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 Presente e futuro dell'Alfa
 L'Alfa in pista - il ritorno.
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stefanosir
Duettista junior



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Inserito il - 03/04/2018 : 12:03:38  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
FORMILA 1 - ALFA ROMEO

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Ho aperto questa nuova discussione, in modo da "separare" le vicissitudini del marchio dalle sue esperienze sportive.
Alfa Romeo è un nome legato in maniera inscindibile alle corse; le gare e le competizioni sono nella sua storia, nel suo DNA, tanto che il marchio è sempre associato ai più importanti nomi di piloti e di competizioni del mondo.

Con la lenta rinascita del marchio a livello mondiale, il ritorno alle corse è un fatto da cui non si può prescindere, lo richiede a gran voce la gran parte dei sostenitori del biscione. Naturalmente FCA questo lo sa bene, tanto che aveva (ed ha) in programma il rientro sulle piste delle automobili del biscione; ritornare alle competizioni vuol dire ritornare ad aumentare in modo considerevole l'aurea che circonda il marchio, la sua popolarità e poter mettere a frutto anche sulle vendite delle auto di produzione tutte le esperienze tecniche che arrivano dal mondo delle corse.

In fondo, Alfa Romeo è stata anche la "mamma" della Ferrari (che ne costituiva la Squadra Corse); oggi sarà proprio la "figlia" col cavallino ad aiutare Alfa a risorgere dalle proprie ceneri, sia in ambito sportivo che per le auto di produzione (Giulia e Stelvio sono davvero il massimo, all'interno dei loro segmenti di mercato; ma si deve proseguire con l'ampliamento della gamma!).

L'Alfa, forse in anticipo rispetto ai propri piani, sta facendo ritorno anche in Formula Uno, una cosa assolutamente impensabile soltanto fino a pochi anni fa! Dico in anticipo - forse, non ve ne è certezza - visto che Marchionne aveva sempre dichiarato che Alfa lo avrebbe fatto quando sarebbe stata in grado di raggiungere risultati economici positivi (cosa ancora non realizzata); invece, seppur in maniera parziale, prendendo in contropiede giornalisti e tifosi, l'Alfa è tornata in Formula Uno in partnership con Sauber.
Probabilmente la decisione è stata frutto della situazione in cui versava l'azienda svizzera ... comunque sia, intanto Alfa è ritornata in pista!
Il rosso, ancora, sulla carrozzeria è limitato, ma si spera presto di vederlo estendersi.
Questo è sicuramente un anno interlocutorio, la macchina era già stata preparata, però l'arrivo di Alfa ha portato in dote il motore 2018 di Ferrari, supporto tecnico e numerosi sponsors "di peso", che aiuteranno lo sviluppo e la messa a punto della vettura.
La strada è incominciata!
Speriamo possa essere lunga e di successo!!!!

Socio D.C.I. n.892
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Fabryvet
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Inserito il - 03/04/2018 : 23:00:55  Mostra Profilo Invia a Fabryvet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perfetto Stefano
Intanto, giusto per creare una cronologia completa, riporto anche qua i risultati del primo GP 2018 in Australia:

Qualifiche 17° e 18° posto mettendo dietro Williams e Toro Rosso
Gara: Ericsson fermo dopo soli 6 giri, Leclerc 13°

E ora speriamo soltanto di migliorarci!
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stefanosir
Duettista junior



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Inserito il - 04/04/2018 : 08:38:54  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La discussione l'ho chiamata ""L'Alfa in pista", in modo che possa accogliere anche altre eventuali manifestazioni motoristiche dove sono impegnate anche altre vetture Alfa Romeo.
Come abbiamo già visto nell'altra discussione, ci sono pure le due Alfa Romeo Giulietta allestite specificatamente dalla Scuderia Romeo Ferraris che scenderanno in pista nel WTCR 2018 con Giovanardi e Morbidelli; primo appuntamento il 7-8 aprile a Marrakec (Marocco); ricordiamo, comunque, che le vetture in questo caso, non sono state sviluppate da Alfa Romeo.
In bocca al lupo!!!!!

Per quanto riguarda la Formula Uno, le aspettative sono sempre alte, visto che si tratta di un marchio come Alfa Romeo. Non bisogna comunque dimenticare alcuni fatti oggettivi: l'anno scorso, la Sauber è stata la vettura peggiore di tutto il circus della Formula Uno, visto che è arrivata ultima nel Campionato costruttori con 5 punti (il team sopra, era l McLaren Honda, con 30 punti, tanto per rendere l'idea ...).
Sempre l'anno scorso, la Sauber ha messo in pista 3 piloti:
Giovanazzi Antonio: 2 GP disputati (12° il suo miglior piazzamento; 1 ritiro; punto 0).
Ericsson Marcus: 20 GP disputati (11° il suo miglior piazzamento; 6 ritiri; punti 0).
Wehrlein Pascal: 18 GP disputati (8° il suo miglior piazzamento; 3 ritiri; Punti 5).

Ora, Giovanazzi non è più coinvolto con Sauber, Wehrlein corre nel DTM con la Mercedes ... è rimasto Ericsson che fa coppia con Leclerc, al debutto in Formula Uno ...
Il motore Ferrari 2018 è arrivato che la macchina era già stata progettata e definita; quindi, per quanto riguarda telaio e soluzioni tecniche poco si potrà fare. La vettura ha anche qualche problemino di aerodinamica, tanto è vero che è di pochi giorni fa la notizia che il team ha ingaggiato anche Monchaux come rinforzo per il comparto "aerodinamica" (arriva dall'Audi). Vedremo ... speriamo riescano a sviluppare bene la vettura ed a svilupparla al meglio, cercando pure di metterla a punto per affrontare al meglio ogni gara.

Socio D.C.I. n.892
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Fabryvet
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Inserito il - 04/04/2018 : 11:33:56  Mostra Profilo Invia a Fabryvet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'arrivo di Monchaux è sicuramente un'ottima notizia. Chi ha un trascorso Ferrari e Audi sport non credo sia venuto a scaldare il banco Domenica si corre di nuovo... vedremo!
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Fabryvet
Utente Medio


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Inserito il - 07/04/2018 : 17:45:19  Mostra Profilo Invia a Fabryvet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche oggi Alfa fuori alla Q1. Dovremo accontentarci del 17° e 19° posto in griglia e l'obiettivo a questo punto è portare entrambe le auto al traguardo .
Peccato per Leclerc che ha perso il controllo all'ultima curva dell'ultimo giro lanciato...
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stefanosir
Duettista junior



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Inserito il - 07/04/2018 : 19:09:40  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da Fabryvet

Anche oggi Alfa fuori alla Q1. Dovremo accontentarci del 17° e 19° posto in griglia e l'obiettivo a questo punto è portare entrambe le auto al traguardo .
Peccato per Leclerc che ha perso il controllo all'ultima curva dell'ultimo giro lanciato...

Peccato, era 12° Leclerc nelle prove libere ...
Concordo. Intanto per ora va bene se riusciranno ad arrivare entrambe al traguardo.

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Modificato da - stefanosir in data 07/04/2018 19:10:08
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Fabryvet
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Inserito il - 08/04/2018 : 20:06:34  Mostra Profilo Invia a Fabryvet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giornata oltre le aspettative! Entrambe le vetture al traguardo ma soprattutto primi due punti per l'Alfa Romeo Sauber di Ericsson (nono classificato)! Arrivano anche le prime inquadrature non solo nei doppiaggi ma anche in qualche dinamica di sorpasso. Avanti così!
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stefanosir
Duettista junior



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Inserito il - 09/04/2018 : 08:58:33  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Penso che abbiamo portato a casa un buon risultato, visto che Ericsson è arrivato 8° e 14° Leclerc (che ha dovuto fare un pit stop forzato al giro 3 per problemi tecnici; la posizione ufficiale è 12°, per le penalità inflitte ad altri 2 piloti).

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L'obiettivo (se così possiamo dire ...) che avevamo individuato qui è stato raggiunto e superato, grazie ai 2 punti in classifica guadagnati da Ericsson. Vedremo il prossimo appuntamento, sperando di non dover far fronte ad altre avarie tecniche e di sviluppare ancor di più la macchina. Bello veder battagliare un'Alfa, finalmente!

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Fabryvet
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Inserito il - 09/04/2018 : 10:40:15  Mostra Profilo Invia a Fabryvet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da stefanosir

Penso che abbiamo portato a casa un buon risultato, visto che Ericsson è arrivato 8° e 14° Leclerc (che ha dovuto fare un pit stop forzato al giro 3 per problemi tecnici; la posizione ufficiale è 12°, per le penalità inflitte ad altri 2 piloti).




Sei sicuro delle posizioni, Stefano? A me continuano a risultare 9° e 14° (comunque buoni ) ma se a seguito delle penalità Ericsson fosse salito all'8° posto, allora i punti sarebbero 4!
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stefanosir
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Inserito il - 09/04/2018 : 11:46:49  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da Fabryvet

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Messaggio inserito da stefanosir

Penso che abbiamo portato a casa un buon risultato, visto che Ericsson è arrivato 8° e 14° Leclerc (che ha dovuto fare un pit stop forzato al giro 3 per problemi tecnici; la posizione ufficiale è 12°, per le penalità inflitte ad altri 2 piloti).




Sei sicuro delle posizioni, Stefano? A me continuano a risultare 9° e 14° (comunque buoni ) ma se a seguito delle penalità Ericsson fosse salito all'8° posto, allora i punti sarebbero 4!

Ops ... leggo ora!
Scusami: sì, Ericsson è 9° (errore mio di battitura), Leclerc è arrivato effettivamente 14°, ma Perez e Hartly sono stati penalizzati di 30 secondi, quindi sono scivolati dietro.


Comunque, considerando che nessuna delle due Red Bull (che sono vetture nettamente superiori alla Alfa Romeo Sauber) ha concluso la gara in Bahrein e che anche una Ferrari si è ritirata, direi che per il prossimo GP non sarebbe davvero un risultato disprezzabile se venisse centrato l'obiettivo di finire la gara con entrambe le vetture, di cui una a punti (troppo ambizioso?) ... indispensabile continua ad essere lo sviluppo e la messa a punto della vettura, altrimenti la vedo molto difficile.
I progressi, comunque, si son visti: la vettura era molto veloce in rettilineo ed ha battagliato ed effettuato anche dei sorpassi. Forse la strada giusta è stata imboccata, anche se è ancora lunga ...

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Modificato da - stefanosir in data 09/04/2018 13:32:11
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Fabryvet
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Inserito il - 09/04/2018 : 18:46:19  Mostra Profilo Invia a Fabryvet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, tutto chiaro Quanto alle vicissitudini che ci portano a punti, io sono convinto che se arrivi nono perché altri non hanno concluso la gara, hai comunque fatto meglio di loro baciato sì dalla buona sorte ma talora gestendo meglio anche la tua gara.
Del resto, anche se molto piccolo, ricordo ancora con entusiasmo il GP di Montecarlo del 1982 con la vittoria di un incredulo Patrese e De Cesaris sul podio proprio a bordo dell'Alfa Romeo 182
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Fabryvet
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Inserito il - 14/04/2018 : 17:14:54  Mostra Profilo Invia a Fabryvet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mentre le Ferrari continuano a far bene, battuta d'arresto per le Sauber Alfa Romeo... Ultima e penultima posizione sulla griglia di partenza... domani non ci resta che sperare nell'affidabilità!
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Fabryvet
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Inserito il - 15/04/2018 : 22:28:24  Mostra Profilo Invia a Fabryvet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che dire della gara di oggi... Red Bull gioie e dolori... Ricciardo ha fatto una gara perfetta entusiasmante e contornata da sorpassi veri, Verstappen... be', lo sappiamo tutti
Alfa decisamente sottotono penalizzate anche da una discutibile gestione della safety car... Comunque entrambe le vetture al traguardo ed Ericsson autore anche di qualche sorpasso. Speriamo che sulla base dell'affidabilità si possa osare di più e raggiungere qualche risultato di rilievo
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stefanosir
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Inserito il - 16/04/2018 : 08:10:55  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ricciardo superlativo, insieme a tutta la sua squadra (tranne Verstappen, che non ha né le qualità né sa fare i sorpassi del suo compagno di quadra! ), Ferrari troppo concentrate sulle rivali Mercedes, Alfa ... un incubo.


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Mi piacerebbe davvero questo ragazzo possa l'anno prossimo ritrovarsi al volante della Ferrari: è un gran pilota, molto aggressivo, intelligente, italiano di sangue e con un gran bel sorriso fortemente contagioso: che gli manca?


Riguardo alle Alfa: certamente una gara non può dir tutto, però, con lo stesso motore che ha permesso alle Ferrari di conquistare la prima fila e battagliare per la vittoria, l'Alfa Romeo Sauber ha "conquistato" l'ultimo posto sulla griglia e la gara non è andata tanto ,meglio. Ripeto, un GP non può essere esaustivo per dare un giudizio definitivo (nei precedenti tutto sommato, non erano andate male), però più di qualche perplessità sulle scelte tecniche di telaio, aerodinamica e ciclistica comincia a palesarsi ... Speriamo che siano in grado di recuperare e sviluppare al meglio le potenzialità della vettura; certo che di lavoro da fare ce ne è moltissimo.

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Modificato da - stefanosir in data 16/04/2018 13:33:53
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stefanosir
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Inserito il - 27/04/2018 : 13:53:39  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GP AZERBAIJAN

Nelle prove libere le 2 Alfa Romeo Sauber di Leclerc e Ericsson si sono piazzate rispettivamente al 16° e 17° posto, distanziate fra loro da meno di 2 centesimi di secondo, ma a ben 2,6 e 2,8 secondi dalla Mercedes di Bottas.
Vedremo se riusciranno a migliorare ...

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Fabryvet
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Inserito il - 27/04/2018 : 17:44:22  Mostra Profilo Invia a Fabryvet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo le cose si mettono ancora peggio in FP2 con la conferma del 16° posto di Leclerc ma lo scivolone al 20° posto di Ericsson così distaccato da far sperare in una sessione "sperimentale"...
Considerando invece il distacco da Bottas, si è ridotto a 1" e 37cent.
Per quello che possono dire le prove libere, speriamo che i due soli decimi che ci separano dal 15° posto ci facciano finalmente approdare alla Q2 delle prove ufficiali
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