Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Non sei registrato? REGISTRATI!

 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Motore
 Perdita olio CT
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

Robdue
Utente Attivo



Campania

886 Messaggi

Inserito il - 06/07/2021 : 12:33:31  Mostra Profilo Invia a Robdue un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti,

Il mio ct ha da una perdita di olio da qualche tempo, mi sono finalmente deciso a trovarla e nei prossimi giorni passerò dal meccanico. Ad ogni modo stavo facendo una piccola investigazione per cercare di capire da dove provenisse, non essendomi chiaro chiedo a voi:

La perdita sembra provenire dalla piastra metallica nella quale si innesta il tubo del preriscaldamento del filtr dell' aria a destra del blocco motore, al di sopra della guarnizione coppa e più indietro rispetto a pompa benzina e spinterogeno,
Non riesco proprio a capire da dove possa provenire... Cosa c' è dietro/nei paraggi, dell' innesto del tubo di preriscaldamento?

Qui una foto, sembra provenire dalla guarnizione della coppa, ma in realtà viene da piu in alto

Immagine:




Grazie a tutti!

II Serie 1300 junior '77 Bianco AR008

Solo gli ottusi sono brillanti la mattina a colazione...

Modificato da - Robdue in Data 06/07/2021 12:35:06

Spiderman
Duettista Medio



Estero

23853 Messaggi

Inserito il - 06/07/2021 : 13:10:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse un piccolo trafilaggio dalla testa del motore?


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

santana
Utente Master



Lazio

5850 Messaggi

Inserito il - 06/07/2021 : 16:24:09  Mostra Profilo Invia a santana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la piastra è solo "attaccata" al motore, lì c'è la testata e se c'è una perdita può essere "lei" (a me lo faceva lato collettori di scarico, erano i gommini di passaggio olio).



Torna all'inizio della Pagina

2tto66
Utente Master



Lazio

6795 Messaggi

Inserito il - 07/07/2021 : 08:35:25  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
le perdite di olio o trasudo purtroppo sono frequenti sui nostri motori, sia dal motore che dal cambio, qualcuno ha mai provato gli additivi contro queste perdite?
intendo quelli specifici per il motore, per il cambio, o per l'impianto di raffreddamento

Duetto I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67
147 del 2010
socio n.870
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

23853 Messaggi

Inserito il - 07/07/2021 : 10:22:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ilio, permettimi di essere diffidente verso questi intrugli.
Se gli additivi per la benzina sembra che riescano bene nella loro funzione di detergere il circuito di alimentazione, sciogliendo i depositi che vi si possono essere accumulati negli anni, questi "prodotti miracolo" che ti promettono di toppare una falla là dove c'è una piccola perdita, sia al motore, che al cambio o al differenziale, mi puzzano più di porcheria che va ad addensarti l'olio, in modo da non farlo più colare, con però altri effetti che ti lascio immaginare sugli organi che l'olio dovrebbe lubrificare.

Anche la mia spider trasuda un po' di olio dalla coppa, malgrado abbia da poco sostituito la guarnizione. Il mio meccanico "manine d'oro" mi ha semplicemente consigliato di mettere dell'olio 15 W 40 al posto di quello prescritto, 10 W 40, questo appunto per avere un lubrificante un po' più denso, ma che svolge appieno le sue funzioni, e che dovrebbe anche colare meno.


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

Robdue
Utente Attivo



Campania

886 Messaggi

Inserito il - 09/07/2021 : 14:51:55  Mostra Profilo Invia a Robdue un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti per la risposta!
Quindi se si tratta di testata posso intervenire da sopra... vi tengo aggiornati!

Sarebbero questi piccoli bastardi?
https://www.alfa-delta.it/Shop/product_info.php?products_id=4975

Grazie per le riposte, come sempre impagabili!

Appena risolvo questa perdita (e monto gli ammortizzatori koni) avrete un nuovo socio ai raduni!

II Serie 1300 junior '77 Bianco AR008

Solo gli ottusi sono brillanti la mattina a colazione...

Modificato da - Robdue in data 09/07/2021 15:08:42
Torna all'inizio della Pagina

luigired
Utente Senior


Lazio

1419 Messaggi

Inserito il - 09/07/2021 : 21:32:41  Mostra Profilo Invia a luigired un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Spiderman

Ilio, permettimi di essere diffidente verso questi intrugli.
Se gli additivi per la benzina sembra che riescano bene nella loro funzione di detergere il circuito di alimentazione, sciogliendo i depositi che vi si possono essere accumulati negli anni, questi "prodotti miracolo" che ti promettono di toppare una falla là dove c'è una piccola perdita, sia al motore, che al cambio o al differenziale, mi puzzano più di porcheria che va ad addensarti l'olio, in modo da non farlo più colare, con però altri effetti che ti lascio immaginare sugli organi che l'olio dovrebbe lubrificare.

Anche la mia spider trasuda un po' di olio dalla coppa, malgrado abbia da poco sostituito la guarnizione. Il mio meccanico "manine d'oro" mi ha semplicemente consigliato di mettere dell'olio 15 W 40 al posto di quello prescritto, 10 W 40, questo appunto per avere un lubrificante un po' più denso, ma che svolge appieno le sue funzioni, e che dovrebbe anche colare meno.



Il mio mi ha suggerito il 20W50

Iscritto al Duetto Club Italia tessera n. 938
Torna all'inizio della Pagina

2tto66
Utente Master



Lazio

6795 Messaggi

Inserito il - 11/07/2021 : 09:58:19  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche io sono diffidente, però ci sono in commercio prodotti certificati di ditte affidabili, Liqui Moly, Bardhal, Sintoflon etc. etc. possibile che possano vendere prodotti che non funzionano o addirittura dannosi?
Lasciando stare le recensioni che si possono trovare in rete, mi sarebbe piaciuto sentire il parere di qualcuno che conosco e che aveva provato qualcosa.
Io ad esempio ho provato nella 147 quello per le piccole perdite del liquido di raffreddamento, ha funzionato e per il momento non ho avuto problemi, logicamente sto scrivendo con una sola mano, l'altra è impegnata più in basso

Duetto I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67
147 del 2010
socio n.870
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

23853 Messaggi

Inserito il - 28/07/2021 : 13:53:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 2tto66

logicamente sto scrivendo con una sola mano, l'altra è impegnata più in basso





Ilio, i soli prodotti "miracolo" a cui credo sono quelli che puliscono il sistema di alimentazione. Per tutti gli altri, continuo a serbare grossi dubbi.
Anche il mio Volvone di uso quotidiano aveva una piccola perdita di liquido di raffreddamento (che con passa 500'000 km sul gobbone ci può stare pure su una Volvo), ma al posto di aggiungere nel circuito refrigerante intrugli di dubbia provenenienza, o preferito chinarmi sulla causa della perdita, individuata poi in un anello di serraggio di un condotto leggermente allentato. Serrato quello, il problema è stato risolto.


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

2tto66
Utente Master



Lazio

6795 Messaggi

Inserito il - 29/07/2021 : 11:38:16  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
purtroppo per me non era così semplice, l'alternativa al turafalle era sostituire il radiatore, per farlo bisogna prima smontare il paraurti, poi togliere il radiatore dell'aria condizionata infine il radiatore, poi rimontare tutto
il turafalle per il momento tiene, con i prodotti che puliscono il sistema di alimentazione invece non ho risolto nulla, anzi ho peggiorato la situazione, ho dovuto far smontare tutto, si era riempito il flauto di sporcizia e un iniettore l'ho dovuto sostituire, non l'hanno recuperato neanche con la pulizia con gli ultrasuoni

quello che mi interessava di più comunque è l'addittivo per le perdite del cambio, volevo provarlo sulla scatola dello sterzo del GT che nonostante la sostituzione dell'anello paraolio continua a perdere

Duetto I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67
147 del 2010
socio n.870
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

23853 Messaggi

Inserito il - 29/07/2021 : 18:03:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il cambio e la scatola dello sterzo hanno lo stesso olio


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

2tto66
Utente Master



Lazio

6795 Messaggi

Inserito il - 30/07/2021 : 11:59:55  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e anche il differenziale, la specifica era SAE 90, ora ci sono 80W90 oppure 75W90

Duetto I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67
147 del 2010
socio n.870
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

23853 Messaggi

Inserito il - 30/07/2021 : 12:18:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non si smette mai di imparare

Questa mattina ho anche appreso di un nuovo metodo geniale per non rovinare il lunotto della cappotta quando è ripiegata. Avete presente quelle barre in materiale "schiumoso" che utilizzano i bambini quando vanno alla piscina (o i vecchietti quando fanno l'acqua-gym)? Bene, tagliatela alla misura giusta, idealmente qualche cm oltre il bordo del lunotto, ed inseritela nella piega che si crea quando scappottate.
Risultato: avrete sempre il lunotto con una bella piega, e inoltre si previene l'usura precoce della cappotta nei punti di sfregamento quando è piegata. Posto un paio di foto quando avrò realizzato l'idea per la mia spider.


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)

Modificato da - Spiderman in data 30/07/2021 12:20:21
Torna all'inizio della Pagina

Gianlo
Utente Master


Veneto

8735 Messaggi

Inserito il - 30/07/2021 : 13:18:21  Mostra Profilo Invia a Gianlo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora te ne insegno una nuova: quel "salsicciotto" esiste anche come gadget DCI, creato in occasione di un raduno in Sicilia.

Gianlo
Socio DCI nr. 888
Duettista dell' Anno 2017

Modificato da - Gianlo in data 30/07/2021 13:18:52
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

23853 Messaggi

Inserito il - 30/07/2021 : 16:56:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dai, ho la scusante che ero assente alcuni anni, pensavo di condividere una novità


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

Gianlo
Utente Master


Veneto

8735 Messaggi

Inserito il - 30/07/2021 : 18:08:28  Mostra Profilo Invia a Gianlo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Appena avrò recuperato il duetto (devo andarmelo a prendere in città per portarlo al mare) ti fotograferò il wurstellone

Gianlo
Socio DCI nr. 888
Duettista dell' Anno 2017
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000