Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Non sei registrato? REGISTRATI!

 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Impianto frenante
 Servofreno
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Autore Discussione  

Cumbia
Utente Normale


Puglia

65 Messaggi

Inserito il - 07/07/2019 : 18:51:20  Mostra Profilo Invia a Cumbia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti! Necessito cortesemente un vostro parere.
Sul mio quarta serie 2.0 circa 3 anni fa' ho sostituito il servofreno e montato un Bonaldi, l'altro ieri rientrando a casa ho notato problemi in fase di frenata, pedale duro e un leggero soffio appena si accennava a frenare, controllato valvola di non ritorno ok, tubo di depressione integro e vuoto regolare, pertanto servofreno andato. In 3 anni avro' percorso circa 1.200 Km. Secondo voi esistono altre cause che possono danneggiare il servofeno se non una cattiva qualita della membrana oppure era fondo di magazzino?
Grazie

luciano
Tecnico di Restauro



Lazio

12538 Messaggi

Inserito il - 08/07/2019 : 06:34:28  Mostra Profilo Invia a luciano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il mancato e non regolare uso del mezzo.
Ma questo vale anche x altri componenti a contatto con l"olio idraulico.

Immagine:

Luciano Bono



Consulente di restauro Duetto Club Italia
Vice presidente Commissione Tecnica Registro Italiano Alfa Romeo

Torna all'inizio della Pagina

Cumbia
Utente Normale


Puglia

65 Messaggi

Inserito il - 08/07/2019 : 09:17:10  Mostra Profilo Invia a Cumbia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo sul fatto che il mancato uso può danneggiare alcuni componenti come cuscinetti, pompe o boccole, ma nel caso specifico il servofreno non e' a contatto con olio o altro.
Torna all'inizio della Pagina

giando24
Nuovo Utente


Campania

26 Messaggi

Inserito il - 25/08/2019 : 17:00:30  Mostra Profilo Invia a giando24 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
controlla se smontando la pompa trovi liquido dentro il servofreno, potrebbe essere la pompa che perde, il liquido idraulico a lungo andare danneggia la membrana del servofreno.
Torna all'inizio della Pagina

Cumbia
Utente Normale


Puglia

65 Messaggi

Inserito il - 25/08/2019 : 23:32:01  Mostra Profilo Invia a Cumbia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giando, già ispezionato e completamente asciutto.
Torna all'inizio della Pagina

Duett
Presidente DCI



Lazio

4641 Messaggi

Inserito il - 26/08/2019 : 10:12:52  Mostra Profilo Invia a Duett un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la membrana che si "incotechisce" e si fessura, usatele, usatele, usatele !

Massimiliano Ferri
Presidente DCI
Per informzioni su iscrizione, rinnovi e raduni
presidente@duettoclub.it
Torna all'inizio della Pagina

stefanosir
Duettista junior



Veneto

10890 Messaggi

Inserito il - 26/08/2019 : 11:24:05  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Duett

la membrana che si "incotechisce" e si fessura, usatele, usatele, usatele !

Da giovane, devi aver avuto delle esperienze sessuali particolarmente traumatiche, Ferry!!!

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO

Modificato da - stefanosir in data 26/08/2019 11:24:49
Torna all'inizio della Pagina

Gianlo
Utente Master


Veneto

8714 Messaggi

Inserito il - 26/08/2019 : 11:24:17  Mostra Profilo Invia a Gianlo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Duett

la membrana che si "incotechisce" e si fessura, usatele, usatele, usatele !


Anche d'inverno e almeno ogni due settimane, lo dico anche agli amici nordici. Nelle località dove spargono il sale per rischio neve, fate fare un lavaggio mensile al sottoscocca. Ma usatele, mi raccomando, e non solo per il giretto in centro. Fatelo salire di giri il bialbero, fuori città con un bel percorso misto.

Gianlo
Socio DCI nr. 888
Duettista dell' Anno 2017
Torna all'inizio della Pagina

luciano
Tecnico di Restauro



Lazio

12538 Messaggi

Inserito il - 26/08/2019 : 11:31:37  Mostra Profilo Invia a luciano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eh già... Le membrane vanno usate e conseguentemente lubrificate...

Immagine:

Luciano Bono



Consulente di restauro Duetto Club Italia
Vice presidente Commissione Tecnica Registro Italiano Alfa Romeo

Torna all'inizio della Pagina

Andy Boy
Nuovo Utente


Toscana

14 Messaggi

Inserito il - 17/08/2020 : 12:28:26  Mostra Profilo Invia a Andy Boy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
approfitto di questa discussione per chiedervi un consiglio. Ho problemi al servofreno Ate del mio spider veloce '82 (l'ho tenuto fermo troppo a lungo... mea culpa!), volevo sapere se è più opportuno farlo revisionare o cercare un ricambio, in entrambi i casi mi farebbero molto comodo dei contatti a cui rivolgermi.
Vi ringrazio fin d'ora per i vostri preziosi suggerimenti!
Torna all'inizio della Pagina

stefanosir
Duettista junior



Veneto

10890 Messaggi

Inserito il - 23/08/2020 : 09:49:39  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Andy Boy

Ciao a tutti,
approfitto di questa discussione per chiedervi un consiglio. Ho problemi al servofreno Ate del mio spider veloce '82 (l'ho tenuto fermo troppo a lungo... mea culpa!), volevo sapere se è più opportuno farlo revisionare o cercare un ricambio, in entrambi i casi mi farebbero molto comodo dei contatti a cui rivolgermi.
Vi ringrazio fin d'ora per i vostri preziosi suggerimenti!

Ma ... si può revisionare (devi trovare chi te lo fa, se non sei capace da solo), ma io fossi in te lo cambietei e così non ci pensi più, visto che si tratta di un ricambio di facile reperibilità: ti puoi rivolgere a Laram di Sassuolo (meglio telefonare ....) oppure ad uno dei "soliti" ricambisti specializzati, sia italiani che stranieri; i prezzi sono più o meno allineati ....

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO
Torna all'inizio della Pagina

Riccardone
Utente Master



Umbria

8521 Messaggi

Inserito il - 02/01/2021 : 10:56:50  Mostra Profilo Invia a Riccardone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giustissimo il consiglio di Gianlo. Anche io le mie auto le uso per lo meno una volta ogni 15 giorni facendo un giro continuativo di circa un ora su strade extraurbane. Altra cosa molto importante per la parte idraulica la sostituzione dell'olio dei freni ogni due anni con un fluido di buona qualità dot 4.

Alfa Romeo Spider 1.6, rossa, 1992
Alfa Romeo 75 turbo quadrifoglio verde, rossa, 1990
Citroen 2 cv4, verde, 1976
Honda S 2000, rossa, 2001
Piaggio Vespa 125, faro basso, grigia, 1957
Piaggio Vespa Px 125 E Arcobaleno, rossa, 1984
Birel 2011-Vortex Rvxx 125, 2010
Tony kart Mitox 2002-Tm K3 125, 1990
Mass (city bike), azzurra metallizzata, 1997. Socio numero 305. Duettista dell'anno 2006.
Torna all'inizio della Pagina

trifilio
Nuovo Utente


Lombardia

40 Messaggi

Inserito il - 08/10/2022 : 10:36:40  Mostra Profilo Invia a trifilio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti , ho avuto problemi con il servofreno della mia Giulia Sprint GT 1600 , ho realizzato questo piccolo video per testare il corretto funzionamento del circuito moderato.
allego il LINK: https://youtu.be/bw6RbBuJUrs

Allego le immagini per il collegamento della strumentazione

Immagine:



Immagine:



Immagine:




questo test mi ha permesso di individuare il problema sulla frenata son sempre fluida e spesso portava all'indurimento del pedale e la bloccaggio delle ruote.

spero possa essere utile
Torna all'inizio della Pagina

2tto66
Utente Master



Lazio

6786 Messaggi

Inserito il - 09/10/2022 : 10:23:28  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
interessante, non si vede come e' collegato il manometro del moderatore, immagino sul tubetto a L, ma quale era la causa del problema?

Duetto I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67
147 del 2010
socio n.870
Torna all'inizio della Pagina

trifilio
Nuovo Utente


Lombardia

40 Messaggi

Inserito il - 14/10/2022 : 07:50:58  Mostra Profilo Invia a trifilio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno, ho collegato il manometro al circuito moderatore staccando il tubicino nero e ho inserito una T .
Il servofreno non funzionava a dovere, spesso il pedale si induriva e il circuito rimaneva in pressione.
il problema risiedeva nel cattivo ritorno della membrana sul moderatore e il gommino di chiusura nella valvola sopra la membrana usurato.
Non chiudendo bene rimaneva aria e il circuito frenante si bloccava.






Torna all'inizio della Pagina

2tto66
Utente Master



Lazio

6786 Messaggi

Inserito il - 14/10/2022 : 09:31:33  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tutto chiaro ora, grazie

Duetto I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67
147 del 2010
socio n.870
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000