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Gianlo
Utente Master


Veneto

8735 Messaggi

Inserito il - 25/09/2017 : 14:16:21  Mostra Profilo Invia a Gianlo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'asta del freno a mano, sull'unificato, è cromata con impugnatura in plastica nera, te lo dico per certo. Anche i fregi e il pomello cambio sono OK.
I cerchi, effettivamente, danno troppo sul grigio piombo e dovrebbero essere più chiari. Altro appunto: non li hai fatti verniciare a polvere?

Gianlo
Socio DCI nr. 888
Duettista dell' Anno 2017
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2tto66
Utente Master



Lazio

6795 Messaggi

Inserito il - 25/09/2017 : 21:26:22  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
forse è solo l'impressione che ho io vedendo il mio monitor, i dadi e i collettori sulla prima foto che è più scura sembravano verniciati di nero e in effetti non lo sono, così per i cerchi, sarebbero da vedere dal vivo e magari confrontarli con una ruota di scorta rimasta sempre nel baule senza essere mai stata usata, se qualcuno ce l'avesse ancora così

Duetto I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67
147 del 2010
socio n.870
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ALFINO
Utente Master


Veneto

4330 Messaggi

Inserito il - 01/10/2017 : 14:13:24  Mostra Profilo Invia a ALFINO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ricordavo della cromatura leva sugli unificati
Anche secondo me i cerchi son troppo grigio scuro; il codice AR003 azzurrato e` univoco, non possono uscire diversi..

Forse per il componente non originale che ti assilla ti riferisci agli ammortizzatori..?fosse cosi` sorridi

CT 1.3
75 TS

Modificato da - ALFINO in data 01/10/2017 14:13:44
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lambro 600 V
Utente Senior


Emilia Romagna

1956 Messaggi

Inserito il - 01/10/2017 : 23:44:27  Mostra Profilo Invia a lambro 600 V un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Gianlo

L'asta del freno a mano, sull'unificato, è cromata con impugnatura in plastica nera, te lo dico per certo. Anche i fregi e il pomello cambio sono OK.
I cerchi, effettivamente, danno troppo sul grigio piombo e dovrebbero essere più chiari. Altro appunto: non li hai fatti verniciare a polvere?



e perchè avrebbe dovuto verniciarli a polvere? sarebbero stati solo più
<brutti>
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Gianlo
Utente Master


Veneto

8735 Messaggi

Inserito il - 02/10/2017 : 07:03:51  Mostra Profilo Invia a Gianlo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Enrico,
Io ho sempre saputo che la verniciatura dei cerchi va fatta a polvere perche' e'piu' resistente al pietrisco e ai graffi.
Mi risulta che anche le ditte specializzate nella "rigenerazione" adottino tale tecnica di verniciatura.
Pero' il maestro in questo campo sei tu, quindi....

Gianlo
Socio DCI nr. 888
Duettista dell' Anno 2017
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Gti 82
Utente Medio


Lombardia

209 Messaggi

Inserito il - 02/10/2017 : 22:59:08  Mostra Profilo Invia a Gti 82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
L'asta del freno a mano, sull'unificato, è cromata con impugnatura in plastica nera, te lo dico per certo. Anche i fregi e il pomello cambio sono OK.
I cerchi, effettivamente, danno troppo sul grigio piombo e dovrebbero essere più chiari. Altro appunto: non li hai fatti verniciare a polvere?

Grazie per la conferma, quindi tutto a posto. I cerchi sono a liquido. Avevo pensato di farli a polvere proprio per motivi di maggior resistenza. Ho due fornitori che verniciano a polvere ma sono verniciature industriali ed ho pensato che il carrozziere avrebbe eseguito un lavoro più "raffinato". Poi ha sbagliato la tinta, ma questo è un altro discorso. Enrico comunque sconsiglia, sarei curioso di sapere il motivo, anch'io pensavo che la polvere fosse più qualitativa.
Si perchè mi sto convincendo che il fornitore di vernici del mio carrozziere abbia sbagliato la composizione del colore.
Che la tinta sia troppo scura è evidente ed è certamente diversa da quella presente in precedenza sui miei cerchi che era, con ogni probabilità, quella originale.
Per togliermi ogni dubbio ho deciso di investire 15 € in un campione minimo eseguito dal colorificio dove mi servo di solito.
Se, come mi aspetto, la tinta sarà giusta cercherò una mediazione con il carrozziere per rifare la verniciatura.

Citazione:
Non ricordavo della cromatura leva sugli unificati
Anche secondo me i cerchi son troppo grigio scuro; il codice AR003 azzurrato e` univoco, non possono uscire diversi..

Forse per il componente non originale che ti assilla ti riferisci agli ammortizzatori..?fosse cosi` sorridi


No, mi riferivo proprio ai cerchi. Per gli ammortizzatori mi sono affidato al mio meccanico e, mi sembra di capire, che abbia fatto la scelta giusta.
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lambro 600 V
Utente Senior


Emilia Romagna

1956 Messaggi

Inserito il - 02/10/2017 : 23:32:32  Mostra Profilo Invia a lambro 600 V un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Gianlo

Ciao Enrico,
Io ho sempre saputo che la verniciatura dei cerchi va fatta a polvere perche' e'piu' resistente al pietrisco e ai graffi.
Mi risulta che anche le ditte specializzate nella "rigenerazione" adottino tale tecnica di verniciatura.
Pero' il maestro in questo campo sei tu, quindi....


Ciao Gianlo.sul fatto che sia più resistente non ci sono dubbi!però da vedere è più brutta,non è lucida come quella a liquido.in sostanza è più grezza,è sicuramente molto più indicata per fare le parti meccaniche,trapezi bracci,ecc..è talmente dura che quando capita di dover rifare dei particolari già fatti a polvere,certe volte anche la sabbiatura fatica a toglierla...le aziende specializzate in cerchioni non so che tipo di materiali usano,è possibile visto certi prezzi che sono troppo bassi per poter effettuare la preparazione e la verniciatura che richiede il liquido! considera che su un cerchio sabbiato,a polvere danno direttamente la vernice. a liquido dopo aver sabbiato carteggi la superficie,appendi i pezzi,dai l'antiruggine,poi il fondo e cuoci il tutto...tiri giù tutto dal forno,carteggi in tutte le posizioni,riappendi,vernici e ricuoci tutto.credimi è molto meglio fare una fiancata che 4 cerchi....
comunque in origine erano fatti lucido diretto a liquido.

Modificato da - lambro 600 V in data 02/10/2017 23:37:15
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lambro 600 V
Utente Senior


Emilia Romagna

1956 Messaggi

Inserito il - 03/10/2017 : 00:00:26  Mostra Profilo Invia a lambro 600 V un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Gti 82

Citazione:
L'asta del freno a mano, sull'unificato, è cromata con impugnatura in plastica nera, te lo dico per certo. Anche i fregi e il pomello cambio sono OK.
I cerchi, effettivamente, danno troppo sul grigio piombo e dovrebbero essere più chiari. Altro appunto: non li hai fatti verniciare a polvere?

Grazie per la conferma, quindi tutto a posto. I cerchi sono a liquido. Avevo pensato di farli a polvere proprio per motivi di maggior resistenza. Ho due fornitori che verniciano a polvere ma sono verniciature industriali ed ho pensato che il carrozziere avrebbe eseguito un lavoro più "raffinato". Poi ha sbagliato la tinta, ma questo è un altro discorso. Enrico comunque sconsiglia, sarei curioso di sapere il motivo, anch'io pensavo che la polvere fosse più qualitativa.
Si perchè mi sto convincendo che il fornitore di vernici del mio carrozziere abbia sbagliato la composizione del colore.
Che la tinta sia troppo scura è evidente ed è certamente diversa da quella presente in precedenza sui miei cerchi che era, con ogni probabilità, quella originale.
Per togliermi ogni dubbio ho deciso di investire 15 € in un campione minimo eseguito dal colorificio dove mi servo di solito.
Se, come mi aspetto, la tinta sarà giusta cercherò una mediazione con il carrozziere per rifare la verniciatura.

Citazione:
Non ricordavo della cromatura leva sugli unificati
Anche secondo me i cerchi son troppo grigio scuro; il codice AR003 azzurrato e` univoco, non possono uscire diversi..

Forse per il componente non originale che ti assilla ti riferisci agli ammortizzatori..?fosse cosi` sorridi


No, mi riferivo proprio ai cerchi. Per gli ammortizzatori mi sono affidato al mio meccanico e, mi sembra di capire, che abbia fatto la scelta giusta.


dalle foto non si può assolutamente giudicare una tinta,però ti dico che sembrano verniciati molto bene! vedi tu!! per quanto riguarda il codice che se non ricordo male era ar 003 o un n. simile..tempo fa chiesi alla standox,alla glasurit e ad altri e tutti mi hanno dato la stessa risposta!codice sconosciuto..i colorifici di solito hanno un alluminio ruote+o- per tutti!! se tu vuoi rifarlo simile all'originale con il campione che hai il tuo carrozziere deve mettersi li e corregerlo.devi valutare tu se ne vale la pena... ti posso assicurare che mi sono passate tra le mani(l'ultima oggi da alfetta) molte ruote di scorta che non hanno mai toccato terra e non sono identiche...
considera che anche le scocche dello stesso colore (di auto nuove) non sono dello stesso colore...
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nigel68
Utente Senior


Piemonte

1152 Messaggi

Inserito il - 03/10/2017 : 08:49:23  Mostra Profilo Invia a nigel68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

..è talmente dura che quando capita di dover rifare dei particolari già fatti a polvere,certe volte anche la sabbiatura fatica a toglierla...l



Si in effetti l'hanno detto anche a me... sto restaurando dei "baby" Fuchs per la VW-Porsche 914 e darò il trasparente a liquido invece che a polvere come fanno oggi sui cerchi in lega. Il verniciatore mi ha detto la stessa cosa: a polvere (elettrostatica) è molto resistente ma se si rovinano o si graffiano, è impossibile dargli una carteggiata leggera e al limite rispruzzare il trasparente. Occorre sabbiare di nuovo il cerchio e rifare tutto il processo.

Ora, è vero che su una storica molto difficilmente si "gratterà" un cerchio contro un marciapiede però sono da valutare bene tutte e due le opzioni...

"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
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Gti 82
Utente Medio


Lombardia

209 Messaggi

Inserito il - 07/10/2017 : 23:23:38  Mostra Profilo Invia a Gti 82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eseguito campione e confrontato con vernice del carrozziere, mi ero fatto dare la rimanenza per eventuali interventi
di ripristino.



Immagine:

81,85 KB
AR003 del carrozziere

Immagine:

82,74 KB
AR003 eseguito dal mio colorificio

Immagine:

73,41 KB
A sinistra tinta carrozziere, a destra tinta colorificio.
Direi che non ci sono margini di dubbio.
Ovviamente, come diceva Enrico, possono esserci sfumature diverse, ma qui siamo a differenze del tipo giorno/notte.
In effetti la verniciatura è stata realizzata molto bene, ma un colore così diverso non riesco a digerirlo. Come già ho accennato parlerò col carrozziere per rifare il lavoro.
Grande responsabilità anche mia,comunque, che non ho approfondito subito il problema ed ho perfino montato le gomme !
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Gianlo
Utente Master


Veneto

8735 Messaggi

Inserito il - 08/10/2017 : 13:04:48  Mostra Profilo Invia a Gianlo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il secondo provino sembra giusto anche se le tracce del vero AR si sono perse da tempo.

Gianlo
Socio DCI nr. 888
Duettista dell' Anno 2017
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lambro 600 V
Utente Senior


Emilia Romagna

1956 Messaggi

Inserito il - 09/10/2017 : 01:20:15  Mostra Profilo Invia a lambro 600 V un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
completamente diversi.
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Gti 82
Utente Medio


Lombardia

209 Messaggi

Inserito il - 12/10/2017 : 18:17:18  Mostra Profilo Invia a Gti 82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chiarito il problema "colore cerchioni" ho cominciato a compilare la lista dei pezzi "non recuperabili" quindi da acquistare nuovi.
Per non commettere errori costosi vorrei attingere dall'esperienza di questo forum per alcune dritte e informazioni.
Innanzi tutto il fornitore, ho girato un po' sui siti e pensavo di fare una ordinazione unica a ClassicAlfa.
I prezzi mi sono sembrati, se non a buon mercato, migliori di altri,ed ho trovato tutti gli articoli che mi servono ad eccezione di uno, reperibile in Afra (comando luce stop).
Il dubbio principale è sulla qualità dei prodotti, non vorrei spendere una cifra che alla fine sarà importante e ritrovarmi con materiale scadente.
Altra perplessità è per la tappezzeria dei sedili.
E' mia intenzione rifare sia l'imbottitura che le fodere. I miei sedili hanno la gommapiuma sfondata, uno schienale ed una seduta tagliati. Rifacendo solo i pezzi danneggiati sarebbe evidente la differenza col vecchio.
Su ClassicAlfa ho trovato sia imbottitura che fodere, ma mi chiedo quanto quest'ultime siano fedeli all'originale.
Un'alternativa potrebbe essere acquistare imbottitura e tessuto per poi rivolgersi ad un tappezziere, sempre che il tessuto sia di buona qualità. Tessuto e fuorviante, precisamente similpelle nera all'apparenza lucida, forse per l'usura.
Per gusto personale preferirei un semilucido/opaco, ma mi piego all'originalità.
Ogni consiglio e sempre gradito.
Citazione:
Il secondo provino sembra giusto anche se le tracce del vero AR si sono perse da tempo.

In colorificio non hanno avuto difficoltà a reperire la composizione del colore, non so comunque quanto attendibile. Mi hanno detto che la tinta risale agli anni '50 ed infatti non avevano più il catalogo dei colori, da qui la necessità di una campionatura.
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lambro 600 V
Utente Senior


Emilia Romagna

1956 Messaggi

Inserito il - 13/10/2017 : 00:08:09  Mostra Profilo Invia a lambro 600 V un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hai guardato questi?

https://www.okp.de/
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Gti 82
Utente Medio


Lombardia

209 Messaggi

Inserito il - 24/10/2017 : 22:38:09  Mostra Profilo Invia a Gti 82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Enrico per il sito suggerito. Ho cercato l'articolo che più mi preme, fodere sedili, ed analizzando attentamente le foto ho scoperto che sono le stesse di ClassicAlfa. Probabilmente stesso fornitore.
Sempre con un esame attento ho verificato l'esattezza delle finiture, il numero delle fasce orizzontali, cuciture, correttezza delle proporzioni e della forma. Già con queste piccole verifiche ho potuto eliminare gli articoli proposti da altri siti.
Ho letto un commento del 2016 di Luigired molto favorevole a ClassicAlfa nel forum "Consulenze di restauro", mi sono quindi deciso per questo fornitore. Speriamo, la spesa è consistente.
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