Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Non sei registrato? REGISTRATI!

 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Motore
 Duetto IV serie 2.0i - problema di prestazioni
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3

Pifran
Utente Medio


Estero

167 Messaggi

Inserito il - 20/09/2021 : 22:52:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pifran Invia a Pifran un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti,

Prima di porvi il quesito vi annuncio che ho in serbo un bel rapporto di viaggio Baviera-Croazia-Baviera con delle belle foto della mia Aero 1. che ha assolto i 2000 km senza batter ciglio( tra cui un passo a 2500 metri di quota e ripido, il Grossglockner).

Fatta la premessa ecco il quesito…
Ho per le mani una ottima serie 4 2.0i (62000km) che credo catalizzata considerando le prestazioni, mi spiego. Mi aspettavo molta più spinta e brio da un 2.0 rispetto al mio 1600. e invece è accucciata e poverina non ha nemmeno il rombo alfa ! Mi diverte di più il 1600!

Ora mi chiedo anzi vi chiedo: ma è normale o l’iniezione va regolata o ha qualche infiltrazione di aria?
Ho cercato sull’argomento nel forum senza successo. Se già trattato apprezzo un link e mi leggo il tutto…
Pendo dalle vostre labbra! :)

La felicitá della tua vita dipende dalla qualitá dei tuoi pensieri (Marco Aurelio)

lambro 600 V
Utente Senior


Emilia Romagna

1956 Messaggi

Inserito il - 20/09/2021 : 23:05:37  Mostra Profilo Invia a lambro 600 V un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ha sicuramente qualche problema!!non è paragonabile la spinta di un 1600 a un 2000 motronic!
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

23853 Messaggi

Inserito il - 21/09/2021 : 07:00:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Pietro, ecco dove eri sparito ...

Molto bello il Grossglockner, lo feci anni fa in moto

Il mio spider è un III serie Aero 2 2000 i.e. cat. A parte il raffreddamento ed i collettori di scarico, non si discosta molto dal motore del IV serie (115 cv vs. 120 cv). Ti posso dire le mie impressioni.

Il 2.0 catalizzato è molto meno rabbioso del 2.0 a carburatori, ma anche del 1.6. I rapporti allungati aumentano un po' anche questa sensazione. Dimenticati poi il rombo di aspirazione dei carburatori. Per sentire il motore, ti tocca smontare il finale e sostituirlo con un tubo diritto (cosa che, ovviamente, ho fatto).

Il 2.0 catalizzato può dunque stupire chi ha solo guidato spider a carburatori. Tuttavia ha anche i suoi vantaggi. Parte sempre, sia a freddo che a caldo, e consuma meno che le versioni a carburatori. E' inoltre molto più elastico e rotondo ai bassi regimi. Nel traffico cittadino è un bel vantaggio e ti permette di ricorrere meno al cambio. Per persorrere i passi alpini, invece, ti tocca tirare di più i rapporti, ma questo non perchè l'auto sia gnucca, ma solo perchè i rapporti, come detto, sono più lunghi.

Non avendo provato l'esemplare di cui tu parli, non posso purtroppo dirti se quel IV serie ha un problema.


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

tosco
Utente Master



Lazio

4425 Messaggi

Inserito il - 21/09/2021 : 13:59:19  Mostra Profilo Invia a tosco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho entrambi - 2000 carb e 2000 ie (57k km)..confermo in toto le impressioni riportate da Enrico.


Tosco
Immagine:

10,4 KB
tessera n. 543
Spider 2.0 '91
Spider 2.0 '76
(ex)GTV 6 2.5 '83
..apprendista meccanico.. geometra per acclamazione!
Torna all'inizio della Pagina

santana
Utente Master



Lazio

5850 Messaggi

Inserito il - 21/09/2021 : 15:35:19  Mostra Profilo Invia a santana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da tosco

Io ho entrambi - 2000 carb e 2000 ie (57k km)..confermo in toto le impressioni riportate da Enrico.





quale Enrico?
Ho provato di recente un 2000 IVserie dopo anni che non provavo ed in effetti sembra sia meno aggressivo del mio 1600, ha però una migliore guidabilità (magari sarà il servosterzo) e regolarità - cmq la spinta non gli manca ma eroga la potenza in maniera molto più lineare ed "educata".



Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

23853 Messaggi

Inserito il - 21/09/2021 : 19:56:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Appunto, quello che ha detto Enrico (chi?), confermato da Antonio


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

Pifran
Utente Medio


Estero

167 Messaggi

Inserito il - 22/09/2021 : 07:45:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pifran Invia a Pifran un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Spiderman

Ciao Pietro, ecco dove eri sparito ...

Molto bello il Grossglockner, lo feci anni fa in moto



Ciao Enrico, eh si avevo un sabbatico ed ne ho goduto appieno!
Peccato che non siamo riusciti a vederci, ma é solo rimandata!

Per quanto riguarda le prestazioni, secondo le tue e vostre descrizioni in realtà coincide perfettamente a quello che ho provato. Al punto che a questo punto dubito che gli manchi qualcosa. Anche se non in officina specializzata la proprietaria attuale ha fatto check regolari. Ci sarà sicuro una messa a punto di fino necessaria ma il comportamento è quello descritto da te. E per il sound poi magari ti contatto…

Diciamo che colgo l‘occasione perché ha un ottimo prezzo per un chilometraggio irrisorio e una carrozzeria perfetta, così se lo può guidare anche la moglie. Però preferisco il 1600 „maleducato“!


Immagine:


La felicitá della tua vita dipende dalla qualitá dei tuoi pensieri (Marco Aurelio)
Torna all'inizio della Pagina

Pifran
Utente Medio


Estero

167 Messaggi

Inserito il - 22/09/2021 : 07:47:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pifran Invia a Pifran un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Altra domanda: se ho capito bene la 4 serie 2.0i può essere sia catalizzata che no. Come faccio a sapere se lo è?
Data di produzione?
Grazie!

La felicitá della tua vita dipende dalla qualitá dei tuoi pensieri (Marco Aurelio)
Torna all'inizio della Pagina

stefanosir
Duettista junior



Veneto

10917 Messaggi

Inserito il - 22/09/2021 : 08:22:52  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
"Enrico" è Lambro 600 V", un grande esperto di Alfa Romeo; mette mano esclusivamente sulle auto del Biscione e sulle 2/3 ruote di Lambretta e derivate!

Pifran, aspettiamo il tuo reportage, mi raccomando!!!!!
Se la vettura è catalizzata, lo trovi scritto certamente anche nei documenti di circolazione.

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO

Modificato da - stefanosir in data 22/09/2021 08:25:01
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

23853 Messaggi

Inserito il - 22/09/2021 : 19:09:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da stefanosir

"Enrico" è Lambro 600 V"

Pifran, aspettiamo il tuo reportage, mi raccomando!!!!!
Se la vettura è catalizzata, lo trovi scritto certamente anche nei documenti di circolazione.



"Enrico" è anche Spiderman Anche lui appassionato di motori, un po' meno di mezzi con ruote insignificanti dai 12' pollici in giù

Pifran, mi raccomando le foto, e tante. Se la Spider è catalizzata, basta che ti inginocchi e guardi se a monte del centrale c'è un rigonfiamento. Se sì, quello è il catalizzatore. Per il finale, si sostituisce in 10 minuti con un tubo diritto che trovi facilmente anche in Germania. Un pizzico di rombo in più, ma sempre civile.

Ancora un consiglio: nulla ti impedisce di comprare un IV serie educato (tra l'altro con un abbinamento raro tra colore carrozzeria ed interni neri), e di tenerti il 1600 a carburatori maleducato

Una domanda: perchè monta gomme invernali? Spero che non sia stata usata d'inverno (guardala bene sotto!).


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)

Modificato da - Spiderman in data 22/09/2021 19:50:43
Torna all'inizio della Pagina

luigired
Utente Senior


Lazio

1419 Messaggi

Inserito il - 22/09/2021 : 20:50:34  Mostra Profilo Invia a luigired un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lambro 600 V

Ha sicuramente qualche problema!!non è paragonabile la spinta di un 1600 a un 2000 motronic!



Sono d'accordo con Lambro: non può essere paragonata la Quarta serie 2.000 iniezione al 1600 carburatori in fatto di prestazioni. Non solo i dati dichiarati dalla Casa, ma le prove delle riviste specializzate confermano che non c'è storia. La prima prevale in accelerazione, ripresa, velocità massima, frenata. Praticamente in tutto. Oltre a un confort nettamente superiore. Se poi ti sembra più sportivo il 1.600 per un fatto di "rumore" è un altro discorso... puoi ovviare cambiando marmitta del IV serie o lasciandola bucata quando si forerà

Iscritto al Duetto Club Italia tessera n. 938
Torna all'inizio della Pagina

Pifran
Utente Medio


Estero

167 Messaggi

Inserito il - 22/09/2021 : 21:24:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pifran Invia a Pifran un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

"Enrico" è anche Spiderman Anche lui appassionato di motori, un po' meno di mezzi con ruote insignificanti dai 12' pollici in giù


Rispondevo a quell‘Enrico … ;)

Citazione:

Una domanda: perchè monta gomme invernali? Spero che non sia stata usata d'inverno (guardala bene sotto!).


Non avevo notato, però se guardi bene ha le targhe stagionali aprile-ottobre ma poi ho la quasi certezza personale: aveva(ha) il posto garage di fronte a mio fratello che uso spesso per il Duetto d‘estate. Non la usava mai nemmeno d‘estate, aveva un bello strato di polvere (annuale). Non ho analizzato nel dettaglio ma la scocca sembrava davvero immaculata.

Citazione:

Ancora un consiglio: nulla ti impedisce di comprare un IV serie educato (tra l'altro con un abbinamento raro tra colore carrozzeria ed interni neri), e di tenerti il 1600 a carburatori maleducato


Vero ma il mio obiettivo dell‘acquisto sarebbe in primo luogo speculativo e in secondo di curiosità per finanziare poi altri acquisti… dopo che ce l‘ho per le mani (metá ottobre) ci prendo confidenza e decido se e di quale mi vorró separare. Se la moglie se ne innamora come penso resta comunque!

La felicitá della tua vita dipende dalla qualitá dei tuoi pensieri (Marco Aurelio)

Modificato da - Pifran in data 22/09/2021 21:31:31
Torna all'inizio della Pagina

Pifran
Utente Medio


Estero

167 Messaggi

Inserito il - 22/09/2021 : 21:30:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pifran Invia a Pifran un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da luigired

Citazione:
Messaggio inserito da lambro 600 V

Ha sicuramente qualche problema!!non è paragonabile la spinta di un 1600 a un 2000 motronic!



Sono d'accordo con Lambro: non può essere paragonata la Quarta serie 2.000 iniezione al 1600 carburatori in fatto di prestazioni. Non solo i dati dichiarati dalla Casa, ma le prove delle riviste specializzate confermano che non c'è storia. La prima prevale in accelerazione, ripresa, velocità massima, frenata. Praticamente in tutto. Oltre a un confort nettamente superiore. Se poi ti sembra più sportivo il 1.600 per un fatto di "rumore" è un altro discorso... puoi ovviare cambiando marmitta del IV serie o lasciandola bucata quando si forerà




Grazie del contributo Luigired. Mi rendo conto che ci sono opinioni contrastanti.
Posso solo dire che il mio test di guida corrisponde esattamente alla descrizione di Spiderman, e non mi riferisco al rombo ma alle prestazioni.
Se questo dipende da un motore non a punto lo scoprirò anche perché se pur in pensione ho un meccanico Alfa coi fiocchi a cui farla vedere. Forse lo convinco! Poi aggiornerò la conversazione.

La felicitá della tua vita dipende dalla qualitá dei tuoi pensieri (Marco Aurelio)

Modificato da - Pifran in data 22/09/2021 21:32:31
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

23853 Messaggi

Inserito il - 23/09/2021 : 19:01:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco, Pietro, aggiorna regolarmente, che siamo ghiotti di queste belle trovate. Il IV serie si rivaluterà sicuramente, e probabilmente più in fretta del III serie. E' difficile assumere l'identità di essere un brutto anatroccolo, ma chiariamo subito che senza la III serie, non sarebbe esistita nemmeno la IV, ergo ... se si certo della bontà del mezzo, acquistala senza indugio.


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

Pifran
Utente Medio


Estero

167 Messaggi

Inserito il - 24/09/2021 : 08:33:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pifran Invia a Pifran un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Enrico!

Vi aggiornerò!!

E sto lavorando al reportage sulla Croazia come promesso!!
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

23853 Messaggi

Inserito il - 24/09/2021 : 10:32:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti racconterò un aneddotto. Circa 10 anni fa, un mio amico motociclista si è messo in testa di comperare un IV serie. Ne ha trovato uno bellissimo a Zurigo. Rosso micalizzato, come l'esemplare che ci mostri in questo topic, ma con gli interni beige. Aveva 40'000 km e costava CHF 14'000, ossia € 12'000 dell'epoca. Siamo andati a provarlo ed era praticamente perfetto, con tutti i documentii originali, le doppie chiavi, i servizzi effetuati, il copricappotta, gli interni intonsi, la scocca come nuova.
Non la comprò, e spero che che se ne penta ancora oggi.
Un medesimo esemplare in quelle condizioni, oggi a meno di € 20'000 non lo trovi, e ancora devi avere fortuna.
Allora, se quella della tua vicina ha soli 62'000 km, non tergiversare troppo, e se il prezzo è corretto, procedi all'acquisto

PS Non ti preoccupare per questa estate: ci saranno altre estati in cui verrò a trovarti con questa rossa, quando sarò di passaggio per la Baviera



Immagine:



Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000