Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Non sei registrato? REGISTRATI!

 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Allestimento esterno e carrozzeria
 fermo porta
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 4

davide
Utente Senior


Lombardia

1088 Messaggi

Inserito il - 25/10/2016 : 23:04:50  Mostra Profilo Invia a davide un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
voglio condividere questo mio tentativo di riparare il fermo porta del mio duino, sperando di riuscire a farcela.
Innanzitutto mi sono procurato i componenti a Padova ( fermo in gomma, 2 rullini di gomma e 2 'chiodi' per fissarli.
come potete vedere dalle foto e' in condizioni pessime, la gomma si sbriciolava solo toccandola e i rullini non c'erano piu'.


Immagine:

82,71 KB



Immagine:

64,39 KB


Immagine:

89,28 KB

davide
Utente Senior


Lombardia

1088 Messaggi

Inserito il - 25/10/2016 : 23:08:25  Mostra Profilo Invia a davide un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nelle fotografie ho evidenziato dove si trovano i bulloni per smontare il meccanismo. il fulcro evidenziato nella prima fotografia si toglie inserendo un perno da sotto e picchiettando da sotto col martello.

Serve un cricchetto, meglio se piccolo e con snodo.
una volta smollati i bulloni conviene togliere il fulcro . Il meccanismo cade all'interno della porta ( si entra con la mano dalla apertura sotto il vetro). tutto sommato una volta capita dove mettere le mani non e' per nulla difficile.

ecco come si presentava il tutto.


Torna all'inizio della Pagina

davide
Utente Senior


Lombardia

1088 Messaggi

Inserito il - 25/10/2016 : 23:11:57  Mostra Profilo Invia a davide un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:

58,02 KB


Immagine:

67,04 KB


Immagine:

62,9 KB


era pieno di grasso impastato e di ogni porcheria . Per lavarlo ho usato acqua bollente, un detersivo forte ( bref professional), uno spazzolino da denti e tanto olio di gomito. ero tentato di metterlo a bagno nello svitol , ma alla fine non e' venuto male.
Torna all'inizio della Pagina

davide
Utente Senior


Lombardia

1088 Messaggi

Inserito il - 25/10/2016 : 23:17:51  Mostra Profilo Invia a davide un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco il risultato. Dove ho indicato sono previsti dei rullini in gomma, dentro i quali scorre il fermo.


Immagine:

62,86 KB


Immagine:

62,68 KB



Immagine:

61,49 KB

Per poterli mettere devo riuscire a togliere queli due maledetti chiodi ( ho gia' quelli nuovi di ricambio) ma stasera ho desistito, non si muovono proprio.
Qualcuno mi sa dare delle dritte? Ho provato a picchiettare col martello, nei prossimi giorni penso di provare a posizionarci sopra un vecchio cacciavite e battere sopra.

Immagine:

63,27 KB
Torna all'inizio della Pagina

davide
Utente Senior


Lombardia

1088 Messaggi

Inserito il - 25/10/2016 : 23:24:09  Mostra Profilo Invia a davide un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
questi sono i ricambi acquistati



Immagine:

32,84 KB
Torna all'inizio della Pagina

davide
Utente Senior


Lombardia

1088 Messaggi

Inserito il - 25/10/2016 : 23:32:13  Mostra Profilo Invia a davide un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I fermo di gomma e' uguale nelle due portiere ma a sinistra la fessura evidenziata va montata in alto, a destra in basso. Almeno cosi' ho letto da qualche parte.


Immagine:

37,7 KB
Torna all'inizio della Pagina

Criss
Utente Senior



Emilia Romagna

1422 Messaggi

Inserito il - 26/10/2016 : 08:44:08  Mostra Profilo Invia a Criss un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si li devi picchettare con il martello e vedrai che prima o poi vengono via.
Attenzione ai due rullini in plastica. Quando li ho inseriti ed ho fissato il tutto alla portiera, questa la non riuscivo più a chiudere in quanto la plastica di cui sono fatti è molto dura.
Dei due rullini, uno l'ho sostituito con un tubo in gomma da benzina di pari diametro in modo da ammorbidire il meccanismo di chiusura.
Lo puoi verificare tu stesso prima di installarli.
Nel mio GT per fissare il tutto ho agito anche dall'interno della portiera.

Alfa Romeo Giulietta 1.4 MA 2012
Alfa Romeo GT 1750 del 1971
Alfa Romeo Spider CT 2000 veloce 1981

Torna all'inizio della Pagina

Fabryvet
Utente Medio


Toscana

498 Messaggi

Inserito il - 26/10/2016 : 10:45:41  Mostra Profilo Invia a Fabryvet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Confermo anch'io: blocchetto serrato alla morsa e martellate con cacciavite vecchio o simili. Io mi aiutai anche scaldando il corpo del blocchetto e con un po' di WD40. Per la cronaca, la portiera che come dice Criss all'inizio sembrava non volersi chiudere, a distanza di 4 anni e mezzo è di nuovo fin troppo lenta... L'estetica invece è ancora perfetta
Torna all'inizio della Pagina

Criss
Utente Senior



Emilia Romagna

1422 Messaggi

Inserito il - 26/10/2016 : 10:47:39  Mostra Profilo Invia a Criss un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti, credo che dopo qualche anno quei rullini di plastica o gomma si debbano sostituire.

Alfa Romeo Giulietta 1.4 MA 2012
Alfa Romeo GT 1750 del 1971
Alfa Romeo Spider CT 2000 veloce 1981

Torna all'inizio della Pagina

Maurizio_QV
Utente Medio



Veneto

278 Messaggi

Inserito il - 27/10/2016 : 13:48:00  Mostra Profilo Invia a Maurizio_QV un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quando riparai i miei tiranti (3 anni fa) non sapevo che fossero disponibili i rullini in gomma dura ed i due perni ed usai due rullini in teflon e come perni delle viti sufficientemente lunghe con dadi. Per estrarre i perni usai un "cacciaspine" e delle robuste martellate.

Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

davide
Utente Senior


Lombardia

1088 Messaggi

Inserito il - 27/10/2016 : 19:13:17  Mostra Profilo Invia a davide un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi da che sono star troppo delicato col martello...appena avro' un attimo di tregua andro' via di mazzetta
Torna all'inizio della Pagina

davide
Utente Senior


Lombardia

1088 Messaggi

Inserito il - 04/11/2016 : 23:21:44  Mostra Profilo Invia a davide un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Confermo: le mie martellate erano troppo delicate. Assolutamente non e' stata una passeggiata, pensavo di non farcela, i maledetti perni non volevano saperne di muoversi ma soprattutto servirebbero 3 mani per lavorare decentemente.
appena possibile inseriro' le foto degli strumenti con cui mi sono aiutato.
Il meccanismo e' praticamente pronto ( uno solo dei due perni non e' ancora stato fissato bene, effettivamente il meccanismo e' troppo duro a scorrere e quindi voglio saggiarne il funzionamento prima di dover rifare il lavoraccio.
Ho notato una cosa strana. Avete presente quei rullini su cui scorrono le tapparelle? beh...le dimensioni della gomma e' identica...cambia il colore e quelli delle tapparelle sono un po' piu' duri.
Torna all'inizio della Pagina

davide
Utente Senior


Lombardia

1088 Messaggi

Inserito il - 05/11/2016 : 15:33:46  Mostra Profilo Invia a davide un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
iniziamo con gli strumenti professionali (...)di cui mi sono avvalso.
A parte una bella mazzetta da muratore:


Immagine:

62,2 KB

le due squadrette forate sono servite da appoggio, cosi' che , martellando, il perno avesse una 'via di fuga' nel foro della barretta.
Lo strumento professionale che si vede in fotografia () e' quello che rimane di un accessorio dell'aggeggio per la cucina ( si chiama minipimer o qualcosa di simile) che si e' rotto a mia moglie. Sembra fatto apposta...
Torna all'inizio della Pagina

davide
Utente Senior


Lombardia

1088 Messaggi

Inserito il - 05/11/2016 : 15:39:39  Mostra Profilo Invia a davide un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ecco il risultato.
Nelle prime fotofrafie ho accostato alla gomma di ricambio i rulli delle tapparelle.colore a parte c'e' una vaga soiglianza, anche se il materiale di questi sembra piu' duro.

dubbio della foto n.4:
per la porta lato guida qualcuno mi conferma che la fessura vada montata in alto come in foto?
grazie


Immagine:

54,16 KB


Immagine:

53,43 KB



Immagine:

54,51 KB



[

Immagine:

62,75 KB

ho provato, una volta montato il tutto, a muovere la banda di gomma avanti e indietro ma e' praticamente impossibile.
Meglio usare il grasso o il silicone spray?
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio_QV
Utente Medio



Veneto

278 Messaggi

Inserito il - 05/11/2016 : 16:06:37  Mostra Profilo Invia a Maurizio_QV un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Accortomi della durezza di scorrimento della cinghia, prima di procedere con l'installazione avevo "rodato" il pezzo forzandolo reiteratamente a mano previo bloccaggio del corpo in morsa. Come coadiuvante utilizzai della pasta siliconica (credo che sia per idraulica) che favorisce lo scivolamento delle parti; il grasso sulle plastiche che non siano esplicitamente compatibili non mi convince. Per quanto riguarda il verso di installazione non ti posso essere utile, mi ero segnato la posizione prima dello smontaggio.

Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

Fabryvet
Utente Medio


Toscana

498 Messaggi

Inserito il - 05/11/2016 : 16:43:34  Mostra Profilo Invia a Fabryvet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io mi sono appuntato questa cosa quando ho rimontato i miei fermaporta: "Importante è il corretto orientamento della staffa fermaporta. C'è una fessura che deve essere rivolta in alto per la portiera sinistra e in basso per la destra"
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000