Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Non sei registrato? REGISTRATI!

 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Impianto elettrico
 Bobina di accensione
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Autore Discussione  

Cumbia
Utente Normale


Puglia

65 Messaggi

Inserito il - 06/06/2018 : 16:10:04  Mostra Profilo Invia a Cumbia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un saluto a tutti gli Alfisti, sono una new entry,quanto prima inseriro' alcune foto del mio gioiellino. Posseggo uno Spider 4 Serie iniezione, vorrei un consiglio da voi esperti su quale bobina di accensione montare, visto che i dati informativi sulla vecchia sono illeggibili.

stefanosir
Duettista junior



Veneto

10917 Messaggi

Inserito il - 08/06/2018 : 11:12:05  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuto nel Forum del Duetto Club Italia, Cumbia!!!!!

Un altro Pugliese che allarga il gruppo di Duettisti del "Tacco"!!!!
Hai provato a guardare cosa propongono i "soliti" ricambisti, quale particolare di ricambio per il IV Serie?
Vedrai che comunque qualcuno che ha l'informazione qui ti aiuterà.

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO
Torna all'inizio della Pagina

Cumbia
Utente Normale


Puglia

65 Messaggi

Inserito il - 08/06/2018 : 14:19:43  Mostra Profilo Invia a Cumbia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Stefano, in effetti mi hanno proposto una bobina Bosch, potenziata, con resistenza aggiuntiva da 1,8 Ohm al costo di 120 Euro. Aspetto ancora se qualcuno possiede qualche informazione per poi decidere.

Non appena risolvo questo problema postero' alcune foto.
Torna all'inizio della Pagina

coolele
Utente Master


Lazio

5134 Messaggi

Inserito il - 10/06/2018 : 19:00:29  Mostra Profilo Invia a coolele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
BERU color arancio, va benissimo e costa il giusto, cod. ZS109, è potenziata. Ho lasciato perdere le Bosch perché non ci si capisce più niente tra quelle prodotte in Brasile, quelle prodotte in Spagna... la qualità è altalenante.

Fiat 500 L blu Turchese Targa Oro ASI

GT Veloce I serie Rosso Amaranto AR508 Targa Oro ASI

IO... LO TROVO!!
***SOCIO DCI N° 518***
Torna all'inizio della Pagina

Cumbia
Utente Normale


Puglia

65 Messaggi

Inserito il - 11/06/2018 : 11:07:46  Mostra Profilo Invia a Cumbia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Coolele, ho visto che il costo si aggira intorno ai 75 Euro, l'importante che vada bene sul 2000 a iniezione.
Torna all'inizio della Pagina

santana
Utente Master



Lazio

5850 Messaggi

Inserito il - 12/06/2018 : 00:50:20  Mostra Profilo Invia a santana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Cumbia

Grazie Coolele, ho visto che il costo si aggira intorno ai 75 Euro, l'importante che vada bene sul 2000 a iniezione.



quoto Gabriele, le BERU sono ottime - lascia perdere le NOS, ho buttato un paio di Bosch in passato_



Torna all'inizio della Pagina

Cumbia
Utente Normale


Puglia

65 Messaggi

Inserito il - 12/06/2018 : 13:05:37  Mostra Profilo Invia a Cumbia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le BERU ZS109 sono adatte per lo Spider IV serie iniezione 126hp? Alcuni rivenditori dicono che non sono indicate per il veicolo menzionato.

Grazie
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio_QV
Utente Medio



Veneto

278 Messaggi

Inserito il - 12/06/2018 : 14:10:20  Mostra Profilo Invia a Maurizio_QV un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tre anni fa ho sostituito l'originale con una Beru ZS106 (colore blu), però parliamo di una 2000 terza serie a carburatori.

Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

Criss
Utente Senior



Emilia Romagna

1422 Messaggi

Inserito il - 11/09/2018 : 10:04:12  Mostra Profilo Invia a Criss un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dopo vari problemi a caldo sul 1750, di fatto non si voleva accendere con una scintilla molto fioca, ho ordinato la beru ZS563 che ha sostituito la zs106.

Alfa Romeo Giulietta 1.4 MA 2012
Alfa Romeo GT 1750 del 1971
Alfa Romeo Spider CT 2000 veloce 1981

Torna all'inizio della Pagina

diegran
Utente Medio


Piemonte

388 Messaggi

Inserito il - 16/08/2021 : 15:01:23  Mostra Profilo Invia a diegran un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Su 2000 ct che bobina Beru si deve montare ? ZS563 O ZS109 ?

Grazie

1979 Duetto CT 2000 Veloce
1967 Vespa 50N
1964 Vespa 180SS
Torna all'inizio della Pagina

VENANZIO
Utente Medio


Puglia

487 Messaggi

Inserito il - 15/11/2021 : 20:09:42  Mostra Profilo Invia a VENANZIO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un saluto a tutti innanzitutto.
Sto riscontrando difficoltà all'avviamento. Il mecca sostiene che la corrente non è forte. Ad occhio, senza misurarla, forse dall'alto della sua esperienza. Calotta e spazzola le ho sostituite nel 2019. Ora mi dice di cambiare i cavi candele (ho ancora gli originali) e la bobina di cui ha notato una perdita di olio. Vorrei un consiglio sui cavi candele ma soprattutto sulla bobina. Si può misurare la corrente in uscita? C'è un voltaggio specifico per il 1600 del 1990? E' vero che c'è l'olio dentro?
E' collegata ad una centralina di controllo. Si cambia anche quella?

Venanzio
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

23853 Messaggi

Inserito il - 16/11/2021 : 07:09:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti posso rispondere solo per i cavi delle candele. Sul mio motore, un 2000 i.e., anni fa cominciai ad accusare un'irregolarità nella linearità dell'erogazione. La cosa era davvero scocciante, perchè chiaramente il motore a volte girava a tre sotto un certo regime di giri, mentre il quarto cilindro si svegliava agli alti regimi. Quando la portai in garage, il meccanico mi disse subito che si trattava di una dispersione dovuta ai cavi originali che ancora montavo. In pochi minuti e sotto il mio naso, mi cambiò i cavi e ... miracolo ... il mio motore è resuscitato.
Morale: cambiare dei vecchi cavi è spesso il primo passo da compiere prima di intervenire oltre. Ma oltre io non posso aiutarti, avendo il mio motore l'iniezione.


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

nigel68
Utente Senior


Piemonte

1152 Messaggi

Inserito il - 17/11/2021 : 11:44:52  Mostra Profilo Invia a nigel68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le bobine possono avere l'isolante interno ad olio oppure di resina poliuretanica. Con le vibrazioni a lungo andare quelle poliuretaniche (se non sono di qualità) si rompono e perdono l'isolamento; per contro quelle ad olio (sempre se non di qualità) possono perdere il liquido. Purtroppo i prodotti odierni fanno cagare mentre ci sono dei Maggiolini o delle 500 che girano ancora con bobine del 1970 e di vibrazioni ne hanno parecchie. Detto ciò, una bobina nuova non costa una fucilata ma almeno sei sicuro che ti dà una buona scintilla almeno per altri 10 anni. Occhio anche al condensatore, spesso trascurato ma anch'esso si cambia con pochi euro.

"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
Torna all'inizio della Pagina

VENANZIO
Utente Medio


Puglia

487 Messaggi

Inserito il - 17/11/2021 : 15:06:41  Mostra Profilo Invia a VENANZIO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vi ringrazio. Sono informazioni molto utili. Quindi potrei optare per bobina ad olio o a secco, conta la qualità.
C'è una potenza specifica o sono tutte uguali?

Venanzio
Torna all'inizio della Pagina

nigel68
Utente Senior


Piemonte

1152 Messaggi

Inserito il - 17/11/2021 : 16:53:19  Mostra Profilo Invia a nigel68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, sono diverse non tanto come potenza (a parte le Flamethrower americane, erogano tutte circa 20.000 V) quanto come impedenza. Va acquistata unicamente quella prevista dal tuo impianto elettrico, che può essere con o senza resistore incorporato. Guarda il manuale d'officina o il catalogo di uno dei classici ricambisti online.

"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000