Autore |
Discussione |
giannirusso
Nuovo Utente
Sicilia
19 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2021 : 12:24:38
|
Buongiorno, come ho scritto in altra discussione, al centro di documentazione alfa romeo mi hanno informato che possono verificare, su richiesta, la corrispondenza con il motore originale. Nel vano motore ho trovato rivettata la targhetta originale (almeno sembra così) con riportato il numero di telaio e il numero di serie del motore ossia 01563. Ma c'è anche qualcosa inciso sul motore in modo da poterlo verificare? In caso affermativo dove si trova? Grazie Gianni
|
|
CarWash
Utente Senior
Lombardia
1690 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2021 : 12:59:33
|
Ciao
il numero del Motore è punzonato sul basamento sul lato di sinistra (lato guida) appena sopra i collettori Non mi risulta vi sia una targhetta rivettata con numero telaio e n. motore. Il centro documentazione non ha la corrispondenza tra il telaio e il motore di origine montato, ti indica solo il tipo di motore montanto all'origine e se il numero dello stesso sia compatibile con anno di costruzione
|
Vittorio
C.T. 2000 Veloce - 1973 Porsche 911 SC Targa - 1983 Socio D.C.I. n. 915 |
Modificato da - CarWash in data 15/02/2021 13:03:14 |
|
|
luciano
Tecnico di Restauro
Lazio
12539 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2021 : 17:44:37
|
La targhetta oltre ad altre cose riporta il tipo motore. Sul basamento motore puoi trovare lo stesso numero seguito dal numero progressivo di costruzione motore. |
Immagine:
Luciano Bono
Consulente di restauro Duetto Club Italia Vice presidente Commissione Tecnica Registro Italiano Alfa Romeo
|
|
|
giannirusso
Nuovo Utente
Sicilia
19 Messaggi |
Inserito il - 06/03/2021 : 10:07:14
|
La targhetta rivettata presente nel vano motore è questa
Immagine:
Invece non riesco a trovare il numero di serie punzonato sul basamento del motore lato sinistro (guida). Qualcuno ha per caso una foto della posizione esatta? Grazie Gianni |
|
|
luciano
Tecnico di Restauro
Lazio
12539 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2021 : 04:47:39
|
Lato guida, dove il motore si unisce alla campana cambio, seminascosto dal primo tratto dei collettori di scarico. Se non è li verificare sotto il carterino acciaio inox fissato sui collettori di scarico e in ultima battuta, lato passeggero sotto collettori di aspirazione.
Immagine:
|
Immagine:
Luciano Bono
Consulente di restauro Duetto Club Italia Vice presidente Commissione Tecnica Registro Italiano Alfa Romeo
|
|
|
Maxita
Nuovo Utente
Lombardia
36 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2021 : 13:57:04
|
Se il tuo Duetto - come peraltro la maggior parte - ha il paracalore, devi svitare i due prigionieri e togliere il paracalore. Sotto trovi la punzonatura del numero di motore. Non è molto agevole fare la foto, ma con un pò di buona volontà ce la fai. |
Massimo -------------
|
|
|
Spiderman
Duettista Medio
Estero
23853 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2021 : 16:31:31
|
Se riesci ad infilare il cellulare, è ancora meglio. Puoi ottenere degli ottimi risultati.
Immagine:
|
Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR) Loud pipes save lifes (OO=v=OO) I have a drink (Martin Luther King)
|
|
|
giando01
Utente Master
Lombardia
5267 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2021 : 18:35:24
|
Il Iv serie 1600, nel 1991, ha il numero motore sul monoblocco dietro i collettori di scarico. Devi togliere il carterino in acciaio inox che sta sopra i collettori(vedi foto motore), poi con una torcia illumini dietro il collettore più a destra e vedrai il numero inciso. la foto dovrai farla da due punti di vista (a sinistra del collettore vedrai il numero tipo AR1563 e dall'altro lato il progressivo motore +xxxxxx+ |
Socio D.C.I. 958 Spider 1,6 IV serie 1992 Giulietta 1,3 116.44 1979 Spider 916 2,0 T.S. 1996 Stelvio 2.0 TBI. Honda CX500 1978 Honda CB350F 1974 Honda VFR750F 1988 BMW motorrad R1150R 2003 BMW motorrad R80GS 1990
|
Modificato da - giando01 in data 28/03/2021 10:27:22 |
|
|
giando01
Utente Master
Lombardia
5267 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2021 : 18:37:18
|
Immagine:
|
Socio D.C.I. 958 Spider 1,6 IV serie 1992 Giulietta 1,3 116.44 1979 Spider 916 2,0 T.S. 1996 Stelvio 2.0 TBI. Honda CX500 1978 Honda CB350F 1974 Honda VFR750F 1988 BMW motorrad R1150R 2003 BMW motorrad R80GS 1990
|
|
|
giando01
Utente Master
Lombardia
5267 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2021 : 18:40:11
|
Album
|
Socio D.C.I. 958 Spider 1,6 IV serie 1992 Giulietta 1,3 116.44 1979 Spider 916 2,0 T.S. 1996 Stelvio 2.0 TBI. Honda CX500 1978 Honda CB350F 1974 Honda VFR750F 1988 BMW motorrad R1150R 2003 BMW motorrad R80GS 1990
|
|
|
Spiderman
Duettista Medio
Estero
23853 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2021 : 20:13:43
|
Comunque, senza dover stare lì a svitare carterini contro il calore e quant'altro, la prima volta che alzate l'auto per fare lo spurgo dell'olio, passate da sotto l'auto e infilate il cellulare con l'illuminazione lungo il lato sinistro del motore, vicino a dove questo si unisce al cambio, fate un paio di tentativi, magari dopo aver ripulito la superfice, ed ottenete una bella fotografia del vostro numero di motore |
Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR) Loud pipes save lifes (OO=v=OO) I have a drink (Martin Luther King)
|
|
|
giando01
Utente Master
Lombardia
5267 Messaggi |
Inserito il - 28/03/2021 : 10:07:45
|
Citazione: Messaggio inserito da Spiderman
Comunque, senza dover stare lì a svitare carterini contro il calore e quant'altro, la prima volta che alzate l'auto per fare lo spurgo dell'olio, passate da sotto l'auto e infilate il cellulare con l'illuminazione lungo il lato sinistro del motore, vicino a dove questo si unisce al cambio, fate un paio di tentativi, magari dopo aver ripulito la superfice, ed ottenete una bella fotografia del vostro numero di motore
Non tutte le serie hanno il numero motore nello stesso posto! e, per IV serie 1600, dipende pure dall'anno di costruzione. |
Socio D.C.I. 958 Spider 1,6 IV serie 1992 Giulietta 1,3 116.44 1979 Spider 916 2,0 T.S. 1996 Stelvio 2.0 TBI. Honda CX500 1978 Honda CB350F 1974 Honda VFR750F 1988 BMW motorrad R1150R 2003 BMW motorrad R80GS 1990
|
Modificato da - giando01 in data 28/03/2021 10:28:40 |
|
|
Spiderman
Duettista Medio
Estero
23853 Messaggi |
Inserito il - 28/03/2021 : 12:07:13
|
Perchè fare semplice, quando si può fare complicato? Tipicamente femmina, come le nostre adorate Spider |
Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR) Loud pipes save lifes (OO=v=OO) I have a drink (Martin Luther King)
|
|
|
giando01
Utente Master
Lombardia
5267 Messaggi |
Inserito il - 28/03/2021 : 18:46:20
|
Ce ne sono tanti di dettagli che cambiano nella alfa romeo di serie! senza contare le pre-serie! |
Socio D.C.I. 958 Spider 1,6 IV serie 1992 Giulietta 1,3 116.44 1979 Spider 916 2,0 T.S. 1996 Stelvio 2.0 TBI. Honda CX500 1978 Honda CB350F 1974 Honda VFR750F 1988 BMW motorrad R1150R 2003 BMW motorrad R80GS 1990
|
|
|
Carlo1992rosso
Nuovo Utente
Lombardia
1 Messaggi |
Inserito il - 24/12/2021 : 01:23:22
|
Ciao a tutti, mi aiutate a localizzare la punzonatura motore del mio Duetto IV Serie 2.0 del 1992? Seguendo le indicazioni di questo forum, non sono riuscito a trovarlo. Ad es, qual è il carterino acciaio inox fissato sui collettori di scarico ? allego foto del motore, magari potete farmi una freccia? Grazie mille!
Immagine:
|
Carlo |
|
|
luciano
Tecnico di Restauro
Lazio
12539 Messaggi |
Inserito il - 24/12/2021 : 05:18:32
|
Quello indicato.
Immagine:
|
Immagine:
Luciano Bono
Consulente di restauro Duetto Club Italia Vice presidente Commissione Tecnica Registro Italiano Alfa Romeo
|
|
|
Discussione |
|