Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Non sei registrato? REGISTRATI!

 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Restauro
 Ricerca e acquisto duetto da restaurare
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 24

stefanosir
Duettista junior



Veneto

10917 Messaggi

Inserito il - 23/03/2017 : 19:09:30  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti, Gigi!
Grande lavoro!

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO
Torna all'inizio della Pagina

Gti 82
Utente Medio


Lombardia

209 Messaggi

Inserito il - 07/05/2017 : 22:24:09  Mostra Profilo Invia a Gti 82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dopo più di un mese finalmente altro materiale pronto per il montaggio.
Mentre carrozziere e meccanico lavoravano anch'io mi sono dato da fare preparando tute le parti"nere" e accessori vari.


Immagine:

86,15 KB


Ho deciso per la sabbiatura di tutti i componenti dopo aver verificato la facilità con cui anche i pezzi non arrugginiti perdevano il sottile strato di vernice rimasto. L'impressione è stata quella di una sola mano senza fondo.
La sabbiatura mi è sembrata la scelta più qualitativa ed anche più veloce.


Immagine:

85,58 KB

Immagine:

51,58 KB

Immagine:

67,49 KB


Per albero motore e serbatoio ho proceduto forzatamente con carteggiatura perchè nella sabbiatrice non ci stavano.


Immagine:

58,32 KB

Immagine:

70,6 KB


Verniciatura a spruzzo con fondo epossidico e finitura poliuretanica.
Grado di opacità 65 Gloss. Mi è sembrata quella che più si avvicinava all'originale rilevata dalle sedi interne mozzi ruote ancora integri.


Immagine:

81,23 KB

Immagine:

56,09 KB

Immagine:

88,15 KB

Immagine:

70,71 KB



In effetti il servosterzo non lookava per niente bene ed ho deciso per lo smontaggio e pulitura completa.



Immagine:

66,76 KB

Immagine:


77,88 KB


Immagine:

62,44 KB


Carteggiatura e verniciatura della scatola membrana, sabbiatura e zincatura di viteria e componenti, lavaggio e lucidatura parti plastiche.




Immagine:

73,07 KB

Immagine:

52,07 KB

Immagine:

45,29 KB

Immagine:

55,94 KB


Anche per l'impianto freni ho deciso per una zincatura completa.
Ho pensato che il processo di zincatura avrebbe anche pulito l'interno dei tubi.
Purtroppo ho dovuto ripiegare su una zincatura "bianca" anzichè l'originale tropicalizzata perchè la vasca per questo trattamento era troppo piccola.




Immagine:

63,34 KB

Immagine:

80,1 KB

Immagine:

44,75 KB


Per il momento è tutto. In preparazione lavori carrozzeria.
Torna all'inizio della Pagina

Mauro.m
Utente Master


Lazio

5643 Messaggi

Inserito il - 08/05/2017 : 08:28:23  Mostra Profilo Invia a Mauro.m un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo si che è un bel lavoro!!

Socio 775
Duetto 1600 1967 America
Porsche Carrera Targa 3,2 1984
GTV 1974
Jungla 600
Triumph Spitfire 1500
Spider 1300 CT 1977
Torna all'inizio della Pagina

Gti 82
Utente Medio


Lombardia

209 Messaggi

Inserito il - 17/05/2017 : 23:20:41  Mostra Profilo Invia a Gti 82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per la verniciatura parto dalla fine e mostro subito il risultato del lavoro.

Immagine:

79,76 KB

Immagine:

62,11 KB

Immagine:

60,73 KB

Immagine:

60,71 KB

Immagine:

63,43 KB

Per arrivare qui ho preso delle decisioni che spero possano essere condivise.
La scelta del carrozziere è stata fatta fra tre offerte :
1) Carrozzeria di moderne, buon prezzo ma previsioni di tempi lunghi ed eventuale intervento esterno di battilastra.
2) Carrozzeria d'epoca, prezzo molto alto e obbligo di sverniciatura completa.
3) Carrozzeria d'epoca specializzata in restauri integrali Fiat 500, prezzo medio, smontaggio mio presso loro officina.

La scelta è stata per la terza opzione e prima di spiegare i motivi mostro le foto dello stato della scocca ante verniciatura.


Immagine:

62,16 KB

Immagine:

52,72 KB

Immagine:

72,89 KB

Immagine:

89 KB

Immagine:

73,57 KB

Immagine:

82,33 KB

Immagine:

75,98 KB

Immagine:

81,85 KB

Immagine:

66,69 KB

Immagine:

85,33 KB

Mi è sembrato ragionevole l'intervento proposto dal carrozziere scelto e le motivazioni portate.
La scocca appariva in buono stato ed eventuale ruggine sarebbe apparsa durante la preparazione.
La sverniciatura rimaneva un'opzione praticabile in caso di bruttissime sorprese.
I rivestimenti fono assorbenti apparivano integri senza bolle o rigonfiamenti, un peccato sostituirli con non originali.
Stesso discorso per la vernice, nessuna bolla, sfogliamento o crepa.

Motivo non ultimo della scelta una forte empatia, l'età avanzata dei carrozzieri (tre fratelli) ed un curriculum di tutto rispetto.

Ho proceduto allo smontaggio a nudo della scocca, quindi sono partiti i lavori e una sorpresa è venuta fuori anche se non grave.
Sono emerse delle fioriture circoscritte nel parafango anteriore destro e posteriore sinistro.


Immagine:

56,6 KB

Immagine:

61,46 KB

Immagine:

62,61 KB

Sostituite le sezioni di lamiera danneggiate e bonificati gli scatolati.

Nessuna sorpresa dal fondo, solo in alcuni punti l'antirombo si scrostava facilmente rivelando i lamierati integri.
Asportate le zone ammalorate e ripristinata la protezione.

Immagine:

62,28 KB

Immagine:

67,39 KB

Immagine:

63,38 KB

Immagine:

84,85 KB

A seguire prima mano, carteggiatura e finitura


Immagine:

74,59 KB

Immagine:

87,27 KB

Immagine:

84,75 KB

Immagine:

73,33 KB

Immagine:

60,08 KB

Immagine:

79,05 KB

Per chiudere il costo, scocca e cerchi : € 3.700,00.
Mi sembra un costo, se non a buon mercato, almeno in linea con quelli in circolazione.
Nel prezzo è compresa però un'altra fornitura. Ho scoperto che il carrozziere aveva un radio nuova ancora impacchettata
coeva del mio duetto e, nella trattativa finale, sono riuscito a infilarla.

Immagine:

73,6 KB

Immagine:

63,61 KB

Le immagini dei veicoli sulla confezione denunciano chiaramente l'età della radio.
Torna all'inizio della Pagina

nigel68
Utente Senior


Piemonte

1152 Messaggi

Inserito il - 18/05/2017 : 08:16:29  Mostra Profilo Invia a nigel68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo, mi segnaleresti in MP il nome della carrozzeria? Grazie mille!

"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
Torna all'inizio della Pagina

Mauro.m
Utente Master


Lazio

5643 Messaggi

Inserito il - 18/05/2017 : 08:31:57  Mostra Profilo Invia a Mauro.m un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per il tipo di lavoro e considerando che hai smontato da solo ,e immagino che rimonterai da solo ,3700 euro mi sembrano mooooooolto onesto ,vero che la scocca sta benissimo ,ma credo avete pattuito prima ,bravo!

Socio 775
Duetto 1600 1967 America
Porsche Carrera Targa 3,2 1984
GTV 1974
Jungla 600
Triumph Spitfire 1500
Spider 1300 CT 1977
Torna all'inizio della Pagina

giando01
Utente Master



Lombardia

5267 Messaggi

Inserito il - 18/05/2017 : 11:14:04  Mostra Profilo Invia a giando01 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sbaglio o intravedo una Maserati 3500 GT dietro una pila di cerchi?

Socio D.C.I. 958
Spider 1,6 IV serie 1992
Giulietta 1,3 116.44 1979
Spider 916 2,0 T.S. 1996
Stelvio 2.0 TBI.
Honda CX500 1978
Honda CB350F 1974
Honda VFR750F 1988
BMW motorrad R1150R 2003
BMW motorrad R80GS 1990
Torna all'inizio della Pagina

nigel68
Utente Senior


Piemonte

1152 Messaggi

Inserito il - 18/05/2017 : 11:49:37  Mostra Profilo Invia a nigel68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si accettano scommesse, per me è una Flaminia Touring

"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
Torna all'inizio della Pagina

giando01
Utente Master



Lombardia

5267 Messaggi

Inserito il - 18/05/2017 : 17:42:03  Mostra Profilo Invia a giando01 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hai ragione, il doppio faro mi ha tratto in inganno! non è nemmeno una quattroporte! è una "misera" Flamina Touring....peccato!

Socio D.C.I. 958
Spider 1,6 IV serie 1992
Giulietta 1,3 116.44 1979
Spider 916 2,0 T.S. 1996
Stelvio 2.0 TBI.
Honda CX500 1978
Honda CB350F 1974
Honda VFR750F 1988
BMW motorrad R1150R 2003
BMW motorrad R80GS 1990

Modificato da - giando01 in data 18/05/2017 17:44:03
Torna all'inizio della Pagina

giando01
Utente Master



Lombardia

5267 Messaggi

Inserito il - 18/05/2017 : 17:50:45  Mostra Profilo Invia a giando01 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Mauro.m

Per il tipo di lavoro e considerando che hai smontato da solo ,e immagino che rimonterai da solo ,3700 euro mi sembrano mooooooolto onesto ,vero che la scocca sta benissimo ,ma credo avete pattuito prima ,bravo!


quoto!
il prezzo pagato è sostanzialmente quello per una riverniciatura totale (in genere 2,5/ 2,7 K) senza smontaggio e montaggio (50 + 50 ore), senza sverniciatura totale (2k ad acqua), senza lamierati costosissimi e senza le ore interminabili del battilastra!
Fortunati quelli che come te trovano una scocca in quelle più che egregie condizioni, mica è facile! anch'io avrei fatto la stessa scelta!

Socio D.C.I. 958
Spider 1,6 IV serie 1992
Giulietta 1,3 116.44 1979
Spider 916 2,0 T.S. 1996
Stelvio 2.0 TBI.
Honda CX500 1978
Honda CB350F 1974
Honda VFR750F 1988
BMW motorrad R1150R 2003
BMW motorrad R80GS 1990
Torna all'inizio della Pagina

snoopy
Utente Senior



Lazio

1615 Messaggi

Inserito il - 18/05/2017 : 19:17:17  Mostra Profilo Invia a snoopy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Carrozzeria d'epoca specializzata in restauri integrali Fiat 500,

Una buona notizia per un nostro socio

Alfetta 1800 1° serie "73"
Targa ORO ASI Omologazione RIAR
4° Serie 2000 "91"
Tessera n°845
Ex-Coda tronca 2000 veloce "74"


Brucia i tuoi copertoni non la tua Anima
Torna all'inizio della Pagina

Gianlo
Utente Master


Veneto

8735 Messaggi

Inserito il - 18/05/2017 : 20:13:07  Mostra Profilo Invia a Gianlo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da snoopy

Carrozzeria d'epoca specializzata in restauri integrali Fiat 500,

Una buona notizia per un nostro socio



Magari, ma quel carrozziere mica sta a Roma

Gianlo
Socio DCI nr. 888
Duettista dell' Anno 2017
Torna all'inizio della Pagina

Gti 82
Utente Medio


Lombardia

209 Messaggi

Inserito il - 18/05/2017 : 22:49:28  Mostra Profilo Invia a Gti 82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi fa molto piacere che le scelte fatte siano condivise.
In questo progetto ho sempre il timore di fare qualche errore grossolano che possa compromettere un soddisfacente risultato finale.
La macchina è una Flaminia Touring Superleggera. In apparente buono stato era li a prendere polvere in attesa che il suo proprietario decidesse se affrontare la spesa del restauro o meno.
Sono stato dal carrozziere proprio questa settimana a ritirare il mio parabrezza che avevo lasciato la. La Flaminia non c'era più, mi hanno detto che l'hanno portata via perchè il prezzo richiesto era troppo alto.
Temo finirà in mano a qualcuno che per pochi euro le darà una mano veloce e via.
Torna all'inizio della Pagina

giando01
Utente Master



Lombardia

5267 Messaggi

Inserito il - 18/05/2017 : 22:52:33  Mostra Profilo Invia a giando01 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Gti 82

Mi fa molto piacere che le scelte fatte siano condivise.
In questo progetto ho sempre il timore di fare qualche errore grossolano che possa compromettere un soddisfacente risultato finale.
La macchina è una Flaminia Touring Superleggera. In apparente buono stato era li a prendere polvere in attesa che il suo proprietario decidesse se affrontare la spesa del restauro o meno.
Sono stato dal carrozziere proprio questa settimana a ritirare il mio parabrezza che avevo lasciato la. La Flaminia non c'era più, mi hanno detto che l'hanno portata via perchè il prezzo richiesto era troppo alto.
Temo finirà in mano a qualcuno che per pochi euro le darà una mano veloce e via.



o venduta cosi! dipende dalla "passione" o dall'esosità!

Socio D.C.I. 958
Spider 1,6 IV serie 1992
Giulietta 1,3 116.44 1979
Spider 916 2,0 T.S. 1996
Stelvio 2.0 TBI.
Honda CX500 1978
Honda CB350F 1974
Honda VFR750F 1988
BMW motorrad R1150R 2003
BMW motorrad R80GS 1990
Torna all'inizio della Pagina

CarWash
Utente Senior



Lombardia

1690 Messaggi

Inserito il - 18/05/2017 : 22:53:26  Mostra Profilo Invia a CarWash un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti mi pare un ottimo lavoro

Vittorio

C.T. 2000 Veloce - 1973
Porsche 911 SC Targa - 1983
Socio D.C.I. n. 915
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 24 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000