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Discussione |
Angelo 124 spider
Nuovo Utente
Sicilia
16 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2016 : 00:08:00
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Ciao Lele, ti ringrazio tantissimo per i consigli. Ho cominciato a guardare le caratteristiche degli oli che mi hai consigliato. Mi è sempre rimasto, come detto nell'altro thread, il dubbio fra olio minerale e 100% sintetico. La migliore spiegazione che abbia trovato sulle differenze fra minerale e sintetico consiste nel vedere l'olio minerale come un insieme di palline da pingpong, tennis, pallavolo, calcio e basket... l'olio sintetico, invece, va visto come un insieme di palline tutte uguali, delle stesse dimensioni (dove la dimensione delle palline rappresenta la viscosità!); ora prendete una tavola ed immaginate di posarla una volta nel primo caso, ed una volta nel secondo caso, dove appoggia meglio?? Lele confermi che questa interpretazione è corretta??
Anche se non sei un amante del motul.. che ne pensi se mettessi il v300 15w50 ?? costa lo stesso del bardahl ma è 100% sintetico. (considerando che il Ravenol RSE 10W-50 potrei acquistarlo solo su ebay siamo quasi sullo stesso prezzo)
Saluti Angelo
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Modificato da - Angelo 124 spider in data 14/11/2016 00:10:19 |
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ennebigi
Utente Medio
Calabria
401 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2016 : 05:26:10
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Per i prezzi vedi anche amazon.... |
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nigel68
Utente Senior
Piemonte
1148 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2016 : 08:04:56
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Citazione:
Fai un favore a te, ai tuoi motori e al tuo portafogli: scegli un olio che ne contenga già da principio, che ha la sua formula bilanciata :)
Grazie mille!! |
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001) |
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coolele
Utente Master
Lazio
5134 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2016 : 14:53:28
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Citazione: Messaggio inserito da Angelo 124 spider
Ciao Lele, ti ringrazio tantissimo per i consigli. Ho cominciato a guardare le caratteristiche degli oli che mi hai consigliato. Mi è sempre rimasto, come detto nell'altro thread, il dubbio fra olio minerale e 100% sintetico. La migliore spiegazione che abbia trovato sulle differenze fra minerale e sintetico consiste nel vedere l'olio minerale come un insieme di palline da pingpong, tennis, pallavolo, calcio e basket... l'olio sintetico, invece, va visto come un insieme di palline tutte uguali, delle stesse dimensioni (dove la dimensione delle palline rappresenta la viscosità!); ora prendete una tavola ed immaginate di posarla una volta nel primo caso, ed una volta nel secondo caso, dove appoggia meglio?? Lele confermi che questa interpretazione è corretta??
Anche se non sei un amante del motul.. che ne pensi se mettessi il v300 15w50 ?? costa lo stesso del bardahl ma è 100% sintetico. (considerando che il Ravenol RSE 10W-50 potrei acquistarlo solo su ebay siamo quasi sullo stesso prezzo)
Saluti Angelo
Grossomodo per l'interpretazione ci siamo, ma le palline sono molecole, non viscosità. Ad ogni modo è un'esagerazione fatta da chi tira acqua al proprio mulino... sentendo chi è più favorevole ai minerali, ti direbbe che il minerale in alcune applicazioni risulta perfino migliore proprio per le sue molecole disuguali e disordinate (secondo te le microrugosità in un motore sono perfettamente lisce/piane?). Ribadisco: non fatevi incantare, gli oli si distinguono per tante componenti e tanti motivi, fermarsi a una distinzione tra minerale/sintetico è solo l'inizio ed è molto approssimativo. Oli di alto livello 100% sintetici sono imbattibili, ma se vengono impiegati in applicazioni che non li prevedono, che male li digeriscono o nelle quali sono semplicemente sprecati, ecco che abbiamo fatto più danno che altro (al propulsore o al nostro portafogli, a seconda dei casi!); oli di alto livello 100% minerali e oli semisintetici di ottima qualità surclassano per molti versi oli 100% sintetici di media qualità e, tornando al discorso di prima, se più adatti ad un tale tipo di motorizzazione, portano a benefici maggiori rispetto ad oli 100% sintetici di caratura. VERO SEMPRE che oli minerali degradano più velocemente, ma tutto si rimette all'osservanza di manutenzioni con cadenze adeguate.
Motul 300V? Lascialo dove sta. Se sei disposto a spendere e assolutamente vuoi un 100% sintetico, allora vai su Fuchs Titan Race Pro R, allora si che vale i soldi che costa... ma francamente sarebbe uno spreco considerando i chilometraggi e l'uso che fai della 124, non otterresti nulla di più che con gli oli che ti ho indicato. Meglio tutti gli altri del 300V... |
Fiat 500 L blu Turchese Targa Oro ASI
GT Veloce I serie Rosso Amaranto AR508 Targa Oro ASI
IO... LO TROVO!! ***SOCIO DCI N° 518*** |
Modificato da - coolele in data 14/11/2016 15:02:20 |
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franco80
Utente Medio
Lombardia
436 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2016 : 15:05:04
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Gabriele ne approfitto anche io Prima serie del 67, km ignoti (il contakm segna 79 mila ma non lo prendo in considerazione dato che non ne conosco la storia precedente al mio acquisto). Mio da 11 anni motore mai aperto, performante e con zero fumosità. Negli scorsi 10 anni avrà fatto meno di 1000km in tutto da inizio 2016 lo uso con regolarità e avrò' totalizzato un paio di migliaia di km o poco più. Ho notato un consumo sostenuto di olio ma non l'ho mai misurato, quando serve rabbocco. Ho sempre usato Sint 2000 e solo grazie ai tuoi post precedenti ho realizzato che l'Isint odierno non è il Sint 2000 di prima
Cosa mi consigli a questo punto? Grazie mille , ci voleva proprio questo thd Francesco |
Francesco Socio DCI n 929 I serie 1600 1967 |
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Angelo 124 spider
Nuovo Utente
Sicilia
16 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2016 : 18:18:20
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Citazione: Messaggio inserito da coolele
Citazione: Messaggio inserito da Angelo 124 spider
Ciao Lele, ti ringrazio tantissimo per i consigli. Ho cominciato a guardare le caratteristiche degli oli che mi hai consigliato. Mi è sempre rimasto, come detto nell'altro thread, il dubbio fra olio minerale e 100% sintetico. La migliore spiegazione che abbia trovato sulle differenze fra minerale e sintetico consiste nel vedere l'olio minerale come un insieme di palline da pingpong, tennis, pallavolo, calcio e basket... l'olio sintetico, invece, va visto come un insieme di palline tutte uguali, delle stesse dimensioni (dove la dimensione delle palline rappresenta la viscosità!); ora prendete una tavola ed immaginate di posarla una volta nel primo caso, ed una volta nel secondo caso, dove appoggia meglio?? Lele confermi che questa interpretazione è corretta??
Anche se non sei un amante del motul.. che ne pensi se mettessi il v300 15w50 ?? costa lo stesso del bardahl ma è 100% sintetico. (considerando che il Ravenol RSE 10W-50 potrei acquistarlo solo su ebay siamo quasi sullo stesso prezzo)
Saluti Angelo
Grossomodo per l'interpretazione ci siamo, ma le palline sono molecole, non viscosità. Ad ogni modo è un'esagerazione fatta da chi tira acqua al proprio mulino... sentendo chi è più favorevole ai minerali, ti direbbe che il minerale in alcune applicazioni risulta perfino migliore proprio per le sue molecole disuguali e disordinate (secondo te le microrugosità in un motore sono perfettamente lisce/piane?). Ribadisco: non fatevi incantare, gli oli si distinguono per tante componenti e tanti motivi, fermarsi a una distinzione tra minerale/sintetico è solo l'inizio ed è molto approssimativo. Oli di alto livello 100% sintetici sono imbattibili, ma se vengono impiegati in applicazioni che non li prevedono, che male li digeriscono o nelle quali sono semplicemente sprecati, ecco che abbiamo fatto più danno che altro (al propulsore o al nostro portafogli, a seconda dei casi!); oli di alto livello 100% minerali e oli semisintetici di ottima qualità surclassano per molti versi oli 100% sintetici di media qualità e, tornando al discorso di prima, se più adatti ad un tale tipo di motorizzazione, portano a benefici maggiori rispetto ad oli 100% sintetici di caratura. VERO SEMPRE che oli minerali degradano più velocemente, ma tutto si rimette all'osservanza di manutenzioni con cadenze adeguate.
Motul 300V? Lascialo dove sta. Se sei disposto a spendere e assolutamente vuoi un 100% sintetico, allora vai su Fuchs Titan Race Pro R, allora si che vale i soldi che costa... ma francamente sarebbe uno spreco considerando i chilometraggi e l'uso che fai della 124, non otterresti nulla di più che con gli oli che ti ho indicato. Meglio tutti gli altri del 300V...
Diciamo che mi sono un po chiarito le idee, arrivato a questo punto mi sa che vado di Fuchs Titan Race PRO R 15w50. Grazie per tutti i consigli. Poi ti chiederò parere anche sugli oli per trasmissioni. Saluti Angelo |
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2tto66
Utente Master
Lazio
6786 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2016 : 23:00:41
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l'avevo scritto nell'altra discussione, mi sa che ti è sfuggito, visto che qui se ne parla specificatamente quoto
Citazione: Messaggio inserito da coolele
...... l 'iSint (ex Sint2000), pur essendo ancora un semisintetico, è stato riformulato per incontrare la specifica API SN e non è che sia proprio il max per gli alberi a cammes delle ns. alfone.
appena uscito l'iSint riportava la dicitura olio a base sintetica, proprio come il vecchio Sint2000, adesso invece è così
e dietro c'è scritto lubrificante multigrado con tecnologia di sintesi, secondo te è ancora semisintetico o tutto sintetico? pensando fosse full sint, ho cambiato da poco l'olio e ne ho messo una metà, l'altra metà ho messo il vecchio Sint 2000 che avevo ancora da parte.....ho fatto una ca....ta? |
Duetto I serie del '66 Giulia sprint gt veloce del '67 147 del 2010 socio n.870 |
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coolele
Utente Master
Lazio
5134 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2016 : 18:06:16
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Citazione: Messaggio inserito da franco80
Gabriele ne approfitto anche io Prima serie del 67, km ignoti (il contakm segna 79 mila ma non lo prendo in considerazione dato che non ne conosco la storia precedente al mio acquisto). Mio da 11 anni motore mai aperto, performante e con zero fumosità. Negli scorsi 10 anni avrà fatto meno di 1000km in tutto da inizio 2016 lo uso con regolarità e avrò' totalizzato un paio di migliaia di km o poco più. Ho notato un consumo sostenuto di olio ma non l'ho mai misurato, quando serve rabbocco. Ho sempre usato Sint 2000 e solo grazie ai tuoi post precedenti ho realizzato che l'Isint odierno non è il Sint 2000 di prima
Cosa mi consigli a questo punto? Grazie mille , ci voleva proprio questo thd Francesco
Ciao Francesco. Non ho dubbi: Valvoline VR1. 20W-50 se il tuo Osso non vede temperature inferiori allo zero, 10W-60 in caso contrario. |
Fiat 500 L blu Turchese Targa Oro ASI
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coolele
Utente Master
Lazio
5134 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2016 : 18:09:51
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Citazione: Messaggio inserito da 2tto66
l'avevo scritto nell'altra discussione, mi sa che ti è sfuggito, visto che qui se ne parla specificatamente quoto
Citazione: Messaggio inserito da coolele
...... l 'iSint (ex Sint2000), pur essendo ancora un semisintetico, è stato riformulato per incontrare la specifica API SN e non è che sia proprio il max per gli alberi a cammes delle ns. alfone.
appena uscito l'iSint riportava la dicitura olio a base sintetica, proprio come il vecchio Sint2000, adesso invece è così
e dietro c'è scritto lubrificante multigrado con tecnologia di sintesi, secondo te è ancora semisintetico o tutto sintetico? pensando fosse full sint, ho cambiato da poco l'olio e ne ho messo una metà, l'altra metà ho messo il vecchio Sint 2000 che avevo ancora da parte.....ho fatto una ca....ta?
Ciao Ilio. Non hai fatto una ca...a, tranquillo! L'olio è più o meno sempre quello, la differenza con la precedente formulazione sta nell'additivazione. In ogni caso c'è piena compatibilità tra vecchia e nuova formula, quindi no problem con la miscelazione. Confermo anche che l'olio è rimasto lo stesso, quindi anche quello oggi in vendita è un semisintetico. Semplicemente fa più effetto e più figo scrivere "syntetic technology", che vende pure di più...
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maaverik
Utente Medio
Campania
130 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2016 : 22:21:51
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Ciao Gabriele, anche io mi approssimo al cambio del l'olio della mia duetto, l'auto è in mio possesso da dieci anni e mediamente ogni due anni effettuo il cambio sia dell'olio che del filtro. Fino all'ultimo cambio ho utilizzato il classico Agip Sint 2000 10w40. Tra un cambio e l'altro il consumo è stato pochissimo un po sotto la tacca MAX dell'asticella olio, infatti non ho mai rabboccato. L'auto non presenta problemi di fumosità. Quando invece resta ferma per più di un mese quando metto in moto trovo un po di fuliggine. Non lo fa se l'intervallo è settimanale. La percorrenza è sporadica, tranquilla e percorro circa 1.500 Km annui, temperatura mite mai sotto lo zero. L'auto attualmete segna 55.000 km e conoscendo bene la storia dell'auto che è stata sempre dove io abito (Torre del Greco prov NA) credo che i km siano originali. Avevo fatto un pensiero sul prossimo cambio: Bardahl XTC c60 10w40. Che ne dici? Saluti Enzo
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Enzo Socio n.928 |
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franco80
Utente Medio
Lombardia
436 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2016 : 09:31:15
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Citazione: Messaggio inserito da coolele
Citazione: Messaggio inserito da franco80
Gabriele ne approfitto anche io Prima serie del 67, km ignoti (il contakm segna 79 mila ma non lo prendo in considerazione dato che non ne conosco la storia precedente al mio acquisto). Mio da 11 anni motore mai aperto, performante e con zero fumosità. Negli scorsi 10 anni avrà fatto meno di 1000km in tutto da inizio 2016 lo uso con regolarità e avrò' totalizzato un paio di migliaia di km o poco più. Ho notato un consumo sostenuto di olio ma non l'ho mai misurato, quando serve rabbocco. Ho sempre usato Sint 2000 e solo grazie ai tuoi post precedenti ho realizzato che l'Isint odierno non è il Sint 2000 di prima
Cosa mi consigli a questo punto? Grazie mille , ci voleva proprio questo thd Francesco
Ciao Francesco. Non ho dubbi: Valvoline VR1. 20W-50 se il tuo Osso non vede temperature inferiori allo zero, 10W-60 in caso contrario.
Grazie mille!!! |
Francesco Socio DCI n 929 I serie 1600 1967 |
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coolele
Utente Master
Lazio
5134 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2016 : 08:54:11
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Citazione: Messaggio inserito da maaverik
Ciao Gabriele, anche io mi approssimo al cambio del l'olio della mia duetto, l'auto è in mio possesso da dieci anni e mediamente ogni due anni effettuo il cambio sia dell'olio che del filtro. Fino all'ultimo cambio ho utilizzato il classico Agip Sint 2000 10w40. Tra un cambio e l'altro il consumo è stato pochissimo un po sotto la tacca MAX dell'asticella olio, infatti non ho mai rabboccato. L'auto non presenta problemi di fumosità. Quando invece resta ferma per più di un mese quando metto in moto trovo un po di fuliggine. Non lo fa se l'intervallo è settimanale. La percorrenza è sporadica, tranquilla e percorro circa 1.500 Km annui, temperatura mite mai sotto lo zero. L'auto attualmete segna 55.000 km e conoscendo bene la storia dell'auto che è stata sempre dove io abito (Torre del Greco prov NA) credo che i km siano originali. Avevo fatto un pensiero sul prossimo cambio: Bardahl XTC c60 10w40. Che ne dici? Saluti Enzo
Ciao Enzo. In realtà sono inadatti entrambi gli oli, se non vuoi prendere in considerazione altre alternative, allora andrei con il Sint 2000. Se però sei un affezionato del 10W-40 e vuoi un olio che sia più adatto, vedi se puoi procurarti il Mobil 2000 X1 (su Ebay si trova facilmente).
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Fiat 500 L blu Turchese Targa Oro ASI
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2tto66
Utente Master
Lazio
6786 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2016 : 18:23:41
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Citazione: Messaggio inserito da coolele
Ciao Ilio. Non hai fatto una ca...a, tranquillo! L'olio è più o meno sempre quello, la differenza con la precedente formulazione sta nell'additivazione. In ogni caso c'è piena compatibilità tra vecchia e nuova formula, quindi no problem con la miscelazione. Confermo anche che l'olio è rimasto lo stesso, quindi anche quello oggi in vendita è un semisintetico. Semplicemente fa più effetto e più figo scrivere "syntetic technology", che vende pure di più...
quindi se mettevo tutto iSint era lo stesso? gli additivi che hanno messo in questa nuova versione sicuramente avranno migliorato le qualità dell'olio, il nostro bialbero ne trae qualche beneficio o c'è qualche controindicazione?
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Duetto I serie del '66 Giulia sprint gt veloce del '67 147 del 2010 socio n.870 |
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maaverik
Utente Medio
Campania
130 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2016 : 18:25:44
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Citazione: Messaggio inserito da coolele
Citazione: Messaggio inserito da maaverik
Ciao Gabriele, anche io mi approssimo al cambio del l'olio della mia duetto, l'auto è in mio possesso da dieci anni e mediamente ogni due anni effettuo il cambio sia dell'olio che del filtro. Fino all'ultimo cambio ho utilizzato il classico Agip Sint 2000 10w40. Tra un cambio e l'altro il consumo è stato pochissimo un po sotto la tacca MAX dell'asticella olio, infatti non ho mai rabboccato. L'auto non presenta problemi di fumosità. Quando invece resta ferma per più di un mese quando metto in moto trovo un po di fuliggine. Non lo fa se l'intervallo è settimanale. La percorrenza è sporadica, tranquilla e percorro circa 1.500 Km annui, temperatura mite mai sotto lo zero. L'auto attualmete segna 55.000 km e conoscendo bene la storia dell'auto che è stata sempre dove io abito (Torre del Greco prov NA) credo che i km siano originali. Avevo fatto un pensiero sul prossimo cambio: Bardahl XTC c60 10w40. Che ne dici? Saluti Enzo
Ciao Enzo. In realtà sono inadatti entrambi gli oli, se non vuoi prendere in considerazione altre alternative, allora andrei con il Sint 2000. Se però sei un affezionato del 10W-40 e vuoi un olio che sia più adatto, vedi se puoi procurarti il Mobil 2000 X1 (su Ebay si trova facilmente).
Ciao Gabriele, ti ringrazio per per la risposta. Considerando altre alternative cosa mi consigli? |
Enzo Socio n.928 |
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coolele
Utente Master
Lazio
5134 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2016 : 16:01:58
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[/quote] Ciao Gabriele, ti ringrazio per per la risposta. Considerando altre alternative cosa mi consigli? [/quote]
La tua è 1.600,00, io ci vedo BENISSIMO il 15W-40 Mobil Delvac MX oppure il Valvoline VR1 20W-50. |
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