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AlfaGigi
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Puglia

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Inserito il - 03/11/2019 : 10:09:49  Mostra Profilo Invia a AlfaGigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intanto il motore torna nuovo.
Sostituzione tappi e lavaggio albero, rettifica causa rigatura su un perno di banco,bronzine, canne, pistoni, spinotti, boccole, fermi, pompa olio,acqua, benzina, catene, corona volano nuovi.


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Se in natura crescessero BIalberi ci sarebbe BIfrutta.

Modificato da - AlfaGigi in data 03/11/2019 10:11:31
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stefanosir
Duettista junior



Veneto

10922 Messaggi

Inserito il - 07/11/2019 : 08:36:20  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
... ergo, motore praticamente pronto o quasi ...

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO
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AlfaGigi
Utente Attivo



Puglia

558 Messaggi

Inserito il - 11/11/2019 : 23:21:12  Mostra Profilo Invia a AlfaGigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da stefanosir

... ergo, motore praticamente pronto o quasi ...



Direi totalmente pronto per quanto concerne basamento.
Qualche intoppo con la testa che non possiamo ancora montare.
Senza questo intoppo il motore sarebbe già tutto montato



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Se in natura crescessero BIalberi ci sarebbe BIfrutta.
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AlfaGigi
Utente Attivo



Puglia

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Inserito il - 11/11/2019 : 23:25:02  Mostra Profilo Invia a AlfaGigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


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Se in natura crescessero BIalberi ci sarebbe BIfrutta.
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stefanosir
Duettista junior



Veneto

10922 Messaggi

Inserito il - 12/11/2019 : 13:40:12  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gigi, le ventole gialle riprodotte non si trovano più, vero?
Anche io faccio fatica a trovarne una (a me serve per motore 2.000, però). Solo usate ...
Bello quel motore!!!!!

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO
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AlfaGigi
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Puglia

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Inserito il - 13/11/2019 : 11:49:04  Mostra Profilo Invia a AlfaGigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da stefanosir

Gigi, le ventole gialle riprodotte non si trovano più, vero?
Anche io faccio fatica a trovarne una (a me serve per motore 2.000, però). Solo usate ...
Bello quel motore!!!!!



Le ventole in origine erano della stessa plastica nonché stesso colore di vaschetta liquido freni e,nel caso di 1750 e 2000,anche della vaschetta espansione del radiatore.
Ingiallivano per il calore e l'utilizzo ma da nuove erano bianche piuttosto che gialle.
Ti dico questo perché anni fa comprai ancora in busta sigillata Alfa romeo la vaschetta Ate liquido freni del mio 1750 singolo circuito frenante,me la aspettavo giallognola ed invece era lo stesso bianco della ventola oggi riprodotta.

Se in natura crescessero BIalberi ci sarebbe BIfrutta.
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AlfaGigi
Utente Attivo



Puglia

558 Messaggi

Inserito il - 19/11/2019 : 19:26:21  Mostra Profilo Invia a AlfaGigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Restauro spinterogeno


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AlfaGigi
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Puglia

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Inserito il - 19/11/2019 : 19:34:52  Mostra Profilo Invia a AlfaGigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In attesa che la testa sia pronta ho già approntato tutti i suoi particolari come parti da brunire e parti da zincare



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Ed eccoli finiti dopo averli tenuti immersi per 24h nel WD40

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nigel68
Utente Senior


Piemonte

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Inserito il - 20/11/2019 : 09:20:30  Mostra Profilo Invia a nigel68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ho capito il procedimento Gigi....

"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
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AlfaGigi
Utente Attivo



Puglia

558 Messaggi

Inserito il - 20/11/2019 : 15:17:13  Mostra Profilo Invia a AlfaGigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da nigel68

Non ho capito il procedimento Gigi....



Occorre un normale brunitore per ferro(no inox) facilmente reperibile sul web ed una bomboletta di WD40.
Guanti in lattice,un pennellino,un foglio di carta per pane(assorbe molto bene) o in alternativa un pezzo di cartone.
Il pezzo, previamente sabbiato,va carteggiato leggermente con carta a grana finissima e poi sgrassato con uno Scottex imbevuto di diluente nitro.
Lasciare asciugarlo bene o soffiare con aria e da questo momento toccarlo solo con guanti(perché le impronte o non fanno attaccare la brunitura o peggio ancora si vedono) ed immergerlo nel liquido.
Inizierà così a cambiare colore ed in 30-60 sec diventare nero carbone.
A questo punto estrarlo e metterlo sulla carta del pane e con il pennello togliere l'eccesso di brunitore,come se fosse una spugna.
Lasciare asciugare per almeno 12-24 ore senza toccarlo,è possibile anche sfruttare un phone per accelerare evaporazione di acqua dall'ossido nero e lasciarlo poi riposare un giorno.
A questo punto immergerlo in un boccaccio pieno di WD40, tutto il pezzo deve essere sommerso e lasciato per altre 24h.
Prelevarlo e lasciarlo scolare sulla carta assorbente quanto vi pare.Ormai è protetto ed avrà un velo oleoso che lo rende lucido.
Non usate qualcosa di diverso dal WD40,li ho provati tutti ed è favoloso perché elimina i residui di acqua dall'ossido, lo lava e lo impregna rendendolo di fatto protetto dall'ossigeno dell'aria.


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nigel68
Utente Senior


Piemonte

1152 Messaggi

Inserito il - 23/11/2019 : 08:46:08  Mostra Profilo Invia a nigel68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caspita, descrizione perfetta grazie mille. Solo due domande:
1) marca del brunitore
2) il WD40 però dopo un po' asciuga (infatti è uno sbloccante/disossidante non un lubrificante permanente), ciò non inficia la durata della brunitura?

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AlfaGigi
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Puglia

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Inserito il - 23/11/2019 : 21:45:34  Mostra Profilo Invia a AlfaGigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da nigel68

Caspita, descrizione perfetta grazie mille. Solo due domande:
1) marca del brunitore
2) il WD40 però dopo un po' asciuga (infatti è uno sbloccante/disossidante non un lubrificante permanente), ciò non inficia la durata della brunitura?



Il brunitore lo comprai da Restom classic e mi proposero anche il fissativo che in realtà non serve a nulla.
Il WD40 evapora in parte lasciando un velo untuoso protettivo e dopo aver provato vari olii e grassi siliconici,compreso quello protettivo per armi, questo è l'unico che impedisce ruggine.Ho rondelle e dadi bruniti un anno fa che stanno ancora così.Altri pezzi senza WD40, tempo 10 giorni, diventavano marroni.*
Brunire dadi M6 come quelli pompa acqua ecc. è tempo perso meglio sostituirli con quelli già bruniti in vendita su ebay,meglio ancora se in Inox bruniti.

*considera che il WD40 è nato per preservare dalla ruggine l'involucro metallico,davvero sottile,delle bombe atomiche.
La parte volatile viene persa ma quella untuosa,che non è semplice nafta,ma un miscuglio di idrocarburi,lega polarmente il metallo espellendo umidità.

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Modificato da - AlfaGigi in data 24/11/2019 12:22:32
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AlfaGigi
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Puglia

558 Messaggi

Inserito il - 24/11/2019 : 11:58:55  Mostra Profilo Invia a AlfaGigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tutto pronto per la zincatura.
Dovrebbero tornare come nuovi ed una leggera lucidata con pasta abrasiva lì rende eterni.



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Se in natura crescessero BIalberi ci sarebbe BIfrutta.

Modificato da - AlfaGigi in data 24/11/2019 12:31:12
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AlfaGigi
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Puglia

558 Messaggi

Inserito il - 10/12/2019 : 22:27:46  Mostra Profilo Invia a AlfaGigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il rubinetto è revisionabile.
Non cercate di aprirlo quando è bloccato, potrebbe spaccarsi o addirittura filare il monoblocco.
Se non apre e non chiude basta svitarlo dal monoblocco,sfilare la coppiglia,togliere la molla e con un colpo di martello far uscire lo stantuffo.
Una bella pulita e poi un bel pó di grasso a torna efficiente.

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AlfaGigi
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Puglia

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Inserito il - 22/02/2020 : 00:08:32  Mostra Profilo Invia a AlfaGigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le varie parti sono state zincate,la testa completamente revisionata.
Aveva qualche forellino in punti non critici,causa soffiature nella fusione.
L'auto ha percorso pochi km a causa di queste perdite di acqua.
Bruciava speso la testa(almeno 2 volte) ma si limitavano solo a cambiare la guarnizione senza fare una prova idraulica.
Risultato:la testa ora non perde più (è cstata provata a 5 bar) e per evitare qualunque rischio è stata sottoposta ad impregntura interna con un materiale coibentante.
Non era stata mai spianata e perciò aveva ancora una altezza di fabbrica.





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