Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Non sei registrato? REGISTRATI!

 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Climatizzazione e condizionamento
 Bocchette della ventilazione dinamica
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3

luigired
Utente Senior


Lazio

1419 Messaggi

Inserito il - 18/02/2017 : 21:37:12  Mostra Profilo Invia a luigired un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Marcelli mi ha confermato quello che mi aveva già scritto Mauro, ossia che per determinare una chiusura efficace delle bocchette della ventilazione dinamica vanno applicate le guarnizioni (assenti nel mio osso), che tuttavia non sono in commercio. Volendo provare a sistemarle da solo (con l'aiuto di mio padre che è bravo nel bricolage), vi chiederei cortesemente:
1. come smonto le bocchette in modo da arrivare all'interno e applicare le guarnizioni?
2. per le guarnizioni posso usare pezzi di camera d'aria?
3. come fermo le guarnizioni?
Grazie mille a chi mi volesse fornire queste indicazioni.
Luigired

Iscritto al Duetto Club Italia tessera n. 938

tefranzo
Utente Attivo


Emilia Romagna

694 Messaggi

Inserito il - 19/02/2017 : 08:03:59  Mostra Profilo Invia a tefranzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi pare che in origine ci sia un tubo di gomma di circa 20 cm di lunghezza in cui si infilano le due bocchette

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! [A. Einstein]

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.[A. Einstein]
Torna all'inizio della Pagina

2tto66
Utente Master



Lazio

6795 Messaggi

Inserito il - 19/02/2017 : 19:54:18  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
le bocchette si sfilano verso l'interno della macchina dopo averle staccate dal supporto in gomma, ruotandole quanto basta per far uscire i perni
la guarnizione l'ho fatta proprio con la gomma di una camera d'aria e si infila su una gola presente sul bordo del diaframma

Duetto I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67
147 del 2010
socio n.870
Torna all'inizio della Pagina

luigired
Utente Senior


Lazio

1419 Messaggi

Inserito il - 19/02/2017 : 21:31:20  Mostra Profilo Invia a luigired un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi, la parte in plastica circolare (con le barrette che orientano il flusso d'aria) che sta all'esterno rimarrebbe al suo posto? l'intervento riguarderebbe la parte dietro il cruscotto?
Luigired

Iscritto al Duetto Club Italia tessera n. 938
Torna all'inizio della Pagina

2tto66
Utente Master



Lazio

6795 Messaggi

Inserito il - 20/02/2017 : 22:40:40  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la griglia che ruota è unita al corpo con una molla, si può anche togliere, ma dal cruscotto si sfila tutto insieme, se guardi da sotto si capisce bene come è montato il tutto, forse con un disegno è più chiaro



devi staccare il corpo 1 dal supporto in gomma 105.03.57.113.00/01, ruotandolo fino a che i denti che stanno dietro la lamiera arrivano alle asole e si sfila, non ricordo se esce con la leva attaccata o se la devi levare prima

Duetto I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67
147 del 2010
socio n.870
Torna all'inizio della Pagina

Mauro.m
Utente Master


Lazio

5643 Messaggi

Inserito il - 21/02/2017 : 09:27:12  Mostra Profilo Invia a Mauro.m un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esce con la leva attaccata.

Socio 775
Duetto 1600 1967 America
Porsche Carrera Targa 3,2 1984
GTV 1974
Jungla 600
Triumph Spitfire 1500
Spider 1300 CT 1977
Torna all'inizio della Pagina

Mauro.m
Utente Master


Lazio

5643 Messaggi

Inserito il - 21/02/2017 : 09:28:00  Mostra Profilo Invia a Mauro.m un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esce con la leva attaccata.

Socio 775
Duetto 1600 1967 America
Porsche Carrera Targa 3,2 1984
GTV 1974
Jungla 600
Triumph Spitfire 1500
Spider 1300 CT 1977
Torna all'inizio della Pagina

luigired
Utente Senior


Lazio

1419 Messaggi

Inserito il - 21/02/2017 : 22:38:13  Mostra Profilo Invia a luigired un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 2tto66

la griglia che ruota è unita al corpo con una molla, si può anche togliere, ma dal cruscotto si sfila tutto insieme, se guardi da sotto si capisce bene come è montato il tutto, forse con un disegno è più chiaro



devi staccare il corpo 1 dal supporto in gomma 105.03.57.113.00/01, ruotandolo fino a che i denti che stanno dietro la lamiera arrivano alle asole e si sfila, non ricordo se esce con la leva attaccata o se la devi levare prima


Iscritto al Duetto Club Italia tessera n. 938

Modificato da - luigired in data 21/02/2017 22:46:10
Torna all'inizio della Pagina

luigired
Utente Senior


Lazio

1419 Messaggi

Inserito il - 21/02/2017 : 22:44:53  Mostra Profilo Invia a luigired un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 2tto66

la griglia che ruota è unita al corpo con una molla, si può anche togliere, ma dal cruscotto si sfila tutto insieme, se guardi da sotto si capisce bene come è montato il tutto, forse con un disegno è più chiaro



devi staccare il corpo 1 dal supporto in gomma 105.03.57.113.00/01, ruotandolo fino a che i denti che stanno dietro la lamiera arrivano alle asole e si sfila, non ricordo se esce con la leva attaccata o se la devi levare prima


Grazie mille Ilio, il disegno è perfetto e mi potrebbe aiutare molto. Complimenti per la documentazione e l'esperienza che hai!
Luigired

Iscritto al Duetto Club Italia tessera n. 938
Torna all'inizio della Pagina

luigired
Utente Senior


Lazio

1419 Messaggi

Inserito il - 21/02/2017 : 22:49:33  Mostra Profilo Invia a luigired un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie anche a Telemaco e Mauro, appena posso proverò ad intervenire e vi faccio sapere.
Luigired

Iscritto al Duetto Club Italia tessera n. 938
Torna all'inizio della Pagina

cfransv
Utente Master


Lazio

4694 Messaggi

Inserito il - 21/02/2017 : 23:03:38  Mostra Profilo Invia a cfransv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ilio Consulenze:

esperienza
serietà
affidabilità
disponibilità



SOCIO N. 800
Torna all'inizio della Pagina

luigired
Utente Senior


Lazio

1419 Messaggi

Inserito il - 22/02/2017 : 18:56:07  Mostra Profilo Invia a luigired un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ce l'ho fatta, ne ho tolta una! Vi racconto:
Ho provato prima dalla parte del guidatore, ma ho deciso di cambiare lato perché lo spazio per agire è limitatissimo per la presenza del supporto dello start e dell'acceleratore manuale (ci proverò la prossima volta). Infilatomi sotto il cruscotto sul lato destro, ho cercato in tutti i modi di muovere il corpo 1 ma non c'è stato niente da fare! durissimo. Poi ho iniziato ad avere dei dubbi: "non può essere che si sfila dall'interno dell'abitacolo come dice Ilio, c'è una ghiera larga dietro il cruscotto che non ci passerà mai, secondo me si sfila tutto verso il motore!" Poi smucinando (e con la schiena che stava per cedere per la posizione pazzesca) ho notato che qualcosa si muoveva e, tornato fuori dal cruscotto, ho constatato che il corpo 1 si era un po' staccato dal cruscotto verso l'interno dell'abitacolo: "ha ragione Ilio!!!". Ho insistito e sono risuscito a staccare il corpo 1 dal tubo e l'ho fatto sporgere verso l'abitacolo insieme alla griglia. Ma non usciva per l'ostacolo della leva molto lunga e soprattutto delle ghiera interna che ostruiva il passaggio. Ho iniziato allora a dubitare che il corpo 1 uscisse con la leva attaccata come aveva detto Mauro. Per fortuna dopo un po' è arrivato mio padre che in due secondi, e non so come, l'ha sfilato!
Quindi, riassumendo: il corpo intero della bocchetta si sfila dal lato dell'abitacolo (come insegnato da Ilio) e insieme alla leva (come precisato da Mauro).

Continuando nel lavoro, ho smontato la farfalla interna e pulita da pezzi di vecchia guarnizione. Nel fare ciò, ho notato che la farfalla è costituita da due lamine sovrapposte che allargandosi consentono di inserire la guarnizione. Ma mentre le due lamine della farfalla sono tra loro staccate per una metà, per l'altra sembrerebbero unite. Vi chiedo: è così? c'è un punto di saldatura nelle due lamine della farfalla che le tiene unite? o si staccano completamente l'una dall'altra ed ora a me sembrano unite perché la vecchia guarnizione sciogliendosi a fatto da collante? Io, per non rischiare, non ho forzato ... E' importante perché se le due lamine si dovessero staccare, sarebbe più agevole inserire un disco di gomma tra le stesse.

Prima di procedere oltre, spero tanto che Ilio e Mauro (o altri che mi volessero aiutare) cortesemente mi inviino i loro preziosissimi suggerimenti...
Luigired


Iscritto al Duetto Club Italia tessera n. 938
Torna all'inizio della Pagina

luigired
Utente Senior


Lazio

1419 Messaggi

Inserito il - 22/02/2017 : 19:07:31  Mostra Profilo Invia a luigired un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allego due foto della farfalla che si trova all'interno della bocchetta di areazione dinamica. Nella prima si nota l'apertura tra le due lamine.
Luigired

Immagine:

25,31 KB

Immagine:

24,52 KB

Iscritto al Duetto Club Italia tessera n. 938
Torna all'inizio della Pagina

2tto66
Utente Master



Lazio

6795 Messaggi

Inserito il - 22/02/2017 : 19:57:30  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sinceramente non ricordo più di tanto, considera che ho smontato e rimontato tutto nel '89/'90, di sicuro non ho separato le lamine, non mi pare neanche di averci provato, ho realizzato la guarnizione con un pezzo di camera d'aria che essendo abbastanza elastica non ho avuto difficoltà a montare
falla leggermente più grande, poi fai un foro al centro più piccolo di quanto serve, se posizionandola tira troppo la allarghi un po', una volta trovato il diametro interno la monti e vedi come lavora, se necessario la rifili un po', se rimane aria tra la guarnizione e il condotto ne fai un'altra poco più larga

Duetto I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67
147 del 2010
socio n.870
Torna all'inizio della Pagina

luigired
Utente Senior


Lazio

1419 Messaggi

Inserito il - 22/02/2017 : 21:35:33  Mostra Profilo Invia a luigired un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora forse la mia farfalla è danneggiata poiché le lamine di una metà sono completamente staccate tra loro. Se provo pertanto a posizionare la camera d'aria lungo la circonferenza da una parte si infila tra le lamine.
Luigired

Iscritto al Duetto Club Italia tessera n. 938
Torna all'inizio della Pagina

Gianlo
Utente Master


Veneto

8735 Messaggi

Inserito il - 22/02/2017 : 22:05:49  Mostra Profilo Invia a Gianlo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Quindi, riassumendo: il corpo intero della bocchetta si sfila dal lato dell'abitacolo (come insegnato da Ilio) e insieme alla leva (come precisato da Mauro)


[/quote]

Perché, dubitavi forse? La strana coppia è costituita dai due massimi esperti mondiali di ODS.

Gianlo
Socio DCI nr. 888
Duettista dell' Anno 2017
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000