
5643 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2017 : 08:28:23
|
Questo si che è un bel lavoro!! |
Socio 775 Duetto 1600 1967 America Porsche Carrera Targa 3,2 1984 GTV 1974 Jungla 600 Triumph Spitfire 1500 Spider 1300 CT 1977 |
|
|
Gti 82
Utente Medio
Lombardia
209 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2017 : 23:20:41
|
Per la verniciatura parto dalla fine e mostro subito il risultato del lavoro.
Immagine:
79,76 KB
Immagine:
62,11 KB
Immagine:
60,73 KB
Immagine:
60,71 KB
Immagine:
63,43 KB
Per arrivare qui ho preso delle decisioni che spero possano essere condivise. La scelta del carrozziere è stata fatta fra tre offerte : 1) Carrozzeria di moderne, buon prezzo ma previsioni di tempi lunghi ed eventuale intervento esterno di battilastra. 2) Carrozzeria d'epoca, prezzo molto alto e obbligo di sverniciatura completa. 3) Carrozzeria d'epoca specializzata in restauri integrali Fiat 500, prezzo medio, smontaggio mio presso loro officina.
La scelta è stata per la terza opzione e prima di spiegare i motivi mostro le foto dello stato della scocca ante verniciatura.
Immagine:
62,16 KB
Immagine:
52,72 KB
Immagine:
72,89 KB
Immagine:
89 KB
Immagine:
73,57 KB
Immagine:
82,33 KB
Immagine:
75,98 KB
Immagine:
81,85 KB
Immagine:
66,69 KB
Immagine:
85,33 KB
Mi è sembrato ragionevole l'intervento proposto dal carrozziere scelto e le motivazioni portate. La scocca appariva in buono stato ed eventuale ruggine sarebbe apparsa durante la preparazione. La sverniciatura rimaneva un'opzione praticabile in caso di bruttissime sorprese. I rivestimenti fono assorbenti apparivano integri senza bolle o rigonfiamenti, un peccato sostituirli con non originali. Stesso discorso per la vernice, nessuna bolla, sfogliamento o crepa.
Motivo non ultimo della scelta una forte empatia, l'età avanzata dei carrozzieri (tre fratelli) ed un curriculum di tutto rispetto.
Ho proceduto allo smontaggio a nudo della scocca, quindi sono partiti i lavori e una sorpresa è venuta fuori anche se non grave. Sono emerse delle fioriture circoscritte nel parafango anteriore destro e posteriore sinistro.
Immagine:
56,6 KB
Immagine:
61,46 KB
Immagine:
62,61 KB
Sostituite le sezioni di lamiera danneggiate e bonificati gli scatolati.
Nessuna sorpresa dal fondo, solo in alcuni punti l'antirombo si scrostava facilmente rivelando i lamierati integri. Asportate le zone ammalorate e ripristinata la protezione.
Immagine:
62,28 KB
Immagine:
67,39 KB
Immagine:
63,38 KB
Immagine:
84,85 KB
A seguire prima mano, carteggiatura e finitura
Immagine:
74,59 KB
Immagine:
87,27 KB
Immagine:
84,75 KB
Immagine:
73,33 KB
Immagine:
60,08 KB
Immagine:
79,05 KB
Per chiudere il costo, scocca e cerchi : € 3.700,00. Mi sembra un costo, se non a buon mercato, almeno in linea con quelli in circolazione. Nel prezzo è compresa però un'altra fornitura. Ho scoperto che il carrozziere aveva un radio nuova ancora impacchettata coeva del mio duetto e, nella trattativa finale, sono riuscito a infilarla.
Immagine:
73,6 KB
Immagine:
63,61 KB
Le immagini dei veicoli sulla confezione denunciano chiaramente l'età della radio. |
|
|
nigel68
Utente Senior
Piemonte
1152 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2017 : 08:16:29
|
Ottimo, mi segnaleresti in MP il nome della carrozzeria? Grazie mille! |
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001) |
|
|
Mauro.m
Utente Master
Lazio
5643 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2017 : 08:31:57
|
Per il tipo di lavoro e considerando che hai smontato da solo ,e immagino che rimonterai da solo ,3700 euro mi sembrano mooooooolto onesto ,vero che la scocca sta benissimo ,ma credo avete pattuito prima ,bravo! |
Socio 775 Duetto 1600 1967 America Porsche Carrera Targa 3,2 1984 GTV 1974 Jungla 600 Triumph Spitfire 1500 Spider 1300 CT 1977 |
|
|
giando01
Utente Master
Lombardia
5267 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2017 : 11:14:04
|
sbaglio o intravedo una Maserati 3500 GT dietro una pila di cerchi?
|
Socio D.C.I. 958 Spider 1,6 IV serie 1992 Giulietta 1,3 116.44 1979 Spider 916 2,0 T.S. 1996 Stelvio 2.0 TBI. Honda CX500 1978 Honda CB350F 1974 Honda VFR750F 1988 BMW motorrad R1150R 2003 BMW motorrad R80GS 1990
|
|
|
nigel68
Utente Senior
Piemonte
1152 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2017 : 11:49:37
|
Si accettano scommesse, per me è una Flaminia Touring |
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001) |
|
|
giando01
Utente Master
Lombardia
5267 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2017 : 17:42:03
|
hai ragione, il doppio faro mi ha tratto in inganno! non è nemmeno una quattroporte! è una "misera" Flamina Touring....peccato! |
Socio D.C.I. 958 Spider 1,6 IV serie 1992 Giulietta 1,3 116.44 1979 Spider 916 2,0 T.S. 1996 Stelvio 2.0 TBI. Honda CX500 1978 Honda CB350F 1974 Honda VFR750F 1988 BMW motorrad R1150R 2003 BMW motorrad R80GS 1990
|
Modificato da - giando01 in data 18/05/2017 17:44:03 |
|
|
giando01
Utente Master
Lombardia
5267 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2017 : 17:50:45
|
Citazione: Messaggio inserito da Mauro.m
Per il tipo di lavoro e considerando che hai smontato da solo ,e immagino che rimonterai da solo ,3700 euro mi sembrano mooooooolto onesto ,vero che la scocca sta benissimo ,ma credo avete pattuito prima ,bravo!
quoto! il prezzo pagato è sostanzialmente quello per una riverniciatura totale (in genere 2,5/ 2,7 K) senza smontaggio e montaggio (50 + 50 ore), senza sverniciatura totale (2k ad acqua), senza lamierati costosissimi e senza le ore interminabili del battilastra! Fortunati quelli che come te trovano una scocca in quelle più che egregie condizioni, mica è facile! anch'io avrei fatto la stessa scelta! |
Socio D.C.I. 958 Spider 1,6 IV serie 1992 Giulietta 1,3 116.44 1979 Spider 916 2,0 T.S. 1996 Stelvio 2.0 TBI. Honda CX500 1978 Honda CB350F 1974 Honda VFR750F 1988 BMW motorrad R1150R 2003 BMW motorrad R80GS 1990
|
|
|
snoopy
Utente Senior
Lazio
1615 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2017 : 19:17:17
|
Carrozzeria d'epoca specializzata in restauri integrali Fiat 500,
Una buona notizia per un nostro socio |
Alfetta 1800 1° serie "73" Targa ORO ASI Omologazione RIAR 4° Serie 2000 "91" Tessera n°845 Ex-Coda tronca 2000 veloce "74"
Brucia i tuoi copertoni non la tua Anima |
|
|
Gianlo
Utente Master
Veneto
8735 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2017 : 20:13:07
|
Citazione: Messaggio inserito da snoopy
Carrozzeria d'epoca specializzata in restauri integrali Fiat 500,
Una buona notizia per un nostro socio
Magari, ma quel carrozziere mica sta a Roma |
Gianlo Socio DCI nr. 888 Duettista dell' Anno 2017 |
|
|
Gti 82
Utente Medio
Lombardia
209 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2017 : 22:49:28
|
Mi fa molto piacere che le scelte fatte siano condivise. In questo progetto ho sempre il timore di fare qualche errore grossolano che possa compromettere un soddisfacente risultato finale. La macchina è una Flaminia Touring Superleggera. In apparente buono stato era li a prendere polvere in attesa che il suo proprietario decidesse se affrontare la spesa del restauro o meno. Sono stato dal carrozziere proprio questa settimana a ritirare il mio parabrezza che avevo lasciato la. La Flaminia non c'era più, mi hanno detto che l'hanno portata via perchè il prezzo richiesto era troppo alto. Temo finirà in mano a qualcuno che per pochi euro le darà una mano veloce e via.
|
|
|
giando01
Utente Master
Lombardia
5267 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2017 : 22:52:33
|
Citazione: Messaggio inserito da Gti 82
Mi fa molto piacere che le scelte fatte siano condivise. In questo progetto ho sempre il timore di fare qualche errore grossolano che possa compromettere un soddisfacente risultato finale. La macchina è una Flaminia Touring Superleggera. In apparente buono stato era li a prendere polvere in attesa che il suo proprietario decidesse se affrontare la spesa del restauro o meno. Sono stato dal carrozziere proprio questa settimana a ritirare il mio parabrezza che avevo lasciato la. La Flaminia non c'era più, mi hanno detto che l'hanno portata via perchè il prezzo richiesto era troppo alto. Temo finirà in mano a qualcuno che per pochi euro le darà una mano veloce e via.
o venduta cosi! dipende dalla "passione" o dall'esosità! |
Socio D.C.I. 958 Spider 1,6 IV serie 1992 Giulietta 1,3 116.44 1979 Spider 916 2,0 T.S. 1996 Stelvio 2.0 TBI. Honda CX500 1978 Honda CB350F 1974 Honda VFR750F 1988 BMW motorrad R1150R 2003 BMW motorrad R80GS 1990
|
|
|
CarWash
Utente Senior
Lombardia
1690 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2017 : 22:53:26
|
Complimenti mi pare un ottimo lavoro |
Vittorio
C.T. 2000 Veloce - 1973 Porsche 911 SC Targa - 1983 Socio D.C.I. n. 915 |
|
|
Discussione |
|
|
|