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 CERCO Duetto Coda Tronca 1300 o 1600 2+2
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Alfa75
Utente Normale


Sicilia

68 Messaggi

Inserito il - 07/01/2022 : 14:23:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti e Buon Anno !


Come potete immaginare io ho utilizzato gran parte delle ferie natalizie per cercare l'agognato Duetto...

Sono stato a vedere di presenza questo:
https://www.subito.it/accessori-auto/alfa-romeo-duetto-spider-coda-tronca-1975-agrigento-366021068.htm
il quale, come previsto, si è dimostrato essere piuttosto raffazzonato negli interni ed imbellettato nella carrozzeria per nascondere il marciume !

Lo stesso venditore aveva anche due 2000 CT ed un aero... tutti di importazione e tutti più o meno nelle stesse condizioni...
:-(
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Alfa75
Utente Normale


Sicilia

68 Messaggi

Inserito il - 07/01/2022 : 15:18:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Questo 1300 che ho visto e guidato sta messo decisamente meglio:

Album




L'auto è del 1977 ed è stata sempre Italiana; riverniciata da un precedente proprietario (in origine era bianca).
Sotto sembra solida, solo con un sottilissimo strato di catramina.
Il motore parte e gira bene, nessuna perdita d'olio significativa.
Il cambio gratta un po quando si scala in seconda (sebbene l'attuale proprietario riesca a guidarla senza grattare...).

Gli specchietti sono tondi e non rettangolari (perdonabile perché mi piacciono) e non sono sicuro che le maniglie interne siano corrette.
Ha un accendisigari montato sotto l'indicatore carburante... eventualmente dovrei toglierlo e far intervenire il carrozziere per chiudere il foro.

Altro che non ho notato?
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giallo prototipo
Utente Medio


Lombardia

377 Messaggi

Inserito il - 07/01/2022 : 18:13:24  Mostra Profilo Invia a giallo prototipo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Strana quell'altezza da terra dell'asse posteriore, in genere il CT appare piuttosto seduto sul retro....

giallo prototipo
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Alfa75
Utente Normale


Sicilia

68 Messaggi

Inserito il - 07/01/2022 : 19:18:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da giallo prototipo

Strana quell'altezza da terra dell'asse posteriore, in genere il CT appare piuttosto seduto sul retro....



Alla guida ho notato il retrotreno un po’ “ballerino” ma non morbido… più che altro mi è sembrato di percepire come degli scuotimenti trasversali. cosa potrebbe essere?

Modificato da - Alfa75 in data 07/01/2022 19:19:21
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2tto66
Utente Master



Lazio

6479 Messaggi

Inserito il - 08/01/2022 : 09:17:46  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Alfa75

Citazione:
Messaggio inserito da giallo prototipo

Strana quell'altezza da terra dell'asse posteriore, in genere il CT appare piuttosto seduto sul retro....



Alla guida ho notato il retrotreno un po’ “ballerino” ma non morbido… più che altro mi è sembrato di percepire come degli scuotimenti trasversali. cosa potrebbe essere?


mancanza delle rondelle in volcolan tra le estremita' del triangolo di reazione e le custodie dei silentblock laterali del triangolo stesso, oppure degli spessori tra le custodie e la scocca

Duetto I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67
147 del 2010
socio n.870

Modificato da - 2tto66 in data 08/01/2022 09:22:28
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Spiderman
Duettista Medio



Estero

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Inserito il - 08/01/2022 : 09:55:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oppure molle sbagliate. E' possibile che in fase di restauro (perchè l'auto è stata sicuramente restaurata, almeno in parte, nel corso degli anni) e di verniciatura siano stati montati dei particolari non proprio originali. Sicuramente le molle, oltre ai tergicristalli e agli spruzzini lavavetri che dovrebbero essere lucidi.
L'auto è comunque stata prodotta nel 1976 (freccie anteriori bianche), mentre gli specchietti rotondi sono conformi al periodo (i rettangolari sono a partire dal 1980).
Esprimo inoltre dei dubbi sulle manovelle dei finestrini e sulle leve di apertura porta, che sono probabilmente successive ad un modello del 1976 (resta comunque da confermare o smentire).
Il volante, invece, è chiaramente di un CT 2000. Ad essere pignoli, manca anche la linguetta di apertura del cassettino portaoggetti.
Infine, le alette parasole sono sicuramente state aggiunte, in quanto in origine non erano previste sulla Junior, e ancor meno con lo specchietto di cortesia, che non ha neanche il mio Aero II del 1988 ...

Ora, globalmente l'auto sulle foto sembra onesta. Si tratta ora di negoziare sul prezzo, facendo valere che ti restano ancora svariate centinaia di € da investire per ripristinare l'auto correttamente (almeno le molle posteriori le devi correggere, poi, per il resto, con il tempo e la voglia, potrai fare agli altri interventi).


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skipper
Utente Master


Sicilia

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Inserito il - 08/01/2022 : 10:25:05  Mostra Profilo Invia a skipper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Enrico, i tergicristalli e i spruzzini vanno neri, lo specchietto esterno deve essere trapezoidale e le maniglie interne sono corrette. Tutto questo per un modello 1300 del 77. Hai ragione per le alette parasole #128540;

roberto socio DCI 776

Duettista dell'anno 2016
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Spiderman
Duettista Medio



Estero

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Inserito il - 08/01/2022 : 11:12:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Roberto, permettimi di dissentire. Mi sono appena risfogliato tutti i libri che ho in bibiloteca, con le foto (ufficilai e non) dei modelli Junior. L'auto mi sembra un '76 (frecce bianche). Resto dunque convinto che lo specchietto sinistro debba essere tondo (quello destro era opzionale), e non trapezoidale. Inoltre mi risulta che il 1300 Junior abbia sempre avuto i tergi e gli spruzzini lucidi, e non neri.
Mentre per le maniglie, non avendo trovato foto, posso crederti.
Comunque so' dettagli, come scritto sopra
Più importante mi sembra invece l'altezza visivamente eccessiva del retrotreno.


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Alfa75
Utente Normale


Sicilia

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Inserito il - 08/01/2022 : 16:10:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
La richiesta è di 17000 EUR non trattabili, che ne pensate? quanto potrebbe costarmi il lavoro al posteriore?
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Spiderman
Duettista Medio



Estero

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Inserito il - 08/01/2022 : 16:31:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se sono solo le molle errate, non costano una follia. Purtroppo però sulla sola base delle foto è impossibile fare una diagnosi precisa, vedere se ci sono altre magagne, e darti un preventivo.
Il prezzo in sé sembra onesto. Nell'insieme l'auto presenta bene.


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skipper
Utente Master


Sicilia

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Inserito il - 08/01/2022 : 18:08:13  Mostra Profilo Invia a skipper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rimango sulle mie opinioni confortato anche da quanto scritto da Luciano Bono nel post: dubbi sull’originalità. Per quanto riguarda le foto postate dal nostro amico, o non è un modello 77, o è stato sostituito il paraurti anteriore completo di frecce con uno usato di produzione precedente. La mia è un 1300 del 77 ed è fedelissima all’originale

roberto socio DCI 776

Duettista dell'anno 2016
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Spiderman
Duettista Medio



Estero

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Inserito il - 08/01/2022 : 19:57:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Roberto, per me il modello postato è un '76. Per il resto, Luciano fa fede come massimo conoscitore, dunque mai metterei in dubbio la sua analisi
Cosa ne pensi invece del prezzo di € 17'000, considerato l'intervento necessario al retrotreno?


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Gianlo
Utente Master


Veneto

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Inserito il - 08/01/2022 : 20:14:43  Mostra Profilo Invia a Gianlo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non entro nella duatriba tergi e spruzzatori ma il prezzo è interessante.
L'eventuale sostituzione delle molle e delle rondelle è un intervento da "quattro" soldi e quindi non deve influire sul giudizio.
Certo che dalle foto non si può fare una diagnosi sullo stato dei fondi e sull'eventuale presenza di ruggine o di badilate di stucco.

Gianlo
Socio DCI nr. 888
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Alfa75
Utente Normale


Sicilia

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Inserito il - 09/01/2022 : 00:57:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho ispezionato con attenzione i fondi sia sotto i tappetini che sotto l'auto e non ho visto segni di corrosione passante, lo stesso per i sottoporta, i passaruota, i longheroni, il vano ruota di scorta e gli attacchi degli ammortizzatori posteriori.

Purtroppo il cellulare ha deciso di abbandonarmi proprio il giorno dopo aver visto l'auto e non avevo ancora scaricato le foto... ma l'auto mi è sembrata complessivamente "sana".

Potrebbe essere che l'auto sia stata prodotta nel '76 e poi venduta nel '77 ?



Modificato da - Alfa75 in data 09/01/2022 01:00:03
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lambro 600 V
Utente Senior


Emilia Romagna

1878 Messaggi

Inserito il - 09/01/2022 : 01:18:37  Mostra Profilo Invia a lambro 600 V un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il fatto che era bianco ed è stato fatto rosso,se fatto tutto come si deve non sarebbe un guaio..ma il vano motore è nero!il filtro benzina era più semplice rimontare il suo!! e 4 fascette per i tubi dell'acqua le potevano comprare!! il tubino del depressore magari farlo più lungo e infilarlo sotto...sono stupidaggini che si risolvono con nulla,ma fanno più pensare ad un mezzo riparato che restaurato!!da queste foto non si capisce la carrozzeria come sia,dovresti portarti un tuo riparatore di fiducia!!altrimenti rischi...
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