Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Non sei registrato? REGISTRATI!

 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Impianto frenante
 Mini tutorial Sostituzione Servofreno
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Autore Discussione  

Robdue
Utente Attivo



Campania

886 Messaggi

Inserito il - 13/07/2021 : 12:47:18  Mostra Profilo Invia a Robdue un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti,
Mi sono di recente cimentato nella sostituzione del servo e ho pensato di fare due foto per condividere con voi i passi, non so se la procedura sia la più corretta, ma spero possa tornarvi utile.
Devo dire che pensavo fosse molto più complicato... Di fatto il servo, insieme al pedale del freno e della frizione, è collegato ad una sorta di 'calotta', visibile dal vano motore, fissata con 4 dadi (due nel vano motore e due nell' abitacolo) una volta rimosso tutto il necessario è possibile sfilare la calotta insieme ai pedali e al servo in modo da poterci lavorare agevolmente.

Vi riporto i passi che ho seguito

Innanzitutto bisogna staccare tutto ciò che è collegato al servo dalla parte del motore e quindi

-tubo aria e supporto cavo:

Immagine:



- Pompa freno, è fissata con due dadi da 13, una volta rimossa occorre allontanarla quanto basta dal servo avendo cura di non danneggiare i tubi dei freni che, essendo in metallo, permettono un certo gioco:

Immagine:



- Pompa frizione, rimuovere la coppiglia che la fissa al leveraggio del pedale:

Immagine:

66,84 KB

- Pompa frizione, rimuovere i due dadi da 13 su viti a brugola:

Immagine:

75,73 KB

- servo freno, rimuovere dado di fissaggio al telaio:

Immagine:




-'Calotta pedali', rimuovere i due dadi da 13 presenti sotto al cruscotto sulla paratia motore, ai lati dei pedali freno/frizione

Immagine:



-'Calotta pedali', rimuovere i due dadi da 13 presenti lato vano motore:

Immagine:



-una volta fatto questo potrete sfilare la calotta con attaccati servo e pedali

Immagine:



- rimuovere i 4 dadi di fissaggio del servo, la molla (non ho fatto foto) con relativo coperchio che tiene il pedale del freno in posizione di riposo ed il dado che fissa il pedale del freno al comando del servo:

Immagine:

74,46 KB

A questo punto potete rimontare il tutto seguendo gli stessi passi in sequenza inversa..

Un saluto a tutti!!

II Serie 1300 junior '77 Bianco AR008

Solo gli ottusi sono brillanti la mattina a colazione...

Modificato da - Robdue in Data 13/07/2021 15:12:23

Spiderman
Duettista Medio



Estero

23818 Messaggi

Inserito il - 28/07/2021 : 14:01:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che succulento reportage fotografico


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,09 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000