Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Non sei registrato? REGISTRATI!

 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Assicurazione e norme per la circolazione
 Aero I - Lunghezza a libretto non conforme?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

Desmo75ts
Utente Medio


Lombardia

107 Messaggi

Inserito il - 07/02/2019 : 10:43:48  Mostra Profilo Invia a Desmo75ts un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
sto preparando la documentazione per il CRS della mia Rossa.
E' una Aero I, 1985 (modello 1984, ha gli specchi cromati).
Sul libretto riporta Lunghezza max 4,120m, ma in realtà non è così, questa è la lunghezza del CT, non dell'Aero I, che dovrebbe essere 4,270m.

Il numero di omologazione coincide con quello della macchina, DGM 13585 OM, così come ovviamente il numero del telaio.
La vettura era Olandese, il libretto è del 2015.
La cosa non mi preoccupa per la circolazione, l'assicurazione e tutto il resto, ma per il CRS sì perché penso che qualche verifica i commissari la facciano, anche nella compilazione dei campi mancanti.

Il libretto uso e manutenzione riporta 4,270m ed anche il libro di Chris Rees riporta lo stesso numero.
sullo stesso libro segnala anche gli "sbalzi", ma io sinceramente non so a cosa si riferiscano queste cifre.

Allego due foto.

Immagine:

87,71 KB

Immagine:

87,85 KB

Modificato da - Desmo75ts in Data 07/02/2019 10:50:51

giando01
Utente Master



Lombardia

5267 Messaggi

Inserito il - 07/02/2019 : 12:49:37  Mostra Profilo Invia a giando01 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gli "sbalzi" sono le quote, che vedi sul libretto UM, tra gli assi ruote e il paraurti: 990mm anteriore e 1020mm posteriore.
La differenza di lunghezza totale col CT sta appunto nella sporgenza dei paraurti, i lamierati sono identici!

PS: Non ho mai visto un commissario ASI, misurare un'auto, a meno che palesemente modificata, e solo in sedi di ADI e non di CRS.
Per il CRS, nemmeno ispezionano il veicolo, bastano le foto.

Socio D.C.I. 958
Spider 1,6 IV serie 1992
Giulietta 1,3 116.44 1979
Spider 916 2,0 T.S. 1996
Stelvio 2.0 TBI.
Honda CX500 1978
Honda CB350F 1974
Honda VFR750F 1988
BMW motorrad R1150R 2003
BMW motorrad R80GS 1990

Modificato da - giando01 in data 07/02/2019 12:57:40
Torna all'inizio della Pagina

Desmo75ts
Utente Medio


Lombardia

107 Messaggi

Inserito il - 07/02/2019 : 14:24:54  Mostra Profilo Invia a Desmo75ts un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Immaginavo che gli sbalzi fossero le misure indicate (990mm e 1030mm), però se le sommi con il passo la misura totale non torna.
Non è che mi preoccupo del commissario ASI che voglia misurare l'auto, figuriamoci, però la lunghezza totale NON E' 4,120m ma 4,270m, di conseguenza il libretto è oggettivamente sbagliato e non capisco come sia possibile.
Morale: io sul CRS scrivo 4,120, 990, 1030 e 2250 (il passo)...se poi a qualcuno punge vaghezza di fare le somme vedremo come andrà a finire.
Qualcuno che ha un Aero I potrebbe dirmi che lunghezza ha indicata sul libretto?
Torna all'inizio della Pagina

CarWash
Utente Senior



Lombardia

1690 Messaggi

Inserito il - 07/02/2019 : 14:31:54  Mostra Profilo Invia a CarWash un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Speriamo non sia un CT trasformato
Se ne son viste di tutti i colori

Vittorio

C.T. 2000 Veloce - 1973
Porsche 911 SC Targa - 1983
Socio D.C.I. n. 915
Torna all'inizio della Pagina

Desmo75ts
Utente Medio


Lombardia

107 Messaggi

Inserito il - 07/02/2019 : 16:24:26  Mostra Profilo Invia a Desmo75ts un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da CarWash

Speriamo non sia un CT trasformato
Se ne son viste di tutti i colori



Mah la vedo abbastanza difficile, il numero di telaio dovrebbe essere del 1984, spero comunque che FCA Heritage mi risponda in tempi decenti.
Qualcuno ha il numero di omologazione del CT 2000 del 1982?
Torna all'inizio della Pagina

stefanosir
Duettista junior



Veneto

10917 Messaggi

Inserito il - 07/02/2019 : 16:52:09  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le carte di circolazione sono piene di sfondoni ... tanto per citare un caso, abbiamo Spider I Serie omologate 2+2, etc. Spesso questi errori capitano quando viene emesso un libretto nuovo a seguito della re-immatricolazione della vettura oppure quando la vettura viene importata.
Qui, evidentemente, hanno emesso un libretto di circolazione facendo riferimento al II Serie.

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO
Torna all'inizio della Pagina

Desmo75ts
Utente Medio


Lombardia

107 Messaggi

Inserito il - 07/02/2019 : 17:39:50  Mostra Profilo Invia a Desmo75ts un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Qui, evidentemente, hanno emesso un libretto di circolazione facendo riferimento al II Serie.

Penso anche io, perché il numero di omologazione DGM 13585 OM credo sia lo stesso per II e III serie, ed io mi trovo con una macchina omologata per 4 posti, e pure più corta

Sono i pasticci all'Italiana...io ovviamente non muovo un dito, finirei in un ginepraio, sfido chiunque a dirmi che non sono in regola.

Comunque indagando un po' sembra che per il CRS a pag.3 si debbano inserire i dati rilevati dal libretto uso e manutenzione.
L'unico dubbio che mi rimane è sul numero dei posti a pag.4, indicherò 4 come da libretto di circolazione e tanti saluti.
Torna all'inizio della Pagina

CarWash
Utente Senior



Lombardia

1690 Messaggi

Inserito il - 07/02/2019 : 18:32:58  Mostra Profilo Invia a CarWash un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Desmo75ts

Citazione:
Qui, evidentemente, hanno emesso un libretto di circolazione facendo riferimento al II Serie.

Penso anche io, perché il numero di omologazione DGM 13585 OM credo sia lo stesso per II e III serie, ed io mi trovo con una macchina omologata per 4 posti, e pure più corta

Sono i pasticci all'Italiana...io ovviamente non muovo un dito, finirei in un ginepraio, sfido chiunque a dirmi che non sono in regola.

Comunque indagando un po' sembra che per il CRS a pag.3 si debbano inserire i dati rilevati dal libretto uso e manutenzione.
L'unico dubbio che mi rimane è sul numero dei posti a pag.4, indicherò 4 come da libretto di circolazione e tanti saluti.



Io inserirei i dati del libretto uso e manutenzione e indicherei 2 posti, che sono la realtà non credo tu abbia strapuntino.
Mi pare debba allegare le foto degli interni da cui si vede che non ci sono i quattro posti. Poi vedi tu...

Vittorio

C.T. 2000 Veloce - 1973
Porsche 911 SC Targa - 1983
Socio D.C.I. n. 915
Torna all'inizio della Pagina

Gianlo
Utente Master


Veneto

8735 Messaggi

Inserito il - 07/02/2019 : 19:33:56  Mostra Profilo Invia a Gianlo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vittorio, non dimenticarti i modelli omologati per il mercato indiano, quelli con la panchetta chiodata!

Gianlo
Socio DCI nr. 888
Duettista dell' Anno 2017
Torna all'inizio della Pagina

CarWash
Utente Senior



Lombardia

1690 Messaggi

Inserito il - 07/02/2019 : 20:22:44  Mostra Profilo Invia a CarWash un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si è vero per l'allenamento del fachiro
L'avevo dimenticato

Vittorio

C.T. 2000 Veloce - 1973
Porsche 911 SC Targa - 1983
Socio D.C.I. n. 915
Torna all'inizio della Pagina

stefanosir
Duettista junior



Veneto

10917 Messaggi

Inserito il - 07/02/2019 : 21:10:21  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io scriverei 2 posti ... come previsto per l'Aero 1: i commissari rileverebbero anche su carta che 4 posti sarebbe incongruo per quella versione .... però tieni conto che io non ho mai fatto rischiestabdel Crs perché la mia ne aveca già addirittura 2, uno dell'Asi (con l'anno di costruzione - l'unico dato importante - errato ) ed uno del Riar.

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO

Modificato da - stefanosir in data 07/02/2019 21:12:52
Torna all'inizio della Pagina

Desmo75ts
Utente Medio


Lombardia

107 Messaggi

Inserito il - 08/02/2019 : 10:11:27  Mostra Profilo Invia a Desmo75ts un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Io scriverei 2 posti ... come previsto per l'Aero 1: i commissari rileverebbero anche su carta che 4 posti sarebbe incongruo per quella versione .... però tieni conto che io non ho mai fatto rischiestabdel Crs perché la mia ne aveca già addirittura 2, uno dell'Asi (con l'anno di costruzione - l'unico dato importante - errato ) ed uno del Riar.


Sì forse avete ragione, 2 posti direi che è la cosa giusta, 4 non avrebbe davvero senso.
Le istruzioni che ho trovato non sono chiare sulla pag.4 del modulo, sentirò anche cosa mi dicono al Club Federato magari ci passo oggi pomeriggio.
Il CRS è l'unico documento che è legato alla circolazione stradale, tutto il resto ha carattere privato.
Mi sembra di aver letto che il CRS è legato al proprietario, non alla vettura, quindi se lo hai "ereditato" non so se sia valido (ma non so quanto possa interessarti che lo sia).
Non so invece nulla del RIAR ma penso che invece sia legato alla vettura, come la Targa Oro ASI per intendersi (ed entrambi includono il CRS inteso come permesso di circolazione).
Torna all'inizio della Pagina

stefanosir
Duettista junior



Veneto

10917 Messaggi

Inserito il - 08/02/2019 : 10:24:52  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La Carta di circolazione - ancorché riportante dati non perfettamente corretti - è l'unico documento legale che permette al veicolo di poter circolare (non per niente, le revisioni tecniche cui il veicolo deve essere periodicamente sottoposto sono riportate su tale documento).
Il CRS è un semplice certificato che serve per attestarne la classificazione quale Veicolo di interesse storico e, di fatto, ne attesta unicamente l'anno di costruzione. Che sia emesso da Asi, Riar, Registro Fiat, lancia, o da qualunque alto ente appositamente autorizzato, ha sempre lo stesso significato.

Altra cosa sono le omologazioni, esame cui vengono sottoposti i veicoli affinché un ente certificatore Asi, Riar, Fiat, Porsche, etc. (quindi, di marca o generici; ognuno in base alle proprie regole interne) attesta che il veicolo risulta conforme alle caratteristiche di origine.

Forza, Desmo! Spero di poterti presto annoverare fra i Soci anche del Duetto Club Italia!!!!!

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO

Modificato da - stefanosir in data 08/02/2019 10:27:41
Torna all'inizio della Pagina

nigel68
Utente Senior


Piemonte

1152 Messaggi

Inserito il - 08/02/2019 : 11:43:07  Mostra Profilo Invia a nigel68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Desmo75ts
.. Mi sembra di aver letto che il CRS è legato al proprietario,



No, è legato alla vettura.

"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
Torna all'inizio della Pagina

CarWash
Utente Senior



Lombardia

1690 Messaggi

Inserito il - 08/02/2019 : 13:07:47  Mostra Profilo Invia a CarWash un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il Crs è certamente legato alla vettura tanto è vero che si può anche chiedere che venga rilasciato dalla motorizzazione l'adesivo da apporre sul libretto di circolazione.Cosa peraltro molto consigliata per chi vive in Lombardia, in funzione di tutte le norme antinquinamento approvate in particolare a Milano in modo da non avere sempre a bordo il Crs

Vittorio

C.T. 2000 Veloce - 1973
Porsche 911 SC Targa - 1983
Socio D.C.I. n. 915
Torna all'inizio della Pagina

giando01
Utente Master



Lombardia

5267 Messaggi

Inserito il - 08/02/2019 : 14:32:18  Mostra Profilo Invia a giando01 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Desmo75ts

Citazione:
Io scriverei 2 posti ... come previsto per l'Aero 1: i commissari rileverebbero anche su carta che 4 posti sarebbe incongruo per quella versione .... però tieni conto che io non ho mai fatto rischiestabdel Crs perché la mia ne aveca già addirittura 2, uno dell'Asi (con l'anno di costruzione - l'unico dato importante - errato ) ed uno del Riar.


Sì forse avete ragione, 2 posti direi che è la cosa giusta, 4 non avrebbe davvero senso.
Le istruzioni che ho trovato non sono chiare sulla pag.4 del modulo, sentirò anche cosa mi dicono al Club Federato magari ci passo oggi pomeriggio.
Il CRS è l'unico documento che è legato alla circolazione stradale, tutto il resto ha carattere privato.
Mi sembra di aver letto che il CRS è legato al proprietario, non alla vettura, quindi se lo hai "ereditato" non so se sia valido (ma non so quanto possa interessarti che lo sia).
Non so invece nulla del RIAR ma penso che invece sia legato alla vettura, come la Targa Oro ASI per intendersi (ed entrambi includono il CRS inteso come permesso di circolazione).


CRS= Certificato di Rilevanza Storica, emesso da ASI (automobilismo storico Italiano), ha valenza solo come certificato che l'auto in questione è di interesse storico. Per auto dai 20 ai 30 anni serve (da quest'anno) per avere diritto allo sconto del 50% sulla tassa di proprietà del mezzo, previa registrazione al PRA e adesivo sul libretto di circolazione.
Alcune compagnie assicurative lo esigono anche per stipulare una polizza agevolata anche su mezzi oltre i 30 anni di età.
Il certificato serve anche qual'ora si voglia re immatricolare un mezzo cancellato dal PRA e dalla motorizzazione.
Il certificato segue la vettura, il nuovo proprietario deve solo comunicare all'ASI l'eventuale cambio di proprietà. Poi stendo un velo pietoso, perchè non è mai così automatico, anzi, dallo scorso anno, se si vuole aggiornare il CRS col nominativo del nuovo proprietario, bisogna sganciare altri 30 euro all'ASI!

Socio D.C.I. 958
Spider 1,6 IV serie 1992
Giulietta 1,3 116.44 1979
Spider 916 2,0 T.S. 1996
Stelvio 2.0 TBI.
Honda CX500 1978
Honda CB350F 1974
Honda VFR750F 1988
BMW motorrad R1150R 2003
BMW motorrad R80GS 1990
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000