Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Non sei registrato? REGISTRATI!

 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Sterzo, sospensioni, pneumatici
 SPIDER 2000 VELOCE, VERSIONE AMERICANA
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Autore Discussione  

Yashin
Utente Normale


Marche

78 Messaggi

Inserito il - 14/10/2020 : 15:40:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Salve!
Considero acquistare una SPIDER 2000 VELOCE, VERSIONE AMERICANA, anno 1982, coda tronca.
Sembra che allora montava l’inaffidabile impianto di iniezione SPICA e spesso si provvedeva a sostituirlo con i carburatori, anche per ripristinare la tipica voce del motore. Un set di carburatori Weber li posso rimediare…
Chi ha esperienza con questo intervento? Qualsiasi vostro consiglio è ben accetto! Grazie mille e atteniamoci alle regole Covid.

Guida sicura & difensiva!

stefanosir
Duettista junior



Veneto

10890 Messaggi

Inserito il - 14/10/2020 : 18:48:21  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok per una versione USA, ma perché proprio (e solo) del 1982?
È alquanto curioso cercare un esemplare esclusivamente di quell’anno ....
Per quanto riguarda la SPICA, la famosa iniezione meccanica prodotta negli stabilimenti industriali di Livorno, questa può certamente presentare dei problemi, ma quasi sempre sono dovuti alla mancanza di competenza da parte dei meccanici: non essendo spesso in grado di ripararla (perché non la conoscono proprio), fanno 100 volte prima a dire che è rotta, non funziona, non ci sono i pezzi.... etc.
L’ideale è trovare un esemplare il più originale possibile oppure da far ritornare tale: se quindi aveva la Spica, sarebbe molto auspicabile che questa sia ripristinata, anche perché mi si dice che gli esemplari che ne sono dotati hanno una erogazione della potenza particolarmente piena e progressiva, nonché una bella regolarità di funzionamento.

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO
Torna all'inizio della Pagina

luciano
Tecnico di Restauro



Lazio

12538 Messaggi

Inserito il - 15/10/2020 : 05:50:38  Mostra Profilo Invia a luciano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nell'82 la Duetto non montava più alimentazione SPICA, ma iniezione elettronica Bosch Jetronic.
Non era comunque la Spica non affidabile, ma bensì i meccanici sprovveduti che vi mettevano mano.
Hai foto dell'esemplare?

Immagine:

Luciano Bono



Consulente di restauro Duetto Club Italia
Vice presidente Commissione Tecnica Registro Italiano Alfa Romeo


Modificato da - luciano in data 15/10/2020 05:52:01
Torna all'inizio della Pagina

Yashin
Utente Normale


Marche

78 Messaggi

Inserito il - 07/11/2020 : 16:42:59  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie Mille Stefanosir,
L’anno 1982 è casuale. Questa versione l’ho incontrata in vendita durante la mia ricerca per un Duetto coda tronca entro 1972 -1982.
Chiarissima e verissima la tua spiegazione sulle competenze dei meccanici. Purtroppo, sono diventati come gli allenatori: gestiscono la meccanica con il tablet.
Dopo la tua e l’informazione di Luciano ho verificato la versione dell’impianto: è un Bosch Jetronic? Bravi!

Guida sicura & difensiva!

Modificato da - Yashin in data 07/11/2020 16:52:25
Torna all'inizio della Pagina

Yashin
Utente Normale


Marche

78 Messaggi

Inserito il - 07/11/2020 : 17:00:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie Luciano per le sempre preziose indicazioni
Ho verificato la versione dell’impianto: è un Bosch Jetronic?
Allego foto del veicolo.


Citazione:
Messaggio inserito da luciano

Nell'82 la Duetto non montava più alimentazione SPICA, ma iniezione elettronica Bosch Jetronic.
Non era comunque la Spica non affidabile, ma bensì i meccanici sprovveduti che vi mettevano mano.
Hai foto dell'esemplare?



Immagine:


Guida sicura & difensiva!
Torna all'inizio della Pagina

luciano
Tecnico di Restauro



Lazio

12538 Messaggi

Inserito il - 07/11/2020 : 22:35:20  Mostra Profilo Invia a luciano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo nn si vede.

Immagine:

Luciano Bono



Consulente di restauro Duetto Club Italia
Vice presidente Commissione Tecnica Registro Italiano Alfa Romeo

Torna all'inizio della Pagina

Yashin
Utente Normale


Marche

78 Messaggi

Inserito il - 08/11/2020 : 09:45:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno. Spero che ora è visibile. Manca il paraurti posteriore, che come per il paraurti anteriore si potrebbe montare la versione Europea.
Buona domenica!
Citazione:
Messaggio inserito da luciano

Purtroppo nn si vede.



Immagine:



Immagine:


Guida sicura & difensiva!
Torna all'inizio della Pagina

stefanosir
Duettista junior



Veneto

10890 Messaggi

Inserito il - 09/11/2020 : 18:32:58  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Yashin, si vede soltanto la seconda foto: penso che sia dovuto al fatto le prima abbia dei "caratteri speciali" all'interno del nome del file (dovresti toglierli ...).

Occorrerebbero un po' di foto, però, per farsi un'idea.
Verifica bene lo stato della carrozzeria.

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

23819 Messaggi

Inserito il - 09/03/2021 : 17:44:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io diffiderei dall'acquistare duetti raffazonati in provenienza dal Nord America


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

Yashin
Utente Normale


Marche

78 Messaggi

Inserito il - 06/04/2021 : 17:37:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Infatti, dopo ulteriori verifiche dell’offerta e del "venditore", ho rinunciato. Grazie tante per l’allerta.
Citazione:
Messaggio inserito da Spiderman

Io diffiderei dall'acquistare duetti raffazonati in provenienza dal Nord America


Guida sicura & difensiva!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000