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 Climatizzazione e condizionamento
 Rubinetto riscaldamento duetto quarta serie
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ferryboat47
Utente Medio


Toscana

361 Messaggi

Inserito il - 21/11/2020 : 14:45:02  Mostra Profilo Invia a ferryboat47 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusatemi se riapro un argomento gia'ampiamente
trattato. In realtà agli inizi del mese mi sono inserito nella vecchia discussione della sezione del forum dedicata al riscaldamento, ma solo Gianlo ha risposto al mio appello. Dunque,ho ordinato da Zucca un rubinetto del riscaldamento per sostituire il vecchio; ma il.meccanico e bloccato perche'ha verificato che la leva del nuovo rubinetto compie un movimento di 90 gradi mentre il vecchio ne compie almeno 120 gradi; in questo modo, dice il meccanico, il circuito non potrà mai essere completamente aperto o chiuso. Lunedi chiamerò Zucca, ma intanto c'è qualcuno che ha avuto lo stesso problema e lo ha risolto? Grazie.
Roberto
Socio DCI 956

stefanosir
Duettista junior



Veneto

10921 Messaggi

Inserito il - 21/11/2020 : 14:55:48  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, FERRYBOAT.!

Forse hai sbagliato sezione .... sei in “Chiacchiere” con un argomento tecnico.
Comunque, se non erro, dovrebbero esserci 2 diversi rubinetti, uno mi pare in plastica ed uno in metallo, che però andavano sui 2 diversi impianti di riscaldamento: quello previsto per la I Serie e le versioni Junior della II, ed un altro per tutti gli altri esemplari.

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO
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ferryboat47
Utente Medio


Toscana

361 Messaggi

Inserito il - 21/11/2020 : 16:03:06  Mostra Profilo Invia a ferryboat47 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Stefano, so di essere nella sezione sbagliata, ma , come detto, il.mio primo intervento l'ho fatto nella sezione tecnica, argomento riscaldamento e condizionamento, ma mi ha risposto solo Gianlo. Spero di avere maggior successo usando una piccola scorrettezza. Il rubinetto.ordinato è quello di plastica, seconda serie, e presenta l'inconveniente citato. Che non sia un errore di produzione?
Roberto
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stefanosir
Duettista junior



Veneto

10921 Messaggi

Inserito il - 21/11/2020 : 16:53:01  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma .... non è che questa discussione venga vista più delle altre, eh!
Ma dimmi una cosa: il rubinetto che hai comprato è uguale o no a quello che il meccanico ha smontato?
Se fosse uguale, forse il problema sta nel leveraggio .... mi sembra strano che non si riesca a trovare un modo per farlo aprire completamente.

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO

Modificato da - stefanosir in data 21/11/2020 16:54:37
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ferryboat47
Utente Medio


Toscana

361 Messaggi

Inserito il - 21/11/2020 : 19:52:15  Mostra Profilo Invia a ferryboat47 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I rubinetti sono identici; la differenza è che il.leveraggio del vecchio ruota per circa 120 gradi mentre il nuovo solo per circa 90
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skipper
Utente Master


Sicilia

3850 Messaggi

Inserito il - 21/11/2020 : 21:08:20  Mostra Profilo Invia a skipper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
puo darsi che quello vecchio ha un gioco che quello nuovo non ha, bisognerebbe controllare se nella sua escursione di 90 gradi passa da tutto aperto a tutto chiuso, quando è a fine corsa è bello che aperto, o no?

roberto socio DCI 776

Duettista dell'anno 2016
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ferryboat47
Utente Medio


Toscana

361 Messaggi

Inserito il - 21/11/2020 : 23:20:16  Mostra Profilo Invia a ferryboat47 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il meccanico è convinto che la escursione più limitata non permetta la completa chiusura o apertura del flusso
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skipper
Utente Master


Sicilia

3850 Messaggi

Inserito il - 22/11/2020 : 08:42:28  Mostra Profilo Invia a skipper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ferryboat47

Il meccanico è convinto che la escursione più limitata non permetta la completa chiusura o apertura del flusso


il meccanico non deve avere delle convinzioni, se ha dei dubbi, deve fare delle prove.

roberto socio DCI 776

Duettista dell'anno 2016
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luciano
Tecnico di Restauro



Lazio

12539 Messaggi

Inserito il - 24/11/2020 : 09:55:17  Mostra Profilo Invia a luciano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cambiare meccanico.
Anche perché un meccanico valido il rubinetto lo trova da se.

Immagine:

Luciano Bono



Consulente di restauro Duetto Club Italia
Vice presidente Commissione Tecnica Registro Italiano Alfa Romeo

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ferryboat47
Utente Medio


Toscana

361 Messaggi

Inserito il - 25/11/2020 : 14:15:24  Mostra Profilo Invia a ferryboat47 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Conclusione della vicenda: il meccanico ha sostituito il leveraggio del nuovo rubinetto con quello del vecchio rubinetto, in tal modo il.movimento è arrivato a 120 gradi, tali da permettere la completa apertura e chiusura del circuito. Non so se ha fatto bene o c,'erano altre soluzioni. Di fatto il riscaldamento funziona benissimo.
Roberto
Socio DCI 956
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stefanosir
Duettista junior



Veneto

10921 Messaggi

Inserito il - 25/11/2020 : 15:02:49  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene così!
Non ho capito bene la storia del leveraggio, pensavo che il rubinetto venisse venduto a sè. Maglio così, comunque.

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO
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cfransv
Utente Master


Lazio

4695 Messaggi

Inserito il - 25/11/2020 : 22:24:06  Mostra Profilo Invia a cfransv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ferryboat47

Conclusione della vicenda: il meccanico ha sostituito il leveraggio del nuovo rubinetto con quello del vecchio rubinetto, in tal modo il.movimento è arrivato a 120 gradi, tali da permettere la completa apertura e chiusura del circuito. Non so se ha fatto bene o c,'erano altre soluzioni. Di fatto il riscaldamento funziona benissimo.
Roberto
Socio DCI 956


c'è qualcosa che non torna

SOCIO N. 800
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ferryboat47
Utente Medio


Toscana

361 Messaggi

Inserito il - 28/11/2020 : 16:13:12  Mostra Profilo Invia a ferryboat47 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se mi riesce posto le foto del vecchio rubinetto in cui si vede l'escursione della leva che compie un arco almeno 120 gradi; se non dico eresie, la leva del riscaldamento posta nel tunnel si aggancia alla leva del rubinetto determinando l'apertura e chiusura del circuito. Nel nuovo rubinetto ,acquistato da Zucca e identico al vecchio, aveva una escursione massima di 90 gradi e questo, secondo il meccanico, impediva la completa apertura e chiusura del circuito( mi ha detto di averlo provato). Non so se si trattava di un difetto di costruzione, di fatto il.meccanico ha sostituito i nuovi ingranaggio con i vecchi e il.problema si è risolto. Misteri della frde( nelle capacità del meccanico di cui cominciavo a dubitare).
Roberto
Socio DCI 956

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ferryboat47
Utente Medio


Toscana

361 Messaggi

Inserito il - 28/11/2020 : 16:14:55  Mostra Profilo Invia a ferryboat47 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusatemi, ho inviato doppie foto
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stefanosir
Duettista junior



Veneto

10921 Messaggi

Inserito il - 29/11/2020 : 10:51:22  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Puoi anche rientrare e cancellare quelle doppie.
Sì, questo è il rubinetto in plastica, senza alcun leveraggio: nudo e crudo.
Mi verrebbe da dire che o il meccanico ha apportato qualche modifica al leveraggio del comando apertura/chiusura oppure che in un primo momento lo aveva montato in maniera non corretta ....
Poi magari chiediamo a FABER di spostare questa discussione, altrimenti viene meno la fruibilità del Forum ed il pregio di poterlo consultare ricercando un argomento specifico.

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO

Modificato da - stefanosir in data 29/11/2020 10:55:33
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faber
Duettista junior



Lazio

11002 Messaggi

Inserito il - 29/11/2020 : 16:52:29  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di faber Invia a faber un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Anche io tanto tempo fa mi ero sostituito il rubinetto (ha una membrana interna di gomma che puo' deteriorarsi dopo tanti anni).

Mi hai messo la curiosità e sono andato a vedere il vecchio rubinetto (che mi sono conservato proprio perché "non si sa mai"...).

In effetti ha una escursione di circa 90° (o appena qualcosa di piu')

Invece dalle tue foto non riesco a capire come mai il cannotto sta una volta a destra e una volta a sinistra !

Comunque qualcosa non torna nel ragionamento.

Infatti, essendo fissa l'escursione massima della leva della consolle, se prima con una escursione completa passavi da aperto a chiuso con una rotazione di BEN 120° (come dici), con un rubinetto che chiude a SOLI 90° ti troveresti il rubinetto chiuso con poco piu' della metà dell'escursione della leva di comando, e quindi il riscaldamento funzionerebbe perfettamente, anche sarebbe antipatico il fatto di non avere corrispondenza tra lo stato del rubinetto e le "tacche" della consolle.

Nel caso contrario, invece, avresti potuto avere un problema: se con una escursione completa della leva prima facevi 90° di rubinetto, è impossibile che con la stessa escursione riesci a chiudere un rubinetto che ha bisogno di 120°.


Quindi mi verrebbe da pensare che ci hai spiegato le cose al contrario: forse il vecchio rubinetto chiudeva a 90° come quello mio originale, e Zucca ne aveva fornito uno che chiude a 120 e che quindi non è possibile utilizzare...





Socio n. 561
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Duetto 2.0 '92
Giulietta 2.0 Super '83
Montreal '75
A112 Junior '83

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