Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Non sei registrato? REGISTRATI!

Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Restauro
 Duetto ODS 66 - radio originale e lamiera
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 4

Roberto Bertuccelli
Utente Normale

Toscana

62 Messaggi

Inserito il - 07/07/2020 : 17:25:20  Mostra Profilo Invia a Roberto Bertuccelli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,

Eccomi son tornato all'attacco. Finalmente dopo due anni la riporto in Italia a fine Luglio e potro guidarla regolarmente.
Ovviamente la mia priorita' e' la radio

Domanda:
Se Alfa romeo aveva predisposto il buco per installare la radio, non c'e nessuna indicazione di come installare le casse?
Sembra strano no?

Grazie a chiunque mi risponda.
Roberto
Torna all'inizio della Pagina

Gianlo
Utente Master

Veneto

8547 Messaggi

Inserito il - 07/07/2020 : 19:37:59  Mostra Profilo Invia a Gianlo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nella zona dove allunghi le gambe, proprio all'inizio vicino a dove si incernierano le portiere

Gianlo
Socio DCI nr. 888
Duettista dell' Anno 2017

Roberto Bertuccelli
Utente Normale

Toscana

62 Messaggi

Inserito il - 07/07/2020 : 20:07:27  Mostra Profilo Invia a Roberto Bertuccelli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Gianlo!
Non sono riuscito a trovare foto tu ne hai?

Gianlo
Utente Master

Veneto

8547 Messaggi

Inserito il - 07/07/2020 : 22:00:56  Mostra Profilo Invia a Gianlo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Posso mandarti la foto del mio duetto. È però un seconda serie del 1981 con la predisposizione per l'impianto radio.

Gianlo
Socio DCI nr. 888

Roberto Bertuccelli
Utente Normale

Toscana

62 Messaggi

Inserito il - 08/07/2020 : 11:25:50  Mostra Profilo Invia a Roberto Bertuccelli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eh no seconda serie non vale :)
I puristi del club mi buttano fuori.

Gianlo
Utente Master

Veneto

8547 Messaggi

Inserito il - 08/07/2020 : 12:28:24  Mostra Profilo Invia a Gianlo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tanto altri posti dove applicare le casse tradizionali non esistono. Potresti però montare delle mini casse applicandole sotto la plancia, so che alcuni lo hanno fatto.

Gianlo
Socio DCI nr. 888

Roberto Bertuccelli
Utente Normale

Toscana

62 Messaggi

Inserito il - 08/07/2020 : 12:40:03  Mostra Profilo Invia a Roberto Bertuccelli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Appena la ho sotto mano guardo cosa c'e sotto, magari anche una cassa unica un po piu grande tanto con il rombo che fa non credo di raggiungere qualita' sonore da studio musicale

luciano
Tecnico di Restauro

Lazio

12508 Messaggi

Inserito il - 08/07/2020 : 22:11:42  Mostra Profilo Invia a luciano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Su le piu vecchie non vi è alcuna predisposizione altoparlanti.
Meglio attaccare sotto il cruscotto alla meglio due diffusori se non si vuole bucare lamiere o pannelli.

Immagine:

Luciano Bono

Consulente di restauro Duetto Club Italia
Vice presidente Commissione Tecnica Registro Italiano Alfa Romeo

Roberto Bertuccelli
Utente Normale

Toscana

62 Messaggi

Inserito il - 09/07/2020 : 12:58:40  Mostra Profilo Invia a Roberto Bertuccelli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho trovato questa discussione.
Uno l'ha messa visibile al centro dove e' il cambio e l'altro due casse piccole sui lati, mi sa che vado per la seconda ipotesi

https://www.alfabb.com/threads/duetto-radio-under-the-dash.189328/

Gianlo
Utente Master

Veneto

8547 Messaggi

Inserito il - 09/07/2020 : 14:58:59  Mostra Profilo Invia a Gianlo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ce ne sono anche di più piccoli e meno invasivi. Li puoi trovare molto facilmente

Gianlo
Socio DCI nr. 888

stefanosir
Duettista junior

Veneto

10827 Messaggi

Inserito il - 10/07/2020 : 08:26:01  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io le metterei sotto la plancia, in modo che restino invisibili ed evitando di bucare alcunché.
Se poi vuoi usare un apparecchio moderno e di qualità certamente molto superiore ad una radio d'epoca , vi sono delle soluzioni a scomparsa che sono comandabili dal telefono o con telecomando: questa soluzione evita di ritrovarsi un apparecchio moderno sulle plancia di un'auto degli anni '60 e manterresti anche il bel tappo con regio Pininfarina che chiude il vano autoradio.
Altrimenti devi ricorrere ad un apparecchio d'epoca, coevo all'anno della tua Spider, da posizionare sulla plancia.

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO

luigired
Utente Senior

Lazio

1382 Messaggi

Inserito il - 10/07/2020 : 22:58:50  Mostra Profilo Invia a luigired un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Confermo: sull'osso 1300 non c'è alcuna predisposizione per le casse davanti agli sportelli né in altre parti. La plancia dell'osso è molto stretta ed è pertanto difficile applicare casse sotto ad essa che non si vedano. Io ho risolto grazie ad un'idea di Sergio Ciani (consigliato tra gli artigiani nel nostro forum) che con una staffa ha fissato una cassa (contenente woofer e Twitter insieme) sopra il corpo della radio. Quindi senza fare alcun foro o toccare alcuna parte del cruscotto. Dall'abitacolo non si vede nulla né si vede la cassa abbassandosi sui tappetini.
Unisco una foto della radio.

Immagine:

Iscritto al Duetto Club Italia tessera n. 938

Modificato da - luigired in data 10/07/2020 23:09:50

luigired
Utente Senior

Lazio

1382 Messaggi

Inserito il - 10/07/2020 : 23:06:51  Mostra Profilo Invia a luigired un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La cassa è coassiale a scatola degli anni settanta/ottanta di dimensioni ridotte, oggi molto difficile da trovare. A me l'ha fornita lo stesso Ciani che l'aveva come fondo di magazzino.

Modificato da - luigired in data 10/07/2020 23:08:38

luigired
Utente Senior

Lazio

1382 Messaggi

Inserito il - 10/07/2020 : 23:23:46  Mostra Profilo Invia a luigired un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In pratica la cassa è collocata sopra la radio, tra il retro degli orologi circolari e la stufa del riscaldamento che sta dietro verso il parabrezza.

skipper
Utente Master

Sicilia

3850 Messaggi

Inserito il - 11/07/2020 : 08:02:57  Mostra Profilo Invia a skipper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi piacerebbe ascoltarla questa radio con quella cassa montata come hai descritto. Ma meglio ascoltare il bialbero e la musica te la senti a casa con un impianto serio e le casse messe dove vanno, e cioè all'altezza delle orecchie

roberto socio DCI 776

Duettista dell'anno 2016
Pagina: di 4 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000