Autore |
Discussione |
Roberto Bertuccelli
Utente Normale
Toscana
62 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2019 : 13:00:17
|
Ciao a tutti, Forse mi conoscete da qualche altro post, ho finalmente ritirato il mio Duetto.
Ci sono un po' di cosette da fare alcune più urgenti altre meno, ovviamente comincio dalle più futili ovvero la radio!
Negli anni probabilmente qualche animale che l'ha avuta in possesso ha deciso di allargare il buco/alloggiamento per la radio... Ma allargato bene bene!
Ho provato a cercare la parte metallica nuova ma non ho trovato niente, su consiglio di Mauro volevo provare a smontarlo e ricreare il buco originale con l'aiuto del carrozziere. Possibilmente vorrei montare la radio senza la fascia anteriore ovvero con i pomelli separati.
Ho già provato a cercare risposta alle mie domande ma non ho trovato nulla.
1)L'alloggiamento originale mi sembra di capire era lo standard dell'epoca. Qua in Inghilterra si chiama "spindle fit" e ho visto su internet si possono comprare degli adattatori che potrei usare come stampo per disegnare i fori. Quello che mi manca è l'esatta posizione dei fori laterali rispetto al cruscotto. 2) ho visto un post dove si illustra lo smontaggio della plancia completa, è possibile togliere solo la fascia metallica anteriore? 3) ho trovato un tecnico qua che ricondizionato autoradio d'epoca e le collega con cavi per poter ascoltare MP3/streaming. Le foto allegate sono quelle che mi propone come originali dell'epoca. Ne conoscete qualcuna o me ne raccomandate una in particolare?
Grazie mille per il vostro aiuto Rob
Immagine:
Immagine:
Immagine:
Immagine:
Immagine:
|
|
Gti 82
Utente Medio
Lombardia
209 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2019 : 14:03:03
|
Non so se può esserti di aiuto ma ho risolto un problema simile recentemente. La soluzione che ho scelto assomiglia moltissimo alla prima foto dei modelli di radio che hai proposto. Prova a dare un occhio al mio restauro "Ricerca e acquisto duetto da restaurare" alla pagina 17. |
|
|
stefanosir
Duettista junior
Veneto
11087 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2019 : 14:22:08
|
Citazione: Messaggio inserito da Gti 82
Non so se può esserti di aiuto ma ho risolto un problema simile recentemente. La soluzione che ho scelto assomiglia moltissimo alla prima foto dei modelli di radio che hai proposto. Prova a dare un occhio al mio restauro "Ricerca e acquisto duetto da restaurare" alla pagina 17.
Dice qui:
http://www.duettoclub.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=15169&whichpage=17 |
Socio D.C.I. n.892 Oo=V=oO |
|
|
Mauro.m
Utente Master
Lazio
5649 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2019 : 18:33:44
|
Immagine:
|
Socio 775 Duetto 1600 1967 America Porsche Carrera Targa 3,2 1984 GTV 1974 Jungla 600 Giulietta 750D 1958 Spider 1300 CT 1977 |
|
|
Mauro.m
Utente Master
Lazio
5649 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2019 : 18:38:52
|
Immagine:
81,06 KB |
Socio 775 Duetto 1600 1967 America Porsche Carrera Targa 3,2 1984 GTV 1974 Jungla 600 Giulietta 750D 1958 Spider 1300 CT 1977 |
|
|
Roberto Bertuccelli
Utente Normale
Toscana
62 Messaggi |
Inserito il - 26/02/2019 : 14:08:07
|
Ciao Stefano e GTI. Ho visto le foto, è una soluzione pulita ma vorrei provare a mettere anche i pomelli separati, come all'epoca.
Nessuno conosce i modelli che ho messo? Sono attinenti alle spider degli anni 60/70? |
|
|
nigel68
Utente Senior
Piemonte
1155 Messaggi |
Inserito il - 26/02/2019 : 15:50:22
|
Roberto, sono tutte radio anni '60 |
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001) |
|
|
Gianlo
Utente Master
Veneto
8949 Messaggi |
Inserito il - 26/02/2019 : 16:15:00
|
Ciao Roberto, una radio di quel tipo è inutilizzabile al giorno d'oggi, non avendo la modulazione di frequenza. Io ti consiglierei di ricostruire la parte in lamiera e ripristinare il coprivano con logo Pininfarina. |
Gianlo Socio DCI nr. 888 Duettista dell' Anno 2017 |
|
|
Roberto Bertuccelli
Utente Normale
Toscana
62 Messaggi |
Inserito il - 26/02/2019 : 18:41:27
|
Ciao Gianlo, Si sì sono d'accordo ma queste sono modificate ovvero puoi collegarci il telefonino tramite dei cavi nascosti dietro. Tra l'altro anche volendo non sono riuscito a trovare una foto del logo Pininfarina da dietro immagino avrà avuto dei supporti in gomma o plastica (il mio ha solo l'alluminio). |
Modificato da - Roberto Bertuccelli in data 26/02/2019 18:42:23 |
|
|
Gianlo
Utente Master
Veneto
8949 Messaggi |
Inserito il - 26/02/2019 : 19:24:15
|
Ragazzi, fotografate il retro del coperchio del coprivano autoradio. |
Gianlo Socio DCI nr. 888 Duettista dell' Anno 2017 |
|
|
luigired
Utente Senior
Lazio
1470 Messaggi |
Inserito il - 28/02/2019 : 23:19:57
|
Ciao Roberto, certo che quel cane t'ha sventrato la plancia! In ogni caso, le radio che hai indicato in foto sono belle (tranne forse la Grundig) e del periodo. Inoltre se hanno la modulazione FM (oltre alle altre bande che comunque oggi non interessano) funzionano benissimo! Ne ho montata una della fine degli anni '60 che suona e tiene perfettamente le stazioni. Devi solo accertarti che abbiano la banda FM. Altra scelta è tra stereo e mono, le prime costano di più. Quella che ho preso è mono ma va bene lo stesso poiché per non fare buchi sotto il cruscotto ho deciso di montare una cassa singola unita con una staffa alla stessa radio (e quindi la funzione stereo non mi servirebbe). Ti consiglierei una Blaupunkt o una Becker perché sono molto belle esteticamente e tecnicamente sono le migliori. Se vai nella discussione "El Duetto - ODS 1967" sempre nella sezione "Restauro" ho riportato le misure della predisposizione radio che ha il mio Osso. Luigired
|
Iscritto al Duetto Club Italia tessera n. 938 |
|
|
Roberto Bertuccelli
Utente Normale
Toscana
62 Messaggi |
Inserito il - 01/03/2019 : 01:37:36
|
Grazie Luigi, ho visto l'altra discussione, mi piacerebbe vedere la tua macchina finita, il bianco e' il mio preferito.
Riguardo alla radio mi fa piacere che nomini Chrome London, sono gli stessi con i quali sono in contatto e a 50 mt da casa mia. Mi hanno proposto di saldare una delle loro placche in acciaio (una specie di adattatore) già forato e poi limare/carteggiare e dipingere di rosso. In quel modo i fori e le distanze sono gia' stabilite.
Per le casse guarderò cosa hanno disponibile se mono o stereo, ho visto in alcuni forum americani alcuni hanno messo due casse nascoste sotto il cruscotto sono un po fissato con la musica quindi spero si senta bene (anche chrome london dice che l'amplificatore non e' necessario). Mi immagino già' in estate con la macchina parcheggiata vicino alla spiaggia a capote aperta che faccio una piccola festicciola ambulante al tramonto!! :)))
Grazie ancora Roberto |
|
|
Roberto Bertuccelli
Utente Normale
Toscana
62 Messaggi |
Inserito il - 01/03/2019 : 01:42:30
|
Citazione: Messaggio inserito da nigel68
Roberto, sono tutte radio anni '60
Grazie Nigel ;) |
|
|
stefanosir
Duettista junior
Veneto
11087 Messaggi |
Inserito il - 01/03/2019 : 09:59:00
|
Mah ... e perché allora non ripristinare il cruscotto son la sua mascherina coprivano e non installare una radio moderna (e altoparlanti), nascosta, che funzioni quindi anche collegandola allo smartphone? Recupereresti la plancia originale ed al contempo avresti un apparecchi sicuramente molto più efficiente, per di più non a vista. In ogni caso, la musica del bialbero risulta incomparabile e, per di più, ... è di serie!!!!!
Luigi ha un I Serie 1.300 Rosso Pininfarina, non bianco.
P.S.: la Grundig nella foto è montata su un CT. |
Socio D.C.I. n.892 Oo=V=oO |
Modificato da - stefanosir in data 01/03/2019 10:02:54 |
|
|
Roberto Bertuccelli
Utente Normale
Toscana
62 Messaggi |
Inserito il - 01/03/2019 : 12:21:46
|
Mmmmmm tentato!!! Ho letto di alcuni che l'hanno messa nel cassettino del cruscotto?
Intantola ripristino poi decido. La targa Pininfarina ce l'ho mi mancano gli agganci dietro.
|
|
|
luigired
Utente Senior
Lazio
1470 Messaggi |
Inserito il - 01/03/2019 : 19:28:44
|
Devi stare molto attento perché gli strumenti circolari possono essere danneggiati da un movimento sbagliato o anche da forti vibrazioni. Sarebbe un lavoro delicatissimo, devi proteggere bene gli "orologi" della plancia o meglio ancora toglierli prima dell'intervento. La placca per restringere il buco la applicherei da dietro, poi la stuccherei da davanti per coprire l'inevitabile scalino in modo che, una volta verniciata, dall'abitacolo non si riconosca. Restringendo quel buco enorme che hanno fatto, potresti poi mettere una mascherina radio meno alta che non vada a toccare gli "orologi"; esteticamente sarebbe meglio. Se invece l'applicazione della placca non risulti "pulita", dovrai coprire tutto con una mascherina radio abbastanza ampia che nasconda il retro. Per quanto riguarda l'amplificatore, segnalavo come fosse difficile posizionarlo sotto il cruscotto dell'Osso (soprattutto se si vuole evitare di fare buchi), ma se fosse possibile certamente l'impianto ne guadagnerebbe. Luigired |
Iscritto al Duetto Club Italia tessera n. 938 |
|
|
Discussione |
|